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Inviato (modificato)

C'è poco da gongolare dall'altra sponda del Gange :mrgreen: , il paraolio sull'alberino messa in moto è stato introdotto già nel 1999 da Bajaj sui blocchi Classic SL mix e Bravo, adottato poi anche sulle 4T. Il paraolio in oggetto misura 16x24x5 mm, ad occhio non è applicabile sui normali carter Vespa, manca materiale per ricavare la sede.

 

Le sole Star ad avere il paraolio sono le 4T, le 2T invece hanno due o-ring (entrambi con sede sul carter, ricavare la gola sull'alberino ho paura che possa inficiarne la robustezza).

Modificato da Marben
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Inviato

Gigi....una goccia di olio non è un dramma.

Prima provalo bene, credo comunque che tu sia deluso e che riapri per una modifica.....

Scusami se sono malfidente me meglio uno che parla chiaro davanti di tanti che palano scuro dietro:ok:

Inviato (modificato)

:mrgreen:ammazza pistò! pensi male sempre tu eh!!

 

più che altro è una buona idea quella di usarlo un pò... perchè nel caso qualcos'altro fosse da sistemare, apri e fai tutto, poi non avrai incognite....

Modificato da carloee
Inviato
:mrgreen:ammazza pistò! pensi male sempre tu eh!!

 

più che altro è una buona idea quella di usarlo un pò... perchè nel caso qualcos'altro fosse da sistemare, apri e fai tutto, poi non avrai incognite....

 

Io penso male e lo dico,

questo è un mio grande difetto. Oppure un pregio, di solito si parla quando c'è il successo e si tace quando invece ahimè le cose non sono andate come si pensava...

Comunque mi dispiacerebbe per Gigi

Inviato (modificato)
Gigi....una goccia di olio non è un dramma.

Prima provalo bene, credo comunque che tu sia deluso e che riapri per una modifica.....

Scusami se sono malfidente me meglio uno che parla chiaro davanti di tanti che palano scuro dietro:ok:

 

Non è una goccia purtroppo ed il motore messo a punto va bene, altro che deluso, va solo affinato. ;-)

Non tocco nulla se non l'O-Ring che devo cambiare, tant'è che penso di smontare il semicarter senza togliere il motore dal telaio.

 

Riguardo al "tacere" è che purtroppo ora mi manca il tempo (cresima, tornei, lavoro di M) e chi parla alle spalle avrà pure le sue ragioni ... tanto prima o poi per strada li trovo e sai quanti hanno dovuto tacere dopo? :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Inviato
Non è una goccia purtroppo ed il motore messo a punto va bene, altro che deluso, va solo affinato. ;-)

Non tocco nulla se non l'O-Ring che devo cambiare, tant'è che penso di smontare il semicartere senza togliere il motore dal telaio.

 

Purtroppo ora mi manca il tempo e chi parla alle spalle avrà le sue ragioni ... tanto prima o poi per strada li trovo e sai quanti hanno dovuto tacere dopo? :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

 

Dai allora corri a Verbania così vediamo chi beve più birre DOPO....:Lol_5:

Inviato
Dai allora corri a Verbania così vediamo chi beve più birre DOPO....:Lol_5:

 

Sabato la Cresima e sai cosa significa, tra ritiri e parenti ... poi fino al 1 giugno tutte le sere dalle 18 sono in giro per tornei o al nostro torneo, e questo da Pasqua ...

Ho la vespa li ferma, mi manca di controllare l'anticipo e di sistemare la carburazione ai vari regimi oltre a sta caxxo di perdita.

L'erogazione è differente da prima, quindi la curva d'anticipo va cambiata se no sembro un truzzo che impenna ad ogni ripartenza.

Il motore è molto più pronto anche se ora gira irregolare ai bassi, e nell'unica tirata in terza è salita a circa 110 di tachimetro in 500/600 metri (rapporto 24/65)

 

La strada che utilizzo per le messe a punto nella zona industriale. (700 Mt circa)

 

Test-drive.jpg

 

Felice, ci vengo volentieri a bermi una birretta!!!! Lo sai ;-)

 

 

:ciao: Gg

Inviato
chiamo subito i vigili per metterci l'auto velox bisogna pur contribuire a pagare il debito pubblico :Lol_5::risata::Lol_5:

:ciao:

 

... ma va, sono loro che mi chiudono le vie traverse quando passo .... ;-)

 

Scherzi a parte su quel tratto di strada in genere resto nei limiti, troppo pericoloso.

La vera prova di manetta la faccio in autostrada.

 

 

:ciao: Gg

Inviato
... ma va, sono loro che mi chiudono le vie traverse quando passo .... ;-)

 

Scherzi a parte su quel tratto di strada in genere resto nei limiti, troppo pericoloso.

La vera prova di manetta la faccio in autostrada.

 

 

:ciao: Gg

 

L unico modo di andare a certe velocità e' in autostrada. La vespa la si può ottimizzare quanto si vuole in termini di gomme, ammortizzatori , freni etc ma a certe velocità diventa inguidabile. In autostrada riesci a gestirla meglio condivido

 

 

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Inviato
L unico modo di andare a certe velocità e' in autostrada. La vespa la si può ottimizzare quanto si vuole in termini di gomme, ammortizzatori , freni etc ma a certe velocità diventa inguidabile. In autostrada riesci a gestirla meglio condivido

 

 

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Concordo, oltre i 120 orari puoi avere quello che vuoi in termini di gomme e ammortizzatori, ma la vespa si muove troppo pericolosamente ...

Quando sorpassi un camion che viaggia in 1a corsia, o lo passi in 3a corsia altrimenti se ci corri a fianco dondoli ... :orrore: PAURA!!!

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Concordo, oltre i 120 orari puoi avere quello che vuoi in termini di gomme e ammortizzatori, ma la vespa si muove troppo pericolosamente ...

Quando sorpassi un camion che viaggia in 1a corsia, o lo passi in 3a corsia altrimenti se ci corri a fianco dondoli ... :orrore: PAURA!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Quotone, mi é successo giusto sabato in autostrada con la primavera.... ho dovuto sorpassare perché si immetteva e dietro avevo un altro camion attaccato al culo....

Una brutta sensazione.......

Brrrrrr

Ciao

Inviato

Nel pomeriggio ho dedicato un paio d'ore alla vespa per sistemare la perdita d'olio dalla pedivella.

Il problema era l'OR errato, non so perchè, ma non era quello che era nel kit piaggio che ho aperto.

Mea coulpa.

Però visto che c'ero ho ascoltato i vostri consigli e ho fatto questo:

 

Leva accensione-03.jpg

 

Un or con la corda da 1,5 mm e 16 mm di diametro esterno.

Con l'aiuto di un tornietto ed un ferro in stellite opportunanìmente sagomato a raggio ho inciso l'albero.

Sembrerebbe un bel lavoretto e ne sono compiaciuto :mrgreen:

Adesso spero proprio che non perda più sto cazzarola di albero.

 

Intanto ho trovato la foto della prova di funzionamento del MIX che ho revisionato ....

 

Controllo Mix.jpg

 

Adesso viene il vero lavoro: la messa a punto.

Con l'albero nuovo e la lavorazione dei travasi mi ritrovo un altro motore sotto le :ciapet:

Spero di trovare il setting giusto quanto prima ma mi manca il tempo materiale, e per far quadrare tutto ce ne vuole parecchio.

Poco alla volta dai, per adesso l'impressione è buona 8)

 

 

:ciao: Gg

Leva accensione-01.jpg

Leva accensione-02.jpg

Inviato

Ieri ho regolato "al volo" la curva d'anticipo di accensione e la carburazione.

Ai bassi è ancora inguidabile, sotto i 30 orari imbroda e ratella .... una pena :cry: , ma in 15 minuti di tempo non potevo pretendere di più.

Però dopo sono andato in autostrada, la mia "pista" per il test di velocità: Entrata a Castellanza ed uscita a Legnano, 1200 metri di leggera salita a 3 corsie!!

 

Test-velocità.jpg

 

Non ho inserito il gps ma ad orecchio mi è piaciuto subito! :sbav:

Di tachimetro ho cambiato in 4a a 110 e poi ha iniziato a salire di giri, a salire, a salire .... IMPRESSIONANTE!!!! :orrore:

 

Rispetto a prima sembra non avere un limite fisico, cosa che con il BGM e la travaseria non sistemata come ora sembrava naturale, e senza il minimo scampanellio o rumore strano.

Nemmeno con lo Z23 saliva così bene, peccato per i bassi che mi fanno girare troppo il :ciapet:

 

Ancora pochi giorni e poi avrò un po' più di tempo per affinare, controllare, sistemare .... che bello!!!

Profumo di benzina: A ME!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Ai bassi imbroda di benza o tartaglia? Se hai il SI potrebbe essere sintomo di magrezza, e non di grassezza come sembra, però devi vedere se appunto tartaglia solamente o si ingolfa e poi quando apri "spurga".

 

 

Non ricordo cosa hai modificato all'albero, comunque il fatto di non avere un limite è solitamente una bella sensazione, specialmente se non penalizzi i bassi... Hai compresso più sopra?

 

 

Bello bello, resto in attesa; se riesci in un piccolo video anche al minimo giusto per far sentire il carattere... ;-)

Inviato
Ai bassi imbroda di benza o tartaglia? Se hai il SI potrebbe essere sintomo di magrezza, e non di grassezza come sembra, però devi vedere se appunto tartaglia solamente o si ingolfa e poi quando apri "spurga".

 

 

Non ricordo cosa hai modificato all'albero, comunque il fatto di non avere un limite è solitamente una bella sensazione, specialmente se non penalizzi i bassi... Hai compresso più sopra?

 

 

Bello bello, resto in attesa; se riesci in un piccolo video anche al minimo giusto per far sentire il carattere... ;-)

 

è grassissima, imbroda, ma anche per il troppo olio.

Ho revisionato il mix e per sicurezza ho aggiunto del bardhal nel serbatoio della benzina a scanso di equivoci.

Adesso che il MIX funzina e pompa di suo, sono bello unto.

I bassi ci sono, se alzo l'anticipo sono anche esagerati e no, non ho compresso, anzi, sono molto basso di compressione.

La testa fatta in casa rende ancora meglio e fa tutto il suo sporco lavoro.

Il video in movimento .... ci proverò un giorno, lo feci del precedente motore ma sembro uno affetto da "delirium tremens" :nono:

Vedremo comunque ... :lol:

 

deliziaci con un video.......abbiamo sempre i fazzolettini a portata di mano :risata:

 

per asciugarsi le lacrime? :mah::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Inviato
Concordo, oltre i 120 orari puoi avere quello che vuoi in termini di gomme e ammortizzatori, ma la vespa si muove troppo pericolosamente ...

Quando sorpassi un camion che viaggia in 1a corsia, o lo passi in 3a corsia altrimenti se ci corri a fianco dondoli ... :orrore: PAURA!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Fifone.....!!!!!:Lol_5:

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