Vai al contenuto



Faretto a led partendo da una torcia, considerazioni


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

io non ho più detto nulla xchè da allora non ho più toccato la vespa, ma quanto prima cercherò di finire il lavoro :(

 

cmq vi aggiorno dicendo che funziona, ed ho messo un interruttore in una scatolina magnetica che quando mi serve estraggo dal cassettino e la poso sopra ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non qualificherei in alcun modo chi opta per soluzioni diverse,ognuno dice la sua in totale liberta' senza tema

di essere ripreso se non tecnicamente.Sfortunatamente non tutti sono capaci di fare alcune cose e non si puo'

impedire a costoro di riferire come hanno ovviato alla loro...defaillance.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

Stasera ho lucidato tutto, montato e col buio ho fatto un giretto di prova.

 

Esteticamente mi piace un sacco, presto metterò le foto, le ho fatte ma non ho il cavetto con me ;-)

 

Per quanto riguarda le prestazioni non sono deluso ma mi aspettavo qualcosa in più.

Di luce ne fa, e anche tanta ma vederci lontano è un utopia, illumina molto bene la parte di strada che sta sotto al cono di luce del faro, ma oltre non arriva, insomma è come gli antinebbia della macchina, che fanno luce giusto quei 2 metri oltre il cofano.

 

ora pensavo, ma una lampadina alogena da automobile in quanto me la scarica la batteria? nell'altro faretto stavo pensando di mettercene una....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

Stasera ho lucidato tutto, montato e col buio ho fatto un giretto di prova.

 

Esteticamente mi piace un sacco, presto metterò le foto, le ho fatte ma non ho il cavetto con me ;-)

 

Per quanto riguarda le prestazioni non sono deluso ma mi aspettavo qualcosa in più.

Di luce ne fa, e anche tanta ma vederci lontano è un utopia, illumina molto bene la parte di strada che sta sotto al cono di luce del faro, ma oltre non arriva, insomma è come gli antinebbia della macchina, che fanno luce giusto quei 2 metri oltre il cofano.

 

ora pensavo, ma una lampadina alogena da automobile in quanto me la scarica la batteria? nell'altro faretto stavo pensando di mettercene una....

 

Ora trasforma la vespa in un albero di natale... :mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora pensavo, ma una lampadina alogena da automobile in quanto me la scarica la batteria? nell'altro faretto stavo pensando di mettercene una....

 

quanti A/ora è la batteria ?

comunque hai pochissima autonomia

Link al commento
Condividi su altri siti

5 mi pare...

 

effettivamente ora che ci penso in una notte ho scaricato la batteria della panda solo per aver lasciato le posizioni accese.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

foto!!! non guardate lo sporco sulla carrozzeria pls :oops:

 

ovviamente è ancora da rifinire, la batteria vorrei mettela in mezzo alla ruota di scorta, i vari fili necessitano di una guaina e la scatolina con l'interruttore di una guarnizione per il buco dei fili e magari di una verniciata. Cmq funziona e questo è già qualcosa ;-)

 

ps

 

La scatolina una volta conteneva delle torpille :mavieni::ciao:

dscf0522res_170.jpg

dscf0524res_131.jpg

dscf0519res_105.jpg

dscf0517res_213.jpg

dscf0514res_429.jpg

dscf0512res_687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato direi, peccato per il gemello, trova assolutamente il tipo che ti ha venduto le torcette ! e comprane altre due

 

il gemello sono propenso a metterlo anche vuoto, poi al limite o ci metto una lampadina o lo rifaccio comprando i leds (anche se 1.20 euro a led mi viene caro) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato direi, peccato per il gemello, trova assolutamente il tipo che ti ha venduto le torcette ! e comprane altre due

 

il gemello sono propenso a metterlo anche vuoto, poi al limite o ci metto una lampadina o lo rifaccio comprando i leds (anche se 1.20 euro a led mi viene caro) :ciao:

 

Visto che mi manca il tempo per andare a comprare i leds ho optato per una lampadina, da usare magari per fare i lampeggi... ;-)

 

Ora il problema è un altro, Per tappare il faretto ho messo un disco di plexiglass trasparente, ma il calore della lampadina me lo fa diventare bianco...

L'ideale sarebbe metterci un pezzo di vetro, ma come faccio a tagliarlo rotondo???

Per ora mi sono arrangiato facendolo più o meno e poi rifinendolo con la mola, ma i bordi vengono tutti sbeccati :-(

Mi sa che ricorrerò al vetraio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

qualcuno potrebbe farmi un piccolo riepilogo? magari può essere utile per chi vorrebbe fare lo stesso...

- hai comprato la torcia

- hai comprato varie resistenze

- hai attaccato il tutto alla batteria, e hai scoperto che le resistenze giuste erano 2 x 33 ohm, solo che il wattaggio era troppo basso

- hai cambiato resistenza

- hai costruito un supporto

 

quello che non ho capito (o ho avuto dei dubbi) è:

- come l'hai allacciato all'impianto elettrico?

- dove hai fatto passare i cavi?

- c'è bisogno di un condensatore? se si, come si monta?

- le resistenze vanno applicate solo al polo positivo?

- la batteria a 12v ce l'hanno solo le nuove vespe (dopo l'elestart)?

 

a me è parsa un'idea geniale, complimenti per il colpo di genio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho comprato torcia e varie resistenze, ho attaccato tutto ad una batteria, ma non alla batteria della vespa in quanto ne è sprovvista :oops:

xcui funziona in maniera indipendente. quando la batteria è scarica la ricarico ;-)

ora la batteria è nel cassettino...

per ora i cavi li ho fatti passare tra il cassettino e lo scudo, come avrò il tempo di farmi una staffa ad hoc per fissare la batteria nel suo posto in mezzo alla ruota di scorta la sposterò lì e i cavi li farò passare (Ancora non so come) sotto la pedana.

Anche xchè nel frattempo ho aggiunto il clacson di una panda, e il pulsante l'ho messo sotto la manopola destra con una piccola staffa.

Il filo per collegare il pulsante l'ho fatto passare dietro al nasello ;-)

Quando mi ricorderò di portare giu la macchina fotografica farò qualce foto decente :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho comprato torcia e varie resistenze, ho attaccato tutto ad una batteria, ma non alla batteria della Vespa in quanto ne è sprovvista :oops:

xcui funziona in maniera indipendente. quando la batteria è scarica la ricarico ;-)

ora la batteria è nel cassettino...

per ora i cavi li ho fatti passare tra il cassettino e lo scudo, come avrò il tempo di farmi una staffa ad hoc per fissare la batteria nel suo posto in mezzo alla ruota di scorta la sposterò lì e i cavi li farò passare (Ancora non so come) sotto la pedana.

Anche xchè nel frattempo ho aggiunto il clacson di una panda, e il pulsante l'ho messo sotto la manopola destra con una piccola staffa.

Il filo per collegare il pulsante l'ho fatto passare dietro al nasello ;-)

Quando mi ricorderò di portare giu la macchina fotografica farò qualce foto decente :mrgreen:

il clacson di una panda :sbav: e pensare che io ogni volta devo fare gestacci e urlare parolacce :oops:

quindi non si è più risolto il problema della corrente alternata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rinunciato, mi piacciono le cose semplici, cmq ho fatto un paio di foto poc'anzi che son sceso per andare a votare ;-)

 

qua puoi vedere la batteria e la scatolina magnetica contenente l'interruttore e la resistenza, quando avrò un po meno carne al fuoco farò una staffa per mettere clacson e interruttore faretto tutto al manubrio e batteria in mezzo alla ruota di scorta.

 

Per il clacson aprirò a minuti un topic apposito ;-)

dscf0542r_185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come scritto prima ho seguito quanto consigliato dal sig. Chirio e ho realizzato un faretto con abbagliante e anabagliante..

 

il faro è come questo

BILED II - 2007-2008 La migliore soluzione per illuminare le gare notturne di MTB, 24 ore endurance. By Roberto Chirio

 

ho acquistato i due Led ZP4, una lente narrow, una per il fascio largo, il regolatore, un microdeviatore e la batteria.

 

68527023.jpg

Il circuito è semplice, una batteria 12 V protetta da un fusibile, il regolatore switching accetta in ingresso tensioni da 10 V a 24 V e ha la possibilità di commutare la corrente da 350 mA, 700 mA e 1000mA.

Dall'uscita del regolatore vado hai 2 led in serie, il deviatore a tre posizioni centrale ha la funzione di accendere l'abbagliante, l'anabagliante o entrambi.

 

led_seoul_p4_small.jpg 28686481.jpg

 

Con l'alluminio ho creato il corpo del faro, con tanto di alette di raffreddamento, visto che alla massima potenza di 1000 mA (1 A :lol:) i led scaldano.

 

93062825.jpg43836768.jpg 21756988.jpg

 

10066195.jpg 25688524.jpg

 

68720597.jpg

 

Con un pezzo di lexan coprirò le lenti per evitare che si riempia di sporco

 

67221462.jpg

 

fatto ciò con la pasta per processori ho accoppiato i led al corpo del faro e poi ho siliconato le lenti..

 

36904883.jpg

18046562.jpg

 

E ora un pò di test..

 

76825242.jpg85693080.jpg50509673.jpg

 

ora faccio un pò di prove poi lo piazzerò in aggiunta sulla Vespa e vi farò vedere i risultati.

 

cmq al link sopra tutto è spiegato e via mail potete chiedere informazioni direttamente al sig Roberto.

 

ps la spesa è stata:

 

LED 6,90 € cad

Lente FSP 2,60 €

Lente FSG 3,20 €

Regolatore 15 €

 

avevo già i deviatori, portafusibili ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, penso che faresti mooooooooooooooooooooooolto più

felice tanta gente producendo il fanalino e vendendolo, che tanto

qui mi sa che con led, resistenze, microdeviatori,,regolatori

switching, lexan (io conosco la Lexus, la o il Lexan...boh!)

stagno, saldatori e compagnia bella c'abbiamo poca o nessuna

confidenza....qui tra di noi c'è chi va in crisi quando si deve

mettere mano all'impianto elettrico delle nostre Beneamate

e si tratta di impianti grossolani, fatti un pò alla "Skazzenbraun"

(a cazzo, insomma), figurati se si deve avere a che fare con

resistenzine che se sbagli il verso non funzia una cippa, con

il saldatore a stagno che quando hai saldato una resistenza

hai consumato un rocchetto di stagno e hai una saldatura che

assomiglia a una colata lavica, e senza contare che (almeno qui

da me) ci sono solo 2 (due) negozi che vendono materiale

elettronico e quelle poche volte che ci sono andato per acquistare

faston di diversa misura maschi e femmina (robetta grossolana)

9 volte su 8 mancava una misura o una femmina o un maschio....

e quindi, figurati se mi presento e domando del "led zp4" o della

lente "narrow" cosa cavolo s'inventano per non dirmi che non ce

l'hanno (e se ce l'hanno mi danno quello che vogliono loro a caro prezzo).

 

Vedi te, se hai voglia di farne una piccola serie penso che ci

siano possibili acquirenti, sennò amen.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il faro è come questo

BILED II - 2007-2008 La migliore soluzione per illuminare le gare notturne di MTB, 24 ore endurance. By Roberto Chirio

 

dalle foto del sito che hai linkato, sembra che illuminano a giorno, cazzarola che figata, sarebbe utile capir come e dove fissarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...