Vai al contenuto


auto radio da casa home made


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Avendo a disposizione alcune autoradio in disuso discrete, mi è venuto in mente di realizzare uno stereo self made da mettere in garage.

ho più o meno tutto chiaro,tranne che per l alimentazione.

se ragiono bene mi occorre un adattatore per l attacco dello stereo e un relativo trasformatore per la 220.

 

dico bene?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale è che devi usare delle casse con impedenza 4 ohm. In genere le casse degli impianti HiFi da casa hanno impedenza 8 ohm.

Che siano coassiali o meno dipende da come vuoi realizzare le casse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..dunque cavi non troppo spessi ne ho,altrimenti li prendo al media world.

ho delle casse da auto,sono delle coassiali,non eccelse.

appena recupero l autoradio a casa dei miei metto qualche foto,così mi dite che devo procurarmi.

grazie infinite.

 

;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un classico scatolone in legno truciolato con un foro rettangolare per lo stereo, due fori laterali per le casse e una maniglia sopra!

Come alimentazione lo colleghi a un carica batterie per auto o a qualcosa che generi almeno 3 ampere a 12 volts in continua (poi dipende da quante casse e quanta potenza hanno)

Se lo stereo ha il classico connettore iso hai due sezioni:

 

ALIMENTAZIONE

 

- Nero = massa

- Giallo = positivo permanente

- Rosso = positivo sotto chiave

- Blu = comando remoto per accendere gli amplificatori

- Azzurrino = positivo per l'antenna elettrica

 

poi dovrebbero esserci arancione e marrone che sono per gli accessori (viva voce, illuminazione separata dell'autoradio etc..)

 

A te basta collegare il giallo (positivo) e il nero (negativo), oppure unire il giallo al rosso (positivo) e il nero (negativo)

 

ALTOPARLANTI

 

sono 4 coppie

 

- verde/verde nero rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore

- bianco/bianco nero rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore

- grigio/grigio nero rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore

- viola/viola nero rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore

 

Se la radio è molto vecchia e non ha il connettore iso riconosci facilmente i positivi per i colori (nero - rosso) e dalla sezione dei cavi che generalmente è maggiore.

Poi per le casse usi un tester o attacchi l'altoparlante e fai le prove..tanto al massimo lo colleghi in controfase o non suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un'alimentatore facile facile, prendi un alimentatore da computer usato, credo si trovi facilmente da un qualsiasi venditore/riparatore di pc.

Almeno 200W di potenza li reggono facilmente e nn vanno in crisi per un'autoradio e 2/4 casse.

 

Per il collegamento, basta che digiti su google "accendere alimentatore pc" ci sono svariati forum e video.

Un alimentatore da pc genera 3 tipi di tensione in corrente continua, 2, 5 e 12 Volt, basta che prendi un tester e misuri la tensione tra i fili dei vari gruppi di fili che escono per alimentare le varie parti del pc.

Io mi sono creato 2 impianti di Garage-radio e Soffitta-radio con questo metodo, funziona benissimo.

 

Invece di fare un cubo-radio, fai un impianto diffuso, distribuisci le 4 casse per il garage!

 

Saluti

Modificato da Ste73
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

non fate delle scatolette a caso x inserire gli altoparlanti, si hanno delle regole ben precise x farli "suonare bene" e la differenza è enorme! vedi alcuni progetti della casa marchigiana di altoparlanti al link che posto

CIARE - Produzione speakers, woofer, tweeter, driver e car audio

http://www.ciare.com/consumer/dispense.htm

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari come alimentatore potresti usare un vecchio alimentatore da pc, si prestano molto bene per molti utilizzi,io ad esempio l'ho trasformato in un alimentatore universale poichè oltre alla 12v ha altri voltaggi.

DSC00037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la scatola provo a capire qualcosa da quel link..comunque non vorrei scervellarmi troppo,basta che suoni decentemente..;)

 

ho dimenticato dai miei,di prendere le casse ..

 

per l alimentatore si può eventualmente integrare nella scatola lignea?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio alimentatore da pc e vai tranquillo, può andare bene anche un qualsiasi trasformatore da qualche watt con secondario superiore a 9v, un ponte diodi, un condensatore e un regolatore 7812 e hai risolto...

Considera che l'impedenza degli altoparlanti ha importanza relativa in quanto è un valore nominale, quindi non effettivamente rispettato e cmq nel tuo caso non ha molto peso in quanto non devi andare a fare l'ambulante...

 

per l alimentatore si può eventualmente integrare nella scatola lignea?

 

Si certo che si può ;-)

 

Bye, Luca

Modificato da Flycat
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh becco un alimentatore da pc che mi risulta più facile.

le casse appunto ho quelle da 4 ohm,dovrebbero essere delle coassiali da 40 watt.

 

desdet !

 

Perfect, allora basta che prendi da una presetta il filo giallo e uno dei neri e sei a posto, per l'accensione se è un vecchio AT hai già l'interruttore, se è un più recente ATX, devi mettere il filo verde a massa, se le casse hanno un nome e un modello, magari troviamo i parametri e calcoliamo una cassettina per fargli fare anche qualche basso decente :D

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

i collegamenti da fare sono anche abbastanza semplici,dall'alimentatore nel connettore atx ricavi i seguenti fili:

Giallo: +12V

Nero: GND

Verde: Accensione

 

i fili massa devono essere 2 che vanno poi accoppiati rispettivamente uno con il giallo e l'altro col verde

poi per farlo accendere basta che fai fare cortocircuito il filo verde con la massa (magari gli piazzi anche un bel interuttore)

Per il collegamento per alimentare l'autoradio e altrettanto semplice,basta collegare sia il filo rosso che quello giallo del connettore iso dell'autoradio con il filo giallo dell'alimentatore.

20091015232424_ATX-Steck.jpg

Modificato da Jhonny 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può certamente mettere l'aliment. all'interno del mobiletto, però occhio a far corrispondere un'apertura tra la ventola di raffreddamento dell'alimentatore e una finestrella che dovrai aprire nella cassa di legno dove vuoi inserire il tutto, cmq va raffreddato l'alimentatore.

Saluti

Modificato da Ste73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io l'ho fatto in garage con mio fratello...avevo a disposizione un autoradio kenwood, abbiamo fatto una cassa di compensato a forma cubica con la sede per l'autoradio e 4 casse, abbiamo usato un alimentatore da pc che buttava un amico per usare la 230 a 12v e abbiame appeso la cassa al muro a fianco al banco di lavoro, pennetta usb...uni spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Interessantissimo post Gabri!

 

 

Mi allaccio quì per chiedere, se da degli altoparlanti, sub e twiter da auto posso farmi due casse da mettere in stanza da far suonare con uno stereo kenwood che ho attualmente, con uscita usb, cd, etcc (la le morsettiere dietro, quindi immagino sia possibile).. Volendo ho anche degli amplificatori di auto funzionanti e da quanto mi hanno detto, di buon livello, ma non saprei come comportarmi visto che se ho capito bene la roba da auto funziona con alto wattaggio e alte impedenze. Ma sono totalmente ignorante

 

Se è una cosa fattibile posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...