Vai al contenuto



aumentare la modularità del freno anteriore small


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

io lo avevo fatto sulla leva del cross ma poi esteticamente era una ciofeca,è difficile da prendere e molto più facile ritrovarsi una tendinite,per questo sulle modo mettono la leva regolabile in modo da potersela avvicinare alla manopola

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

dopo una prova su strada devo dire che la modifica non mi convince per niente!

tutto funziona, ma la frenata é di gran lunga peggiorata.

la trazione che si esercita sul perno é troppo poca. dovrei provare a modificare una manopola, ma mi sa che smonto tutto e cippa!

ciao

 

Ciao gian,

io credo che la tua modifica non funzioni perché il fatto di aver ancorato la fine del cavo del freno sulla forcella, quando freni l'ammortizzatore si comprime e il tratto di cavo dal bozzello alla forcella si accorcia facendo rilasciare la leva delle ganasce perdendo quello che hai tirato con la leva.

Insomma, non so se mi sono spiegato, e come se tu frenassi e per effetto della compressione dell'ammortizzatore e il conseguente rilascio della leva delle ganasce perdessi l'effetto frenante.

Tutto il sistema, ancoraggio, bozzello e leva ganasce deve risultare fisso rispetto al mozzo che si muove rispetto alla forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare una mia soluzione al problema proverei a fare come nel disegno.

Farei una piastrina in ferro a L dello spessore di 2 mm fissata con il registro del cavo alla quale va fissata l'estremità del cavo stesso.

Per il bozzello userei le due staffette dove c'è il serra cavo sulla leva delle ganasce. per fissare il bozzello le due staffette vanno ruotate e al posto

della vite forata serra cavo si crea uno spazio giusto per il bozzello. Io l'ho fatto sul px e funziona egregiamente.

Ho fatto un disegno che chiarisce quanto ho cercato di spiegare a parole.

dscn4312mod.jpg

bozzello.JPG

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento

20131017_174628.jpg

 

ho fatto come gabri, ma facendo un ponticello che mi sembra un pelino più solido.

cio detto come efficacia non ci siamo ancora, ok prima non frenava proprio, ma ora frena comunque meno di quando non uso l'accrocchio....

 

il problema resta che anche frenando al max è come se senza puleggia frenassi fino a metà leva.... insufficiente....

mi sa che recupero una leva rotta e provo a limarla un po.

ciao

20131017_174638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian secondo me il problema del tuo impianto sono sostanzialmente due,la guaina lunga,e le ganasce basse,hanno troppo gioco secondo me.

 

riguardo alla mia tanto denigrata piastra..domenica ho fatto un giro col buon Qarlo in terra toscana,totale 240 km per me,400 per lui,tutti in montagna,con dislivelli e pendenze importanti.

 

il sistema,pur lamentando la mancanza della molla ha funzionato molto bene,senza segni di cedimento..e si che abbiamo percorso la strada a maggior pendenza dell appennino,quella che passa per san pellegrino in alpe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele.

In effetti la guaina lunga é un problema (risolvibile)

le ganasce sono nuove (bon sono le fa.....) e con gli spessori che ho messo sono a filo tamburo.

Se metto ancora 1 mm di spessore non posso piú mettere il tamburo!

Comunque provo a ridurrebbe la guaina e vediamo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...