Vai al contenuto


Voli in Vespa


TwinSpark
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Primo e unico:

Anni 90, credo circa 94-95... Un amico aveva allestito una piccola pista da cross dietro al capannone dell'azienda di suo padre. Ogni pomeriggio di quell'estate era una sfida. Ovviamente a nessuno interessava di maltrattare le Vespe sullo sterrato.

La sfida del giorno era tra me, circa 90kg, con vespa V con l' 85 Polini, contro tale Matteo, 60kg con Special (all' epoca tutte le 50 non Pk erano "Special") con motore 125 Primavera.

Sapevo di avere il mezzo inferiore, quindo avrei dovuto giocarmela sulla guida!! Partiamo, non ricordo se si facevano 2 o 3 giri, sostanzialmente rimanevamo pari, perchè lui guidava "conservativo" e io guidavo "come uno scemo", forte della beata irresponsabilità dei 15-16 anni.

Ultimo giro, ultima curva prima del traguardo...usciamo affiancati. Io esterno, lui interno. Il ragazzo che aveva fatto la pista, aveva realizzato un "panettone" per fare i salti (lui aveva un KTM da enduro, quindi se lo poteva permettere), ma aveva lasciato una corsia accanto al dosso, per poterlo evitare.

Il mio avversario era alla mia sinistra, quindi sulla corsia in piano; io ero dalla parte del panettone, ma non potevo superarlo perchè la Vespa non me lo permetteva, ma non potevo nemmeno scansare il salto perchè avrei dovuto frenare...

Preso dallo spirito della competizione decido di provare a saltare, quindi affronto il salto in terza piena, sicuro di non rimediare una brutta figura grazie al salto, anche nel caso fossi arrivato secondo/ultimo.

Bene, il decollo fu perfetto, il volo pure, mentre l'atterraggio fu disastroso...praticamente al momento di toccare terra, il manubrio si girò tutto a sinistra, catapultandomi a destra.

La Vespa rimase sdraiata con l'acceleratore al massimo e io con una funambolica capriola, mi rialzai subito in piedi, dopo aver evitato per una decina di centimetri di infilarmi nella schiena il paletto che teneva la fettuccia.

Ovviamente persi la gara, ma guadagnai la stima di tutti i presenti e fortuna volle che la Vespa non si facesse nemmeno un graffio. Ebbi "da bere" pagato per almeno almeno una settimana!!

 

 

La reputazione delle mie gesta arrivò a casa mia la sera stessa e mi subii una bella paternale da parte del babbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo e unico:

Anni 90, credo circa 94-95...

 

La reputazione delle mie gesta arrivò a casa mia la sera stessa e mi subii una bella paternale da parte del babbo...

 

bella Qarlo... t'è andata di Q. lo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In Vespa fortunatamente non sono mai caduto :mrgreen: semplicemente per motivi anagrafici non ho mai fatto utilizzi "assassini" con questo mezzo che ho sempre ritenuto di un certo interesse storico... Mi sono sdraiato più volte con altri mezzi (Aprilia RS su tutti... mamma mia che sbucciate di :ciapet::azz: ) ma il volo più brutto in assoluto l'ho fatto in bicicletta a 15-16 anni...

 

Dove da sempre passo le vacanze in campagna è ovviamente pieno di strade in salita e muovendosi in bicicletta si imparavano tutti i trucchi e scorciatoie per evitarle il più possibile...

 

Uno di questi punti era una salita ripidissima dove anche le macchine facevano fatica a salire... era proprio dietro una mezza curva in discesa...

La "furbizia" di noi ragazzini stava nel prendere più velocità possibile nel tratto di discesa pedalando con forza in piedi sui pedali :crazy: per sfruttare al massimo la spinta e arrivare il più in alto possibile sulla rampa senza pedalare.... chi arrivava più su era il più figo insomma :mrgreen:

 

Ecco.... in piena velocità.... discesa più pedalata imbocco la rampa e disgrazia vuole che dove ficco la ruota il marciapiedino che giunta asfalto e rampa sia un pelo rialzato... risultato la ruota si punta e mi spiaccico in un decimo di secondo per terra :azz:

 

Raschiata di faccia, che fortunatamente avevo coperto mettendo la mano per terra a mo di airbag :azz: e pancia....

Ho fatto mezza salita senza pedalare... ma lasciando l'anca destra, costole e gomito per terra..... ho vinto? :roll:

 

Quella botta non la dimenticherò mai.... a peso morto senza avere il tempo di far niente :nono:

Ricordo le facce degli amici che vedendo la scena pensavano mi fossi rovinato di brutto, invece fortunatamente solo qualche graffio e dopo pochi minuti eravamo al campetto a giocare....

 

Grazie alla tecnologia oggi è possibile condividere ancora meglio quella brutta esperienza :mrgreen:

 

Questa è la rampa in questione:

Coassolo Torinese - Google Maps

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

alla faccia della rampa... :orrore: :orrore:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ne ho fatti talmente tanti che non saprei da quale iniziare ... :mah: ma fortunatamente sempre senza conseguenze. :rulez:

Col Vespino mi sarò ribaltato non so quante volte, spaccato telaio, carter, leve, ecc ecc ... ci facevo pure il cross!!! :crazy:

 

... nell'82, mentre si festeggiava la vittoria dell'Italia io ed un mio amico col braccio ingessato e la bandiera incastrata nel gesso, abbiamo tamponato un camion e sfondato il fianchetto lato morore .... fino a spaccare la candela ... roba che se lo prendo bene stacco una gamba al passeggero!!!

 

La 200 l'ho inaugurata dopo 15 giorni di vita: mi hanno tagliato la strada e sono andato lungo e disteso!!! :cry:

Sempre con la 200 un ragazzino mi ha attraversato all'improvviso con una borsa piena di schifezze da dare come cibo ai gatti, e per non prenderlo sotto sono caduto su sta roba ... tutto impiastrato e puzzolente io, la mia vespa, e quella che poi sarebbe diventata mia moglie ...

Li avrei terminato il ragazzino!!!! :twisted::rabbia:

 

Ma quella che mi è rimasta impressa è quando la vespa prese vita!!!! :orrore:

Una delle tante sere in compagnia, a 14/15 anni col Vespino 50 (mai stato originale) ero fermo ad un semaforo.

Al verde, uno della compagnia parte col suo Ciao e mi taglia la strada: un colpetto e questo si appoggia a terra.

Tutti a ridere e la cosa sembrava finita li, se non che alla mia Vespa entra DA SOLA la 1a, si impenna, calpesta il Ciao ed il suo conducente (sulla faccia!!! :risata: ) e, con me che le correvo dietro, cade a terra senza un graffio!!!! :shock:

Silenzio totale: Sembrava l'EsorVespa!!! :Lol_5:

Comunque dopo un'attimo di stupore mi sono fatto un mare di ghignate nel vedere questo mio amico con i segni della gomma sulla faccia!!!!

 

Quella volta ho avuto la certezza che la Vespa aveva un anima ... e che si incazzava pure!!! :-)

 

Ehhhh altri tempi, tempi senza casco, vento nei capelli, e senza problemi di euro 0

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah. Ne ho un'altra da raccontare. L'ultima per ora e per fortuna.

 

Vado a trovare un amico che abitava su in collina (stiamo parlando della Toscana e precisamente il Montalbano, che separa Pistoia, da Lamporecchio, il paese dove abtavo io). Lui praticante di trial a ottimo livello, conosceva tutte le stradine nei boschi intorno casa sua, sale dietro di me e andiamo a fare un giro. Arrivo all' uscita di una curva abbastanza veloce e mi trovo di fronte la pozza d'acqua che aveva lasciato la pioggia dei giorni precedenti. Non avrei potuto fermarmi in tempo, quindi istantaneamente decido di provare a tirare su il manubrio per non entrare nell'acqua con la ruota davanti, rischiando di piantarmi. Il problema fu che essendo in due, la manovra non riuscì come me l'ero immaginata ed entrai in pieno nel fango, perdendo il controllo della Vespa che con me e il mio amico sopra, andó a sbattere in una quercia piegano lo scudo e spaccando bauletto, bordoscudo e freccia sinistra.

 

Non so come successe, ma non ci sporcammo per niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Vespa di spettacolare niente...mi ha preso una macchina e un'altra volta sono caduto per evitarne una...con lo ZIP invece un paio di anni fa andavamo in boschetto allestito a percorso per correre a piedi...bene noi si faceva in motore:mrgreen: in viottoli di 30 cm a 50-60 con lo Zip che frenava meno della Vespa...arrivo in un puntio dove c'+è un conca ,la prendo a palla....incima salto e mi schianto contro un bidone della spazzatura:risata: và detto che non ho mai fatto strane caduto o cose varie pur essendo sempre al limite....sono l'erede di Shumi:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in 16 anni di Vespa ho fatto solo due voli, una in campagna dopo un dosso, all'atterraggio il mio Pk si spezzò in due nel punto in cui lo scudo si collega alle pedane, rislutato Vespa piegata a metà e Pietro volante sopra di essa!

L'altra in rotonda a Milano, ma niente di che, la solita stordita senza freccia che ti curva sul parafango!

 

Il problema lo ho con i frullini! :testate: Non ne ho mai posseduto uno, ma nell poche volte che li ho avuti in mano sono andato in terra ben 2 volte in curva. Mi sa che io e loro non andiamo daccordo :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io un volo solo con l'nrg...

 

freni che di colpo non andavano e ai 30 all'ora in curva sono finito in un fosso...

 

55 euro di danni... e una botta sul ginocchio...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora ne ho altri tre da raccontare extra Vespa!

 

10 Aprile del 1993, giorno del mio 14mo compleanno!

Mi tocca il Califfo DeLuxe di mia mamma... Arrivo ai giardinetti sparatissimo per fare il figo, freno con l'anteriore sull' erba...e mi pianto sotto ad alla panchina dov'erano seduti i miei amici...figurone da antologia...

 

Nella stessa estate, sempre col Califfo, percorrendo una strada bianca decido di provare a fare la curva che stavo per affrontare, senza frenare... risultato, una bella sdraiata con spellamento profondo della parte esterna del polpaccio destro...

 

Qualche anno dopo, col Grillo di mia sorella, mi divertivo ad impennare (con i piedi a terra) nel vialone della zona industriale...dopo aver fatto diverse volte tutta la strada avanti e indietro, provo ad impennare con una mano sola...non ce l'ho fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ne ho altri tre da raccontare extra Vespa!

 

10 Aprile del 1993, giorno del mio 14mo compleanno!

Mi tocca il Califfo DeLuxe di mia mamma... Arrivo ai giardinetti sparatissimo per fare il figo, freno con l'anteriore sull' erba...e mi pianto sotto ad alla panchina dov'erano seduti i miei amici...figurone da antologia...

 

Nella stessa estate, sempre col Califfo, percorrendo una strada bianca decido di provare a fare la curva che stavo per affrontare, senza frenare... risultato, una bella sdraiata con spellamento profondo della parte esterna del polpaccio destro...

 

Qualche anno dopo, col Grillo di mia sorella, mi divertivo ad impennare (con i piedi a terra) nel vialone della zona industriale...dopo aver fatto diverse volte tutta la strada avanti e indietro, provo ad impennare con una mano sola...non ce l'ho fatta...

 

Hai una bella carriera da stunt man certo:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

dicembre,la mia allora ragazza mi rompe le scatole per andare a casa sua ...fuori il diluvio faccio 12 km sfruttando la tregua temporanea.al ritorno non pioveva ma la strada era bagnata al punto giusto..arrivo ad una rotonda tocco il freno e mi parte il culo ....io rimango in piedi la vespa fa circa una rotazione a 60* sgrattando sull'asfalto ma senza poi tanti danni...anzi 0

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è piuttosto recente... estate 2011, sto tornando a casa alla sera percorrendo una via completamente deserta che, solitamente, è invece molto trafficata... passo un semaforo (che a memoria mi sembrava verde ma purtroppo non lo posso dire con certezza perchè non ricordo benissimo ciò che è avvenuto poco prima della caduta) e mi trovo a circa 60 all'ora a passare un'incrocio... proprio mentre passo l'incrocio dalla strada perpendicolare parte uno scooterone che svolta a destra, andando quindi nello stesso mio senso di manrcia... sia io che lui non potevamo vederci perchè eravamo coperti da giganteschi cartelli che indicano l'ingresso dell'autostrada... ci ritroviamo quindi fianco a fianco senza rendercene conto e ci siamo dati una piccola botatrella... fin qua nessun problema, sembrerebbe... ci siamo però scordati della pedivella della vespa!!! La maledetta ha fatto perno sulla ruota anteriore dello scooterone (perchè chiaramente io ero in velocità mentre lui si era appena immesso in corsia) e la vespa si è girata di 90 gradi facendomi cappottare violentemente per terra... è stata una cosa talmente rapida che non sono riuscito nemmeno a girare le mani, per cui mi sono grattato i dorsi! inoltre ho preso una bella sul costato (credo di essermi incrinato qualche costola ma non mi hanno fatto le radiografie, pur avendo trovato sangue nelle urine :boh:) e una notevole botta in testa e meno male che avevo l'integrale... il casco si è grattato ben bene in tutta la parte sinistra e ci sono dei bei fossi... se avessi avuto un jet mi sfasciavo senza dubbio la faccia... del momento dell'incidente ricordo poco... solo che nel momento dell'impatto ho visto nero, poi sono stato un secondo fermo perchè non riuscivo a capire cosa dovevo fare, poi mi sono alzato, sono ricaduto perchè ho perso l'equilibrio e poi il vuoto fino a quando non sono arrivato a casa... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quarlo parlaci di quella volta che sei rimasto in piedi :sbonk:

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::rulez:

 

:mrgreen:

 

Praticamente tutte le altre!! Oltre a queste avventure, non sono mai ne caduto, ne avuto incidenti, a parte uno solo in macchina nel 2001, quando uccisi la Uno.

Quindi direi che in 19 anni di carriera, non sono caduto poi molte volte!

 

Ah si...una volta che guidava mia moglie, sono caduto a scendere dall' Hexagon davanti casa, mi si attaccó una scarpa al porta bauletto...:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con piacere che non sono il solo ad aver collezionato decine e decine di cadute.... in vespa e con tutto ciò che ha due ruote. Devo dire che tutto sommato mi è andata sempre bene o quasi..... comunque una di quelle fatte in vespa che ricordo volentieri è quando in sella alla 50 prima serie, appena riverniciata blu posillipo, per fare inversione in una stretta stradina ligure mi voltai a guardare dietro per pochi secondi a verificare che non sopragiungesse nessuno (all'epoca gli specchietti non si usavano) e mi ritrovai sul ciclio della strada saltando un muretto di un metro rotolando giù per una scarpata e finendo ai piedi di una serra.... la povera vespetta si storse sul retro ma una volta riportata in strada con l'aiuto del contadino riuscì a portarmi ancora a casa a cercare di raccontare a mio padre che tutto sommato non era stata tutta colpa mia ma la anche della "sfiga":risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono volato solo una volta dalla mia, seppur un ET2, vespa...

preso dall' euforia dei 14 anni e da un delirio di onnipotenza decido di poter accellerare con la mano sinistra mentre con la detra volevo prendere l'altra manopola. Il tisultato fu una rovinosa caduta sul fianco poichè mi ero sbilanciato in una maniera assurda e stupida!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono volato solo una volta dalla mia, seppur un ET2, vespa...

preso dall' euforia dei 14 anni e da un delirio di onnipotenza decido di poter accellerare con la mano sinistra mentre con la detra volevo prendere l'altra manopola. Il tisultato fu una rovinosa caduta sul fianco poichè mi ero sbilanciato in una maniera assurda e stupida!:testate:

 

secondo me sono gli scherzi che fa il variatore: ci si annoia tanto che si prova a fare qualsiasi cosa...io un mese fa sono stato di fianco a un tipo che non so perche ma andava dove andavo io: una ventina di minuti con una mano in tasca, di cui meta in autostrada :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
secondo me sono gli scherzi che fa il variatore:

 

Secondo me sono le minch:censore: che ti vengono in mente a 14 anni!!! :risata:

 

Stesso pensiero di Poitelodico, ma mi è sempre andata bene!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...