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VNA1T Vs Vespa bicolore


pecus
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Il corpo su cui si avvita l'ingrassatore è il supporto del mollone e neppure lui va verniciato. é in ottone anche lui e andrebbe nichelato, come nichelato è l'ingrassatore. Nella foto che hai inserito, sono entrambi color ottone perchè sono stati puliti e la pulizia ha abraso la nichelatura.

La seconda foto che hai messo, inquadra un tamburo e lo si vede senza vernice e spazzolato. E' sbagliato! I tamburi, sino a quando sono di ferro, vanno verniciati in tinta con la carrozzeria, ovviamente la superficie di contatto con le ganasce non va verniciata.

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Perfetto. Grazie del chiarimento.

Sinceramente prima di mandare in carrozzeria vorrei fare un elenco di tutti i pezzi, descrivendo come dovranno essere pitturata. Pensavo di aprire un post specifico, così come ho fatto su una Lambretta, ma quella è un'altra storia. Cosa ne pensi?

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Puoi tranquillamente chiedere in questa stessa discussione.

Tra l'altro, lo stai già facendo.

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E' di ferro o è d'alluminio?

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E' di ferro o è d'alluminio?

Non saprei. Dalla foto si capisce?

b4f5876421cf856dfbe5c5484c12af8c.jpg

 

Aggiungo un altra domanda riguardo la verniciatura, il cavalletto come deve essere ripristinato?

Modificato da pecus
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Per sapere se è in ferro, basta un magnete; se è in alluminio il magnete non si potrà attaccare.

Comunque, le VNA1 hanno il tamburo posteriore in alluminio. Io ti avevo fatto la domanda per cercare di farti arrivare da solo alla conclusione. Il cavalletto va zincato.

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Vorrei un consiglio: per far prima ho tagliato i cavi e le guaine ormai danneggiate e ho lasciato una decina di centimetri per lato fuori dal telaio. Possono dar fastidio alla verniciatura? Come procedete voi nella rimettere le guaine?

9b0b517e4882a5c245ee515817c9709d.jpg

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Una curiosità Pecus il motore é originale al 100%?

É una cosa che ancora non ho certificato con gli amici del forum, però, confrontando l'esterno con le foto che circolano su internet, mi sembra di sì.

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MODERATOR
É una cosa che ancora non ho certificato con gli amici del forum, però, confrontando l'esterno con le foto che circolano su internet, mi sembra di sì.

 

C'e' poco da fare sui motori VNA.

 

Vol.

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Pensi di far revisione al carburatore?

Penso di fare la revisione di tutto il motore, carburatore compreso.

Come mai questa domanda?

Modificato da pecus
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Io ho trovato un solo che sa far revisioni serie a carburatori ua, l'ho trovato a Catania. Gli ho. Mandato il secondo carburatore che avevo della vna che sto finendo di sistemare. Sto aspettando che mi ritorni. Conosci altri che revisionano carburatori? ( rettifica del carburatore e installazione di ghigliottina maggiorata?

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Io ho trovato un solo che sa far revisioni serie a carburatori ua, l'ho trovato a Catania. Gli ho. Mandato il secondo carburatore che avevo della vna che sto finendo di sistemare. Sto aspettando che mi ritorni. Conosci altri che revisionano carburatori? ( rettifica del carburatore e installazione di ghigliottina maggiorata?

Continuo a non capire, cosa ha di tanto particolare questo carburatore da doverlo mandare a Catania

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Tende a consumarsi parecchio, di conseguenza si usura la ghigliottina e sede dive scorre la ghigliottina. Una volta che si usura il tutto il minimo va a farsi benedire come la carburazione perché passa aria.

Si deve rettificare la sede dove scorre la ghigliottina e montare una maggiorata. Cambiare il polverizzatore e spilli dato che si usurano.

ff571d670e9b28468846ba2733c20be2.jpg

Modificato da Mason1981
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Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro, soprattutto chiedendo passo passo ogni volta che trovi difficolta, ai vari esperti, che ci sono in questo forum!!!:ok:

Ti ringrazio per i complimenti. Devo confessarti che ho iniziato a scrivere per avere dei consigli ed aiuto su come procedere. Adesso vorrei raccogliere e pubblicare quante piú informazioni possibili per essere d'aiuto ad altri improvvisati "restauratori" (parole grosse ) di vna. Forse a volte esagero con le immagini, e spero che il moderatore mi perdoni, ma penso che piú foto ci sono, meglio si colgano i dettagli di questo modello. Spesso mi capita di pubblicare con Tapatalk ma noto che purtroppo carica immagini con risoluzioni eccessive per un forum

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Rieccomi qui. Al fine di ripristinare l'originalità dei colori ho cercato di riassumere per colore le varie componenti da verniciare. Spero in un Vs. massivo aiuto, così da correggere gli eventuali errori. Tirate le somme dei Vs. suggerimenti, ripresenterò la lista aggiornata per la conferma dei colori.

 

VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046 e fondo grigio 8012m (con aggiunta di giallo e marrone per replicare il color nocciola - lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella pancia destra coprimotore e pancia sinistra):

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Semicerchi ruote[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tamburo anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Piattello per tamburo anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Forcella anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Supporto ammortizzatore anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Supporto ruota di scorta[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Parafango anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Coperchietto interruttore luci[/TD]

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[TD]Portapacchi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Portatarga[/TD]

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[TR]

[TD]Serbatoio (fondo nocciola solo su parte inferiore)[/TD]

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[TR]

[TD]Telaio[/TD]

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[TR]

[TD]Telaio sella con molle seduta[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Leva starter[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Faro posteriore[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

AL NATURALE (da spazzolare):

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Puntalini per pedana[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Binari per pedana[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Carter e testata motore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Manicotti leve manubrio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Leva rubinetto benzina[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Levetta sportellino cofano[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Coperchio Mozzo posteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pedale avviamento[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pedale freno[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Levetta sblocco cofano dx[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore (ottonati)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Dadi per mozzi ruota[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cuffia testata motore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Leve freno e frizione[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cresta parafango[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

CADMIATURA:

Bulloni semicerchi ruote

 

CROMATURA:

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Ghiera faro anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Cavalletto[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

ZINCATURA A FREDDO (​bomboletta spray)

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Molla ammortizzatore anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Parti sella (perno centrale, mollone centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Fermi per cavalletto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Coperchio selettore cambio[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

FOSFATARE:

Molla ammortizzatore posteriore

 

VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Griglia volano[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Molla sacca porta attrezzi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Levetta ganasce freno anteriore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Terminale passacavo freno anteriore[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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MODERATOR
Rieccomi qui. Al fine di ripristinare l'originalità dei colori ho cercato di riassumere per colore le varie componenti da verniciare. Spero in un Vs. massivo aiuto, così da correggere gli eventuali errori. Tirate le somme dei Vs. suggerimenti, ripresenterò la lista aggiornata per la conferma dei colori.

 

VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046 e fondo grigio 8012m (con aggiunta di giallo e marrone per replicare il color nocciola - lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella pancia destra coprimotore e pancia sinistra):

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Semicerchi ruote[/TD]

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[TR]

[TD]Tamburo anteriore[/TD]

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[TR]

[TD]Piattello per tamburo anteriore[/TD]

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[TR]

[TD]Forcella anteriore[/TD]

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[TR]

[TD]Supporto ammortizzatore anteriore[/TD]

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[TR]

[TD]Supporto ruota di scorta[/TD]

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[TR]

[TD]Parafango anteriore[/TD]

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[TR]

[TD]Coperchietto interruttore luci[/TD]

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[TR]

[TD]Portapacchi[/TD]

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[TD]Portatarga[/TD]

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[TR]

[TD]Serbatoio (fondo nocciola solo su parte inferiore)[/TD]

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[TD]Telaio[/TD]

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[TR]

[TD]Telaio sella con molle seduta[/TD]

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[TR]

[TD]Leva starter[/TD]

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[TR]

[TD]Faro posteriore[/TD]

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AL NATURALE (da spazzolare): Piu che da spazzolare direi da lucidare

[TABLE=width: 646]

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[TD]Puntalini per pedana[/TD]

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[TD]Binari per pedana[/TD]

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[TD]Carter e testata motore Questi sono da lavare bene, al massimo una leggerissima passata con la paglietta d'ottone e gasolio

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[TD]Manicotti leve manubrio Manicotti?

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[TD]Leva rubinetto benzina[/TD]

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[TD]Levetta sportellino cofano

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[TD]Coperchio Mozzo posteriore[/TD]

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[TD]Pedale avviamento[/TD]

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[TR]

[TD]Pedale freno[/TD]

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[TR]

[TD]Levetta sblocco cofano dx[/TD]

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[TD]Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore (ottonati)[/TD]

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[TD]Dadi per mozzi ruota Se non erro vanno zincati

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[TD]Cuffia testata motore[/TD]

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[TD]Leve freno e frizione[/TD]

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[TD]Cresta parafango[/TD]

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[/TABLE]

 

CADMIATURA:

Bulloni semicerchi ruote

 

CROMATURA:

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[TR]

[TD]Ghiera faro anteriore[/TD]

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[TD]Cavalletto Dubito, anche il cavalletto va zincato

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ZINCATURA A FREDDO (​bomboletta spray) Assolutamente no, non con la bomboletta

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[TD]Molla ammortizzatore anteriore

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[TD]Parti sella (perno centrale, mollone centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter)[/TD]

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[TD]Fermi per cavalletto[/TD]

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[TR]

[TD]Coperchio selettore cambio[/TD]

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FOSFATARE:

Molla ammortizzatore posteriore

 

VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983

[TABLE=width: 646]

[TR]

[TD]Griglia volano[/TD]

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[TR]

[TD]Molla sacca porta attrezzi Zincata

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[TD]Levetta ganasce freno anteriore Zincata

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[TR]

[TD]Terminale passacavo freno anteriore Zincato

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Vol.

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Ringrazio Volumexit per le correzioni, raccolgo altri dubbi e poi faccio un aggiornamento. Per manicotti intendevo dove si avvitano i manettini, come lo chiamate voi e poi il pezzo centrale che unisce i manettini é da verniciare?

0ea3e1d3fcfaf96d422c4768f5808290.jpg

Modificato da pecus
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Aggiungo altre domande relative al colore:

1 - il gancio portaborsa della sella è in tinta carrozzeria?

2 - la levetta dello sportellino attrezzi è in alluminio e quindi è da lucidare

3 - l'interno dello sportellino è da lasciar color nocciola?

 

Ho recuperato lo scudetto anteriore, ma ho un po esagerato con la paglietta facendo venir via un pò di fondo blu; lascio così o posso recuperarla in altra maniera?

 

Scudetto.JPG

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La parte interna del manubrio, sia quella centrale che i manicotti sono da lasciare al naturale,quindi basta pulirli con paglietta o lana d'acciaio.

Per quanto riguarda il fondo, puoi usare direttamante quello originale color nocciola, codice 3000M (max meyer), il gancio portaborse è zincato (trattamento che puoi fare in una galvanica,di solito prendono un forfait al kg).

La levetta dello sportello attrezzi è verniciata in tinta carrozzeria, e lo sportello è da verniciare tutto, al contraio del cofano/sacca, al cui interno ci và solo un leggero spolvero del colore finale sopra al fondo nocciola.

Lo scudetto puoi anche ridipingerlo, non ricordo i codici ral dei due colori, ma sono abbastanza identificabili a campione.

:ciao:

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...

La levetta dello sportello attrezzi è verniciata in tinta carrozzeria,

...

:ciao:

Caspita, oggi ho passato mezzo pomeriggio a togliere la vernice ed a lucidarlo con il Dremmel. Mi avevano detto che era da lucidare visto che era in alluminio.

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03e5b8ac3da395b2c5954c32b0846d2e.jpg

3d14d525a2c43b4ae7c62bb0e6f4b77b.jpg

 

Mi date conferma che il coperchio manubrio sia da ribattere e che colore vada pitturato il tappo in foto? Grazie

Modificato da pecus
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