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DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
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L'operazione e' corretta,

 

e già questo è un gran passo avanti :mrgreen:

 

il lavoro lo faccio in piano, evidentemente smanettando col preselettore e smadonnando l'albero va in terza.

grazie per la disponibilità; ora provo a fare come dici: se non spiana alla perfezione provo ad insistere, anche perchè, effettivamente, se non spiana almeno significa che l'alberino l'ho centrato e a quel punto "basta" che il parallelepipedo mobile ingrani correttamente.

 

devo riuscirci cavolo

anche perchè a giorni arriva il paccone di SIP :rulez:

 

GRAZIE!!!

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Allora

Dovrei avercela fatta

Le marce entrano tutte anche se con un po' di difficoltà ma credo sia normale visto la lentezza con cui gira l'albero a mano.

ho dato anche una limatina al parallelepipedo mobile perché, mi sono accorto, aveva fatto un dentino e faceva fatica ad entrare. Forse è anche per quello che davanti il selettore non spianava bene.

Insomma grazie a tutti per il supporto e la pazienza

 

:D

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si (ri)parte!

me9k.jpg

 

oggi ho portato il cilindro il rettifica a lucidare che faceva schifo.

 

poi ho notato che la candela a passo corto che mi ha mandato sip è leggermente più lunga di quella che montava; che ne dite?

 

xuuv.jpg

 

grazie!

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Ho montato pistone e fasce; stavo per rimettere il cilindro con la solita semplice oliatina della guarnizione di banco quando sul manuale di officina ho letto che bisogna mettere "l'ermetic".

Fermo restando che l'ermetico di 60 anni fa era ben diverso delle paste moderne, temo che esse possano occludere qualche passaggio.

ma non vorrei neanche dover riaprire tutto causa trafilaggi.

che faccio? Ungo la guarnizione e via o vado a procurarmi la pasta nera?

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Credo di avere un problema

 

Chiuso il gt oliando per bene cilindro e pistone.

poi ho provato a far girare l'albero ma è durissimo, sembra quasi bloccarsi.

Cilindro e pistone sono originali

il cilindro è stato lucidato e le fasce sono nuove da 57

 

Non credo sia normale

 

Anche perché il pistone era duro a scorrere anche quando l'ho incamiciato

Tant'è che ho dovuto prima incamiciare e poi imbiellare perché scorreva a fatica.

 

che dite?

 

Grazie

Modificato da Rik_Mackey
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L'albero lo hai centrato? Se è l'albero che continua a essere un po duro a giare e' il paraolio che stringe troppo ed è normale all'inizio o il cuscinetto non lubrificato dalla miscela (prova a mettere della miscela nella camera di manovella) altrimenti devi ricontrollare tutte le fasi del. Montaggio... per il pistone se le misure sono ok lubrifica con olio e ricontrolla il posizionamento dei segmenti. ....Fa sapere

ps chiaramente hai chiuso il gt senza ermetico vero? Non è che ne entrato dentro il cilindro?

Modificato da kiwi
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Si senza ermetico.

l'albero è centrato e girava da paura.

secondo me il problema sono le fasce perche ripensandoci non è normale che il pistone sia duro da incamiciare.

Ho dovuto addirittura dargli dei colpetti col martello di gomma per farlo scendere nel cilindro fino all'altezza dello spinotto per poi imbiellarlo.

questo è il 4 motore che rifaccio ed è la prima volta che succede (qualcuno dirà "eh ma non hai manco imparato un ca**o" :D )

 

Forse ci sono depositi che non fanno aderire bene le fasce al pistone (eppure avevo passato il dremel)

 

Le fasce le avevo anche provate inserendole nel cilindro orizzontalmente e si chiudevano quasi perfettamente. Può essere quello? Cioè che dovevano rimanere un po' aperte per acquistare un po' di gioco?

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Prova a ripassare le fasce vecchie sulle piste per eliminare eventuali depositi carboniosi o in alternativa vedi di ripassare le piste con uncacciavitino piatto di opportuna larghezza... Poi riposiziona le fasce e vedi se chiudono bene e se il grano e' il suo. Altrimenti cambia fasce

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qualcuno mi direbbe la coppia di serraggio della testa ?

 

nel frattempo ho rimontato lo statore con consensatore e puntina nuovi

 

hq4v.jpg

 

 

tuttavia ho notato che i contatti della puntina non chiudono bene, non sono complanari, la parte destra rimane un po' sollevata.

credo sia un difetto della puntina di SIP

che dite, può andare lo stesso?

ok9e.jpg

Modificato da Rik_Mackey
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allora

prima si registra la massima apertura delle puntine (in questo caso 0,40)

si trova il pms

si segna il punto esatto su volano e carter (si può segnare il carter oppure applicare lo scotch e scrivere su quello)

col goniometro si trovano i gradi di anticipo (in questo caso 28 ) e si segna la posizione sul carter.

si fanno aprire le puntine e ci si infila in mezzo una linguetta di giornale

si ruota in senso antiorario il volano portandolo diciamo a 40° (o comunque un grado superiore i 28 )

si prende la linguetta di giornale e la si tira dolcemente, senza forzare; intanto si ruota il volano in senso orario e quando il segno del PMS su di esso arriva a combaciare col segno dei 28° sul carter le puntine cominciano ad aprirsi e la striscia di giornale viene liberata.

se non così non fosse l'anticipo è sballato e bisogna ruotare lo statore.

 

il metodo è sperimentato e funziona (mi è stato insegnato da un meccanico ducati vecchia scuola)

certo, la stroboscopica è sicuramente più precisa :mrgreen:

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ok.. è più o meno come faccio io :-)

mi mancava il pezzo di giornale...

Io stacco il cavo che va alla bobina e lo attacco al tester: quando aprono si passa da 0.8 ohm a circa 1.6...

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qualche fotarella odierna

 

chn5.jpg

 

lpln.jpg

uv6h.jpg

 

e qui mi son fermato perchè la guarnizione del collettore di aspirazione che stava nel kit è toppata

 

quindi stavo pensando che domani potrei rimontare la ruota anteriore

e qui sorge la domanda: il bordo dello pneumatico va spennellato come fa il gommista?

se si, con che?

 

:lol:

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perfetto grazie kiwi

 

oggi ho rimontato traversa e ammortizzatore; da notare la fascetta ferma cavo: spettacolare

9jws.jpg

 

questo invece è il risultato dell'applicazione continuativa della mia forza bruta :azz::mrgreen: : che faccio? frullino?

7uyr.jpg

 

 

invece la guarnizione del collettore di aspirazione (quella con l'anima in metallo, spessa circa 1mm) posso rifarla con carta per guarnizioni classica da 0,2 mm?

Modificato da Rik_Mackey
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No e' più spessa... Usa cartone argentato o cartone guarnital

la fascetta e' bella ...ne ho ancora una...tu riesci ancora a trovarne?

Modificato da kiwi
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