Vai al contenuto



Sgrano leva avviamento ogni due giorni


nico83
 Share

Recommended Posts

SALVE RAGAZZI

HO MONTATO DA UNA SETTIMANA UN GT PINASCO 213 IN C 60 CON LA TESTATA VRH DEDICATA ED IL CARBURATORE 26/26

LA VESPA VA MOLTO BENE HA UN BEL TIRO MA IL PROBLEMA PIU GRANDE CHE HO E QUELLO DI FRANTUMARE LEVE AVVIAMENTO OGNI 20 ACCENSIONI HO PROVATO DI TUTTO DAL METTERE LEVE ORIGINALI PIAGGIO (CHE COMUNQUE DURANO QUANTO QUELLE DI CONCORRENZA) AD ACCENDERE CON CALMA

NON SO PIU COSA FARE MI STO SVENANDO PIU DI LEVE CHE DEL RESTO

AVETE CONSIGLI IN MERITO?:doh::doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

rc=rapporto di compressione, 15 sta per 15:1

 

più è alto il numero più il motore è compresso, ovviamente entro certi limiti infatti a 14/15:1 (si può salire con benzine ad alto numero di ottani) la benzina detona :-(

 

Se il motore è molto compresso non dovrebbe comunque avere la forza di sgranare la pedivella, ci sono attriti strani (volano sul parapolvere ad es.)??

Link al commento
Condividi su altri siti

rc=rapporto di compressione, 15 sta per 15:1

 

più è alto il numero più il motore è compresso, ovviamente entro certi limiti infatti a 14/15:1 (si può salire con benzine ad alto numero di ottani) la benzina detona :-(

 

se il motore è molto compresso non dovrebbe comunque avere la forza di sgranare la pedivella, ci sono attriti strani (volano sul parapolvere ad es.)??

 

scusami ma come faccio ad abbassare l' rc????

E poi di ke parapolvere parli??del paraolio lato volano??perkè se è così ti assicuro ke nn tocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

per abbassare l'rc puoi scavare la testa oppure spessorarla, però per il momento vediamo se è qualcosa d'altro

 

per parapolvere intendo quello intorno allo statore, mi era successo su una 50N che fosse leggermente storto e strusciava sul volano, però la vespa faticava anche a partire e in genere girava molto male :azz:

 

 

 

Per prima cosa ti consiglio di fare come ha detto gt1968, gira il volano a mano, senza candela senti resistenze al moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma come faccio ad abbassare l' rc????

E poi di ke parapolvere parli??del paraolio lato volano??perkè se è così ti assicuro ke nn tocca...

 

Se scrivi in I T A L I A N O e' meglio.

Se sgrani la pedivella hai di sicuro un interferenza meccanica alla rotazione.....non ci sono storie.

smonta il carterino , togli la candela e fa girare a mano il volano......di sicuro avrai uno sfregamento da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per l'Italiano da sms

ho smontato il carter e la candela non mi sembra ci siano attriti o sfregamenti

il ricambista sostiene che non bisogna mettere nulla perchè la testata VRH e già ricalcolata

ho un dubbio (forse e una grandissima ca..ata) io ho sostituito il settore avviamento perche era rovinato puo essere che mi abbiano venduto quello sbagliato?

quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno

ripeto puo essere sbagliato ma io a questo punto non so piu che pensare

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia letto di qualcuno che aveva problemi ad avviare il pinascone, ma da li a sgranare leve non l'avevo mai sentito....

 

hai misurato lo squish? giusto per curiosità fallo.

magari prova a "decomprimere" un po il gt

comunque concordo che il problema non può essere solo la compressione....

sei sicuro che i denti del pignone dell'avviamento non siano un po rovinati?

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per l'Italiano da sms

ho smontato il carter e la candela non mi sembra ci siano attriti o sfregamenti

il ricambista sostiene che non bisogna mettere nulla perchè la testata VRH e già ricalcolata

ho un dubbio (forse e una grandissima ca..ata) io ho sostituito il settore avviamento perche era rovinato puo essere che mi abbiano venduto quello sbagliato?

quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno

ripeto puo essere sbagliato ma io a questo punto non so piu che pensare

grazie per i consigli

 

 

Scusa ma non ho capito, hai cambiato l'ingranaggio dell'avviamento oppure il perno dove va poi montata la pedivella.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho cambiato tutto il settore avviamento dall'ingranaggio a mezza luna dove si collega la leva all'ingranaggio che va sul primario

per quanto riguarda la leva avviamento le ho provate tutte dalla concorrenza all'originale mettendogli come perno per il serraggio uno un acciaio inox per permettermi un serraggio più deciso ma non ce niente da fare me le sgrana tutte

addirittura un mio amico ha fatto fare da un meccanico un motore simile al mio ed anche lui frantuma leve a ripetizione quindi il dubbio che ho (essendo un autodidatta) di aver commesso qualche errore si riduce anche perche in un anno ho fatto 6 motori che ci hanno permesso di partecipare al raduno di PERUGIA senza darci noia

quindiragazzi scusate la noia ma non sò che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno

Una foto della leva montata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho cambiato tutto il settore avviamento dall'ingranaggio a mezza luna dove si collega la leva all'ingranaggio che va sul primario

per quanto riguarda la leva avviamento le ho provate tutte dalla concorrenza all'originale mettendogli come perno per il serraggio uno un acciaio inox per permettermi un serraggio più deciso ma non ce niente da fare me le sgrana tutte

addirittura un mio amico ha fatto fare da un meccanico un motore simile al mio ed anche lui frantuma leve a ripetizione quindi il dubbio che ho (essendo un autodidatta) di aver commesso qualche errore si riduce anche perche in un anno ho fatto 6 motori che ci hanno permesso di partecipare al raduno di PERUGIA senza darci noia

quindiragazzi scusate la noia ma non sò che fare

 

Non è che ti hanno dato il ricambio per una old, la leva mi sembra abbia l'innesto differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi rimonto tutto e vi terrò aggiornati

per quanto riguarda i settori avviamento anch'io pensavo fossero tutti uguali però un ricambista di una certa età mi ha detto che esistono delle differenze

io adesso non ci metto la mano sul fuoco però domani che avrò la possibilità di controllarli vi farò sapere

comunque grazie per l'interesse

a domani

P.S. es dovesse venirvi quacosaltro in mente fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, in effetti, la leva sta molto bassa.

Inoltre, il bullone che la stringe, è montato al contrario. Il dado deve stare in basso. Così come è montato il bullone e con l'agginuta del controdado, c'è il pericolo che tocchi più o meno violentemente il copriventola o la sede del copriventola.

La leva della messa in moto, dove tu hai messo il dado, ha una sede per tener fermo il bullone mentre lo stringi. Non vorrei che fosse questo il motivo per cui non riesci a serrare a dovere la leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]124297[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124298[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]124299[/ATTACH]

 

vi posto le immagini che mi avete chiesto.....spero siano esaustive...

il settore è quello delle old... anche io ne avevo montato uno che era stato imbustato sbagliato e risultava esattamente a quel'altezza. cerca quello giusto e riapri.

inoltre sono d'accordo con quanto detto da senatore: il bullone è montato male... mettici il bullone giusto con la testa in alto; sotto ci vogliono una rondella piana, una spaccata e il dado di chiusura, nient'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che il pignone e il ventaglio non siano compatibili tra di loro??

 

se non sbaglio ci sono almeno due tipi di pignoni, ma non so esattamente in cosa si differenziano

 

Cambia il numero di denti ed il diametro.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

noto con piacere che siete MOLTO ATTENTI ma il perno e montato al contrario per facilitarmi la sostituzione dalla leva vista la frequenza

 

comunque il motore e smontato ed il settore avviamento e sbagliato anche se ad occhio non sembra inoltre il settore che ho montato e RMS ed ha le righe per il fissaggio della leva diverse dall'originale e questo potrebbe essere un'altro motivo ma questo ve lo confermerò dopo averlo rimontato

vorrei sottoporvi un'altra domanda visto che ho aperto cosa ne pensate se cambio solo l'ingranaggio della frizione(primario) per allungarla un pò

dico questo perche i parastrappi li ho gia fatti

questa domanda l'ho fatta perchè non immaginavo che nonostante i rapporti del 200 la vespa si impenna con la terza

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Iniziamo col dire che il perno della messa in moto NON VA montato al contrario e che per facilitare l'operazione di smontaggio non è necessario metterlo al contrario. Basta tirare la frizione e la leva della messa in moto si abbassa con estrema facilità, oppure basta togliere la candela, evitando così che il pistone vada in compressione, e la leva della messa in moto scende facilmente.

Poi, quando affermi qualcosa, ricordati di documentare sempre con foto, almeno si afferra al volo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...