Vai al contenuto


Carburazione gl 150


vespafra
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti amici! icon_biggrin.gif

Premetto di essere nuovo e quindi non sono sicuro di aver inserito la discussione nella sezione corretta.

Il mio problema riguarda una vespa GL 150 del 63 (VLA1T). In pratica dopo moltissimi anni che questa vespa era ferma chiusa in garage l'ho acquistata e ho tentato come prima cosa di metterla in moto ed ecco i primi problemi: non arriva corrente alla candela. Dopo aver sistemato l'impianto elettrico e sostituito puntine platinate, condensatore e bobina la vespa finalmente manda corrente!

A questo punto cambio l'olio del motore e pulisco per bene il carburatore, un 20/17c dell'orto, metto le guarnizioni nuove con la guarnizione ermetica per evitare che il motore prenda aria e montato il tutto provo a farmi un giro ed ecco che arrivano altri problemi. La vespa va davvero male soprattutto dopo 10 minuti che è messa in moto, sembra avere dei vuoti e provandola in strada addirittura arriva a spegnersi!

A questo punto cambio il rubinetto della benzina anche perchè era danneggiato, ma il problema sussiste anche con il rubinetto nuovo..

Decido di provare altre candele ma con tutte ho lo stesso risultato. Ho fatto anche ripulire la marmitta dal grasso interno ma niente.

Andando per esclusione il problema dovrebbe essere nella carburazione anche se fino a 20/25 anni fa con quella regolazione girava perfettamente!

Il carburatore come già dicevo è un 20/17c dell'orto che monta:

-Getto max 108

-Emulsionatore E1

-Getto aria 185 (per intenderci quello che si monta sull'emulsionatore)

-Getto min 42

-Getto starter 60

-Coperchietto dei getti min e max 140 (non ricordo il nome esatto di questo coperchio)

Con la vite della carburazione ho fatto diverse prove e l'ho svitata 1 giro, 1,5 giri e 1,75 giri ma niente continua ad andare male.

Secondo voi è GRASSA o MAGRA? la miscela è stata fatta al 2,5%

Vi posto un video per farvi meglio capire come si comporta il motore.

P.S. nel video la vespa sembra una PX 150 ma in realta è una GL 150, purtroppo il vecchio proprietario ha deciso di rovinare l'originalità facendola trasformare esteticamente in una vespa più nuova.

Grazie a tutti per l'aiuto icon_wink.gif

ECCO IL LINK DEL VIDEO ------->

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere che monta il 108 perché prima si usava la benzina con il piombo?

(molto più pesante della benzina senza piombo)

Prima ai suoi tempi andava senza problemi così carburata.

Comunque comprerò un 100 e vediamo come si comporta.. Secondo voi dal rumore come sembra? è grassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma può essere che monta il 108 perché prima si usava la benzina con il piombo?

(molto più pesante della benzina senza piombo)

Prima ai suoi tempi andava senza problemi così carburata.

Comunque comprerò un 100 e vediamo come si comporta.. Secondo voi dal rumore come sembra? è grassa?

Dubito. Metti il 100, anche non penso che sia un priblema di getto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cosa pensi che sia?

Hai cambiato lo spillo?

 

Prova a rismontare tutto il carburatore e lavalo bene con la benzina. Poi soffi tutti i condotti con l'aria compressa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto è 100... verifica che il tappo del serbatoio abbia il forellino per la depressione dell'aria, o la benzina non scende nel carburatore.... in primis...

 

procurati un carburo mod D privo del coperchietto presa 140 sui due getti min max, infatti anche se hai 185 di freno aria, fa testo il freno aria del coperchio del tipo C che è in vero 140, traduco poca aria e polverizzatore Be1 grassoccio.... sei comunque grasso... prova anche così (magari con il tappo del serbatoio aperto o con un bel forellino da 2mm al centro)...

 

via il coperchietto freno aria da 140 esterno e colonna del max da 185/be3/102, il freno aria tipo basso (T5, VBB, VNA, GL) da 185 lascialo, il polverizzatore BE3 è il più comune come il getto da 102 lo montano le px 150 e monta no problem sulla tua colonnina, sono tre parti unite a pressione...

 

se inizia a funzionare... hai inoltre l'opzione del filtro aria tipo PX... e scommetto che la paratia nel pozzetto ti manca.... madò povera GL!!!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

La paratia mancava ma fortunatamente l'ho trovata e comprata. Comunque grazie mille per i consigli, ora provvedo a procurare il tutto e poi mi metto al lavoro!

Non mi è chiara solo una cosa.. Qual'è il forellino sul tappo del serbatoio? Io non credo di averlo.. Invece nel rubinetto è integrato un tubicino in metallo che a quanto ho capito serve a prendere aria da dentro il serbatoio stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il problema non non potrebbe essere elettrico? Tipo la vespa che non è messa in fase? Oppure la bobina che non è quella originale (ora monta il tipo del px)

Per chi ha visto il video può dirmi cosa gliene pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cercare altre cause bisogna ristabilire la corretta carburazione, 108 è assolutamente sbagliato. La bobina tipo PX non solo non crea problemi, ma ne risolve altri.

 

Modificato da Vespa30
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come ti hanno già detto gli altri, il getto del massimo è troppo grande, devi mettere il 100, poi la tua vespa ha un motore che non gradisce candele di gradazione fredda prova a montarne una più calda tipo NGK BH5 o Bosch W8A, il rumore che fa in moto al minimo è quello della candela bagnata che non riesce a bruciare completamente la miscela.

Fammi sapere.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho provato con un getto 102 prestato da un amico ma è notevolmente peggiorato, meglio il 108.. Consigli?

 

Ma il cilindro che monta è originale?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cilindro è originale, hai bruciato la marmitta (almeno dici così ), sicuramente al tutto bisogna aggiungere seri problemi elettrici.

All'inizio il rumore che fa suggeriva candela non corretta, l'hai sostituita? Poi come sei messo di anticipo? Poi impianto elettrico come è messo?

Se non dai informazioni concrete è veramente difficile darti una mano

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...