Vai al contenuto



Dubbio sulla durata del motore (km, mode, vespe e meccanici)


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Si proprio lo scarraffone intendevo che aveva passato i 100mila.

Per me prevenzione significa olio buono a intervalli regolari nel cambio, olio buono nella miscela, carburazione ok, filtro e candela sempre efficienti. Poi quanto pensate che rimanga bello lucente il pistone? Un giorno..é un po' come l'olio del diesel: il giorno dopo averlo cambiato é già nero (come lo scarraffone)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche tu col parafango di plastica, il telaio imbarcato e la forca che a dx e sx ha i suoi finecorsa nello scudo? :ok:

Anch'io telaio un pò a virgola tenuto insieme da 5 mani di vernice con relativo fondo,una betoniera di stucco e ultimamente anche saldature a vista colorate con pennellate di vernice nera;oltre ai segni del volo dello scorso anno che ho lasciato a futura memoria...RAT STYLE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Voi che ne pensate? P.S. Il meccanico é molto esperto, é un amico di famiglia e anche l'anziano padre era meccanico vespista quindi sa il fatto suo. Che ne pensate? :lamps:

Penso che, se questi sono i consigli che la famiglia di meccanici dà ai loro clienti, allora passano le vacanze in una villa con piscina a Montecarlo, di proprietà! :mrgreen:

 

Le vespe, soprattutto quelle vecchie, sono veicoli fatti per durare in condizioni ambientali molto peggiori di quelle attuali. Se trattate con giudizio sono quasi indistruttibili e molti di noi hanno esempi personali che lo dimostrano.

 

Questo non vuol dire che una normale manutenzione, come da libretto uso e manutenzione, non sia auspicabile e, se si sa di dover affrontare un viaggio impegnativo, anche una manutenzione straordinaria, ma senza affanni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con il mio meccanico é saltato fuori il discorso: secondo lui i pistoni nei motori andrebbero cambiati dopo tot km, 20.000 nei 50cc e 35-40.000 nei 125, 150, 200.

:

 

Il mio TS monta il 177DR da ben 17 anni. Usando la Vespa tutti tutti i giorni, facendo una media di 20 km al gg x 1 anno sono 7.300km x 17 anni = 124.100km da quando ce l ho.. non ha mai dato segno di mollare.

 

Sul discorso di fare 100km/h o 110 km/h col DR177 non mi trovi molto d'accordo, spesso un GT più performante dall'originale serve per avere un po' più coppia nei tratti in salita oppure semplicemente per avere una vespa un po' più sciolta e briosa.

 

Concordo però sul fatto che se va bene, lascialo dov'è :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque, lo ripeto sempre, quello che conta è olio Selenia Hi-Scooter 2 Tech, mai tirare il collo, specie a motore freddo, due "risciacqui intermedi" invece di uno al momento del cambio dell'olio del carter e passa la paura! :ok:

 

(Ora però Gianni mi ha messo qualche tarlo a proposito delle mie 6 scaldate e che mi hanno fatto annerire il mantello del pistone - lo vedo quando stacco la marmitta, mica tirando giù il cilindro... :-P

Però è anche vero che il motore gira sempre regolare, specie adesso col getto 105 che mi compensa qualche vecchia e possibile infiltrazione d'aria... :boh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, cuscinetti, paraoli, crociera e frizione cambiati 6 anni fa ma perchè 'gna facevano più... Poi per il resto 2 pedalate e via!

 

Son vespista da quando ho 14 anni e ho fatto troppi danni col 50 L per imparare che "meno smaneggi e meno rimani a piedi" :doh: .. ora a 31 anni ho imparato la lezione ed e mi adopero giusto per i freni, cavetti, lampadine e qualche registrata quà e là 8)

Modificato da TS177
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
"meno smaneggi e meno rimani a piedi"

 

:applauso:

 

"Non stuzzicare il can che dorme"! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, cuscinetti, paraoli, crociera e frizione cambiati 6 anni fa ma perchè 'gna facevano più... Poi per il resto 2 pedalate e via!

8)

 

Hai detto niente!!!! Puoi camminare altri 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito delle mie 6 scaldate e che mi hanno fatto annerire il mantello del pistone - lo vedo quando stacco la marmitta, mica tirando giù il cilindro... :-P Però è anche vero che il motore gira sempre regolare, specie adesso col getto 105 che mi compensa qualche vecchia e possibile infiltrazione d'aria... :boh:)

 

6 scaldate ed aumentare il getto per compensare eventuali trafilaggi di aria?

 

FRANCESCO, io alla prima saldata avrei smontato almeno la testa per verificare la grandezza dell'incollata. C'è solo manodopera e una oretta di sana officina.

Lo ammetto, io sono a volte eccessivo ma devo tentare di portare le Vespa efficienti al 90% fino al cambio generazionale.

Sono state per troppi anni coperte da un telo ad ingottare gomme e paraoli, stavano diventando appogiaroba.

Ora 3 le utilizzo settimanalmente - e l'ultima è quasi finita.

Se rifai il motore ( e dopo 100.000 credo sia ormai ora), guiderai una cosa diversa, i microequilibri torneranno tutti al posto e tu penserai " però ....... ne è valsa la pena".

Sentire lievissimo il gorgoglio del semplice SI24 (nonostante filtro e scatola) che richiama il padellino modificato alla Fariseo è musica!! Anche con il 200 originale!

Incontrare al bar un ex meccanico Piaggio che ti dice: "però si sente bene stò motore" è una soddisfazione per me che non sono meccanico ed ho i miei limiti sulla materia (tante idee ma ben confuse) e per le mie Vespe che traggono beneficio come per noi potrebbe essere 4 KM di running 3 volte a settimana.

L'altra mattina ho allungato a tavoletta sulla statale sud per una 15 di km, poi ho preso a salire verso Conversano misto curve a giri sostenuti e ti assicuro che i benefici dei lavori fatti si sentivano tutti.

Peccato che siamo lontani sennò ci saremmo messi a rifarlo assieme.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non vuol dire che una normale manutenzione, come da libretto uso e manutenzione, non sia auspicabile e, se si sa di dover affrontare un viaggio impegnativo, anche una manutenzione straordinaria, ma senza affanni.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

che intendi per manutenzione straordinaria?

Io se devo affrontare una sgroppata di 800 km ed il motore ne ha già un 35/40 mila, cerco di fare questa manutenzione straodinaria:

Smontaggio GT, volano, frizione e mozzo posteriore;

controllo tolleranze fasce, cuscinetti e paraoli (nei limiti del misurabile/visibile es. annerimento zona paraolio frizione) controllo cavi statore, presenza di eventuale rigonfiamenti dei lamierini parastrappo;

controllo stato valvola aspirazione;

sostituzione fasce se necessario, olio, spillino carburatore.

 

Sarò eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non vuol dire che una normale manutenzione, come da libretto uso e manutenzione, non sia auspicabile e, se si sa di dover affrontare un viaggio impegnativo, anche una manutenzione straordinaria, ma senza affanni.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino,

che intendi per manutenzione straordinaria?

Io se devo affrontare una sgroppata di 800 km ed il motore ne ha già un 35/40 mila, cerco di fare questa manutenzione straodinaria:

Smontaggio GT, volano, frizione e mozzo posteriore;

controllo tolleranze fasce, cuscinetti e paraoli (nei limiti del misurabile/visibile es. annerimento zona paraolio frizione) controllo cavi statore, presenza di eventuale rigonfiamenti dei lamierini parastrappo;

controllo stato valvola aspirazione;

sostituzione fasce se necessario, olio, spillino carburatore.

 

Sarò eccessivo?

 

Mi pare di si;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 scaldate ed aumentare il getto per compensare eventuali trafilaggi di aria?

 

FRANCESCO, io alla prima saldata avrei smontato almeno la testa per verificare la grandezza dell'incollata. C'è solo manodopera e una oretta di sana officina.

 

Tonino a suo tempo (settembre 2006) mi disse di aprire solo se sentivo cali significativi di rendimento, altrimenti non ne valeva la pena.

Anzi, sento il motore paradossalmente più sciolto... :mrgreen:

 

Non è che voglio "impuntarmi" per principio, ma effettivamente tutti quelli che l'hanno provata (Lombardi compresi, quest'estate) non direbbero proprio che il motore è stato "ferito"... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Concordo. Quel motore ha qualcosa di mistico. Fin che non inchiodi, lascialo li.

Però, una sistematina esterna a scarrafone potresti almeno dargliela.

 

Fargli mostrare 100k km in meno :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Però, una sistematina esterna a Scarrafone potresti almeno dargliela.

 

Fargli mostrare 100k km in meno :Lol_5:

 

:ciao:

 

Non t'avevo già detto che l'aspetto fisico è volutamente trascurato, perché col contachilometri azzerato qualcuno potrebbe buttarci gli occhi addosso, pensando di vedere un mezzo che ha camminato molto poco? ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non t'avevo già detto che l'aspetto fisico è volutamente trascurato, perché col contachilometri azzerato qualcuno potrebbe buttarci gli occhi addosso, pensando di vedere un mezzo che ha camminato molto poco? ;-)

 

:ciao:

Ma almeno lavala, anzi dai uno stracci0 sporco d'olio e Grasso ad Andrea che ci pensa lui a pulirla:Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

appunto, sistemala (sennò vengo io con lo straccio :Lol_5: ) così vengo a fregarmi una vespa di 12 anni con solo 5000 km :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aridaglie... :roll:

100_5374.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sarò eccessivo?

Sì! :risata:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...