Vai al contenuto



Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4


elwally
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
si, parlo della molletta allo sterzo. la molla e' gia' smontata. la vespa era caduta e la leva si era rotta. ora la ho ricomprata ma non riesco a capire come montarla

 

La leva ha un incavo dove va inserita la molletta , l'incavo si vede dal basso verso l'alto , se è giusta la leva deve averla !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avviamo decisamente verso la conclusione dei lavori.

 

Joe, per favore, potresti combinare la mia discussione sul motore http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/72514-adattare-motore-pk125v-su-vespa-hp-50 a questa, che la vespa è la stessa?

 

Ho comperato tutti i cavi da sip e li ho rimessi in posizione. Lavoro lungo e qualche volta rognoso, ma funziona tutto.

 

Il pedale del freno dietro era bloccato solido, ha passato una notte nella benzina e una mattina inondato di WD40 e ora si muove liberamente. E' il risultato del quale sono più contento.

 

montato motore 50 (con banana polini perché mi trovo solo quella) per la revisione, poi proverò il blocco 125. seguiranno presto foto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ci avviamo decisamente verso la conclusione dei lavori.

 

Joe, per favore, potresti combinare la mia discussione sul motore http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/72514-adattare-motore-pk125v-su-vespa-hp-50 a questa, che la vespa è la stessa?

 

Ho comperato tutti i cavi da sip e li ho rimessi in posizione. Lavoro lungo e qualche volta rognoso, ma funziona tutto.

 

Il pedale del freno dietro era bloccato solido, ha passato una notte nella benzina e una mattina inondato di WD40 e ora si muove liberamente. E' il risultato del quale sono più contento.

 

montato motore 50 (con banana polini perché mi trovo solo quella) per la revisione, poi proverò il blocco 125. seguiranno presto foto

 

Fatto : discussioni unite ! :ok:

Come mai hai comprato le guaine da SIP ? C'è un kit gia' pronto ? Te lo chiedo perchè per la mia le ho prese sfuse al Piaggio Center vicino a me , neanche su internet .

Pensa che il meccanico Piaggio non sapeva che le nostre FL2 - HP ha il cavo frizione grande come il freno posteriore :orrore::orrore: non come le altre Vespe ....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un kit guaine specifico su SIP per fl/hp. Freni avanti e dietro, acceleratore, aria, frizione e cambio per 30 sterline. Molti pezzi sono FA Italia, alcuni SIP. Tutti hanno montato molto bene, l'acceleratore solo era un po' lungo. Rimontato e revisionato anche il freno dietro ora.

 

alla prima accensione c'è un problema però: non funzionano clacson e frecce, che ovviamente è un grosso problema per la revisione. Tutte le luci, alte, posizione e freno post funzionano correttamente ma quando metto le frecce si accende solo la lampadina posteriore, ma rimane fissa. Il clacson non funziona proprio.

batteria carica (provata) e collegata. Qualcuno ha qualche idea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
C'è un kit guaine specifico su SIP per fl/hp. Freni avanti e dietro, acceleratore, aria, frizione e cambio per 30 sterline. Molti pezzi sono FA Italia, alcuni SIP. Tutti hanno montato molto bene, l'acceleratore solo era un po' lungo. Rimontato e revisionato anche il freno dietro ora.

 

alla prima accensione c'è un problema però: non funzionano clacson e frecce, che ovviamente è un grosso problema per la revisione. Tutte le luci, alte, posizione e freno post funzionano correttamente ma quando metto le frecce si accende solo la lampadina posteriore, ma rimane fissa. Il clacson non funziona proprio.

batteria carica (provata) e collegata. Qualcuno ha qualche idea? Grazie

 

Per il clacson devi controllare i collegamenti e per metterci le mani devi avere il bauletto smontato .

Per le frecce sicuramente è l'intermittenza difettosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

si prosegue con i lavori

 

finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato un contakm che mi permettera' di passare la revisione

 

MFkHHI.jpg

 

sara' interessante capire se funziona una volta collegato.

 

 

volevo chiedere: da dove si puo' far passare il cavo corrente dell'accendisigari se si vuole alloggiarlo nel cassettino e collegarlo direttamente alla batteria? Sotto il tappetino? o ci sono soluzioni migliori? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Psyco. Devo fare parecchi lavori all'elettrico, dunque mi pare una soluzione proponibile.

 

a proposito, stavo per cambiare il rele' dell'intermittenza delle frecce. ne ho procurato uno, ma ha tre piedini mentre il suo sembra averne solo due? o sto sbagliando componente? foto di seguito:

 

 

BM3aMo.jpg

t1Toiw.jpg

aZ81VK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'intermittenza a 2 pin che stai provando è a Corrente Continua in uso agli scooter moderni . Non funzionera' sulla tua Vespa in quanto in origine ha quello a corrente alternata . Devi trovare il suo ricambio a 3 pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era montata quella a due poli, e dal telaio escono solamente due fili...

 

pare strano anche a me, ma puo' darsi che nella vespa HP le frecce siano a corrente continua sotto batteria? c'e' qualcuno che ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La tua è per il mercato inglese? Potrebbe avere un impianto diverso da quello italiano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok allora è strano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune risorse online sostengono che l'impianto frecce della vespa HP funziona sotto batteria, a corrente continua (dunque anche a motore spento), quel componente a due pin sarebbe corretto in quel caso.

possiedo una vespa v dove l'impianto frecce e' sicuramente a corrente alternata, ma mi pare di capire che i due impianti siano differenti.

c'e' qualche esperto di HP che mi possa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sono reduce da un pomeriggio di prove con le frecce e l'impianto elettrico, con due diversi rele' di intermittenza, a due e a tre piedini, collegati in diverse maniere. a motore spento non si accende nulla. a motore acceso il migliore risultato che ho ottenuto e' quello di fare accendere le luci delle frecce in maniera corretta, ma senza intermittenza, questo sia con rele' a due che a tre piedini.

 

il clacson da dei leggeri segni di vita a regimi di motore alto, ma non suona come dovrebbe.

 

la batteria, durante queste prove, era carica e collegata.

 

cosa vi inducono a pensare questi segnali, e come posso fare perche' tutto funzioni come dovrebbe? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

 

ecco qualche foto degli ultimi lavori. la vespa va bene, devo registrare la cavetteria, montare la presa accendisigari e rimontare il nasello e il cassetto

 

ho cambiato oggi l'olio motore e ora devo ricomprarne un po' da mettere nel motore 125. non ho voglia di ordinare da sip un'altra volta, dunque mi chiedevo: quale olio comprereste voi di quelli in foto? vanno bene per il cambio vespa?

 

grazie

 

 

 

47124724irF.jpg

 

47124725Nua.jpg

 

47124726riP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Va bene qualsiasi purchè Minerale . Io uso quello per i trattori Landini . Va bene quel 80W/ 90 COMMA in foto , ma 10 sterline pero' sono tanti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un piccolo problema con il nuovo contachilometri in miglia...

 

la lancetta funziona bene collegata alla frusta gia' presente, ma elettricamente non ci siamo: rimangono accese fisse le spie della benzina e delle frecce, che le frecce siano accese o meno non cambia.

 

le spie delle luci basse o alte non si accendono proprio.

 

c'e' qualcuno che possa suggerire come si può' ovviare al problema? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...