Vai al contenuto



V visitors


gigler
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

:mah: che dire?

Mi sono letto tutto il post e a parte modellini di motoscafi e segreti inconfessabili, mi sembra tutto abbastanza campato in aria, o comunque molto teorico.

Non so, mi piacerebbe approfondire l'argomento anche perchè in teoria quello che afferma Felice non è poi così assurdo, ma sappiamo tutti che tra il dire e il fare ci passa un oceano stavolta!

Per adesso resto in attesa, qualora come Case abbia un pistone da butare, una prova la faccio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: che dire?

Mi sono letto tutto il post e a parte modellini di motoscafi e segreti inconfessabili, mi sembra tutto abbastanza campato in aria, o comunque molto teorico.

Non so, mi piacerebbe approfondire l'argomento anche perchè in teoria quello che afferma Felice non è poi così assurdo, ma sappiamo tutti che tra il dire e il fare ci passa un oceano stavolta!

Per adesso resto in attesa, qualora come Case abbia un pistone da butare, una prova la faccio.

 

 

:ciao: Gg

Il DR un cambio pistone lo richiederebbe anche ad anno nuovo...

Nel caso due fori da 3mm in corrispondenza dei booster li proverei,senza stare a menarmela troppo con teorie,calcoli e segreti da mago.

Cultura liberaaaaaaaa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 200 segna 100 kmh (affiancato a Yama xjr 1300 nuova di pacca sul suo strumento) e la vespa 150 mi svernicia di brutto, pure ipotizzando uno scarto congruo, il risultato da me verificato è impressionante; devo prima di tutto verificare se c'è scarto tra il mio conta KM della 200 (comparato sull xjr) e quello della 150 "tocccata"

 

Se vuoi provare fai una cosa: misura la velocità con gps, otterrai il valore reale.

Quando avevo la vespa da pochi mesi, nel 2008, il motore era originale 125 e spompatissimo, poichè (come si potè constatare più tardi) plurigrippato. Quanto faceva? Il tachimetro segnava 85 km/h. Un "amico" aveva un Aprilia Sr (attenzione Sr e non RS) 50 portato a 70cc, e millantava prestazioni eccellenti, 105 km/h di velocità massima. Quando con altri amici andammo a fare un giretto fuori paese, fu proprio lui a dirmi vediamo chi và più forte, e sorpresa... il mio 125 plurigrippato che faceva 85 km/h aveva parecchia velocità massima in più rispetto al suo 70 da 105 km/h. Questo perchè avevamo entrambi due tachimetri sballati: il mio segnava (e segna tutt'ora) circa 3 km/h in meno rispetto a quelli reali, il suo segnava infinitamente di più. Mai fidarsi ciecamente degli strumenti!

 

Ora, non voglio dire che quello che hai detto sia tutto fumo: se dici che quel motore và davvero forte, ok, io ti credo, ma 125 reali mi sembra davvero impossibile, quindi mi piacerebbe sapere il dato "reale" (velocità da gps) per capire meglio :ok:

 

Vorrei farti qualche domanda: che rapporti monti? ed inoltre, le unghiate tra i travasi laterali e frontescarico, e la doppia unghiata a V, quanto sono profonde? Sto facendo un 150 un po' ottimizzato ma francamente ho paura di sfondare se faccio delle unghiate. E da quel che ne so, se non sono profonde almeno 3mm non fanno il loro dovere

 

 

 

L'argomento foro centrale/smusso inferiore del pistone lato scarico mi intriga e non poco... se mi gira lo faccio al mio Polini 187, anche se mi dispiacerebbe andare eventualmente a buttare un pistone ancora seminuovo :crazy:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella li Gigler ... mi sto intrippando con la "V" !!! :mrgreen::ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Abbi pazienza, cercherò di descriverti la forma esatta dello scavo (magari con foto serie), fatto semplicemente con la fresa a pallina è solo dannoso farlo. In alto avevano una forma più scavata ed inclinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa mi piace .......mi piace scoprire che tutti coloro che anno fatto esperimenti oltre la logica sono state persone del passato, recente ma del passato.

Se leggete bene scoprite che in diversi adottano tuttora la tecnica di aprire lo scarico con pistone al PMS e tutti quelli che lo hanno fatto dichiarano miglioramenti. Una cosa deve essere chiara.....marmitta risonante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando le prestazioni il lavoro è molto interessante,specie qulla V,che mai avevo visto.

Funge chiaramente da unghiata,ed in più raffredda il pistone sul lato scarico,che male non fa,e mi fa riflettere anche sulla teoria del mettere in collegamento scarico e carter al PMS,teoria esposta da Felice ieri su un'altro forum e che mi ha fatto pensare davvero.

Lavoro comunque ben fatto,sarei lieto di avere dati strumentali certi.

Senza voler alimentare la polemica(di cui,tra l'altro,me ne strabatto:mrgreen:)la velocità è stata indicata dal tachimetro originale della Vespa?

 

Questo è il tachimetro fotografato stamattina, è quello delle prove.

So che hanno verificato le performances con una px 175 alluminio, ne conoscerò l'esito.

Oggi abbiamo viaggiato affiancati per qualche centinaio di metri su rettilineo, le marce sono lunghe ed abbastanza piene a tutti i regimi, minimo perfettu e fruibilità cittadina senza intoppi.

 

LZ suggerisce giustamente il gps, si può fare con telefonino evoluto o serve navigatore?

Immag0058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I 125 di contakm originali possono essere 140 come 100,scazzano di brutto e in modo differente l'uno dall'altro.

Esistono apposite app per telefonino,la prima che mi viene in mente è la ''Pirelli Diablo''

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fidarsi ciecamente degli strumenti!

 

Ora, non voglio dire che quello che hai detto sia tutto fumo: se dici che quel motore và davvero forte, ok, io ti credo, ma 125 reali mi sembra davvero impossibile, quindi mi piacerebbe sapere il dato "reale" (velocità da gps) per capire meglio :ok:

 

Vorrei farti qualche domanda: che rapporti monti? ed inoltre, le unghiate tra i travasi laterali e frontescarico, e la doppia unghiata a V, quanto sono profonde? Sto facendo un 150 un po' ottimizzato ma francamente ho paura di sfondare se faccio delle unghiate. E da quel che ne so, se non sono profonde almeno 3mm non fanno il loro dovere

 

 

 

L'argomento foro centrale/smusso inferiore del pistone lato scarico mi intriga e non poco... se mi gira lo faccio al mio Polini 187, anche se mi dispiacerebbe andare eventualmente a buttare un pistone ancora seminuovo :crazy:

 

:ciao:

 

Ciao, per il gps mi devo attrezzare di cosa? Navogatore? Telefonino evoluto?

 

Per le considerazioni circa la velocità, non mi tangono, non sono quì a prendermi meriti non miei, purtroppo non ho le cognizioni, le competenze sui fluidi e l'abilità manuale per portare avanti tali capolavori, riporto numeri e dati di modifiche NON fatte da me.

Non sono quì a fare pubblicità a fantomatici santoni dei 2T, anche trovando il tecnico capace, vedo antieconomica l'operazione ... troppa atrigianalità di alto valore , è meno problematico e costoso il plug & play con alesaggio congruo.

Ho solo visto una cosa mooolto curiosa (la V) e mi sono intrippato sulle prestazioni.

 

Rapporti originali, misura unghiate ad oggi non disponibile, lo zio non ha nessuna intenzione di restare altri giorni con la vespa smontata.

 

Prima di fare "buchi o smussi pompa" di collegamento alla camera di manovella aspettate, chiederò notizie.

 

Ma lo sapete che siete dei bei MANIACI, all'eventuale effetto pressorio di quello smusso non ci avrei mai pensato e voi, subito a dare giù di fresa!!!!:mrgreen:

 

A presto.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa mi piace .......mi piace scoprire che tutti coloro che anno fatto esperimenti oltre la logica sono state persone del passato, recente ma del passato.

Se leggete bene scoprite che in diversi adottano tuttora la tecnica di aprire lo scarico con pistone al PMS e tutti quelli che lo hanno fatto dichiarano miglioramenti. Una cosa deve essere chiara.....marmitta risonante.

 

Ciao, cosa intendi per marmitta risonante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho parlato con il tecnico, l'ho sfotticchiato sulla foto del tachimetro con tacche velocità e rapporto e gli ho chiesto circa l'esito delle prove di stamane, Decisamente a favore della Vespa di mio zio.

Ho chiesto chiarimenti circa le differenze di assetto della Vespa durante le varie prove rispetto ad ora e mi ha chiarito che il carburatore era un si 26 della Pinasco (ora rimonta 20 originale) e scarico pitone sito.

Relativamente alla lavorazione del pistone lato scarico, nulla ha a che vedere con aperture luce scarico a PMS per aumentare la pressione (valutata operazione non utile e sconveniente).

E' semplicemente l'imbocco della V e l'altezza dell'incavo non arriva a far aprire la luce scarico.

 

Cercherò di attrezzarmi per le misurazioni con assetto attuale.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il gps mi devo attrezzare di cosa? Navogatore? Telefonino evoluto?

 

Per le considerazioni circa la velocità, non mi tangono, non sono quì a prendermi meriti non miei, purtroppo non ho le cognizioni, le competenze sui fluidi e l'abilità manuale per portare avanti tali capolavori, riporto numeri e dati di modifiche NON fatte da me.

Non sono quì a fare pubblicità a fantomatici santoni dei 2T, anche trovando il tecnico capace, vedo antieconomica l'operazione ...

 

Credo che esistano diverse applicazioni per telefoni di ultima generazione, ma non so dirti quali.

 

Quando ti chiedo della velocità reale non devi fraintendermi, non sto facendo una gara a chi ha la vespa più veloce, non mi interessa affatto; te lo chiedo perchè, conoscendo anche la rapportatura (vedi domanda precedente, a cui hai risposto originale), siamo in grado di determinare a che regime di rotazione arriva il motore in quarta, e da questo dato capire molte cose... ecco PERCHE' vorrei saperlo. Tutto qui ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei quasi tentato anch'io a fare una prova...quasi quasi...tanto devo sbudellare per cambiare l'albero.Io però sono lamellare e non a valvola,sciupare(eventualmente)un pistone non è poi una grande spesa;se poi c'è anche la resa tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che esistano diverse applicazioni per telefoni di ultima generazione, ma non so dirti quali.

 

Quando ti chiedo della velocità reale non devi fraintendermi, non sto facendo una gara a chi ha la vespa più veloce, non mi interessa affatto; te lo chiedo perchè, conoscendo anche la rapportatura (vedi domanda precedente, a cui hai risposto originale), siamo in grado di determinare a che regime di rotazione arriva il motore in quarta, e da questo dato capire molte cose... ecco PERCHE' vorrei saperlo. Tutto qui ;-)

 

:ciao:

 

Purtroppo sono di vecchia generazione in tutto, ho un semplice telefono, però domani dovrei andare a prendere un navigatore gps, il proprierario riferisce che tali apparecchi segnano la media nei 100 metri ed è una misurazione più fedele possibile della velocità. Cercherò di acquisire quanti più dati possibili.

 

Cercherò di farlo entro domenica altrimenti poi slitto alla prox settimana.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei quasi tentato anch'io a fare una prova...quasi quasi...tanto devo sbudellare per cambiare l'albero.Io però sono lamellare e non a valvola,sciupare(eventualmente)un pistone non è poi una grande spesa;se poi c'è anche la resa tanto meglio.

 

Se fai la prova te ne mando uno io di pistone, mi dici il diametro e te lo spedisco.....se invece migliori alla prima occasione quando ci si incontrerà troverò una bella birra media pagata.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che è stata la mia superficiale esperienza, fino ad oggi percepivo il "risuono" delle espansioni classiche, quelle di lamierino 0,8 o 1 mm, cono, controcono, punto riflessione e spillo/silenziatore. A modo loro risuonano, mooolto più modestamente, anche i padellini modificati.

Nei giorni passati ho montato sulla 200 originale un padellino modificato semplicemente come da post "fariseo":qualche buco da 8 e 10 sul tubone e sulla paratia. La vespa non ha quel suono aperto della sito plus che distruggeva ai bassi e smagriva agli alti (salvo getto + 2 punti che fumava in città), in pratica inutile baccano. Con questo padellino non mura più agli 85/95 kmh ma ha un delizioso sound pieno a minimo (ancora nei limiti dello stile vespa original), risuona appena nonostante la forma della marmitta e lo spessore della lamiera e gira a tutti i regimi fresca e brillante ha guadagnato salute e qualche Kmh.

Beh, ora vado a prendere il gps.

PS ho provato a caricare un vidoe (vespa a minimo) di questo formato ma me lo rigetta, come si converte per cortesia

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la prova te ne mando uno io di pistone, mi dici il diametro e te lo spedisco.....se invece migliori alla prima occasione quando ci si incontrerà troverò una bella birra media pagata.:ok:

 

Birra media? All'ingrosssooo!!!

21092013031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la prova te ne mando uno io di pistone, mi dici il diametro e te lo spedisco.....se invece migliori alla prima occasione quando ci si incontrerà troverò una bella birra media pagata.:ok:

 

Ci provo senz'ombra di dubbio,siamo sempre alla ricerca di qualcosa in piu e voglio provare anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo senz'ombra di dubbio,siamo sempre alla ricerca di qualcosa in piu e voglio provare anche questa.

 

Ho montato il mio pistone nel cilindro Polini sto finendo un bel rodaggio di 1500 km.....appena termino due mm li sacrificherò anch'io e per giusa causa......ora non posso, non amo mettere troppa carne al fuoco, metti che si ottiene un risultato, diventa difficile attribuire la patermità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con interesse tutta la discussione nell'altra parrocchia e in questo topic. Vista la mia totale ignoranza in materia di elaborazioni, non ho capito granché, tuttavia seguo con interesse, magari è la volta buona che imparo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...