Vai al contenuto



Faretto a led partendo da una torcia, considerazioni


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

*** EDIT - MARBEN ***

I seguenti post, sino a questo di antovnb4t, sono estrapolati dalla discussione II VR raduno, cercasi..... Al fine di una consultasione più ordinata, sono stati collocati in una discussione separata. Buona consultazione

 

*** FINE EDIT ***

 

 

 

Preparo un faro supplementare, và...

 

Te mi leggi nel pensiero vero??? :D

 

pochi gg fa ho comprato una minitorcia a led (l'errore è stata comprarne una sola :oops: ) fa una luce incredibile, potentissima abbastanza direzionale e illumina bene ad una distanza di 8-10 metri max l'ideale per fare un faretto tipo fendinebbia

ora devo solo studiarmi l'accrocchio, anche se ho già deciso che sacrificherò la trombetta appesa al bordoscudo per il faretto ;-)

minitorcia_5_158.jpg

minitorcia_4_194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Preparo un faro supplementare, và...

 

Te mi leggi nel pensiero vero??? :D

 

pochi gg fa ho comprato una minitorcia a led (l'errore è stata comprarne una sola :oops: ) fa una luce incredibile, potentissima abbastanza direzionale e illumina bene ad una distanza di 8-10 metri max l'ideale per fare un faretto tipo fendinebbia

ora devo solo studiarmi l'accrocchio, anche se ho già deciso che sacrificherò la trombetta appesa al bordoscudo per il faretto ;-)

 

Si ok per i led, che sfruttando una tecnologia MOSfet, garantiscono un'astissima resa, ma quelle cinesi no! durano niente le batterie! Proprio per il discorso dei led utilizzati, di bassa anzi bassisima qualità. :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, l'ho pagata 5 euri batterie comprese, non è che puoi pretendere chissà cosa... :oops: cmq spero che 3 batterie almeno un ora durino, oppure se qualcuno ha idea di come fare un trasformatore dai 6v della vespa ai 4.5v del totale del pacchetto batterie benvenga :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una resistenzina... Sul web ci sono applet che permettono di calcolare le resistenze per i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fare un trasformatore dai 6v della Vespa ai 4.5v del totale del pacchetto batterie benvenga Mr. Green

 

Si in fatti non ti serve trasformare, i led funzionano a valori di corrente non di tensione, fai delle prove con delle ressistenze da 100ohm- 50ohm vedi un po, bisogna fare un calcolo ma non conoscendo quei led non saprei aiutarti, invece se tu avessi dei led seri si fa il calcolo esatto per ottimizzare la resa, cqm fai una prova con quello che hai, parti con delle rssistenze alte e vedi se la resa è accettabile, poi sempre provare a mettere la rseistenze in serie,tanto per quello che costano ,, prendine 5 o 6 di valori differenti , se vai in un negozio fatti consigliare , e fai delle prove al banco

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi le resistenze dove le metto?? sul + o sul - ? o devo fare un ponte?

Ma poi dureranno nel tempo? La vespa produce corrente alternata e il led lavora in continua no?

 

cmq oggi ho fatto l'accrocchio da montare sulla vespa, quando lo porto a casa faccio le foto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La resistenza va sul positivo. Devi creare un raddrizzatore, prendine uno di quelli già fatti e metti due condensatori a cavallo del positivo e del negativo.

Per i valori precisi, non so aiutarti, conviene aprire una discussione apposita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa produce corrente alternata e il led lavora in continua no?

:orrore:

 

è vero che produce alternata,ma viene raddrizzata! anche nei vecchi modelli!

non ti serve nessun raddrizzatore.

Con la corrente alternata non sarebbe possibile avere un impianto a massa, come su tutti i mezzi di trasporto dotati di un minimo di luci, in quanto alternata appunto significa alternare i due polarità a frequenza che può variare dalla fonte che la produce, nel nostro caso il volano girando attorno allo statore produce una tensione, che al variare dei giri del motore è variabile,ecco perchè al minimimo si avverte lo sfarfallio, ma poi accellerando si stabilizza e viene raddrizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi le resistenze dove le metto?? sul + o sul - ? o devo fare un ponte?

Ma poi dureranno nel tempo? La Vespa produce corrente alternata e il led lavora in continua no?

 

è indifferente basta che ci siano, per convenzione si mettono sul positivo del led, piedino più lungo,

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo se il led non si accende , basta invertire la polarità, non impazzire, o è zuppa o è panbagnato, non rischi di bruciare niente, è un diodo, se inverti la polarità va semplicemente in interdizione, ovvero non ti risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La Vespa produce corrente alternata e il led lavora in continua no?

:orrore:

 

è vero che produce alternata,ma viene raddrizzata! anche nei vecchi modelli!

non ti serve nessun raddrizzatore.

Con la corrente alternata non sarebbe possibile avere un impianto a massa, come su tutti i mezzi di trasporto dotati di un minimo di luci, in quanto alternata appunto significa alternare i due polarità a frequenza che può variare dalla fonte che la produce, nel nostro caso il volano girando attorno allo statore produce una tensione, che al variare dei giri del motore è variabile,ecco perchè al minimimo si avverte lo sfarfallio, ma poi accellerando si stabilizza e viene raddrizzata.

Scusa, dove avresti preso questa informazione?

Hai provato a leggere sul clacson delle vespe che non hanno la batteria cosa c'è scritto?

Secondo te, C.A. cosa significa? Comunque, è semplice verificarlo: i tester possono misurare sia corrente continua che alternata. Prova a misurare con il tester predisposto per misurare Correnet Continua (c.c.) la corrente che arriva al clacson di una vespa senza batteria (quindi a c.a.) e te ne renderai conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, dove avresti preso questa informazione?

Da nessuna parte, è logica, certo posso sbagliare, ma tu hai proprio preso in considerazione il clacson che essendo una bobina non decessita di una polarità, ovvero è indifferente come viene collegata.

Allora come fa ad essere a massa un impianto a crrente alternata ovvero AC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a leggere sul clacson delle Vespe che non hanno la batteria cosa c'è scritto?

In effetti il cavo che alimenta il clacson nei vecchi impianti arriva direttamente dalla bobina, probabilmente solo il clacson funziona in alternata. cmq non insisto. e mi scuso se ho fornito informazioni fuorvianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Antonio, ti assicuro che sulle Vespe, là dove le luci non sono alimentate dalla batteria, esse funzionano in alternata. Esempio molto pratico: con un tester, se vuoi misurare la tensione dell'impiano, deve necessariamente settare AC V, con DC V avresti valori impazziti e molto ballerini, oltre che necessariamente elevati ;-)

 

Ad ogni modo, cerchiamo di rimanere in topic.

Se siete d'accordo, proporrei di estrapolare questi post circa il fanale a led e di collocarli in una discussione apposita. Se ritenete, me ne posso occupare io, o il moderatore di sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, dove avresti preso questa informazione?

Da nessuna parte, è logica, certo posso sbagliare, ma tu hai proprio preso in considerazione il clacson che essendo una bobina non decessita di una polarità, ovvero è indifferente come viene collegata.

Allora come fa ad essere a massa un impianto a crrente alternata ovvero AC ?

Vedi Anton, ho preso in considerazione il clacson, perchè su di essi c'è scritto C.A.. Sulle lampade, non c'è scritto nulla, tant'è che solo le lampade possono funzionare sia in C.A. che in C.C.. Le vecchie vespe, prima dei PX per intenderci, non hanno nulla ed la corrente prodotta arriva direttamente agli utilizzatori. Nei PX, invece, c'è il regolatore di tensione che blocca le tensioni più alte di 12 V (credo che lasci passare sino a 14 V, ma lasciamo stare). Ma, appunto limita solo la tensione e non raddrizza nulla.

Perchè mi chiedi poi, come fa ad essere messo a massa un impianto in alternata? Le nostre vespa, sono la prova "vivente" di come possa essere fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nei PX, invece, c'è il regolatore di tensione che blocca le tensioni più alte di 12 V (credo che lasci passare sino a 14 V, ma lasciamo stare). Ma, appunto limita solo la tensione e non raddrizza nulla.

 

Quoto, con una precisazione. Questo vale per i regolatori a 3 poli. Quelli a 5, provvedono anche a raddrizzare, ma solo per quanto riguarda la linea che carica la batteria: l'impianto luci resta sostanzialmente invariato; l'unica differenza, perlomeno sugli Arcobaleno Elestart, interessa il clacson, alimentato a corrente continua e azionabile a motore spento. Esso è, unitamente al motorino d'avviamento, l'unico componente sotto batteria.

Ovviamente il discorso può variare nel momento in cui si considerino Vespe prodotte per l'estero, in tali casi la batteria può alimentare anche l'intero impianto luci e persino l'indicatore del livello carburante, qualora presente.

 

L'altra sera, in chat su Skype, io e Leopoldo abbiamo fatto alcune considerazioni sull'impianto elettrico del PX America. Vi sono differenze sostanziali in tutto l'impianto, anche se il regolatore è lo stesso. Per esempio, l'impianto luci prende la corrente proprio dal faston che dal regolatore va a alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi chiedi poi, come fa ad essere messo a massa un impianto in alternata? Le nostre Vespa, sono la prova "vivente" di come possa essere fatto.

 

Te lo chiedo perchè...non lo so neanche io, ma poi ho riflettuto, ed in effetti è possibile perchè parliamo di bassissima tensione 6, 12 V, anche 48V non importa, la tensione si inizia a percepire dai 70-80V in su a secondo del nostro potere di conduzione, chiamato resistenza, che si misura in Ohm. Quindi ritornando a come sia possibile che le nostre Vespe hanno impianti in alternata mi rispondo da solo, è possibile in quanto anche se si genera frequenza, cioè il momento in cui il portatore di corrente salta da una parte all'altra (spiegeto terra terra) con la frequenza (HZ) di produzione (giri motore), questo fenomeno, non nel nostro caso, produce campi magnetici molto pericolosi, ma solo ad elevete ampiezze (VOLT). Ecco perchè si è resa indispensabile la messa a terra degli utilizzatori in ambiente domestico che non hanno il doppio isolamento, quindi privi di capsula in materiale isolante. Per farvi un altro esempio se un'utilizzatore è sprovvisto, o la rete è sprovvista di messa a terra, in condizioni favirevoli, mani umide ecc, si potrebbe percepire una vibrazione al tatto dei metalli, es lavtrice, frigorifero, forno, ferro da stiro. Quelle sono tutte tensioni parassite, ovvero generate dalla corrente alternata, che inevitabilmente si trasmette a distanze minime sui corpi metallici nelle vicinanze, fenomeno detto Induzione Magnetica, e qui si mette in gioco anche il principio del nostro volano che appunto produce corrente alternata ma con ampiezza (VOLT) minima,quindi non pericolosa. Il rovescio della medaglia è l'impianto di alta tensione per far scoccare la scintilla grandissima ampiezza (qundi alto potere di iduzione) e bassisima corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

viene raddrizzata

Cioe',come avviene?

per convenzione si mettono sul positivo del led, piedino più lungo,

Fai una cosa,apri un post cosi ci...illuminerai in merito,interessante l'argomento.

 

 

Qui cerco di rispondere sia a dexolo che deve realizzare il suo faro a leds, eanche a te calabrone.

 

Per raddrizzare si intende convertire una tensione alternata in tensione continua, anche se a noi interessa poco (per far funzionare i leds sulla vespa di dexolo), mi spiego, come gia anticipato correttamente da Marco in altoro post per creare un surrogato di tensione contunua

sulle nostre vespe, è sufficente un condensatore con tensione 10 Volt o 20 Volt per chi avesse l'impianto a 12V, ed un semplicissimo diodo.

Questi due elementi si comportano nel seguente modo: Mi spiego terra terra.. avendo appunto due fili di alimentazione, non con polartià continua, ma essendo alternata appunto, cioè un attimo un filo è positivo e l'attimo dopo è negativo e viceversa, questo fenomeno è la frequenza HZ. Con il diodo che lascia passare la tensione in un solo verso avremmo sempre dei momenti positivi ma con una carenza di tensione, perchè appunto tagliati al 50% dal diodo, ecco che entra in gioco il condensatore che nel momento in cui non arriva la tensione tagliata dal diodo esso si scarica verso l'utilizzatore e colma questa carenza, fornendo così un quasi tensione continua

Ecco realizzato un banale Raddrizzatore.

Poi per quanto riguarda i raddrizzatori stabilizzati avviene la stessa cosa ma entrano in gioco dei transistor che a valori di tensione alta in ingresso, essi rispondo con valori fissi in uscita, dissipando l'eccesso di tensione in calore, ecco perche sono in alluminio con le alette, proprio per questa ragione.

Spero di aver dato un'aiuto e sciolto qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto interessante. Io ho una mezza idea di 'leddizzare' la strumentazione della bajaj.. a questo punto trattandosi di 3 led da mettere in continua, credo che procederò con condensatore e diodo, semplicemente.

Non hai dei valori specifici, nel caso di led che devono lavorare a 12V?

 

Grazie per questi contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze sono ovviamente da dimensionare in funzione della resa che gli si vuole dare e alle caratteristiche dei leds,ne consegue anche la durata dei leds, per il condensatore è importante la tensione 10- 20V o al max 50v da 10000 picofarad o 20mila , per il diodo, appunto non avendo assorbimenti esagerati è sufficente un diodo normalissimo. Cerco maggiori dettagli nella speranza di essere piu preciso possibile. Sono cose che facevo un po di anni fa....parecchi pultroppo...

 

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...