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help restauro vespa gt del 67


dampire
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si per la frizione ci vuole la sua chiave

no per il mozzo te la puoi cavare con scalpello e martello (filettatura sinistra) con cautela

il rinforzo di ferro fa più male che bene a mio parere... quel foro per la vite proprio li... mmmm io toglierei il rinforzo e farei una bella saldatura grossa ''a rinforzare'' su tutta la parte e soprattutto per chiudere il foro

le sedi sui carter le devi verificare bene, misurare bene se si sono ovalizzate/deformate...

A quali sedi ti stai riferendo? Quella del silentblock dell ammo? O quella del cuscinetto grippato? Nel caso fosse ovalizzato cosa si fa?

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tratta a 220 e rivendiiti i pezzi di avanzo per rientrare della spesa, per far felice qualche altro vespista e per invischiarti sempre più in questo manicomio che è il vespismo!

 

Ben ragazzo... accidenti ben fatto!

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Hai controllato che non siano di gtr?

300€ o meno, ci compravi un motore intero e forse qualcosa in più. La fretta...cattiva consigliera.

 

a livello burocratico ho letto che quello che conta è la sigla che VLN2M giusto?

 

e confermo che è di una gtr dal numero di motore (>100000).

l'ho confrontato con il mio e mi sembra identico.

 

gli annunci di motore a meno di 300 solitamente ho visto che non sono messi benissimo e se ne beccavo uno che aperto era devastato come il mio?

 

la fretta e cattiva consigliera ma finchè non ti sporchi non puoi imparare secondo me! :)

Modificato da dampire
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se sono buoni... sono buoni.... quelli GT dipende dall'anno, dal simboletto sotto al selettore marce stampigliato... ma se hai quello esagonale (dal 1968) allora sono praticamente identici, comunque sono identici e montano gli stessi pezzi.... nel caso lima il simboletto e lucida per occultarli meglio (roba da maniaci comunque).... la sigla è giusta ed ottima per FMI eventuale....

 

A 400 ti davo il motore completo revisionato in caso.... dai scherzo!

 

Se i pezzi sono buoni... il prezzo è giusto, controlla la valvola... quelli chiusi in terra che fanno schifo ai mercatini sono minimo 170... a trovarli della sigla utile, e con l'incognita della sorpresa una volta aperti!

 

Foto dei nuovi carter dettaglio stemma sotto al selettore, dettaglio silent block destro e sinistro, dettaglio valvola interna sul carter...

 

Ben fatto...

 

ignora chi ti dice che a 150 li ha presi meglio dei tuoi, c'è persino chi in passato gli han regalato una Primavera, e c'è chi aveva una 90ss del nonno in cantina... c'è sempre chi ha qualcosa di meglio, chi la paga meno e chi ne sa di più....

 

ma c'è pure chi li paga di più, chi li trova sminchiati e chi sotto alla vernice splendente ha 12 chili di stucco!

 

tu fregatene,,,, ciò che è giusto è giusto...ed il tuo acquisto è giusto.

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a livello burocratico ho letto che quello che conta è la sigla che VLN2M giusto?

 

e confermo che è di una gtr dal numero di motore (>100000).

l'ho confrontato con il mio e mi sembra identico.

 

gli annunci di motore a meno di 300 solitamente ho visto che non sono messi benissimo e se ne beccavo uno che aperto era devastato come il mio?

 

la fretta e cattiva consigliera ma finchè non ti sporchi non puoi imparare secondo me! :)

 

Le mani me le son sporcate tante volte, e aspettare mi ha risolto tanti problemi e salvato il portafogli :mrgreen:

Quello che volevo dire, è che, il prezzo per quella coppia di carter, per me, è troppo alta. L'importante è che sei contento, questo è quello che conta.

Comunque i tuoi carter originali del motore non li darei via, e nemmeno gli altri eventuali pezzi doppi.

:ciao:

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se ha una vespa quella vespa, e rifà crociera, rondella di spallamento e dei due selettori sceglie il migliore.... come albero motore ecc....

 

cosa tiene a fare i ricambi????

 

Forse perché è consapevole che spacca entro un anno?

 

o per ricordo?

 

Li terrei anche io, certo... ma perché so che prima o poi mi serviranno!

 

se non servono... dalli a chi servono, e dalli ad un prezzo onesto.... la tua vespa non ne bisogna....

 

potresti eventualmente darli via dopo che avrai provato e verificato bene la tua vespa, poi fai come credi... ovvio.

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prima vespa in assoluto posseduta

primo restauro in assoluto

prima volta che metto le mani su un motore a questi livelli

nessun mentore che venga con me per consigliarmi

 

magari uno più esperto e più nel settore avrebbe trovato una vespa messa meglio oppure avrebbe spuntato un prezzo più basso perchè si sarebbe accorto delle magagne al primo sguardo.

 

magari uno più esperto avrebbe trovato dei carter della gt nuovi a 150 euro.

 

fatto sta che io sto monitorando i vari siti di annunci e sono andato a qualche mercatino e di vespe anni 60 da restaurare a prezzi "bazza" (convenienti :) ) non ne ho ancora trovati.

 

lo stesso vale per i motori di vespe anni 60...

 

riassumendo penso che sicuramente potrei trovare di meglio se aspettassi

 

ma con questo ragionamento nella mia situazione il restauro forse non lo finirei mai e probabilmente non avrei comprato neanche la vespa!

 

in soldoni

ho guardato quanto chiedono per un albero statore volano usati e nuovi

ho guardato quanto chiedono per dei carter usati e nuovi

ho fatto la somma

e 250 non mi sembravano esagerati

Modificato da dampire
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se ha una vespa quella vespa, e rifà crociera, rondella di spallamento e dei due selettori sceglie il migliore.... come albero motore ecc....

 

cosa tiene a fare i ricambi????

 

Forse perché è consapevole che spacca entro un anno?

 

o per ricordo?

 

Li terrei anche io, certo... ma perché so che prima o poi mi serviranno!

 

...

 

Hai fatto la domanada e ti sei risposto da solo.:sbonk::mrgreen:

Se alcune cose non le avessi tenute, non avrei aiutato qualche amico, e viceversa, tutto a vantaggio del vespista vero e non del venditore strozzino/speculatore.

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Il nostro amico è al suo primo restauro... 250 non sono una cifra per quei pezzi se buoni, e soprattutto se subito li ha presi oa che è in ballo si balla!

 

Dei ricambi non se ne farebbe certo nulla....

 

con calma li rivende non per strozzinaggio, ma anzi a prezzo basso per far sì che altri che si trovino nei suoi panni, si traggano di impaccio.... se tira fuori 50 euro dai pezzi di avanzo ha speso 200 per i carter....

 

ed io dico che non sono affatto tanti per come dite...

 

ma dico tolto qualche amico del giro che ti passa una coppia di carter o un motoraccio a prezzo di favore... avete Voi veduto che prezzi hanno dei motori da "palude" gettati in terra ai mercatini????

 

hai fatto bene altroché, seppur inesperto, hai fatto la cosa giusta, giustissima, e poco importa se spendi 1000 o 1500, se ciò che desideri puoi permetterterlo e soprattutto vuoi che si realizzi per quel primo giorno di sole, l'aria tiepida, finalmente in Vespa!

 

Stesso dicasi dei ricambi in genere, c'è chi aspetta mesi di trovarne a buon mercato certo.. e chi comprato oggi tra due mesi ha già un'altra vespa.... non dico sia giusto uno o l'altro, sono cose differenti, una ha come priorità il risparmio, l'altra ha solo voglia di vespa... e poi 50 o 100 euro... insomma vabbè la crisi, ma non esageriamo!

 

in genere un ricambio appena più costoso poi è più garantito, visibile (almeno dovrebbe), mette al riparo da fregature belle e buone se non si sa cosa comprare... er questo consiglio sempre PASCOLI, perché se compri da lui e capisci nulla, stai certo che il ricambio è giusto!

 

Spesi 50 euro di troppo, nulla se con ragione e spesi bene.

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qui https://www.dropbox.com/s/s2s6snysmiq8x2c/preventivo_vespa.pdf?dl=0 preventivo ricambi fatto da me. il motore aveva preso una bella scaldata a livello che i dischi frizione non avevano più materiale (e non era dovuto allo sfregamento) e l'interno motore è nero con residui da combustione (non so come spiegarlo :) ).

 

quindi sostituisco la frizione e tutti pezzi "consumabili" se qualcuno a caso tipo poeta :) vuole darmi un riscontro su

1._cosa mi manca

2._ sulla marca dei pezzi che ho scelto (ultima colonna)

3._sui prezzi (ho uno sconto del 10% che ho messo in fondo).

 

Ho letto di pascoli. Visto che dove vorrei prendere ricambi ho la possibilità di scegliere tra varie marche e ho uno sconto vorre fare almeno un confronto sui prezzi. Grazie!

Modificato da dampire
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Mi sembra ok la lista. Aggiungerei - ingranaggio messa in moto.- kit revisione carburatore SI20-20D- guarnizione vaschetta carburatore- tubo miscela Non vedo i silent block ma se sono messi bene puoi andare con quelli dei nuovi carter.In ogni caso puoi aggiustare il tiro strada facendo. Il vantaggio di comprare in un negozio "fisico" a pochi chilometri da casa è che se hai sbagliato a prendere qualcosa lo puoi cambiare e ti possono consigliare.I prezzi che fa il negozio a cui ti sei affidato sono buoni, sicuramente meglio di Pascoli (se vuoi andare a vedere il museo con la famiglia è comunque uno spettacolo)Non sono più a buon mercato di alcuni ricambisti su internet ma considerato lo sconto 10% (sempre se vieni ad iscriverti al club...ti aspetto) e il fatto che ti risparmi le spese di spedizionese la giocano molto bene.

Modificato da LolloBO
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Mi sembra ok la lista.

Aggiungerei

- ingranaggio messa in moto.

- kit revisione carburatore SI20-20D

- guarnizione vaschetta carburatore

- tubo miscela

- kit revisione parastrappi

 

Non vedo i silent block ma se sono messi bene puoi andare con quelli dei nuovi carter.

In ogni caso puoi aggiustare il tiro strada facendo.

Il vantaggio di comprare in un negozio "fisico" a pochi chilometri da casa è che se hai sbagliato a prendere qualcosa lo puoi cambiare e ti possono consigliare.

I prezzi che fa il negozio a cui ti sei affidato sono buoni, sicuramente meglio di Pascoli (se vuoi andare a vedere il museo con la famiglia è comunque uno spettacolo)

 

Non sono più a buon mercato di alcuni ricambisti su internet ma considerato lo sconto 10% (sempre se vieni ad iscriverti al club...ti aspetto) e il fatto che ti risparmi le spese di spedizione se la giocano molto bene.

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come mai ''serie frizione completa 5 dischi''?? dovrebbero bastare i 3 dischi standard+dischi condotti...

poi, ASTUCCIO RULLI ALBERO SELETTORE CAMBIO VESPA non è la stessa cosa di CUSCINETTO ALBERO PRESELETTORE CAMBIO ??

avresti invece bisogno, credo, del cuscinetto albero cambio lato ruota

e del kit revisione parastrappi

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guarda la lista è più o meno giusta a farti un riscontro passo passo ci metto una serata intera.... ma l'ho letta, e ho letto le risposte sempre azzeccatissime degli altri utenti...

 

al fine aggiungo e vario i seguenti ricambi poi ci diventi pazzo tu a vedere cosa hai omesso eventualmente.

 

 

GOMME E CERCHI:

 

i cerchi Gt sono quelli standart PX si trovano marchiati Piaggio o commerciali RMS, la qualità si equivale ma quelli marchiati Piaggio costano generalmente quasi il doppio (indicativo 15 contro 28), in vero i cerchi originali sono differenti dai piaggio, che troverai nuovi, nel dettaglio del disegno della feritoia per la valvola, la GT (sprint GL SS) hanno la fessura stretta e non con sagoma a V, ma sono cerchi molto rari e ricercatissimi dai puristi e non venduti nel nuovo, quindi trovarne due usati ancora decenti farli sabbiare e riverniciare potrebbe avere un costo vergognoso...ma potresti averli ancora montati sotto, metti una foto e ti dico se sono gli originali... tra RMS e Piaggio ti dirò gli RMS sono quasi migliori... NON prendere cerchioni Fa Italia che sono osceni.

 

copertoni la Gt è un vecchio modello non ama gomme moderne, quindi orientati su gomme dal disegno molto classico, io ti consiglio le SC30 della Pirelli, ma le più comuni e ottime sono le Michelin s83, le sc 30 però son più datate come disegno e sono oltre che più solide più belle esteticamente hanno poi un rotolamento migliore ma dei dettagli tecnici fregatene sono ottime entrambe... evita come la peste le gomme a fascia bianca sono veramente fuori luogo, non ammesse nelle certificazioni FMI e mai originali su vespa.

 

Bulloneria cerchioni, i dadi che chiudono i cerchi e quelli che li assicurano sui tamburi 10 per ruota e 7 per la scorta eventuale tot 27, sulla Gt sono di misura particolare ovvero con esagono da 14mm li ha Pascoli e Scooter Vintage, ma chiedi se li ha anche il tuo puscher, quelli standart da 13 montano senza problemi... ma qui siamo gente pignola quindi evitali.

 

 

FORCELLA và revisionata per bene, in pochi la disassemblano in toto, in vero presenta delle complicazioni se la si smonta per la prima volta, vanno cambiati oltre che le gabbie a rulli ed il suo perno sul giunto tra mozzo e stelo (CIF Piaggio tecnoetre) anche i cuscinetti dentro al mozzo dell'asse del tamburo, quando sfili l'asse del tamburo ricorda che dentro tra i due cuscinetti rimane una rondella di spessore, è rara e di misura dedicata, sfilato l'asse e uno dei due cuscinetti cercala e reinfilala sull'asse vicino alla cremagliera del rinvio rimetti il dado e così non la perderai (si perde sempre e poi è un casino), la molla và zincata è buona regola nel rimontarla caricarla appena infilando sul fermo superiore una rodnellona di misura interna ed esterna idonea (ferramenta) così da dargli appena più carico... la molla e il tirante apertura ganasce dove si collega il filo vanno zincati, idem i dadi perno, l'ammo ant sulla GT-GL-Sprint (tutte fino al 1973) và con entrambe i foderi di alluminio, prendilo nuovo della RMS che è ottimo e costa poco...

Dovrai cambiare anche, tutto il gruppo ralla inferiore compresa la bioccola fissata sul telaio a pressione sotto al nasello per capirci e quella in alto con tutto il gruppo ralla superiore, tieni i gruppi vecchi soprattutto al superiore l'ultima ghiera del kit nuovo potrebbe essere di altezza abbondante e dovrai rimontarci quindi quella vecchia, tu comprali e poi ti dico come togliere le vecchie ghiere e come rimontare le nuove sul telaio (pattino cuscinetto), le cambiano in pochi, ma le forcelle dal 1948 al 1977 hanno il brutto vizio di essere rumorose, e smontare quella roba a telaio montato e verniciato richiede davvero sangue freddo ed una bravura non comune, quindi fallo ora o mai più.

 

MOTORE:

 

i silent block sono i gommini sulla traversa-braccio, foto di come son messi, ora o mai più, esistono sia imboccolati che originali, originali nuovi sono un tocco di classe che nessuno vedrà mai, ma sono fondamentali, i cuscinetti certo, prendi anche il KIT gli o-ring venduti a parte, la frizione se la tua è devastata lo saprai solo scomponendola, quindi da subito compra la vite comprimi frizione ed estrattore svita dado cestello frizione (detto a castelletto o torre per la sua sagoma che ricorda una torre merlata) dissasemblala e verifica che il piattello con i pignoni sia ancora buono (difficile sia rotto, il pignone deve essere ben solidale al piattello e non muoversi), compra quindi il kit dei tre dischi in sughero mod PX (uguali), due dischi in ferro frapposti, il pattino di rame (che probabilmente ora non hai perché consumato) e la campana raccogli dischi, il tutto sui 25 euro di qualunque marca... evita come la peste frizioni a 7 dischi o rinforzate....

ricordati di comprare i gommini di battuta dell'ingranaggio avviamento ed un paio di coppiglie da 3mm di spessore per i dadi mozzo, ed il gommino pedivella retato, il kit revisione carburatore, il kit di tutte le parti in gomma della scatola filtro aria ed il tubo benzina ed i suoi due fermi originali in PIAGGIO, il tubo in PIAGGIO e solo in PIAGGIO, ha misure specifiche (nuovo ti danno quello della PX identico dal 1959), il carburo lo revisioni, in caso la torretta sopra prendila nuova una Spaco costa dai 6 ai 10 euro ed è migliore della originale, la marmitta se hai la sua con sigla piaggio mantienila, se rotta la sito si trova nuova, il cilindro, è 125cc sulla GT tutto è identico alla 150 Sprint, se devi cambiare il cilindro perché esausto, prendi l'RMS 150 ed una testa per PX 150cc, vanno bene nonché se ne dica e daranno alla tua vespa quella spinta che sempre manca alle GT, per altro il carburatore è già settato per il cilindro 150... infatti la Gt ha dalla nascita una carburazione grassissima, e sulla Sprint da 150cc rimase infatti identica, volendo puoi cambiare la parte centrale del getto massimo (è in tre parti infilate a pressione e si scompone facilmente) sostituendo il polverizzatore E1 con un più performante BE3, valuta bene l'albero... se non ne sei capace portalo ad una rettifica e chiedi loro se ti dicono se è ancora buono.

 

Fregi, i suoi vecchi recupera tutto imbusta pulisci e cataloga... i dadi serbatoio, il perno sella, il perno manubrio, il perno motore ed ammo post, la camma apertura ganasce anteriore la molla di sospensione della forcella, sono le cose che devi far zincare, il cavalletto compralo nuovo (ottimo il CIF zincato mai quello cromato), le scarpe cavalletto in PIAGGIO (hanno un dettaglio ed una gomma diversi, sono per veri maniaci però puoi prendere anche le commerciali). l'ammo ant il cavalletto i perni leve manubrio prendili nuovi, il fergio sul parafango ant, il pedale freno le leve (se ancora hanno i fori non ovalizzati e son buone), la cornice faro e il corpo fanale post portali da un lucidatpre per metalli, te li rifà nuovi.

 

compra anche morsetto al pedale freno del cavo, gommino a soffietto pedale freno, due gommini a foro piccolo su bobina (come gommino bobina special ma due non uno), gommini passacavo impianto elettrico sulla bobina (come gommini scatola BT della special), tassello pedale freno (in origine era a righe in Piaggio lo trovi assieme alle scarpe cavalletto), gommino pedivella avviamento (disegno retato no righe), scarpe cavalletto, guarnizione tra serbatoio e telaio (la sua c'è?), paratia-tappo pozzetto ( il suo c'è?), manopole (prendile da Pascoli o in Piaggio per il modello devi sapere bene come sono, ( le commerciali spesso sono brutte), s ehai fanali in crisi il post lo trovi marchiato SIEM repro costicchia ma ne vale la pena, idem davanti, la ghiera originale se si recupera oppure nuova marchiata Siem... lo strumento scala 100 si rigenera 8è un casino ma si rigenera).

 

 

SELLA del 67 la tua... la vedo bene con pianale rigido e sella singola, la sella da Scooter vintage... NON è quella VBB VNB!!! Ma quelal priva dei bottoni... digli solo questo, già che ci sei se hai anche quella lunga reimbottisci con gommapiuma (2,5-3cm) e taglierino, sempre da scooter vintage trovi la copertina bellissima priva di serigrafia Piaggio (serigrafate a partire dal 1969), cinghia in plastica rigida blu con viti di ancoraggio telaio sella a taglio, su entrambe le selle targhetta Aquila Continentale O aquila Made in Italy quale che trovi và bene, allestisci entrambe le selle... e dimostra al mondo cosa significa averci stile.

 

Foto del tuo cicalino....

 

e poi ci sono ancora un paio di migliaia di cosucce.....

 

vabbè se ne riparlerà..il fondo è grigio chiaro, su Vespatecnica dicon Nocciola... è un errore ma fallo come ti pare....

 

poi ci sono gli specchi ed i lamierati sottomanubrio che certo non hai... e le due viti in alluminio a testa bombata che vanno sui fori del tunnel dove andrebbe il portaruota di scorta... prendine sei se prendi anche i lamierini sottomanubrio... oppure due se decidi di andare più ragionevolmente in giro con due belli specchi cromati (con i lamierini sotto manubrio non è possibile montare gli specchi), con o senza ruota di scorta, con o senza specchi retrovisori, lamieri sotto manubrio e le sei viti a testa bombata e taglio in alluminio (scooter vintage -pascoli) vanno prese e tenute nel cassetto...

 

Certo che capirai facendo meglio ogni dettaglio passo e chiudo.

Modificato da poeta
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i cerchi e i tamburi ho fatto sabbiare e verniciare i suo originali faccio foto.

 

la forcella l'ho disassemblata tutta e ho smadonnato in turco per levare i 2 perni.. il reparto sospensione aveva preso fuoco e quindi devo cambiarlo tutto (molla e idraulica) faccio foto ma comunque ho tenuto tutto!

 

motore: frizione disassemblata ed da li che ho visto che i dischi non hanno più materiale sopra sciolto comunque faccio foto... il cilindro volevo mandarlo in rettifica e prendere il pistone nuovo...

tutto il resto che mi hai scritto vado dal ricambista con la stampa :)

 

fregi vecchi avevo solo le scirtte ma erano trapanate malamente perchè tenute con rivetti... quindi ho già preso tutto nuovo

 

la sella lho gia presa in quanto quella che aveva su non era la sua e ridottoa male.. purtroppo lho presa ovviamente sbagliata con la scritta piaggio ma mi hanno detto che è identica e nel caso cambia solo la targetta aquila.

 

il cicalino non ce l'ho.

 

il fondo l'ho fatto grigio.

 

del resto mi stampo tutto e vado dal ricambista ... vi aggiorno il preventivo appena fatto

 

vi posto le foto di tutto quello cho smontato

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ho aggiornato i file secondo quanto mi avete scritto.

 

ho fatto 2 colonne la prima sicuramente da comprare la seconda da valutare...

 

mi date pareri?

 

altro:

 

->l'ammo posteriore è difficile da restaurare? ne vale la pena?

->il cavalletto la cornice del contachilometri, la cornice del faro anteriore e dello stop le volevo far cromare. costi indicativi?

->non trovo il kit per revisionare il carburatore.. basta questo ? -> http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=782928573&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=&subcat=&code=GC+003&x=ricambi

 

qui ho trovato il kit:

http://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-serie-revisione-completa-carburatore-si-20-20-per-vespa-getti-.1.15.84.gp.2775.uw.aspx

Modificato da dampire
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