Vai al contenuto


Il pistone......che non ti aspetti


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177.

Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti.

A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali".

La situazione è questa:

polini 177 con nuovo pistone

carter lavorati e scatola carburatore raccordata

albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa

SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri

rapporti 23/65 con frizione 7 molle

proma oro

 

Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza.

 

Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione.

 

Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa.

 

Un saluto a tutti!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177.

Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti.

A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali".

La situazione è questa:

polini 177 con nuovo pistone

carter lavorati e scatola carburatore raccordata

albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa

SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri

rapporti 23/65 con frizione 7 molle

proma oro

 

Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza.

 

Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione.

 

Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa.

 

Un saluto a tutti!:ciao:

 

Innanzi tutto grazie......

Sono Felice che le cose siano andate bene.

Vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni, il fatto che spinga bene fin dai bassi è la peculiarità di un motore da turismo sportivo come lo intendo io, i motori che trirano da oltre un certo regime , saranno anche più potenti ma meno godibili.

 

Un cordiale saluto Ciaoooo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura che hai fatto al Polini può essere applicata anche ad un pinasco alluminio 177?

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

 

Ho controllato con un cilidro Pinasco in alluminio che ho in casa....si dovrebbe montare,

i fermafascia sono posizionati correttamente.

Più tardi posto le foto del pistone inserito nel cilindro con segna in blu la posizione dei fermafascia..........

E' però necessario misurare l'esatto diametro del cilindro e scegliere l'accopiamento migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto

 

 

Pistone a vista con segnata la posizione dei fermafascia

 

 

 

08092014717.jpg

 

 

Pistone inserito nel cilindro posizionato al punto morto inferiore

 

08092014718.jpg

 

Come si puo' notare i fermafascia sono collocati a circa metà fra tavaso sdoppiato fronte scarico e travasi i travasi secondari.

 

E queto cilindro ha i travasi secondari abbondantemente allargati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa.

Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa.

Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

 

Si puo' fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa.

Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

 

esochope ??? :shock: .... :risata: :risata: :risata::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Echospro un po' la fretta un po' il t9 un po' sono rincoglionito, il risultato è stato pubblicato però potete usare nickname un po' più terrestri , Il mio per esempio è sempre uno sbaglio del t9

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa Echospro un po' la fretta un po' il t9 un po' sono rincoglionito, il risultato è stato pubblicato però potete usare nickname un po' più terrestri , Il mio per esempio è sempre uno sbaglio del t9

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

 

Si è vero, un po' più terrestre!!!! :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/52374-perch-nick-avatar-9.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Piccolo aggoirnamrento......Un certo Furlan di un altro lido sta provando lo stesso pistone su un cilindro Parmakit .....senza nessuna modifica, tanto per gradire.l

Ha prima rilevato la curva di potenza col suo originale ed ora dopo il rodaggio rifarà la bancata con il pistone TWINS RACING

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggoirnamrento......Un certo Furlan di un altro lido sta provando lo stesso pistone su un cilindro Parmakit .....senza nessuna modifica, tanto per gradire.l

Ha prima rilevato la curva di potenza col suo originale ed ora dopo il rodaggio rifarà la bancata con il pistone TWINS RACING

 

CIAO

 

Eccellente! Questo sí che é vero tuning! Carta canta! Qualunque sia il risultato da me solo applausi. :bravo: Se puoi linka la discussione o ancora meglio posta i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
MODERATOR

Oggi ho montato anch'io il pistone in oggetto.

I primi 100 km di rodaggio li ho fatti e la primissima impressione è che sia parecchio più pieno ai bassi (ma il mio Polini aveva davvero bisogno di una rettifica, non ce la faceva più). Finisco il rodaggio, poi monto megadella e pignone z23 e aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prime impressioni, ottime anche per me. Montata megadella e z23 e affinata la carburazione, il motore ha cambiato faccia. Pieno in tutte le situazioni, bel tiro ai bassi e una maggiore fluidità in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...