Vai al contenuto



Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi ho un paio di domande

ho iniziato il rimontaggio del mio motore e quindi ho bisogno di aiuto

 

 

1:come faccio a capire il verso in cui montare le marce??

vi posto la foto

e poi come diavolo faccio a togliere il paraolio del lato ruota dal bullone??

inoltre avevo sentito una teoria su il mettere i cusinetti in freezer funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti

per le ruote dentate cè un verso, la più piccola va prima fino alla più grande.

Per il verso nn ti sò dire cosi subito perche di solito io quando le smonto gli faccio un segno con il pennarello indelebile.

 

il paraolio lo puoi uscire battendolo dalla parte interna

 

per i cuscinetti li puoi mettere anche senza metterli in freezer, ingrassali prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1:come faccio a capire il verso in cui montare le marce??

 

E a pensare che avevo anche scoperto riconoscere il verso degli ingranaggi ma non ricordo più con certezza. Per il più grande dovrebbe esserci un lato stampato con il simbolo piaggio e un codice. Quel lato quasi sicuramente è il lato esterno(per intenderci la scritta è rivolta verso di noi mentre lo inseriamo)

Gli altri ingranaggi invece dovresti dare un occhiata all'interno e ti renderai conto che i 4 grossi denti interni dove si incastra la crociera non sono perfettamente al centro dell'ingranaggio ma sono leggermente dissastati(cioè più vicini a una facciata rispetto all'altra)

 

Ecco ora sta tutto nel ricordare se quella facciata è diretta verso la ruota oppure verso di noi mentre inseriamo gli ingranaggi

 

Voglio precisare però che questa mia costatazione l'ho fatta su un motore più recente ma non PX, anche se credo che valga anche per il motore del GL. Se qualcuno ha un multiplo a portata di mano possiamo levarci il dubbio a riguardo il verso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...