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aumentare la modularità del freno anteriore small


Gabriele82
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io questa modifica l'ho fatta un pò di tempo fà :ciao:

DSC_0123[1].jpg(il fil di ferro l'ho lasciato per un giorno per far adattare per bene il filo d'acciaio)

non capisco la necessità di fare un foro in più nella piastrina :cioe: facendola come in foto non solo è molto più resistente ma il filo non fà pieghe brusche e ritorna perfettamente indietro,come carrucola ho usato un piccolo cuscinetto dove nell'anello esterno ho ricavato una pista per il filo con una moletta 8) unico inconveniente è che ho dovuto modificare la leva al manubrio perchè la corsa necessaria per frenare risulta doppia

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Mi sono studiato la cosa oggi per qualche minuto.

Secondo me la soluzione di Gabriele é un po rischiosa perché se dovesse cedere l'alluminio creerebbe di schianto tutta la frenata. Ovviamente questo accadrebbe in caso di frenata brusca.

Ho guardato un pelo gli ingombri e secondo me, senza fatica, si potrebbe saldare un'anellino alla forcella, all'altezza desiderata e bloccare li il filo della carrucola.

Ho controllato e non dovrebbe toccare da nessuna parte. Appena mi procuro carrucola e compagnia provo... tanto la mia forcella é abbondantemente arruginita, quindi di fargli una saldaturina non mi frega niente ;ppppp

Resta il problema del ritorno e della leva da modificare eventualmente!

Ah ovvio che io penso anche alla gtr....

Ciao

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Ma perche non provate con i cavi svedesi? Sono molto più morbidi e flessibili di quelli classici e durano anche di più.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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MODERATOR

I cavi svedesi, sono più rividi e mangiano il rivestimento in teflon in poco tempo, pare. In molti sconsigliano l'abbinamento.

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MODERATOR

Quello che ho sulla mtb è bello ruvido, ma morbido quasi come fosse tessuto

 

Smirsiév!

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Quello che ho sulla mtb è bello ruvido, ma morbido quasi come fosse tessuto

 

Smirsiév!

Comunque allora visto che Gabriele ha le guaine in teflon, per andare sul sicuro può utilizzare un cavo normale ma di sezione minore.

Io ho utilizzato un cavo per bici che di solito hanno la con testa tonda, a cui ho inserito un bussolotto sfilabile come quello in foto.

2259_29728-001.JPG

Modificato da piero58
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sai che non ho capito come dici?

 

comunque si,potevo stare più corto,ma già così si fa fatica a usare i registri.

 

 

Il registro non l ho voluto usare apposta,secondo me è troppo debole,mentre usando un piccolo bullone ne aumento la resistenza.

ma di sicuro non è la soluzione definitivo,diciamo che questo è un proto. l idea è di realizzare un inserto di alluminio con questa angolazione,fissato al posto del registro e che scarica la forza sul mozzo.

 

te lo prendo io appena prendo un altro bozzello la gianna..

 

 

Dicevo di usare il foro originale per tenerlo e poi far passare, il cavo in "andata" sotto, e quello di "ritorno" sopra rispetto sempre al perno che tiene tutto, in modo da avere due piccole leve opposte piuttosto che una sola lunga.

Hai problemi ad usare i registri perchè hai usato il registro anche dove bastava un semplice foro :mrgreen: Inoltre hai usato un serrafilo da camion

 

 

Montando il registro con due dadi da entrambi i lati e la piastra che scarica sul mozzo, secondo me basta ed avanza, male che vada si può fare un perno forato al centro in cui far passare il cavo, in modo da aumentare la sezione resistente rispetto al registro

Va bene che ancora aspetto i condensatori...

:orrore:

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Concordo con Vespista 46 per utilizzare il foro ed il registro originale al fine di accorciare la leva. In qualsiasi caso aumenterei lo spessore della piastra al fine di scongiurarne la deformazione. Della lunghezza di quel prototipo Un quadro, anche di piccola sezione sarebbe l'ideale a mio parere, piuttosto che un piatto. Se si vuole lasciare il sistema così com'è, si potrebbe provare ad invertire la posizione del registro e del terminale del cavo al fine di limitare l'angolo che strofinando andrebbe a danneggiare il cavetto. Un morsetto del tipo che si utilizza per il cavo frizione capo motore, potrebbe aiutare a tenere guidato il cavetto una volta bloccata la parte terminale, evitando lo sfregamento anche il quel punto.

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piccolo aggiornamento

oggi ho comprato la carrucolina nautica e impazzivo per trovare la famosa mola....

sono andato da un vecchio negozio di marsiglia ben fornito in bricolage, di cui sono cliente.

 

dopo aver descritto il mio problema (e suppongo essere passato per malato mentale.... "ma perchè non si compra uno scooter sto rincoglionito"... i pensieri dei due commessi)

 

abbiamo trovato insieme una possibile soluzione....

 

una corda da pianoforte per fare la molla... ho preso una corda da 2 millimetri che è appunto di acciaio armonico.

 

appena avro un'oretta libera provo a fare la mia versione dell'accrocchio e ve la presentero.

ciao

gian

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dopo aver provato di tutto per il freno anteriore dalla carrucolina al modificare il piatto ganasce e le ganasce per renderle flottanti...la soluzione migliore è stata adattare un perno delle ganasce posteriori di uno scooter che è più largo di 2 mm per parte,una delle due parti è stata smussata di un millimetro per compensare la differenza di braccio che si manifesta nel perno rotante tra una ganascia e l'altra, ora la vespa frena perfettamente non sembra vero :risata1:(tralasciando il problema dell'affondamento dell'ammortizzatore che è comunque presente) sè qualcuno è interessato posterò delle foto;-)

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DSC_0237[1].jpg

ecco gian gtr :-) nella prima foto si può vedere che il perno che ho messo è più largo,e al contrario di quello originale va infilato dalla parte delle ganasce e poi bloccato assialmente dalla parte esterna come si vede nella seconda foto,la distanza del braccio della leva è rimasto invariata e l'ho fatta il più possibile della forma original

,la parte tonda che ruota del perno originale è 15 mm mentre in un qualsiasi perno di scooter è larga un pò meno e questo fà si che il perno abbia un pò di gioco ho ovviato a questo problema mettendo una lamina sottile curvata attorno

DSC_0239[2].jpg

ora sè guardi nel diagramma degli attriti del sistema a ganasce noterai chè una esercita molto più attrito dell'altra,esattamente quella chè và per modo di dire contro corrente e che tende ad incastrarsi contro il tamburo, nel caso della foto considerando che la ruota gira in senso antiorario è quella di destra,il perno quando noi azioniamo la leva del freno gira in senso antiaorario spingendo di più sulla ganascia di sinistra che è quella ha meno azione frenante per questo per equilibrare le spinte la parte del perno che spinge sulla ganascia di sinistra và smussata di un mm

è più difficile da spiegare che da fare spero sia comprensibile la spiegazione 8)

DSC_0238[1].jpg

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Ciao a tutti oggi ho provato a realizzare la modifica "a modo mio "

In realtà non ho finito per un problema che non riesco a risolvere con il registro del cavo del freno.

Da quando ho comprato la vespa il registro é. Rotto. Oggi volevo tirarlo via, ma é completamente saldato.

Ciò detto volevo sapere da Gabriele come si trova con la modifica.

Io ho un po paura che riducendo la corsa della manopola ci ritroviamo con un freno poco efficace.

Tu che lo hai già messo sua Cosa ne pensi?

Ciao

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Ciao Gian.

 

dunque..la vespa non l ho usata tanto in questo tempo,comunque ho avuto modo di frenare.

 

dunque la corsa della leva viene non accorciata,ma allungata,o meglio,si dimezza lo sforzo a parità di frenata.

 

il grosso problema al momento non è tanto la criticata barra di metallo quanto la mancanza della molla di ritorno. senza di essa sono costretto a non tendere il cavo a dovere,altrimenti rimane frenata.

la molla l ho trovata da sip il primo ordine ne prendo alcune, e penso che fino ad allora torno al sistema tradizionale.

 

non ho problemi a pinzare con energia la leva,è più problematico il freno che rimane tirato.

 

altra soluzione che attuerò con i mesi freddi è smontare mozzi piatto porta ganasce e fare una cosa che ho già fatto col Px..

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