Vai al contenuto



Ritardatore temporale autocostruito


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Personalmente penso che con il trimmer si perde affidabilita'. i trimmer possono diventare "rumorosi" con il tempo.

 

Meglio trovare la giusta taratura ed usare solo resistenze.

 

Vol.

 

che intendi per diventare rumorosi col tempo? perdere la regolazione con le vibrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
che intendi per diventare rumorosi col tempo? perdere la regolazione con le vibrazioni?

 

Che le vibrazioni rovinano la zona della pista dove appoggia la liguetta quindi si puo' interrompere il collegamento oppure non si riesce piu a regolarlo. Tieni presente che la maggior parte dei trimmer sono realizzati con una pista resistiva dove appoggia una linguetta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi

ecco il mio accrocchio...

dal manuale "come non si dovrebbe saldare" :risata: ecco qualche foto

ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

 

ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta :risata1:) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti :oops:)

 

comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente :azz: al secondo tentativo ci sono andato vicino

 

ho messo lo statore su A (23°:mah:) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter :mrgreen:

provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo :mrgreen:

poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione :risata:

 

comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

 

la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'

penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!

in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )

comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta :risata:, non ho ne grippato ne bucato il pistone.

speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia :azz::sbonk::crazy:

 

naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

 

ciao

gian

P1090958_resize.jpg

P1090963_resize.jpg

P1090960_resize.jpg

P1090973_resize.jpg

P1090972_resize.jpg

P1090974_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi

ecco il mio accrocchio...

dal manuale "come non si dovrebbe saldare" :risata: ecco qualche foto

ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

 

ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta :risata1:) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti :oops:)

 

comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente :azz: al secondo tentativo ci sono andato vicino

 

ho messo lo statore su A (23°:mah:) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter :mrgreen:

provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo :mrgreen:

poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione :risata:

 

comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

 

la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'

penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!

in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )

comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta :risata:, non ho ne grippato ne bucato il pistone.

speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia :azz::sbonk::crazy:

 

naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

 

ciao

gian

 

:ok:

 

Dove lhai presa la strobo?

 

Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia:mrgreen:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

Dove lhai presa la strobo?

 

Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia:mrgreen:

 

Vol.

:risata:

su ebay a 25€ (30 con la spedizione)

:ciao:

edit ancora grazie Vol

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale hai preso?

funziona bene a tutti i regimi diciamo fino a 5000 giri?

grazie.

ciao felice.

le strobo su ebay francia sono praticamente tutte uguali e vengono dall'inghilterra :boh: vai a capire perché... io lho presa da uno dei pochi venditori francesi, ma è la stessa, perchè volevo averla rapidamente.

 

io ho preso questa. eBay | Lampe stroboscopique xénon #FE

 

ammetto che mi sarebbe piaciuto prendere quella co lo schermino e i gradi, ma 120€ non li volevo spendere.

 

da profano mi sembra funzioni bene, forse sfarfalla un pelino quando si arriva ai 7000 giri.

 

all'inizio non riuscivo a farla funzionare, ma era perchè la "pinzetta" che acchiappa il filo candela è troppo grande e deve stare in una posizione precisa perchè la lampada si "accorga" della scintilla.

una volta che ho capito come posizionarla ha fatto egregiamente il suo dovere.

considera che per testarla, con l'anticipo fisso sono salito a 7500 giri e la tacca sul volano non si è spostata di una virgola. al contrario con l'accrocchio montato all'aumentare dei giri, la tacca retrocedeva :risata1:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

Dove lhai presa la strobo?

 

Dillo a Felice, cosi mi restituisce la mia:mrgreen:

 

Vol.

Non ci posso credere ......Felice non ha uno strobo suo in officina

ragazzi

ecco il mio accrocchio...

dal manuale "come non si dovrebbe saldare" :risata: ecco qualche foto

ho completato con un filo nero ed uno rosso con i rispettivi jack

 

ho testato con la strobo (oggi ho provato la strobo per la prima volta :risata1:) quello a 240 e quello a 264 (quello a 252 nella fretta avevo dimenticato di saldare i jack e quando sono andato a montarlo erano caduti :oops:)

 

comunque a parte le difficoltà a trovare il PMS che ho cannato la prima volta clamorosamente :azz: al secondo tentativo ci sono andato vicino

 

ho messo lo statore su A (23°:mah:) ed effettivamente corrispondeva a qualcosa di simile sui miei segni sul carter :mrgreen:

provato con la strobo il trattino a tutti i regimi non si muoveva e ci credo :mrgreen:

poi ho collegato l'accrocchio e da subito ho perso qualche grado.... e poi accellerando il trattino scendeva man mano (fino a 16/17 a 7000 giri.) MIIIIIIIIIIIII che soddisfazzione :risata:

 

comunque ho deciso di provare su strada quello a 264 (ci arrivava prima a 16° )

 

la sensazione é di aver recuperato qualcosina, ma poco eh, in basso sale un pelino meglio e in alto a 7500 plafona, lo faceva anche prima, ma adesso ci arriva più veloce a 7500, e una volta arrivato 'tira indietro'

penso che 7500 siano il limite di un DR p&p senza albero lavorato e carburatore da 20!

in compenso sale di qualche giro in più in 4° e da conta km arrivo a sfiorare i 115 (se tutto va bene 105 reali! )

comunque dopo 30 km di test misto (urbano / collina e autostrada) di cui 3 km fisso a manetta in autostrada, in realtà sempre a manetta :risata:, non ho ne grippato ne bucato il pistone.

speriamo bene perché dopo domani ho previsto un giro con il club di 200 km e se dovessi tornare a piedi sarebbe grigia :azz::sbonk::crazy:

 

naturalmente ho dato una controllata alla candela e la carburazione é ottimale

 

ciao

gian

Gian Ma hai saldato ad elettrodo ???

Scherzi a parte ottimo lavoro .

P.S.: sai che abbiamo occhiali e martello uguali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ci posso credere ......Felice non ha uno strobo suo in officina

 

 

Ce l'ha, ma la sua e' elettronica "moderna", sulla vespa perde la sincronizzazione e va a spasso con i giri. La mia e' una vecchia comprata guarda caso in Inghilterra nel 1985 e va bene per la vespa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Ma hai saldato ad elettrodo ???

Scherzi a parte ottimo lavoro .

P.S.: sai che abbiamo occhiali e martello uguali!!!

 

scherzi.... io volevo usare gli elettrodi da 3.2, ma mi son detto che magari avrebbero fuso la plastica :risata:

comunque tra la prima e l'ultima le saldature erano gia migliori e non prendevano più 3 piste, ma solo 2 :sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao felice.

le strobo su ebay francia sono praticamente tutte uguali e vengono dall'inghilterra :boh: vai a capire perché... io lho presa da uno dei pochi venditori francesi, ma è la stessa, perchè volevo averla rapidamente.

 

io ho preso questa. eBay | Lampe stroboscopique xénon #FE

 

ammetto che mi sarebbe piaciuto prendere quella co lo schermino e i gradi, ma 120€ non li volevo spendere.

 

da profano mi sembra funzioni bene, forse sfarfalla un pelino quando si arriva ai 7000 giri.

 

all'inizio non riuscivo a farla funzionare, ma era perchè la "pinzetta" che acchiappa il filo candela è troppo grande e deve stare in una posizione precisa perchè la lampada si "accorga" della scintilla.

una volta che ho capito come posizionarla ha fatto egregiamente il suo dovere.

considera che per testarla, con l'anticipo fisso sono salito a 7500 giri e la tacca sul volano non si è spostata di una virgola. al contrario con l'accrocchio montato all'aumentare dei giri, la tacca retrocedeva :risata1:

:ciao:

 

Avevi dubbi Malfidente di un fintofrancese!!!! :Lol_5::risata1::risata::risata1:

 

 

Grazie per l'indicazione, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ha, ma la sua e' elettronica "moderna", sulla vespa perde la sincronizzazione e va a spasso con i giri. La mia e' una vecchia comprata guarda caso in Inghilterra nel 1985 e va bene per la vespa.

 

Vol.

Con quella super moderna mega tecnologica che usa in officina un amico è successo pure a me , con quella di Gigi ,priva di regolazioni ,è perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ha, ma la sua e' elettronica "moderna", sulla vespa perde la sincronizzazione e va a spasso con i giri. La mia e' una vecchia comprata guarda caso in Inghilterra nel 1985 e va bene per la vespa.

 

Vol.

 

in che senso va a spasso con i giri? che sintomo? Che (senza ritardatore) ti fa veder aumentare l'anticipo al salire di giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in che senso va a spasso con i giri? che sintomo? Che (senza ritardatore) ti fa veder aumentare l'anticipo al salire di giri?

 

Senza ritardatore all'aumentare dei giri, sembra che ritardi.

La cosa non succede invece con la mia pistola degl'anni '80.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che non si possa fare il ritardatore senza condensatore, ho sbaglio? Forse si può montare un condesatore meno potente ?

perché dovresti farlo senza condensatore o cambiare i valori :mah:

comunque io dopo 160 km in un giorno di cui gli ultimi 20 a manetta in autostrada non ho ancora bucato il pistone :mrgreen:

quindi sembrerebbe funzionare :risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perché dovresti farlo senza condensatore o cambiare i valori :mah:

comunque io dopo 160 km in un giorno di cui gli ultimi 20 a manetta in autostrada non ho ancora bucato il pistone :mrgreen:

quindi sembrerebbe funzionare :risata:

:ciao:

qualche post fa dicevano che accorcia la vita della bobina e mi sono preoccupato un po' sopratutto perchè penso che non ci si accorge se la bobina stà cedendo,per me sarebbe un problema se si fermasse la vespa al mattino mentre vado al lavoro o peggio in tangenziale di notte :orrore::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
qualche post fa dicevano che accorcia la vita della bobina e mi sono preoccupato un po' sopratutto perchè penso che non ci si accorge se la bobina stà cedendo,per me sarebbe un problema se si fermasse la vespa al mattino mentre vado al lavoro o peggio in tangenziale di notte :orrore::shock:

Non e' il ritardatore che potrebbe e dico potrebbe causare problemi alla bobina ma il circuito che raddoppia la tensione sul filo verde. Basta non montare quello.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' il ritardatore che potrebbe e dico potrebbe causare problemi alla bobina ma il circuito che raddoppia la tensione sul filo verde. Basta non montare quello.

 

Vol.

scusa l'ingoranza ho confuso il circuito col condensatore, ma non ho capito cosa intendi per circuito dallo schema non riesco ha capire spero di arrivarci facendolo :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ingoranza ho confuso il circuito col condensatore, ma non ho capito cosa intendi per circuito dallo schema non riesco ha capire spero di arrivarci facendolo :mah:

segui lo schemino postato da felice

quello scarabocchio nella prima pagina :sbonk:

sappi che la variazione dei gradi dipende dalle resistenze che metti, quindi più resistenze più scende in fretta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
segui lo schemino postato da felice

quello scarabocchio nella prima pagina :sbonk:

sappi che la variazione dei gradi dipende dalle resistenze che metti, quindi più resistenze più scende in fretta.

:ciao:

 

Infatti segui questo:

 

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/123027d1359122205t-ritardatore-temporale-autocostruito-schema-ritardatore.jpg

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...