Vai al contenuto


Frizione devastata dopo solo 50 km.......cosa non si deve mai fare.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

io stavo pensando di prendere un'altra via.

pensavo di fare il catetere di calabrone e aggiungere una piccola camera di espansione più in alto (questa l'ho vista su un'altro forum :mrgreen:) per poter portare a 500 ml minimo la quantità di olio nel carter.

questo dovrebbe permettere alla frizione di passare moooolto più tempo in bagno d'olio, riducendo i suoi problemi intrinsechi...

poi esistono le frizioni modificate, ma li andiamo sul difficile....

 

Felix perché non provi a fare la modifica di Damiano (lo so é un cretino, ma magari su quella ci prende) per il tuo motore?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma bisogna anche capire bene, qui si vuol risolvere il problema dello slittamento? allora mettere più olio forse peggiora la situazione... mentre per l'incollamento gioverebbe...

gian, questi qui han motori tosti, mannaggia a loro :mrgreen: ho a casa la frizione vecchia della punto, vi serve??

 

 

Felìs! met sù una quai friziùn dal dùsent...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma bisogna anche capire bene, qui si vuol risolvere il problema dello slittamento? allora mettere più olio forse peggiora la situazione... mentre per l'incollamento gioverebbe...

gian, questi qui han motori tosti, mannaggia a loro :mrgreen: ho a casa la frizione vecchia della punto, vi serve??

 

 

Felìs! met sù una quai friziùn dal dùsent...

 

No vado avanti con la frizione a 6 molle, ma accetto nolto volentieri i consigli di Psaicovespa.....o dio come si scrive? l'errore forse sta nel fatto che non ho svasato per bene i fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.... Per il furgone.....pensi di rimanere a piedi con la tua? :mrgreen::Lol_5:

 

:orrore: sgrat sgrat .... :mrgreen:

 

Echosprone! Ecco dove bazzichi allora... in Large (oltre che a Rosignano, ma senza vespa) :mrgreen:

Io nel mio piccolo ho seguito il consiglio calabronico di ripulire ben bene le bave di sughero dai solchi tra un tamponcino e l'altro, squadrando bene i trapezi di sughero con un taglierino. Dopo questa pulizia e un'ulteriore pulizia a benzina, seguita da bagno nell'olio motore in cui poi i dischi sarebbero stati messi in esercizio, ho ridato nuova vita alla frizione del mio ET3. Un miglioramento più che apprezzabile.

 

A proposito Echo (mi chiedevi in un altro post): sì il motore originale (1976) della BlueJeans va sul banco a breve e verrà fatto il minimo indispensabile per mantenerlo il più originale possibile. Poi toccherà a quello che ho sotto ora.

:ciao:

 

Ciao Ragazzo, dalle mie parti la blu jeans era la vespa dei figaccioni, anzi, dei "figetta più figetta", perchè i "figetta" avevano l'ET3 !!!

Mi raccomando quando rimetti le mani al motore che hai sotto adesso: ascolta tutti ma seguine solo uno!!!

I mix di consigli non vanno sempre bene!! :Lol_5:

 

Tornando in topic, quel "rompino" di Felice mi ha messo il tarlo! E se avesse ragione lui? :mah:

Non sono convinto di forare gli interdischi, ma qualche forellino su quelli di sughero ... mmm ... così, tanto per provare ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: sgrat sgrat .... :mrgreen:

 

 

 

Ciao Ragazzo, dalle mie parti la blu jeans era la vespa dei figaccioni, anzi, dei "figetta più figetta", perchè i "figetta" avevano l'ET3 !!!

Mi raccomando quando rimetti le mani al motore che hai sotto adesso: ascolta tutti ma seguine solo uno!!!

I mix di consigli non vanno sempre bene!! :Lol_5:

 

Tornando in topic, quel "rompino" di Felice mi ha messo il tarlo! E se avesse ragione lui? :mah:

Non sono convinto di forare gli interdischi, ma qualche forellino su quelli di sughero ... mmm ... così, tanto per provare ...

 

 

:ciao: Gg

 

Siccome tutti o quasi se la prendono con i dischi in sugherite io ho pensato ad i dischi in acciaio....no vado ad ordinare subito 4 originali piaggio, poi li faccio forare e svasare a dovere e poi li provo....:testate:

Ma dopo Cisliano...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Siccome tutti o quasi se la prendono con i dischi in sugherite io ho pensato ad i dischi in acciaio....no vado ad ordinare subito 4 originali piaggio, poi li faccio forare e svasare a dovere e poi li provo....:testate:

Ma dopo Cisliano...

 

Felix dai retta a me, lo facevo sulle frizioni small e andavano benissimo. Prendi i dischi in ferro e fai un solco a mezza luna in diagonale. Serve per espellere l'olio. Prossimamento li faro anche alla mia primavera.

Se trovo in giro qualche mio disco in ferro dei tempi che furono te li faccio vedere.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l intenzione era giusta ...ma il problema e stato nel non levigare bene i bordi dei fori ....questi girando hanno fatto effetto lama.......smussa i bordi dei fori e vedrai che funziona....( o comunque non ti triti il sughero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Prendi i dischi in ferro e fai un solco a mezza luna in diagonale.

:shock::crazy::mah::boh:

Vediamo di trovare i dischi in ferro dei tempi che furono.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:shock::crazy::mah::boh:

Vediamo di trovare i dischi in ferro dei tempi che furono.

:shock::crazy::mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Luca, che ci trovi di strano?

Non ho capito come facevi sto solco a mezzaluna in diagonale ed allora ecco le faccine come stupore, che dici e interrogativa e per finire, la speranza che tu ritrovi un vecchio disco in modo da farci vedere ciò che facevi, tutto quà.

Link al commento
Condividi su altri siti

io stavo pensando di prendere un'altra via.

pensavo di fare il catetere di calabrone e aggiungere una piccola camera di espansione più in alto (questa l'ho vista su un'altro forum :mrgreen:) per poter portare a 500 ml minimo la quantità di olio nel carter.

questo dovrebbe permettere alla frizione di passare moooolto più tempo in bagno d'olio, riducendo i suoi problemi intrinsechi...

poi esistono le frizioni modificate, ma li andiamo sul difficile....

 

Felix perché non provi a fare la modifica di Damiano (lo so é un cretino, ma magari su quella ci prende) per il tuo motore?

ciao

 

Scusa ma considero le modifiche di Damiano in perfetta sintonia col tuo pensiero.

Se un carter ed una frizione sono sti progettati per andare con 250cc di olio, se ne metti il doppio ottieni due risultati, premesso che la frizione della vespa non è a bagno di olio ma è da considerare una frizione a semisecco lubrificata perché in posizione di riposo i dischi non sono a bagno nell'olio ma ne prendono una giusta quantità solo dal movimento del cambio.

Se metti troppo olio il volume vuoto del carter non sarà pio sufficiente avrai così un eccesso di lubrificante ed il carte diventerà un colabrodo.

Avrai inoltre maggiore resistenza alla rotazione dei componenti del cambio che anziché girare in un emulsione di olio gireranno in olio e la cosa cambia, prova a pedalare in una pozzanghera e te ne accorgerai...

La frizione in causa inoltre è stata progettata per centrifugare via l'olio in eccesso non per lavorarci immersa o spruzzata eccessivamente.

I fori servono per trattenere un pochino di olio che a 9000 giri verrebbe stracentrifugato via visto che detta frizione dovrebbe girare al massimo a 7000 giri.

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma considero le modifiche di Damiano in perfetta sintonia col tuo pensiero.

Se un carter ed una frizione sono sti progettati per andare con 250cc di olio, se ne metti il doppio ottieni due risultati, premesso che la frizione della vespa non è a bagno di olio ma è da considerare una frizione a semisecco lubrificata perché in posizione di riposo i dischi non sono a bagno nell'olio ma ne prendono una giusta quantità solo dal movimento del cambio.

Se metti troppo olio il volume vuoto del carter non sarà pio sufficiente avrai così un eccesso di lubrificante ed il carte diventerà un colabrodo.

Avrai inoltre maggiore resistenza alla rotazione dei componenti del cambio che anziché girare in un emulsione di olio gireranno in olio e la cosa cambia, prova a pedalare in una pozzanghera e te ne accorgerai...

La frizione in causa inoltre è stata progettata per centrifugare via l'olio in eccesso non per lavorarci immersa o spruzzata eccessivamente.

I fori servono per trattenere un pochino di olio che a 9000 giri verrebbe stracentrifugato via visto che detta frizione dovrebbe girare al massimo a 7000 giri.

 

Ciao ;-)

in realtà quella di mettere più olio è di muttley su ET3 e visto il suo motore non mi sembra poi cosi campata per aria,

il discorso su come è stata progettata la frizione lo capisco, ma è stata progettata per girare piano e (secondo me) per molte cose è stata progettata un po "male". male nel senso che si sono arrangiati con degli ingombri minimi per rispondere a delle sollecitazioni minime. oggi con i motori che tu o altri fate quelle soluzioni sono diventate insufficienti, prova ne è che anche tu ci lavori su

 

la modifica di damiano è quella che ha fatto al motore di joedred e che magari funziona, almeno secondo joe funziona...

non è detto che se lui è un cretino siano cretinate tutto quello che fa.

ciao

 

PS attento perché se è vero che i dischi avrebbero una parte più importante immersa nell'olio, è anche vero che comunque hanno una parte immersa, altrimenti l'olio non "salirebbe" fino alla frizione e che gli artriti che può comportare su dei dischi dentati (e non delle pale che girano) una misura leggermente superiore di olio, penso che siano minimi o comunque irrisori rispetto al resto.... i dischi se sono più lubrificati lavorano meglio, in tutti i sensi.

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà quella di mettere più olio è di muttley su ET3 e visto il suo motore non mi sembra poi cosi campata per aria,

il discorso su come è stata progettata la frizione lo capisco, ma è stata progettata per girare piano e (secondo me) per molte cose è stata progettata un po "male". male nel senso che si sono arrangiati con degli ingombri minimi per rispondere a delle sollecitazioni minime. oggi con i motori che tu o altri fate quelle soluzioni sono diventate insufficienti, prova ne è che anche tu ci lavori su

 

la modifica di damiano è quella che ha fatto al motore di joedred e che magari funziona, almeno secondo joe funziona...

non è detto che se lui è un cretino siano cretinate tutto quello che fa.

ciao

 

PS attento perché se è vero che i dischi avrebbero una parte più importante immersa nell'olio, è anche vero che comunque hanno una parte immersa, altrimenti l'olio non "salirebbe" fino alla frizione e che gli artriti che può comportare su dei dischi dentati (e non delle pale che girano) una misura leggermente superiore di olio, penso che siano minimi o comunque irrisori rispetto al resto.... i dischi se sono più lubrificati lavorano meglio, in tutti i sensi.

 

Con 250 cc di olio nel motore e vespa spenta sul cavalletto non arrivi nemmeno a bagnare 1/3 dell'ingranaggio......

Ribadisco raddoppiare l'olio nel motore per me è un cappellata.

Ripeto la modifica serviva a togliere lo slittamento senza esagerare con le molle e a togliere lo strappo alla prima ingranata della marcia al mattino.

Porta un po' di pazienza la settimana prossima ci riprovo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

la modifica di damiano è quella che ha fatto al motore di joedred e che magari funziona, almeno secondo joe funziona...

non è detto che se lui è un cretino siano cretinate tutto quello che fa.

 

 

Vero, infatti secondo me e come gia scritto lo facevo anch'io sulle small e giusto fare delle gole do scolo in diagonale sui dischi, e' una cretinata farli su i dischi in sughero che gia hanno gli scoli, andrebbero fatti sui dischi in ferro, come facevo io.

Comunque la frizione della vespa non e' a bagno d'olio nel senso vero della frase ma e' bagnata dall'olio. Per portare l'olio alla frizione, agl'ingranaggi primari ed al cuscinetto di banco, c'e' un sistema che raccoglie l'olio che viene buttato in giro dagl'ingranaggi del cambio e lo indirizza verso la primaria.

Sul PX c'e' questo Guida olio per Vespa PX/T5 | SIP-Scootershop.com

Sulle large piu vecchie e' ricavato direttamente nella fusione del carter.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica di damiano è quella che ha fatto al motore di joedred e che magari funziona, almeno secondo joe funziona...

 

La modifica funziona ed è stata testa a lungo con 21/67 e 23/67 denti piccoli; l'olio è quello che ho sempre messo senza sigillare nulla. Questa è la versione numero due, meno estrema con un disco solo; vi garantisco che funziona e non ha nulla a che vedere con quella originale.

Inoltre ho guidato anche la Cosa2 di Damiano con la frizione ancora più spinta per reggere potenze superiori e vi posso garantire che regge benissimo; l'unico neo se vogliamo essere onesti è la durezza. Molti non credo che la userebbero poichè è davvero durissima, quasi esclusivamente per chi ha avambracci da Ercole ( ovviamente rapportata alla 8 molle dei px moderni).

E' sempre costruttivo leggere e imparare da voi, aspetto di vedere i dischi in ferro lavorati, magari è una soluzione eccellente e risolutiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica funziona ed è stata testa a lungo con 21/67 e 23/67 denti piccoli; l'olio è quello che ho sempre messo senza sigillare nulla. Questa è la versione numero due, meno estrema con un disco solo; vi garantisco che funziona e non ha nulla a che vedere con quella originale.

Inoltre ho guidato anche la Cosa2 di Damiano con la frizione ancora più spinta per reggere potenze superiori e vi posso garantire che regge benissimo; l'unico neo se vogliamo essere onesti è la durezza. Molti non credo che la userebbero poichè è davvero durissima, quasi esclusivamente per chi ha avambracci da Ercole ( ovviamente rapportata alla 8 molle dei px moderni).

E' sempre costruttivo leggere e imparare da voi, aspetto di vedere i dischi in ferro lavorati, magari è una soluzione eccellente e risolutiva.

 

 

La mia vespa non ha un motore come il il tuo e nemmeno come quello della cosa 2 ha una frizione usable anche da un bamnbino per morbidezza lo sanno anche i so,mari che se metti molle durissime la frizione non slitta dai non facciamo i bambini.

La mia la vorrei morbida e performante.

Non dura come un sasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La modifica funziona ed è stata testa a lungo con 21/67 e 23/67 denti piccoli; l'olio è quello che ho sempre messo senza sigillare nulla. Questa è la versione numero due, meno estrema con un disco solo; vi garantisco che funziona e non ha nulla a che vedere con quella originale.

Inoltre ho guidato anche la Cosa2 di Damiano con la frizione ancora più spinta per reggere potenze superiori e vi posso garantire che regge benissimo; l'unico neo se vogliamo essere onesti è la durezza. Molti non credo che la userebbero poichè è davvero durissima, quasi esclusivamente per chi ha avambracci da Ercole ( ovviamente rapportata alla 8 molle dei px moderni).

E' sempre costruttivo leggere e imparare da voi, aspetto di vedere i dischi in ferro lavorati, magari è una soluzione eccellente e risolutiva.

 

L'assurdo delle molle rinforzate è proprio questo, perchè oltre a spaccarti le dita sovraccaricano il relativo cuscinetto, che in poco tempo prende giochi esagerati ....... ecco perchè ho adottato una 8 molle rivisitata!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle sono pinasco e la frizione è durissima solo se rapportata alla 8 molle dei px moderni, come ho scritto. Morbida e performante? Non so se potrebbe avvicinarsi alla morbidezza della 8 molle ed avere le performance che richiedi.

La mia era una battuta sugli avambracci da Ercole, poichè molti, abituati ai px moderni, trovano dura la frizione originale delle large anni 70.

Io ci giro in città senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti sta cosa della durezza é relativa.

Ciò detto le soluzioni adottate da gigi sono un pelino macchinose da fare.... o almeno cosi ricordo dal post.... ma magari sono una vera soluzione. Devo rileggermi bene sto post.....

Sinceramente immagino che avere le 7 molle pinasco su una 4 dischi mi sa che é veramente dura.

 

@ Joe estremizzando le frizioni delle moto sono molto piú morbide delle nostre e tengono giusto qualche cavallo in piú.

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma infatti sta cosa della durezza é relativa.

Ciò detto le soluzioni adottate da gigi sono un pelino macchinose da fare.... o almeno cosi ricordo dal post.... ma magari sono una vera soluzione. Devo rileggermi bene sto post.....

Sinceramente immagino che avere le 7 molle pinasco su una 4 dischi mi sa che é veramente dura.

 

@ Joe estremizzando le frizioni delle moto sono molto piú morbide delle nostre e tengono giusto qualche cavallo in piú.

Ciao

 

Spingidisco a parte è tutto materiale da assemblare, con cura e misurando, ma nulla di impossibile.

Piuttosto è il costo del cestello che è elevato! :shock:

 

 

:offtopics:

Gian, una curiosità: So di traversie e battibecchi qui su VR, ma tu che lo conosci e ne proponi le modifiche, perchè dici che Damiano è un cretino?

Fine OT

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché é un po troppo spaccone in altri lidi.

Poi chi dice su un forum che essere fiscalmente in regola é da pecoroni mi fa incazzare.

Tutto qui.

Penso che come preparatore qualcosa di buono lo faccia, non tutto, ma alcune cose sono buone.

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...