Vai al contenuto


Problemi 177 polini p&p


Aran
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, come da titolo la vespa monta un 177 polini P&P, carburo 20/20 con getti originali solo il max è 108, frizione rinforzata con anello, marmitta sito plus, candela ngk8.......la vespa appena montata è partita al primo colpo.....poi a distanza di giorni non parte, candela bella scura e se parte scoppietta e si spegne.....l'anticipo non è stato toccato....è qui che casca l'asino vero?

Problemi di corrente, candela sbagliata visto le puntine.....sento dire che le ngk con le puntine non vanno d'accordo o che so.......aiutatemi.....è un motore per un mio amico....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela per un Polini p&p è una Ngk grado 7 o equivalente; per quanto riguarda l'anticipo portalo a 18°.

La candela bella scura mi fa pensare anche ad una carburazione grassa (anche se come getto del massimo 108 potrebbe essere pochino), al minimo cosa hai messo? Freno aria ed emulsionatore hai 160-BE3?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per portarlo a 18 dovrei spostare lo statore di .8mm in senso antiorario giusto, il resto dei getti sono originali, freno aria e emulsionatore come hai detto tu.

La vite aria è a 1 giro e 3/4....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tutti gli altri getti originali dovresti essere con 45-140 al minimo, che è abbastanza magro... prova con un 48-160 e vedi come si comporta, se con quello sei già sulla buona strada potrai affinare con la vite dietro

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto i consigli, ma non è per quello che non va, se prima si accendeva bene... cambia la candela e riprova. ricordati di mettere il gap tra gli elettrodi a 0,5mm... ma le puntine ecc. le avevi cambiate?

 

perchè dite che le ngk non van bene? io su sprint, sia con motore originale che col polini mi trovo bene... ho avuto su per un pò una bosch e andava bene ugualmente...

 

p.s. scusa Lz ma 45/140 non è più grasso di 48/160?? :mah:

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sì--- ma a volte getti con presa aria piccola non vanno poi bene con la modifica, un getto conn presa aria da 160 seppur alla fine più magro (rapporto tra i due valori) potrebbe funzionare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto i consigli, ma non è per quello che non va, se prima si accendeva bene... cambia la candela e riprova. ricordati di mettere il gap tra gli elettrodi a 0,5mm... ma le puntine ecc. le avevi cambiate?

 

perchè dite che le ngk non van bene? io su sprint, sia con motore originale che col polini mi trovo bene... ho avuto su per un pò una bosch e andava bene ugualmente...

 

p.s. scusa Lz ma 45/140 non è più grasso di 48/160?? :mah:

Premetto che la tua considerazione è corretta.....

Ultimamente sembra che sia necessario dare consigli anche se non si ha ben chiara la causa del difetto.....mha. Tutti professionisti qui

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sì--- ma a volte getti con presa aria piccola non vanno poi bene con la modifica, un getto conn presa aria da 160 seppur alla fine più magro (rapporto tra i due valori) potrebbe funzionare meglio...

 

 

Poeta non fare confusione..... il rapporto fra calibratore aria e getto stabiliscono se sei più o meno grasso il resto sono solo parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta non fare confusione..... il rapporto fra calibratore aria e getto stabiliscono se sei più o meno grasso il resto sono solo parole.

tenedno invariato il rapporto modificando comunque i diametri dei passagi modifica la curva di carburazione .

Tornando al problema del nostro collega vespista avrei qualche domanda:

Arriva la Corrente ?

Se arriva la scintilla e bella energica e azzura?

Puntine e condensatore sono Ok?

Hai provato con un'altra candela?

Per quanto riguarda la fase posso garantirti che il motore si avvia lo stesso con valori d'anticipo compresi tra 28 e 12° , per la candale stai sicuro che se non va a massa la vespa parte anche se hai una marca pinco pallino grado termico 9

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. scusa Lz ma 45/140 non è più grasso di 48/160?? :mah:

 

Si matematicamente hai ragione; però sul mio vecchio motore, un 150 lavorato, ricordo di aver ingrassato al minimo con un 48-160 al posto dell'originale 45-140... ma mi sta venendo il dubbio, potrei anche ricordarmi male.

 

Il problema potrebbe anche essere elettrico oltre che di carburazione, ma non avendo esperienza con le puntine ho preferito non prounciarmi sull'argomento.

 

Ultimamente sembra che sia necessario dare consigli anche se non si ha ben chiara la causa del difetto.....mha. Tutti professionisti qui

 

Ti riferisci a me? Se decido di dare un consiglio lo faccio sempre in buona fede, non certo per il gusto di scrivere.

Accedere al forum, leggere e cercare di aiutare qualcuno che ne ha bisogno porta via del tempo, tempo che ognuno di noi potrebbe utilizzare anche per fare ben altro. Sentirsi poi dire 'ste cose, sentirsi offesi, permettetemi, non è proprio il massimo. Io non sono un professionista, ma come tanti altri nel mio piccolo cerco di fare la mia parte per il prossimo, se non vi sta bene restringete pure questa sezione del forum ai due o tre veri professionisti che ci sono qui sopra, ne verrà certo fuori qualcosa di molto interessante, certamente più professionale.

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà...:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:.....bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...

Modificato da Aran
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà...:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:.....bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...

 

queste si che sono notizie....

 

bravi, sopratutto alla mamma naturalmente :bravo::bravo::bravo::bravo:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si matematicamente hai ragione; però sul mio vecchio motore, un 150 lavorato, ricordo di aver ingrassato al minimo con un 48-160 al posto dell'originale 45-140... ma mi sta venendo il dubbio, potrei anche ricordarmi male.

 

Il problema potrebbe anche essere elettrico oltre che di carburazione, ma non avendo esperienza con le puntine ho preferito non prounciarmi sull'argomento.

 

 

 

Ti riferisci a me? Se decido di dare un consiglio lo faccio sempre in buona fede, non certo per il gusto di scrivere.

Accedere al forum, leggere e cercare di aiutare qualcuno che ne ha bisogno porta via del tempo, tempo che ognuno di noi potrebbe utilizzare anche per fare ben altro. Sentirsi poi dire 'ste cose, sentirsi offesi, permettetemi, non è proprio il massimo. Io non sono un professionista, ma come tanti altri nel mio piccolo cerco di fare la mia parte per il prossimo, se non vi sta bene restringete pure questa sezione del forum ai due o tre veri professionisti che ci sono qui sopra, ne verrà certo fuori qualcosa di molto interessante, certamente più professionale.

 

:ciao:

 

no non mi riferisco a te:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà...:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:.....bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...

 

Tanti auguri a te e alla mamma :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

tenedno invariato il rapporto modificando comunque i diametri dei passagi modifica la curva di carburazione .

Tornando al problema del nostro collega vespista avrei qualche domanda:

Arriva la Corrente ?

Se arriva la scintilla e bella energica e azzura?

Puntine e condensatore sono Ok?

Hai provato con un'altra candela?

Per quanto riguarda la fase posso garantirti che il motore si avvia lo stesso con valori d'anticipo compresi tra 28 e 12° , per la candale stai sicuro che se non va a massa la vespa parte anche se hai una marca pinco pallino grado termico 9

 

Si Luca ma a tutto aperto quello che conta è il rapporto fra i due fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi non ci alteriamo, è un forum e poi sabato mattina il motore è ripartiti, causa un pò di imbranataggine del mio amico.....mentre il pomeriggio sono diventato di nuovo papà...:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:.....bellissima soddisfazione, emozione, tachicardia, e chi più ne ha più ne metta.....grazie a tutti ragazzi...

 

 

Queste notizie sono le migliori!!!!! :ok:

Augurissimi al nuovo arrivato/a, alla mamma e al papà!!!!!! :bravo: :bravo: :bravo:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si felix a tutta conta il rapporto finale , il modo in cui lo ottieni fa varia la curva che comunque arriva sempre allo stesso risultato .

in poche parole ,a seconda di come si ottiene il rapporto cambia la carburazione nei transitori

 

 

O.T.

Oggi serata senza marmocchio quindi giù di frese e spessori sulla testa.... obbiettivo 9000 rpm

 

inviato dal mio nokia 3310

Modificato da Echospro
ottimizzazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...