Vai al contenuto



Restauro 1970 GTR VNL2T 1115**


giaggio
 Share

Recommended Posts

Strano che hai quella vaschetta carburatore con quel logo quadrato......l'avranno sostituita??

 

puo essere che avevano ancora rimanenze o che l abbiano cambiata..:boh:

comunque sia in tutti e due i motori che ho hanno la vaschetta con logo rettangolare

 

finiti di pulire, lucidati un po i contatti e lubrificati

 

p2040004.jpg

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 242
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

qualche aggiornamento

 

mi è arrivata la costosa rondellina per il secondario; cambiata questa, il secondario è pronto..

 

img1457eu.jpg

 

 

 

mi sono messo a brunire i perni per l accoppiamento motore..

devo dire che mi ritengo soddisfatto, hanno un bel colore nero e le capocchie sono venute bene..

 

ho fatto in due modi:

il primo quello con cui ho fatto i perni da montare;

cioè ho solo pulito lievemente i perni e tolta la ruggine, lasciano la brunitura originale..

il secondo l ho eseguito per prova;

ho pulito il perno eliminando la brunitura originaria..

 

con il primo sono venuti belli scuri, con il secondo più chiari..

 

img1455su.jpg

 

img1453ad.jpg

 

 

 

per chi volesse cimentarsi:

 

si scalda il pezzo (io l ho scadato circa 30 sec)

 

img1436mi.jpg

 

 

img1438fw.jpg

 

 

lo si immerge nell'olio esausto (tra i 30sec e il min)

 

img1440lzw.jpg

 

 

poi si pulisce con un panno

 

img1442hg.jpg

 

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il sistema....

gracias

 

attento agli alberi secondari del cambio: in quello dove il cilindro interno sporge di più, nella foto, secondo me è montato male rispetto al taglio presente sulla crociera

 

terrò presente, comunque l ha montato un officina e glie l ho riportato per montare la rondella esatta..domani sentirò

Link al commento
Condividi su altri siti

preparata e pronta alla spedizione la roba da fosfatare

per le mollette mi sono impazzito per fare l interno, poi lampo...usato il dremel e in poco tempo risolto :mrgreen:

 

img1463r.jpg

 

img1466mn.jpg

 

un parere

ho visto che gli ingranaggi del cambio avevano un po di gioco...ho misurato e risulta 0.50

ho letto nel manuale d officina che dovrebbe essere quando viene montato tra 0,15 e 0,40

invece dopo l uso 0,50

 

 

secondo voi è meglio mettere un anello si spallamento o può andare cosi?

 

img1468o.jpg

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualche piccolo aggiornamento:

montati cuscinetti, albero e paraolii nei carter...appena mi arriva la roba mandata in zincatura potrò finire di montare il blocco...

 

p3170018f.jpg

carter lato volano

 

p3170019b.jpg

cuscinetto ad aghi

 

p3170020u.jpg

cuscinetto albero motore lato volano

 

 

 

p3170021.jpg

paraolio albero cambio secondario

 

p3170024.jpg

cuscinetto albero cambio secondario

 

p3170022.jpg

paraolio albero lato frizione

 

 

p3170026.jpg

albero motore reimbiellato

 

passato impianto elettrico..mi ha fatto un po imprecare quando doveva passare per il foro del canotto, visto che l'avevano fasciato con troppo nastro isolante..

passate anche le guaine

 

p3170005s.jpg

la parte che va al motore dell impianto elettrico da quale foro deve uscire??

 

p3170001b.jpg

cosi ho fatto passare l impianto e le varie guaine

 

p3170004v.jpg

va bene come li ho fatti passare? i fili del clacson va bene da dove li ho fatti passare??

 

p3170007v.jpg

 

p3170006.jpg

 

 

 

invece le guaine del cambio e della frizione le ho fatte passare dal buco inferiore, va bene?

 

 

 

va bene dove ho fatto passare quello dell acceleratore?

 

p3170010f.jpg

 

 

p3170011.jpg

 

 

p3170016c.jpg

mi hanno dato questi cavi,alcuni con il barillotto piu grande ed altri piu piccolo, quali devo utilizzare per il cambio e quali per frizione e freno anteriore?

 

 

p3170017p.jpg

portacavi in rame che verrà recuperato

 

scusate le tante domande:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qualche piccolo aggiornamento:

montati cuscinetti, albero e paraolii nei carter...appena mi arriva la roba mandata in zincatura potrò finire di montare il blocco...

 

 

carter lato volano

 

 

cuscinetto ad aghi

 

 

cuscinetto albero motore lato volano

 

 

 

p3170021.jpg

paraolio albero cambio secondario

 

 

cuscinetto albero cambio secondario

 

 

paraolio albero lato frizione

 

 

 

albero motore reimbiellato

 

passato impianto elettrico..mi ha fatto un po imprecare quando doveva passare per il foro del canotto, visto che l'avevano fasciato con troppo nastro isolante..

passate anche le guaine

 

 

la parte che va al motore dell impianto elettrico da quale foro deve uscire??

 

 

cosi ho fatto passare l impianto e le varie guaine

 

 

va bene come li ho fatti passare? i fili del clacson va bene da dove li ho fatti passare??

 

 

 

 

 

 

 

invece le guaine del cambio e della frizione le ho fatte passare dal buco inferiore, va bene?

 

 

 

va bene dove ho fatto passare quello dell acceleratore?

 

 

 

 

 

 

 

 

mi hanno dato questi cavi,alcuni con il barillotto piu grande ed altri piu piccolo, quali devo utilizzare per il cambio e quali per frizione e freno anteriore?

 

 

 

portacavi in rame che verrà recuperato

 

scusate le tante domande:mrgreen:

 

MA qua non c'e' la ghiera?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sopra non c era montata, ho visto che ci sono quelle che si invitano nella sede...ne esistono anche senza filettatura?

Ma quindi il tuo cuscinetto e' tenuto in sede da un seeger?

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

piccola novità...ho messo i tamponi della messa in moto e preparato tutto per la chiusura..

ieri sera abbiamo provato io e un amico a chiudere ma dopo una mezzora di imprecazioni ci si è rotta la guarnizione e quindi abbiamo dovuto lascir perdere...

domani si compra una nuova guarnizione per riprovare.

 

avete dei consigli o dritte per la chiusura del motore?

 

Complimenti per il bel restauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

piccola novità...ho messo i tamponi della messa in moto e preparato tutto per la chiusura..

ieri sera abbiamo provato io e un amico a chiudere ma dopo una mezzora di imprecazioni ci si è rotta la guarnizione e quindi abbiamo dovuto lascir perdere...

domani si compra una nuova guarnizione per riprovare.

 

avete dei consigli o dritte per la chiusura del motore?

 

 

volentieri!

 

innanzi tutto l'albero va montato col cuscinetto e paraolio nel carter lato volano, previo riscaldamento della sede. Se lo monti sul carter lato frizione sbagli in partenza. Seconda cosa, ingranaggio dell'avviamento va messo con del grasso sul multiplo......poi....metti la guarnizione con un filo di ermetico sul carter lato volano che appoggerai su un piano con sotto degli spessori che lo tengono bene in piano. Prendi l'altro semicarter tutto farcito, centri i tre prigionieri della zona dell'albero motore e infili dentro. Il cuscinetto e il paraolio di banco lato frizione vanno ingrassati per bene onde evitare che si rigiri il labbro. A questo punto il motore non si chiude perchè devi metterlo dritto e dargli qualche colpo di pedivella, e qualche colpo qua e là (dietro dove c'è la spina, e davanti dove c'è l'albero motore). Appena vedi che è tutto ok ma deve ancora entrare l'albero motore nel cuscinetto, prendi due dadi vecchi e li punti in prigionieri opposti dietro lo statore, e piano piano avviti finchè si chiude tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri!

 

innanzi tutto l'albero va montato col cuscinetto e paraolio nel carter lato volano, previo riscaldamento della sede. Se lo monti sul carter lato frizione sbagli in partenza. Seconda cosa, ingranaggio dell'avviamento va messo con del grasso sul multiplo......poi....metti la guarnizione con un filo di ermetico sul carter lato volano che appoggerai su un piano con sotto degli spessori che lo tengono bene in piano. Prendi l'altro semicarter tutto farcito, centri i tre prigionieri della zona dell'albero motore e infili dentro. Il cuscinetto e il paraolio di banco lato frizione vanno ingrassati per bene onde evitare che si rigiri il labbro. A questo punto il motore non si chiude perchè devi metterlo dritto e dargli qualche colpo di pedivella, e qualche colpo qua e là (dietro dove c'è la spina, e davanti dove c'è l'albero motore). Appena vedi che è tutto ok ma deve ancora entrare l'albero motore nel cuscinetto, prendi due dadi vecchi e li punti in prigionieri opposti dietro lo statore, e piano piano avviti finchè si chiude tutto.

 

ciao,

ho provato in tutti e due i modi (albero lato frizione e volano) ma niente..probabilmente non entrava bene l ingranaggio della messa in moto..

oggi ho comprato una nuova guarnizione..domani probabilmente nuovo tentativo..speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente mi spieghi perché l'albero motore va montato sul lato volano e non sul lato frizione???

 

ciao

 

perchè è più stretto l'accoppiamento dal lato volano: inoltre c'è pure il paraolio da far entrare bene in sede, e il rischio che non vada perfettamente in battuta c'è. Dal lato frizione invece metti dentro tutto senza problemi e rimane tutto in sede.

Fidati che di sti motori ne chiudo a pigne, ne so qualcosa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho provato in tutti e due i modi (albero lato frizione e volano) ma niente..probabilmente non entrava bene l ingranaggio della messa in moto..

oggi ho comprato una nuova guarnizione..domani probabilmente nuovo tentativo..speriamo bene

 

Allora, il motore non si chiude comunque da solo..........c'è sia l'albero motore che incontra attrito nell'entrare nel cuscinetto di banco, sia l'ingranaggio della messa in moto che deve entrare in sede, sia la spina di centraggio dietro all'altezza del cambio che oppone resistenza.........armati di un attimo di pazienza se è la prima volta, un martello di gomma/rame/plastica per dare due colpi a livello della zona dell'albero motore per invitarlo nella sede. Per l'ingranaggio messa in moto ripeto, mentre si sta chiudendo devi dare qualche colpo di pedivella per farlo entrare in sede

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è più stretto l'accoppiamento dal lato volano: inoltre c'è pure il paraolio da far entrare bene in sede, e il rischio che non vada perfettamente in battuta c'è. Dal lato frizione invece metti dentro tutto senza problemi e rimane tutto in sede.

Fidati che di sti motori ne chiudo a pigne, ne so qualcosa

ciao

 

La mia è semplice curiosità, in quanto c'è sempre da imparare........Era la prima volta che lo sentivo......

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non ce l ho fatta..

togliendo l albero mi si è tolto pure il cuscinetto che è rimasto attaccato a quest ultimo dal lato volano

martedi lo porto dal meccanico e lo faccio chiudere a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora, eccomi di ritorno con qualche aggiornamento..

messi i tamponi per la battuta della messa in moto (che ho dovuto rifilare, perche non volevano entrare), ho montato il primario, messi i rullini e poi il secondario..

ed alla fine con l aiuto del mio amico meccanico sono riuscito a chiudere il blocco..

 

p3230013.jpg

 

 

img1677kw.jpg

 

 

img1676o.jpg

 

 

img1673q.jpg

 

 

p3230011o.jpg

 

 

p3230010.jpg

 

 

p3230020p.jpg

 

p3230019.jpg

 

 

 

p3230015b.jpg

 

 

p3230008copia.jpg

 

 

p3230009.jpg

 

 

p3230007.jpg

 

 

img1782n.jpg

 

 

img1781q.jpg

 

 

img1778mc.jpg

 

 

img1791fk.jpg

 

 

img1790t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene. I gommini della messa in moto solitamente van profilati lateralmente, poi per la lunghezza una volta che chiudi il blocco van dentro fino in fondo, oppure un po' di grasso in sede e li scaldi con un phon prima del montaggio, e van dentro tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, li ho rifilati lateralmente...la parte lunga usciva molto poco, tipo 1mm o poco piu e ho voluto rifilarla

comunque ci ho messo olio, svitol e li ho messi pure in congelatore...è stata comunque dura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...