Vai al contenuto



Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
 Share

Recommended Posts

Vero! Mi cago in mano!

Wee Felix bentornato :-) a proposito di paura .... cavolo hai combinato alla 3 mari?

 

 

:ciao: Gg

 

Ho fatto due scivoloni in discesa a 300 metri di distaznza uno dasll'altro causa rottura vitina fissaggio parapolvere in lamiera freni posteriori.....che si andava a incastrare solo quando curvavo a sx.

Per il resto tutto OK....un missile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 488
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho fatto due scivoloni in discesa a 300 metri di distaznza uno dasll'altro causa rottura vitina fissaggio parapolvere in lamiera freni posteriori.....che si andava a incastrare solo quando curvavo a sx.

Per il resto tutto OK....un missile.

Che fra l'altro, non ho mai capito perchè minkia non mettere una semplice metrica M3/4 piuttosto che ste viti da legno assolutamente inopportune

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho fatto due scivoloni in discesa a 300 metri di distaznza uno dasll'altro causa rottura vitina fissaggio parapolvere in lamiera freni posteriori.....che si andava a incastrare solo quando curvavo a sx.

Per il resto tutto OK....un missile.

 

L'importanta è non esserti fatto male. la vespa si ripara.

 

Che fra l'altro, non ho mai capito perchè minkia non mettere una semplice metrica M3/4 piuttosto che ste viti da legno assolutamente inopportune

 

Quoto, io le ho cambiate con viti più mortenti e bloccare con frenafiletti forte.

 

Gigi ma prova una testa diversa e più compressa, magari una mano la dà

 

Non puoi salire troppo di compressione se vuoi sfrutare i giri, occorre trovare il giusto compromesso tra giri e spinta ai bassi.

Qui l'elettronica aiuta e non poco

 

La testa che monto ora è la migliore che ho provato fin'ora, meglio di tante teste blasonate che ho sullo scaffale.

E' una mia realizzazione (non è vero ma me la voglio tirare :mrgreen: ) con una banda di squish particolare ed un RC bassissimo

Il risultato sono consumi contenuti e giri infiniti.

 

Oggi ho messo un po le mani sul motore ed il risultato è stato che ho abbassato il getto del massimo da 148 a 145, il minimo da 65/160 a 55/160 e sostituito la saracinesca con una 4 senza feritoie al minimo.

 

Differenza Valvola 04.jpg

 

(Sono passato da quella di destra a quella di sinistra)

 

Il risultato è che va meglio ma ancora imbroda.

Dovrò impazzire lo so.

 

Comunque una cosa la devo dire: MA QUANTO CAXXO SALE DI GIRI STO MOTORE????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi la 04 è quella del T5 giusto?

A me andava ancora peggio con quella,secondo me abbiamo lo stesso sintomo ma la mia.risulta grassa in apertura,la tua magra,altrimenti non si spiega come mai a tu vada meglio con la 04 ed a me vada peggio.

Per il resto,ottimo lavoro,come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Eschospro ti voglio dare un consiglio sul carburo io sul mio polini 221 fatto da mega avevo un 26 con foro del pozzetto a 2,5 ed ero sempre grasso ai medio bassi emagro ai alti carmelo mi ha consigliato vivamente di montare un nuovo carburatore e di... allargate il foro al massimo con una punta da 1,8

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma la fasatura di asp con quest'albero, quant'è?

 

115/70

 

Gigi la 04 è quella del T5 giusto?

A me andava ancora peggio con quella,secondo me abbiamo lo stesso sintomo ma la mia.risulta grassa in apertura,la tua magra,altrimenti non si spiega come mai a tu vada meglio con la 04 ed a me vada peggio.

Per il resto,ottimo lavoro,come sempre

 

Non lo so, sto impazzendo!! devo provare me NON HO TEMPO!!!! che palle!!! :cry:

 

Eschospro ti voglio dare un consiglio sul carburo io sul mio polini 221 fatto da mega avevo un 26 con foro del pozzetto a 2,5 ed ero sempre grasso ai medio bassi emagro ai alti carmelo mi ha consigliato vivamente di montare un nuovo carburatore e di... allargate il foro al massimo con una punta da 1,8

 

A questo punto provo anche questa strada. Ho in mente un lavoro per calibrare il condotto ma come dicevo sopra, non riesco ad avere un minimo di tempo se non a 10 minuti alla volta e non è il massimo

 

Comunque il pensiero del SI 26 G mix mi gira da un po' nella testa!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, con 70 gradi di ritardo sei al limite. Difficile che riuscirai a risolvere gli imbrodamenti ai bassi passando da un 26 all'altro (naturalmente spero di sí per te). Come diceva giustamente Vespista 46 la sensazione di girare libero senza limite in alto é molto bella a patto di non penalizzare i bassi. Ho avuto la stessa sensazione con ritardi elevati e per questo poi ho deciso di darci un taglio con i carburatori Si. Col BGM se non erro avevi 65 gradi di ritardo forse andavi meno forte ma eri ancora carburabile...la coperta corta...

 

Toglimi una curiositá quanto ti viene lo scarico col Malossi vecchio tipo e 1mm in base? Dovresti essere a 180 o giú di lí... confermi?

 

Comunque complimenti per i lavori e la passione che ci metti sempre. :ok:

 

 

EDIT: rileggendo il post... hai detto di aver cambiato volano con uno che sballava di 15 gradi.. sei riuscito a metterlo in fase poi? Hai cambiato curva d'anticipo rispetto a prima? Hai provato con l'anticipo fisso e il volano standard per vedere se il problema migliora? Alle volte l'accensione ad ant. variabile gioca brutti scherzi sulla carburazione, specie ai bassi...

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma monta un PHBH 28... ti stressi comunque ma hai più variabili su cui intervenire

 

No Luca, non posso. Se parto con i carburatori diversi dal SI è finita!!!

Mi sono messo dei paletti proprio per quello!

 

Quoto, con 70 gradi di ritardo sei al limite. Difficile che riuscirai a risolvere gli imbrodamenti ai bassi passando da un 26 all'altro (naturalmente spero di sí per te). Come diceva giustamente Vespista 46 la sensazione di girare libero senza limite in alto é molto bella a patto di non penalizzare i bassi. Ho avuto la stessa sensazione con ritardi elevati e per questo poi ho deciso di darci un taglio con i carburatori Si. Col BGM se non erro avevi 65 gradi di ritardo forse andavi meno forte ma eri ancora carburabile...la coperta corta...

 

Toglimi una curiositá quanto ti viene lo scarico col Malossi vecchio tipo e 1mm in base? Dovresti essere a 180 o giú di lí... confermi?

 

Comunque complimenti per i lavori e la passione che ci metti sempre. :ok:

 

 

EDIT: rileggendo il post... hai detto di aver cambiato volano con uno che sballava di 15 gradi.. sei riuscito a metterlo in fase poi? Hai cambiato curva d'anticipo rispetto a prima? Hai provato con l'anticipo fisso e il volano standard per vedere se il problema migliora? Alle volte l'accensione ad ant. variabile gioca brutti scherzi sulla carburazione, specie ai bassi...

 

allora ..... questo albero ha la stessa fasatura del BGM circa, infatti era imbrodato anche prima, ma non così tanto.

Adesso sotto i 20 orari già in 1a è inguidabile :cry:

Appena passo quel numero di giri (che non conosco in quanto il contagiri ha smesso di vivere) il motore gira che è un piacere e tende a sollevare la ruota, ma sotto sembra un 4 tempi scarburato.

 

L'anticipo è quasi corretto, devo rivedere la curva sotto i 2500/3000 giri perchè agli alti è perfetta.

Riconfermo che salire sopra i 25° non è producente, anzi peggiora, ma con la nuova configurazione dei travasi ed il nuovo albero la discesa a step va ancora meglio rispetto a prima.

 

Ho rimesso il getto da 148 perchè rispetto al 145 non scampanella sotto carico.

 

Oggi in autostrada in due ho passato agevolmente il fondoscala senza arrivare al limite, come capitava prima dei lavori, e questo mi permette di tenere medie più alte e di viaggiare agevolmente in 2a e 3a corsia .... che bella sensazione aprire e superare le auto che guardano stupite una vespa che le sorpassa!!!!!

Ebbene SI: Oggi ho goduto!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Ho pensato alle fasi dell'albero e al volano/accensione perché sono le uniche cose che hai cambiato a paritá di tutto il resto e che potrebbero darti quel tipo di problema. Se ritieni che quelle fasi il carbu le digerisca ancora e il problema non é cosí grave allora dovresti cavartela con la messa a punto.;-)

 

Nel set up inziale non hai specificato di quale Malossi si tratta, presumo il vecchio tipo, versione 2008. Anche se abbastanza ovvio andrebbe comunque specificato per completezza di informazione data l'enorme differenza tra i 4 diversi tipi di Malossi 210 in commercio al momento.

 

 

"che bella sensazione aprire e superare le auto che guardano stupite una vespa che le sorpassa!!!!!"

 

:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Capito. Ho pensato alle fasi dell'albero e al volano/accensione perché sono le uniche cose che hai cambiato a paritá di tutto il resto e che potrebbero darti quel tipo di problema. Se ritieni che quelle fasi il carbu le digerisca ancora e il problema non é cosí grave allora dovresti cavartela con la messa a punto.;-)

 

Nel set up inziale non hai specificato di quale Malossi si tratta, presumo il vecchio tipo, versione 2008. Anche se abbastanza ovvio andrebbe comunque specificato per completezza di informazione data l'enorme differenza tra i 4 diversi tipi di Malossi 210 in commercio al momento.

 

 

"che bella sensazione aprire e superare le auto che guardano stupite una vespa che le sorpassa!!!!!"

 

:quote:

 

Si si, hai ragione, è il "vecchio" malossone 210 :ok:

Oltretutto ho letto che la nuova versione Sport è molto più performante ... ma costa un botto!!! :nono:

Sarebbe bello sapere se la travaseria verso i carter è la stessa .... mmmm

NO NO niente pensieri strani!!! Via via, siamo in tempo di recessione!!!! :shock:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La tecnologia aiuta ...

Sono qui in garage seduto sul mio sgabellino ad aspettare che spiova ed intanto vi scrivo col cellulare .... ma mi sa che aspetterò troppo, non ha voglia di smettete a breve guardando ed ascoltando il cielo.

Però stamattina e fino ad un oretta fa invece provavo le varie soluzioni per cercare di diminuire l'imbrodamento.

Senza coperchio scatola ma col conetto pinasco ho trovato la quadra mettendo come minimo un 70/200 .... ohh quasi perfetto!!!

Mi sono eccitato nel sentire la vespa salire senza imbrodamenti vari, poter viaggiare piano sotto i 30 orari, con calma ... godevo!!!

Ma poi ho chiuso il coperchio .... :(

Praticamente non mi è servito ad una ceppa di mi.... nulla tutte le prove fatte le posso cestinare!

Che delusione! Ed ora piove, anzi tempesta!

Va beh tutto serve nella vita, adesso prenderò il pc e mi farò 4 conti per capire cosa succede chiudendo la scatola. Meno aria lo so, ma come posso compensare?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una curiosità .....

che filtro usi ?

P.S.: i primi della settimana entrante di invio gli emulsionatori ed un contagiri ...... :ok:

 

Quale filtro? :mrgreen:

 

Luca, ok per gli emulsionatori, ti ringrazio tantissimo, ma perchè il contagiri?

E' vero che quello che ho si è svampato, ma ne riprendo uno un po' più serio perche poi serve sempre.

Ti ringrazio come sempre sei un amico!!! :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale filtro? :mrgreen:

 

Luca, ok per gli emulsionatori, ti ringrazio tantissimo, ma perchè il contagiri?

E' vero che quello che ho si è svampato, ma ne riprendo uno un po' più serio perche poi serve sempre.

Ti ringrazio come sempre sei un amico!!! :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

Una volta quel contagiri che ora non funziona più ha aiutato pure me , io ne ho uno uguale che per ora è fermo sullo scaffale, lo spedisco , lo usi e con calma lo rimandi al mittente .

Tanto non credo di usarlo prima di settembre ..... dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una volta quel contagiri che ora non funziona più ha aiutato pure me , io ne ho uno uguale che per ora è fermo sullo scaffale, lo spedisco , lo usi e con calma lo rimandi al mittente .

Tanto non credo di usarlo prima di settembre ..... dicembre

 

Luca, che dire? Grazie 1000000 e a buon rendere! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi e chiudere il foro nel pozzetto e fare il buco da 1.8? Avevo idea di farlo su un 24 che ho sul scafale, ma tempo lavoro caldo(parmakit nuovo sul banco). Bisognerebbe provare prima di buttarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non montare quella monnezza LML!!!

 

Il paraolio lo trovi cicciotto se vai all'autoricambi... stesso diametro sezione maggiorata prendine stavolta circa 42 pezzi, 33 per te e i tuoi motori e i rimanenti 9 per gli amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi e chiudere il foro nel pozzetto e fare il buco da 1.8? Avevo idea di farlo su un 24 che ho sul scafale, ma tempo lavoro caldo(parmakit nuovo sul banco). Bisognerebbe provare prima di buttarlo.

 

Si si, ma mi sto attrezzando per fare di meglio, ovvero dei calibratori per quel cavolo di foro.

A parte che quando la lascio ferma per qualche giorno la trovo invasata, quindi rubinetto e spillo down, mi sono inventato un sistema per avere il passaggio del pozzetto calibrato.

Ho già ordinato su ebay il necessario, sto solo aspettando che mi arrivino gli articoli e con pochi euro sistemo la cosa :Lol_5: ........ sperando sia quella :shock: !!!!

 

Prima lo provo, e se funziona, vi spiego la mia idea da pochi soldi per rifare il passaggio del pozzetto.

 

Vi faccio intanto vedere oggi mentre scrivevo qui su VR, dopo un paio di ore di prove sospese per pioggia .... che non ha ancora smesso!!!

 

Lavoro vespa.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa che fasi ampie da 120 70 IMBRODANO NON è AFFATTO VERA, sul mio ghisa polini ho 120-75 (media misurazioni 123-77) e non imbroda affatto, anzi perfetto minimo e tutto, mai date due pedivellate di seguito ne a freddo né a caldo e giro con scarico da 185 a giri impensabili per un ghisa....

 

la prova più elementare da farsi è scendere ulteriormente con i getti, dovute premure, ma scendere... se togli il coperchio e và bene, con il coperchio sei grasso è ovvio, meno aria equivale a più benza.. il rapporto aria benzina cambia...elementare Watson!|

 

per certo inoltre non monti il filtro a cono sulla presa di aria all'attacco della sella immagino.... perché altrimenti sarebbe troppo facile e bello.... di stracci non parlo...alle brutte togliere la paratia raccogli benzina nel pozzetto respira appena meglio e non comporta quasi nulla...

 

probabile abbia tanto di quel motore che l'alimentazione deficeta... in tal caso foro tondo sul coperchio e ci incolli la retina del filtro del Ciao...viene un lavoro facile e decente e se l'unica è girare senza coperchio alla fine è un buon rimedio comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... probabile abbia tanto di quel motore che l'alimentazione deficeta... in tal caso foro tondo sul coperchio e ci incolli la retina del filtro del Ciao...viene un lavoro facile e decente e se l'unica è girare senza coperchio alla fine è un buon rimedio comunque.

 

Lo vorrei tenere proprio come ultima risorsa per non modificare l'estetica del motore.

Tu l'hai già provata una modifica simile?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importanta è non esserti fatto male. la vespa si ripara.

 

 

 

Quoto, io le ho cambiate con viti più mortenti e bloccare con frenafiletti forte.

 

 

 

Non puoi salire troppo di compressione se vuoi sfrutare i giri, occorre trovare il giusto compromesso tra giri e spinta ai bassi.

Qui l'elettronica aiuta e non poco

 

La testa che monto ora è la migliore che ho provato fin'ora, meglio di tante teste blasonate che ho sullo scaffale.

E' una mia realizzazione (non è vero ma me la voglio tirare :mrgreen: ) con una banda di squish particolare ed un RC bassissimo

Il risultato sono consumi contenuti e giri infiniti.

 

Oggi ho messo un po le mani sul motore ed il risultato è stato che ho abbassato il getto del massimo da 148 a 145, il minimo da 65/160 a 55/160 e sostituito la saracinesca con una 4 senza feritoie al minimo.

 

[ATTACH=CONFIG]143638[/ATTACH]

 

(Sono passato da quella di destra a quella di sinistra)

 

Il risultato è che va meglio ma ancora imbroda.

Dovrò impazzire lo so.

 

Comunque una cosa la devo dire: MA QUANTO CAXXO SALE DI GIRI STO MOTORE????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi fa la foto anche dall'altra parte.......perdinci

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...