Vai al contenuto



Nuovo modello Piaggio


Qarlo
 Share

Recommended Posts

E' da quando uscì l'ET2 che si leggono sempre i soliti post,(sembrano copia/incolla) il bello è che più i vespisti sono di data recente e più sono inviperiti vs Piaggio.

Le vespe automatiche secondo me non sono antagoniste alle old ma una normalissima evoluzione come esiste per le auto,per i treni,per gli aerei.... per quanta poesia vi trasmettono i treni a vapore o i biplani, vi fareste un' oltreoceano con Francesco Baracca? Per carità la vespa và amata come stile Italiano, purtroppo i 2T sputaolio sono banditi in gran parte dei paesi evoluti.

Per quanto mi riguarda, vado in Vespa da più di venticinque anni, non sono inviperito ma mi da fastidio che chiamano Vespa quelle porcherie che nulla hanno a che vedere con la nostra cara e amata, soprattutto per come era stata concepita. certamente il mondo si evolve, la Piaggio vuole e giustamente deve mettere sul mercato mezzi che le garantiscono un tot di vendite. Bene lo faccia, vi sono mille nomi senza infangare il mito, hanno carenza di idee o creatività? No, il nome Vespa tira, fa sempre un certo effetto, è la storia d' Italia!

E' un conto l' evoluzione, ed è un conto produrre motocicli per pigri che fanno fatica a cambiare le marce, o peggio per incompetenti di moto. Il vero gusto di andare su una due ruote è sentire il motore gorgheggiare, cambiare al momento opportuno, entrare in simbiosi col motore. Con quei frulli queste sensazioni non si hanno, accelleri e via, si perde la poesia.

Io un' oltreoceano con F. Baracca non lo farei, lo lascio dove sta e io resto di qua tra i vivi, ciò non toglie che l' ebrezza di fare un volo con un biplano mi solletica.

Opinioni personali

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Il punto è che che l'aspetto estetico e la somiglianza con l'antenata decide oggi del nome: Mini, 500, Vespa hanno sono una somiglianza, ma non l'essenza tecnica.

 

Citroen è stata più onesta chiamando C3 un'auto che richiama esteticamente la 2CV, in entrambe le due generazioni prodotte, ma per "rispetto" all'antenata non ha mutuato il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citroen ha fatto di peggio..: ha riesumato il mitico nome " DS " ... ( l'ammiraglia prodotta dal 55 al 75 ... la prima macchina ad introdurre le leggendarie sospensioni idropneumatiche ..., con quella linea a " pesce " che solo un artista quale il nostro compatriota Flaminio Bertoni poteva concepire...) per appiccicarlo ad una serie di 3 nuove vetture ( DS3, DS4, DS5 ) che tutto sono tranne che rivisitazioni o riedizioni del mitico " squalo " . Io la DS VERA l'ho avuta.... e quando ho visto la prima delle 3 uscita, la DS3, sono rimasto basito non tanto dall'auto, che può essere anche carina, quanto all'uso che hanno fatto di quel mitico nome, che per un citroenista vale tanto..!

Ritornando alla Vespa... pur rimanendo fedele alla classica Vespa, la nuova Sprint e la nuova Primavera non mi dispiacciono... nel senso che le vedo come un' evoluzione moderna del progetto classico Vespa. Molto viene ripreso infatti da essa : la scocca portante in acciaio ( e non un telaio con carene in plastica avvitate come sugli scooter odierni ) , la forcella anteriore monobraccio, la linea somigliante e richiami al passato. Personalmente la vedo come un evoluzione del progetto Vespa, un mezzo oggi più fruibile perchè tutti sanno portare uno scooter automatico, al contrario di un motore a marce che richiede un pò di confidenza. E' la legge del mercato : più un prodotto è fruibile ..più lo si vende..! Purtroppo è così.

Sempre a parer mio....trovo riduttivo definire " non vespa " tutto ciò che è stato prodotto dagli anni 80 in poi : io ho 2 PK , è un modello che può non piacere..., il gusto è totalmente soggettivo, ma se la PK non è una Vespa tradizionale ..... allora io sono il presidente della Repubblica. E' l'evoluzione della Special rivista in chiave anni 80...e in fatto di guidabilità, specialmente per chi è alto di statura, è stata notevolmente migliorata. Ripeto : a parere mio.., poi ognuno la vede come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Neanche a me dispiaciono , come "scooterini", li preferisco a gli altri che sono in produzione, ma non hanno nulla a che vedere con la Vespa. Non hanno la scocca portante, ma un telaio in tubi al quale sono saldate le sovrastrutture in lamiera, anziché in plastica.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ritornando alla Vespa... pur rimanendo fedele alla classica Vespa, la nuova Sprint e la nuova Primavera non mi dispiacciono... Personalmente la vedo come un evoluzione del progetto Vespa

 

Il problema è che per l'estetica hanno sacrificato dettagli funzionali non di poco conto, come il da me già citato scarsissimo spazio per i piedi, o l'imbrattamento della targa dovuto alla ruota scoperta, in caso di pozzanghere... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se proprio dovessi prendere un frullo 50 probabilmente prenderei di casa piaggio un vecchio NRG fino al 2003, o al limite un f12/aerox.

 

ne ho provata una un paio di anni fa (una lx mi pare) e non andava avanti nemmeno a spinta. il mio nrg del '99 a confronto (full original e con parabrezza) andava di più...

 

sarà carina la linea, ma veramente, la 50 vera, è assolutamente meglio.

 

se non la chiamavano vespa, forse la digerivamo di più...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi comunque la Piaggio è un'azienda che in un momento di crisi come questo sta andando avanti alla grande,basta uscire di casa per vedere che ogni 10 scooter 5 o piu' sono Vespa,quindi trovo sbagliato imputare colpe alla Piaggio.

Noi vorremmo una Vespa a marce (che tra l'altro c'è,il classico PX),ma onestamente siamo sicuri che ne venderebbero molte?Purtroppo il mercato vuole scooter senza marce.

Detto questo sono d'accordo che ai raduni c'entrano ben poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da quando uscì l'ET2 che si leggono sempre i soliti post,(sembrano copia/incolla) il bello è che più i vespisti sono di data recente e più sono inviperiti vs Piaggio.

Le vespe automatiche secondo me non sono antagoniste alle old ma una normalissima evoluzione come esiste per le auto,per i treni,per gli aerei.... per quanta poesia vi trasmettono i treni a vapore o i biplani, vi fareste un' oltreoceano con Francesco Baracca? Per carità la vespa và amata come stile Italiano, purtroppo i 2T sputaolio sono banditi in gran parte dei paesi evoluti.

 

Ok, io mi comprerei una Vespa a marce nuova se fosse una 200 o qualcosa di simile e mi ricordasse la vespa, nell' estetica e nel modo di guidarla.

 

Se volessi una roba che mi sposta da A a B prenderei uno scooter, quello che mi costa di meno, e francamente se su c'è il marchio Piaggio o no, non me ne importerebbe troppo.

Ma io sono la nichhia della nichhia del mercato di riferimento di Piaggio oggi. Per me non va la pena neanche di diffondere le foto/annunci di questi accrocchi su VR. Meglio il silenzio, beata ignoranza, che vedere come sfruttano la genialità sfornata 40 anni fa da persone che ormai non ci sono più....

Tra 40 anni la Piaggio (o chi l'avrà rilevata) come chiamerà lo scooter che produrranno?, cosa c'è di cosi evocativo ne 2014 che verrà ripreso nel 2050?? Boh a me non viene in mente niente. Non è una critica a nessuno, forse sono solo figlio di altri tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi comunque la Piaggio è un'azienda che in un momento di crisi come questo sta andando avanti alla grande,basta uscire di casa per vedere che ogni 10 scooter 5 o piu' sono Vespa,quindi trovo sbagliato imputare colpe alla Piaggio.

Noi vorremmo una Vespa a marce (che tra l'altro c'è,il classico PX),ma onestamente siamo sicuri che ne venderebbero molte?Purtroppo il mercato vuole scooter senza marce.

Detto questo sono d'accordo che ai raduni c'entrano ben poco!!

 

:bravo:Concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito fighetto con la sua trecìento....

 

mi danno l'anima e spingo la lancetta con lo sguardo verso i 110, aspetto la discesa giusta e mi sincronizzo per beccare un verde vantaggioso nella ripartenza dal semaforo, se mi lancio bene dopo la curva dell'acquedotto inizia una leggera discesa, devo imboccarla almeno a 100 o l'ago non salirà.... lanciata la mia PX, soli 175cc ma quanta gloria e passione!

 

Eccomi.... in fin dei conti la conosco bene la 300-cìento, so che è falsamente Vespa, so che pesa, so che è meno agile, per certo meno agile di una PX nelle mie mani deformate dalla presa trentennale su leve mai veramente cromate!!! la tengo... la sfilo, la discesa è amica, tutto converge al meglio.... il tipo sulla 300 al semaforo mi guarda, e mi dice "cavolo vola la tua PX!".... falsamente ribatto che è originale, in un vezzo irreale di vanto vespistico.... ci ho speso in vero un capitale per arrivare almeno ai 110!!!! mi serviva d'altronde per tenere almeno a ruota gli SH, ma oggi mi tocca di inseguire anche frulli Vespa.... tradimento questo insopportabile...

 

Eccomi dunque al semaforo, attendo l'ultima nata sulla mia vecchia vespetta bianca... classe 1980 e non ricordo.... l'alluminio fa miracoli.... la marma un baccano infernale, sono qui su questa riga bianca... da troppi anni su questa strada... difficile, troppo difficile ammettere il sorpasso, quello della tecnica soprattutto, quello del tempo e della moda.... troppo vecchio con mani troppo vecchie su una vespa troppo vecchia attendo il nuovo che avanza forte di tecnologia aliena.... ma sono sulla mia vespa... sul mio piccolo destriero bianco spino, con il mio cilindro migliore, qui ho atteso la Et2, la Et4, la LX la nuova specia,l la GTs250, la 300 e la nuova primavera, attendo ora una Sprint.... so che passerà di qui... e qui mi troverà su questa riga bianca a questo semaforo, fin quando il tempo non cancellerà il suo ricordo è certo.... ma la mia vespa per allora è certo sarà ancora su queste strade...

 

Insuperata non solo nello stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi comunque la Piaggio è un'azienda che in un momento di crisi come questo sta andando avanti alla grande,basta uscire di casa per vedere che ogni 10 scooter 5 o piu' sono Vespa,quindi trovo sbagliato imputare colpe alla Piaggio.

Noi vorremmo una Vespa a marce (che tra l'altro c'è,il classico PX),ma onestamente siamo sicuri che ne venderebbero molte?Purtroppo il mercato vuole scooter senza marce.

Detto questo sono d'accordo che ai raduni c'entrano ben poco!!

Quello che dici può anche essere corretto, ma "l'uovo di colombo" di mamma Piaggio è stato di rivolgersi ad una parte di mercato "nuova" quella degli "Ignavi" (chiedo scusa al sommo Poeta) cioè quella categoria di possibili clienti che vuoi per pigrizia o per paura del cambio hanno sempre disdegnato le due ruote.

Le conseguenze del fatto hanno portato si ad un incremento delle vendite ( non solo della Piaggio ad onor del vero ) ma anche all'incremento di persone che non sanno portare dei mezzi piuttosto veloci, che scattano come schegge e spesso non sanno, o, non sono in grado di controllare, rendendo ancora più pericolosa la circolazione sulle strade. Non sanno leggere la strumentazione, li vedi sempre alla massima velocità, in barba al codice della strada, come avessero "il diavolo alle calcagna", spesso lo stop non esiste , i pedoni lasciamo stare, ieri per esempio ho dato la precedenza sulle strisce ad una coppia, bene è arrivato il solito furbo sorpasso a dx a tutto gas e schivo miracoloso alle persone, e come al solito..... i vigili che stanno a guardare.... .

La Vespa rispetto a le sue " nipotine " ha dei pregi che queste non hanno e non avranno mai:

Ti rendi conto di correre e nel contempo sei sempre consapevole che i freni possono essere "concettuali" ma questo difetto diventa pregio sei prudente.

Il pregio più importante ,se il guasto non è dovuto ad una grippata, ti porta sempre a casa basta avere sempre un candela di scorta, cavi di ricambio e un minimo di attrezzi e risolvi tutto, possiamo avere anche la ruota di scorta in caso di foratura ...... cosa vuoi di più.

E' stata costruita con Amore fatta per durare nel tempo ed essere affidabile, cosa che le sue discendenti non saranno mai.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Questo discorso non sta in piedi, secondo me. La stessa cosa che ti è capitata sulle strisce pedonali, è successa anche a me, solo che chi mi ha sorpassato guidava un Daily. Generalizziamo, allora? È un po' come il discorso dei SUV...

A me che la Piaggio produca uno scooter, anche carino, e lo chiama Vespa, non fa ne caldo e ne freddo. Non "intacca" quello che ho io, non sminuisce la mia passione e non mi reca alcun danno. Se dovessi comprare uno scooter automatico, molto probabilmente prenderei una vespa moderna, ma non ho intenzione di prendere un mezzo nuovo e comunque rimangono molte possibilità di acquisto nel mercato dell'usato.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me dispiaciono , come "scooterini", li preferisco a gli altri che sono in produzione, ma non hanno nulla a che vedere con la Vespa. Non hanno la scocca portante, ma un telaio in tubi al quale sono saldate le sovrastrutture in lamiera, anziché in plastica.

 

Secondo quanto asserisce Piaggio la scocca è ancora portante.... poi...bho?! probabilmente è come dici tu..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno la scocca portante, ma un telaio in tubi al quale sono saldate le sovrastrutture in lamiera, anziché in plastica.

Secondo quanto asserisce Piaggio la scocca è ancora portante.... poi...bho?! probabilmente è come dici tu..!

Scocca portante o meno il metallo usato e di qualità inferiore rispetto a quello della vera Vespa...per esperienza personale...

Per una banale scivolata la pancia laterale si stava per bucare!

L'unico merito (per quanto mi riguarda) che hanno le frulloNOvespa è stato quello di farmi innamorare del mondo Vespistico.

Comprai la Lx125 nel 2007 (da ignorante in materia) e, appena abbi la possibilità, nel 2009 comprai il mio Vespone!

Quando vendetti il frullo nel 2010 (senza alcuna remora) con soli 6.000 km aveva:

 

- il sellino che macchiava i pantaloni (fui obbligato a comprare un coprisella);

- la pedana (di plastica) che si rigava e cigolava solo guardandola (fui costretto a comprare il da me detestato tappetino);

- la parte dietro la ruota anteriore tutta bollata a causa dei sassolini che si possono incontrare sull'asfalto;

- la zona sotto la pedana che si stava sbriciolando;

- la plastica dello stop posteriore che si era opacizzata;

- il coprimanubrio che durante le sterzate cigolava.

 

Se queste sono le "evoluzioni" della Vespa...

 

Avere una frulloNOvespa e chiamarla Vespa è come mettere la testa nel lavandino pieno d'acqua e definirsi sub.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scocca portante o meno il metallo usato e di qualità inferiore rispetto a quello della vera Vespa...per esperienza personale...

Per una banale scivolata la pancia laterale si stava per bucare!

L'unico merito (per quanto mi riguarda) che hanno le frulloNOvespa è stato quello di farmi innamorare del mondo Vespistico.

Comprai la Lx125 nel 2007 (da ignorante in materia) e, appena abbi la possibilità, nel 2009 comprai il mio Vespone!

Quando vendetti il frullo nel 2010 (senza alcuna remora) con soli 6.000 km aveva:

 

- il sellino che macchiava i pantaloni (fui obbligato a comprare un coprisella);

- la pedana (di plastica) che si rigava e cigolava solo guardandola (fui costretto a comprare il da me detestato tappetino);

- la parte dietro la ruota anteriore tutta bollata a causa dei sassolini che si possono incontrare sull'asfalto;

- la zona sotto la pedana che si stava sbriciolando;

- la plastica dello stop posteriore che si era opacizzata;

- il coprimanubrio che durante le sterzate cigolava.

 

Se queste sono le "evoluzioni" della Vespa...

 

 

 

 

Avere una frulloNOvespa e chiamarla Vespa è come mettere la testa nel lavandino pieno d'acqua e definirsi sub.

 

 

Purtroppo è l'economia di mercato che vuole materiali di peggiore qualità...e quindi materie prime di livello più scarso...per abbassare i costi di produzione e guadagnare di più. Piaggio non è la sola ad adottare questa politica... mi sembra che in campo automobilistico ci siano esempi molto palesi.

Un tempo tutto era progettato e costruito per durare, i materiali, le lamiere erano di migliore qualità e di ben altro spessore ( magari non zincate e quindi soggette alla ruggine ... ma molto più robuste ), le plastiche, ove usate, erano migliori..., oggi, almeno da quanto ho potuto constatare, si punta solo all'estetica e non alla qualità....quindi ...tanti oggettini trendy molto carini alla vista...ma abbastanza deludenti in fatto di durata e resistenza.

Oggi tutto, e sottolineo tutto, è progettato con un ciclo di vita, oltre il quale si deve deteriorare.., altrimenti non si venderebbero più prodotti nuovi nè tantomeno si riparerebbero ove possibile.... e con questo intendo dagli elettrodomestici ai componenti elettronici di auto.. ecc... quindi anche la Vespa nuova generazione non è esente da questa triste sorte.

Certo..., il paragone qualitativo con la nobile antenata non regge... , ma se il mercato vuole scooter ( e la Vespa è sempre stata uno scooter, pur avendo le marce ) automatici e motori meno inquinanti.... o Piaggio si adeguava.... o chiudeva baracca ! Magari poteva fare qualche sforzo in più per dare al PX un 4 tempi come ha fatto LML.... ma di sicuro non poteva abbandonare un'importante fetta di mercato come quella dei piccoli scooter che tanto gli ha dato nel corso della storia e a cui tanto a dato inventando Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tutto, e sottolineo tutto, è progettato con un ciclo di vita, oltre il quale si deve deteriorare.., altrimenti non si venderebbero più prodotti nuovi nè tantomeno si riparerebbero ove possibile.... e con questo intendo dagli elettrodomestici ai componenti elettronici di auto.. ecc... quindi anche la Vespa nuova generazione non è esente da questa triste sorte.

Si chiama "obsolescenza programmata" ed è una delle cose che più mi fa arrabbiare perché i soldi con i quali compro le cose non è che dopo del tempo smettono di valere o si autodistruggono!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avere una frulloNOvespa e chiamarla Vespa è come mettere la testa nel lavandino pieno d'acqua e definirsi sub.

 

 

:risata: :risata: :risata: :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che la Piaggio fosse alla frutta ed invece mi sbagliavo..... è all'ammazzacaffè :azz: ! Quando ha creato opere d'arte (fino al Px) lo faceva dando vita a novità, ogni modello era diverso nella forma e nel nome, tranne che per le vnb quando usciva un nuovo modello lasciava senza fiato! Ora invece cerca solo di arrabattarsi tra vecchi schizzi e nomi blasonati! Credo che Vespasiano si possa accostare bene a questo modello! Se è vero che deve spopolare con le giovani generazioni non vedo il motivo di darle il nome Sprint! Chi non apprezza La Vespa non può apprezzare una Vespa Sprint e capirne il significato! Che pena.......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me, all'epoca, chi rimaneva senza fiato erano solo i ragazzini. La Vespa era un mezzo di trasporto utilitario, non aveva il seguito che ha adesso. I nomi cambiavano, ma alla fine se andiamo a vedere bene, quanti tipi diversi di telaio c'erano? Le wide frame hanno avuto grosse modifiche? Le large? Le Small? Queste ultime sono rimaste più o meno uguali per 30 anni, cambiavano pochi particolari. Le large? A parte le chiappe, i fanali, le selle e i parafanghi, i telai sono sempre rimasti identici. 30 anni fa, quando passava una Vespa (e ne passavano tante) non si girava nessuno a guardarle, erano la norma. Bisogna ricordare che la Piaggio, come tutti gli altri costruttori, non produceva mezzi per emozionare e togliere il fiato, ma per vendere. Cosa che stanno facendo tutt'ora, e pur avendo rimesso in produzione il Px, il mercato da ragione ai mezzi automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, perché non sarebbe stata funzionale lo stesso.

 

Con la pioggia e le strade sporche la targa s'imbratta, e i piedi hanno l'esterno esposto. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, all'epoca, chi rimaneva senza fiato erano solo i ragazzini. La Vespa era un mezzo di trasporto utilitario, non aveva il seguito che ha adesso. I nomi cambiavano, ma alla fine se andiamo a vedere bene, quanti tipi diversi di telaio c'erano? Le wide frame hanno avuto grosse modifiche? Le large? Le Small? Queste ultime sono rimaste più o meno uguali per 30 anni, cambiavano pochi particolari. Le large? A parte le chiappe, i fanali, le selle e i parafanghi, i telai sono sempre rimasti identici. 30 anni fa, quando passava una Vespa (e ne passavano tante) non si girava nessuno a guardarle, erano la norma. Bisogna ricordare che la Piaggio, come tutti gli altri costruttori, non produceva mezzi per emozionare e togliere il fiato, ma per vendere. Cosa che stanno facendo tutt'ora, e pur avendo rimesso in produzione il Px, il mercato da ragione ai mezzi automatici.

 

 

Concordo in pieno con la tua analisi. Già è tanto che abbiano rimesso in produzione il PX ( e neanche a 4 tempi come invece LML è riuscita a fare... ) .

E' come se Fiat, anzichè riproporre la 500 in chiave moderna, avesse rimesso in commercio l'originale , con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti ... : non sarebbe certo omologabile in quanto a norme anti inquinamento e standard di sicurezza. Certo..., ce ne vorrebbero per l'affidabilità che aveva ed i costi ridottissimi di uso e manutenzione..., ma chi oggi sceglierebbe di guidare un utilitaria senza il ben che minimo confort ( vetri elettrici, clima, abs, radio.. ecc. ) e con un cambio che per scalare devi fare la doppietta ? giusto qualche nostalgico...! Ecco quindi la nuova generazione che fà il verso alla famosa progenitrice in fatto di linea e richiami vintage... ma che senz'altro offre molto di più come comfort e praticità di guida.

E così è per le nuove Vespa... : più fruibili ...perchè meno complesse da guidare. Poi..è logico... , Piaggio deve vendere... e associa il mitico nome Vespa a questa nuova generazione di scooter. E' più facile no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo in se non è bruttissimo, è "grazioso" e tecnicamente non è nemmeno malissimo (es ruote di un pollice piu grandi, aumento del vano sottosella): tuttavia,

 

- costa almeno 1000 euro in piu di tutti i suoi concorrenti di pari livello ( e l'evocazione del nome vespa nn giustifica tale incremento)

- avrà un livello di svalutazione clamoroso, tipo i PC. esci dal negozio e i tuoi 3900€ pagati un minuto prima si sono ridotto clamorosamente a 3.300 € forse... (vedere le quotazioni delle vespe usate tra il 2000 - 2010)

 

Per il resto se le nuove generazioni sono attirate dal modello... buh .. così sia..

la cosa non mi(ci) riguarda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...