Vai al contenuto


benzine low cost vs 100 ottani


PXbianco
 Share

Recommended Posts

Ho un PX Millennium 150 originale con modifiche minime al motore quali:

Marmitta megadella al posto della normale 

Aumento getto massimo di qualche punto per via della marmitta

Pignone con un dente in più e relativi rapporti di poco più lunghi (ho ottenuto solo vantaggi)

Candela punta preminente con elettrodo all'iridio

 

La differenza nell'erogazione la sento sia quando in estate uso l'olio Bardahl KTS competition con octane booster (in inverno usandola prevalentemente in città o per brevi passeggiate preferisco il più classico bardhal VBA) sia quando metto ulteriormente un octane booster della sintoflon con le giuste proporzioni in occasione di lunghi viaggi. I vantaggi li avverto onestamente, avendo soprattutto più coppia e medi (allunga anche meglio ma il 150 originale non può far miracoli). 

Non userei tali benzine ogni giorno, anche perché si parla di piccoli vantaggi inutili in città a fronte del prezzo maggiore della benzina. Ma in occasione di qualche giro più lungo partire con un pieno con 100 ottani male non fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Provo a rifare la domanda, vediamo se qualcuno mi  risponde, cosa rappresenta il numero di ottani?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, volumexit dice:

Provo a rifare la domanda, vediamo se qualcuno mi  risponde, cosa rappresenta il numero di ottani?

Vol.

ciao,

ottano unità di misura che  influisce sul controllo e la velocità della combustione ,inoltre è antidetonante.

Più si sale con l'unità di misura e più influisce su quanto detto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dimenticavo,una benzina con 100 ottani, non aumeta la prestazioni dinamiche rispetto a quella di 95

Ecco bravo è li che volevo arrivare...

Si può lavorare con rapporti di compressione più elevati.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avverto, ovviamene in modo minimo ma pur sempre rilevabile, una migliore detonazione in camera di scoppio che si traduce in una maggiore regolarità del mezzo in tutte le fasi. Anche gli scoppi in rilascio sono più avvertibili. Io lo uso su moto da corsa ben più potenti, ma trovandomelo in garage non disdegno nell'aggiungerlo alla vespa in occasione di lunghi viaggi o gite fuoriporta magari in montagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
37 minuti fa, Tsuga dice:

Per farti un esempio: la blu super ha 100 ottani metodo Ron. 87 metodo MON.

Quindi? Immagino che anche ai tempi della benzina rossa il numero di ottani si misurasse tramite RON.

Il succo e' che gli ottani non indicano il contenuto energetico della benzina, quindi la sola idea di avere qualche decimo di cavallo in più con la 100 ottani e' impossibile.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli ottani non danno nessun aumento si potenza, spostano solo in alto il punto di autoaccensione.
Eppure qualcosa c'è di diverso, sicuramente negli additivi, ma un motore ottimizzato per la verde, passando alle benzine "speciali", cambia il modo di erogare.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...