Vai al contenuto



130DR in configurazione turistica


Mincio82
 Share

Recommended Posts

9 minuti fa, Vespe dice:

Io mi accontento di 100 km/h a rpm più bassi possibili ma che in salita non lo devo spingere io

Il bello della Vespa è che ha le marce. Se con una marcia non ce la fa basta scalarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, coni500 dice:

Il bello della Vespa è che ha le marce. Se con una marcia non ce la fa basta scalarne una.

è quello che dico anch'io, non mi aspetto di fare salite del 15% in 4a e con la 29 sei a 50 in 2a

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione ai spalle piene sono per aspirazione lamellare, e non sempre usano quelli...

anche io sono in ballo con la chiusura di un motore da turismo e non so che scegliere, possiedo già 130polini 7t, albero originale, più un anticipato più un spalle piene d82, collettore da 19 e da 24 polini lamellare, carter con valvola asportata, marmitta proma e polini banana, campana originale et3 e 27/69.... dovrei basettare 1mm per aprire tutti i travasi, mi attira il c53 e la 29......

Link al commento
Condividi su altri siti

quello ets monta lato volano cuscinetto e paraolio specifico per ets,  e ha cono 20,, se usi biella più lunga è meglio, la stessa lavora meno inclinata, spinge meno il pistone lateralmente e spinge più sull'albero, .... ma devi alzare il cilindro con basetta,

Link al commento
Condividi su altri siti

carter primavera volano cono 19

ti serve un albero cono 19 oppure devi cambiare il volano.

se immagini l'albero  a metà corsa, avrai la biella nella posizione più inclinata, se applichi una spinta sul pistone una parte di questa spinta va sull'albero e una parte spinge il pistone lateralmente contro il cilindro, quest'ultima non va alla ruota ma si perde come attrito e usura cilindro e pistone, se metti una biella più lunga a parità di corsa resta meno inclinata e va un po più di spinta sull'albero e meno laterale, quindi a parità di tutti gli altri componenti avrai meno attrito del pistone sul cilindro, meno calore prodotto da questo attrito e un po piu di spinta alla ruota.... se passi da Biella 98 a 105 dovrai però alzare il cilindro con basetta sotto di 7mm, si alza anche l'uscita marmitta e la cuffia motore......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho alberi corsa 51 e biella standard, 98, non ho ancora chiuso il motore, penso che alzerò 1mm per aprire tutti i travasi al PMI,    se si guarda il pelo nell'uovo.... ci sono troppe modifiche da fare, userò anche campana 27/69 , in fondo avrò 5km/h in meno, ma un motore più pronto in ripresa e in salita,  anche perché la maggior parte del tempo che userò la vespa.... non sarà a manetta, e avendo già tutto in casa uso quel che ho.

anche montando un carburatore diverso da shb originale si dovrebbe avere una piccola miglioria i phbl sono più moderni e migliori o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespe dice:

se la standard è 97 starei su quella, 8mm da alzare mi sembrani tanti, @FlexoLuke mi sembra abbia montato la 97 e tu @coni500?

Io monto un corsa 53 per motore a valvola, cono 19 e biella 97mm.

P.s: son passati diversi anni e non è detto che quel albero sia ancora in commercio o sia lo stesso di quelli che vendono ora. Lo pagai 130€ che tutto sommato non sono un'esagerazione.

Ma se i prezzi son 200€ come dite voi forse non ne vale la pena. Piuttosto meglio investirli in un cilindro che di base sia più prestante.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vespe dice:

Qui ho trovato 2 codici come dicevi tu 135€ ma è il sito vecchio e sul nuovo non ci sono http://www.vespatime.eu/elaborazionivespa.asp?testo=albero+motore+53&submit=Cerca&s=147198355&lan=ita&area=elaborazioni

DRT ELAV 066
DRT ELAV 094

Non è nessuno dei due. Anche perchè il mio ha la spalla da 83,90, quindi si monta senza barenare. Su quelli leggo spalla da 86.

Dando un'occhiata in giro potrei dire che al 99% quell'albero non sia più in commercio.

A meno che non chiedi direttamente informazioni a Denis che è la cosa più semplice da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una campana 24/58 polini denti dritti in aluminio senza parastrappi, è a metà strada tra la 27 e la 29....ma la mancanza di parastrappi potrebbe creare problemi? vedo che nuove le fanno tutti con il parastrappi....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ho scritto sia a DRT che a Vespatime, vediamo...

se non fosse più in commercio e un C53 sarebbe troppo costoso, comunque con C51 la dovrei poter spingere, come da post originale

per il tipo di motore di cui stiamo parlando, io direi parastrappi, anche acciaio sarebbe meglio di alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta DRT: quello di @coni500 è fuori produzione perché "le forze in gioco obbligano a costruire articoli nella miglior qualità è robustezza possibile"

2 opzioni:

- C51 cono 19 carter originali

- C53 cono 20 carter barenati

i C3 costano più del doppio, dovrei comprare il volano cono 20 (ho accensione Special) e barenare i carter quindi opterei per la seconda

mi chiedo se il volano leggero (penso 1.6kg) aiuterebbe con la 29/68, da quello che so dovrebbe essere meglio in accelerazione e peggio nel cambio marcia, in prima pagina si parlava di problemi in quarta nelle salite più impegnative con volano pesante (penso 2.4kg), ma mi potrei accontentare di ingranarla in piano

comunque ho letto cose contraddittorie, dovrebbe vibrare di più, ma sollecitare meno l'albero motore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

speculazioni.... fare un albero c51 o c53 cambia pochi centesimi di euro di materiale ( lo vendono a peso l'acciaio) la lavorazione praticamente identica, lavoro nella metalmeccanica di precisione da 40anni... qualche euro in più x la biella se più lunga. se bilanciato con wolframio, altri euro in più, ma più del doppio è esagerato! più alta qualità? quello di @coni500 non gli ha dato nessuna noia, e si montava senza modificare nulla, poi se uno monta un motore da gara  con 30 o più cavalli ok, ma x un dr polini e company a che serve? "che forze in gioco ci sono?" se fossi in te userei un piaggio d'epoca et3 o primavera che sia e non avrai problemi di forze in gioco anche se ha sulle spalle 30 o 40 anni di vita.....hanno sempre girato senza problemi sui polini anche rifasati , che spingono qualcosa in più del dr........ o sbaglio?

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

io leggo che gli alberi motore originali sono i soli abbastanza robusti per i pesanti volani originali, ma un C51 originale Piaggio costa il doppio di uno Jasil anticipato, poi a salire ci sono tante altre marche: Mazzuchelli, Tameni, Pinasco, Polini, Zirri, quale mi consigliate o sconsigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vespe dice:

io leggo che gli alberi motore originali sono i soli abbastanza robusti per i pesanti volani originali, ma un C51 originale Piaggio costa il doppio di uno Jasil anticipato, poi a salire ci sono tante altre marche: Mazzuchelli, Tameni, Pinasco, Polini, Zirri, quale mi consigliate o sconsigliate?

Non ho capito se vuoi mantenere il cono 19 o sei disposto a passare al cono 20

Link al commento
Condividi su altri siti

su subito. it albero piaggio 125 dai 30€ in su, non so il costo per cambiare biella e relativo spinotto /gabbia rulli,... nel caso controlla che sia in buone condizioni  le zone paraoli e cuscinetti + cono chiavette e filetti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2020 at 15:43, Vespe dice:

se la standard è 97 starei su quella, 8mm da alzare mi sembrani tanti, @FlexoLuke mi sembra abbia montato la 97 e tu @coni500?

Eccomi,

scusate il ritardo nella risposta.

Dunque, io partivo da una situazione particolare dato che i miei carter originali erano irriparabili. Già che dovevo spendere parecchi soldi, ho cercato la soluzione più duratura per il futuro. Ho virato sui carter SIP tipo ETS e ho preso l'albero relativo: il DRT c53, biella 97, spalla piena da un lato, valvola dall'altro, sede cuscinetto 25, cono 20. Se non ricordo male, costa sui 135 euro. Ci ho abbinato il volano SIP da 2 kg.

L'albero è marchiato SIP, su cui DRT ha fatto le dovute bilanciature ed equilibrature, al tungsteno penso. E' un bell'albero, si vede che è di qualità. Pochissime vibrazioni e con la sede da 25 puoi usare il cuscinetto a rulli che è un piacere da montare e smontare. L'unica rogna è che dovrai far barenare i carter dato che l'albero ha la spalla maggiorata.

Altro problema che sto trovando è che non riesco a trovare un paraolio di quelle dimensioni di qualità per il lato volano e dopo un po' aspira e trafila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di esser intervenuto, ora quell'albero costa quasi 200€ e avendo volano cono 19 e carter da barenare spenderei troppo. Il fatto che aspira e trafila non potrebbe essere anche un problema di barenatura?

Come ti trovi con la 29, la C53 la spinge senza problemi?

Avendo come priorità l'affidabilità comprerei nuovo non rischierei con usato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...