Vai al contenuto



rapporti migliori per 50 special 75 ???


gimmi1
 Share

Recommended Posts

be per tirato cosa intendi e sempre un polini 6 travasi con carbu da 19 per intenderci prima montava i rapporti et3 e tirava la 3 non so che fare ????

 

ti tirava la 24/61 ??

Tiravi la 3a su 4 marce forse

Sembra un po fantasiosa come storia avrai sbagliato a contarli forse :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per il 75 u giusto compromesso è la 18/67.

ammesso che tu non desideri piantarti a metà cavalcavia, scendere, e spingerla..:roll:

 

addirittura :roll::roll:

comunque sul sito polini la danno da 75 a 90 quindi secondo dio polini va bene :Ave_2::Ave_2:

ma in caso se la montiamo con il 75 ed e` lunga possiamo rimediare montando un bel 102 o diventa corta ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ama in caso se la montiamo con il 75 ed e` lunga possiamo rimediare montando un bel 102 o diventa corta ???

 

è cortina ma guidabilissima. (io monto 102 e 18/67 quindi puoi fidarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

è cortina ma guidabilissima. (io monto 102 e 18/67 quindi puoi fidarti)

 

io anche :mrgreen:

ed è uno spettacolo: o-40 km\h in 20 metri tirando solo la seconda :Lol_5:

prima però avevo un 75 con la testata di un 102 (:mah:) e la 18\67 era precisa la sua, forse un po' corta la prima nelle ripartenze da fermo, ma per uscire dal garage è ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

io anche :mrgreen:

ed è uno spettacolo: o-40 km\h in 20 metri tirando solo la seconda :Lol_5:

prima però avevo un 75 con la testata di un 102 (:mah:) e la 18\67 era precisa la sua, forse un po' corta la prima nelle ripartenze da fermo, ma per uscire dal garage è ottima

 

ma comunque secondo voi col 75 e la 21 62 la 4 la tiro ????

calcolate che i carter sono lavorati, carburatore 19 19,proma,albero anticipato,volano alleggerito

non ho il 75 con il padellino e il carbu da 16 :risata::risata:

mi sembra abbastanza spinto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana giusta per un 75cc è la 18/67. Se proprio vuoi rapporti lunghi al max. 21/76, ma non tutti i motori ce la fanno... Qualche 75cc tira pure la 24/72 (sempre a denti dritti), ma devi avere coppia, parecchia...mentre i 75 di solito non ne hanno, quindi bisogna tirargliela fuori con un po' di magagne, rc molto elevato, una buona portata sui travasi etc...ma la cilindrata è sempre poca.

stai sulla 21/76 e secondo me fai la scelta migliore.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana giusta per un 75cc è la 18/67. Se proprio vuoi rapporti lunghi al max. 21/76, ma non tutti i motori ce la fanno... Qualche 75cc tira pure la 24/72 (sempre a denti dritti), ma devi avere coppia, parecchia...mentre i 75 di solito non ne hanno, quindi bisogna tirargliela fuori con un po' di magagne, rc molto elevato, una buona portata sui travasi etc...ma la cilindrata è sempre poca.

stai sulla 21/76 e secondo me fai la scelta migliore.:ok:

 

ma scusate quindi la 21/62 e` più lunga della 24/72 che si monta sui 102 :orrore::orrore: ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per vedere se un rapporto è più lungo dell'altro basta che fai questo semplicissimo calcolo:

18/67 67:18=3.722

21/76 76:21=3.619

24/72 72:24=3.000

 

Più il numero è basso più le marce sono lunghe

Pensa che le vespine a 4 marce stanno come risultato oltre al 4

 

Dai una occhiata qui...

Calcolo rapporti

 

 

Poi un motore più gira alto in teoria ha meno coppia in basso, e quindi gli serve una rapportatura più corta, anche perchè riuscirà a tirare fuori velocità perchè gira molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per vedere se un rapporto è più lungo dell'altro basta che fai questo semplicissimo calcolo:

18/67 67:18=3.722

21/76 76:21=3.619

24/72 72:24=3.000

 

Più il numero è basso più le marce sono lunghe

Pensa che le vespine a 4 marce stanno come risultato oltre al 4

 

Dai una occhiata qui...

Calcolo rapporti

 

 

Poi un motore più gira alto in teoria ha meno coppia in basso, e quindi gli serve una rapportatura più corta, anche perchè riuscirà a tirare fuori velocità perchè gira molto

 

vero , è vale anche il contrario , e cioè che motori con una grande coppia in basso possono spingere rapporti lunghi , raggiungendo velocità comunque anche elevate volendo , ma con molti meno giri , quindi con consumi minori

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti


vero , è vale anche il contrario , e cioè che motori con una grande coppia in basso possono spingere rapporti lunghi , raggiungendo velocità comunque anche elevate volendo , ma con molti meno giri , quindi con consumi minori

:ciao:

 

Esatto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura :roll::roll:

comunque sul sito polini la danno da 75 a 90 quindi secondo dio polini va bene :Ave_2::Ave_2:

ma in caso se la montiamo con il 75 ed e` lunga possiamo rimediare montando un bel 102 o diventa corta ???

 

appunto...è tutto un dire..

 

ma io non capisco, se da trent'anni si monta la 18/67 sul 75, perchè andare a rischiare di addormentarsi per arrivare ai 70?:roll::crazy::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto...è tutto un dire..

 

ma io non capisco, se da trent'anni si monta la 18/67 sul 75, perchè andare a rischiare di addormentarsi per arrivare ai 70?:roll::crazy::mah:

 

si ma trent`anni fa non esisteva la 21/62 polini in alluminio :crazy::crazy:

comunque l`ho montata si siede un po quando si mette la 4 ma poi la riesce a tirare e fa gli 86 kmh calcolati con gps

grazie a tutti ciaooo :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma trent`anni fa non esisteva la 21/62 polini in alluminio :crazy::crazy:

comunque l`ho montata si siede un po quando si mette la 4 ma poi la riesce a tirare e fa gli 86 kmh calcolati con gps

grazie a tutti ciaooo :ciao::ciao:

 

ecco...solitamente le primarie da usare si calcolano per evitare quel "poi". Se hai proma e carb. 19, carter raccordati etc...con quella primaria dovresti avere giri sufficienti a fare 86km/h in terza, non in 4a... Voglio dire che se mettevi una 18/67 la stessa velocità la facevi in 4a ma ci arrivavi in un lampo. Adesso invece ho l'impressione che in terza prendi 9000 giri e in 4a 7000. Comunque, se sei contento così, questa è l'unica cosa importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale la 18/67 è perfetta per i 75 soprattutto quando si monta una bella espansione che lo fa girare "alto".

Ci sono eccezioni che confermano la regola, io ho un 75 poco diffuso (il Top Futura) e dopo averlo montato (albero anticipato, travasi raccordati, ecc.) con la 18/67 si è rivelato un po' corto anche se divertente in salita.

Ho montato il pignone da 19 ed è migliorato, la prima è tornata sfruttabile anche in piano e non si "siede" tra terza e quarta anche se la velocità massima è praticamente invariata. La differenza è che con il 18 in quarta era imballata mentre ora fa qualche giro in meno.

Attenzione però a generalizzare perchè il Top ha parecchia coppia per i suoi 78cc e non ho montato espansioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma trent`anni fa non esisteva la 21/62 polini in alluminio :crazy::crazy:

comunque l`ho montata si siede un po quando si mette la 4 ma poi la riesce a tirare e fa gli 86 kmh calcolati con gps

grazie a tutti ciaooo :ciao::ciao:

Appunto... se capitasse a me ...comunque, contento tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
ad un 75 in genere o si abbina la campana originale , o una 18\67 (originale x vespe con ruote da 9, ma un po piu' lunga se hai le ruote da 10)...ma un 75 puo' tirare bene anche una 21\76 che è leggermente piu' lunga. io dovessi fare un 75 , ci butterei sotto quella...perchè fino alla 18 mi sembrano tutte troppo corte...poi son gusti miei

:ciao:

 

Riesumo questa discussione perchè devo allungare i rapporti della mia special, trovo troppo fastidioso il fuorigiri in quarta..

ho 75 -6 trav- olimpya, 16/16, lamellare polini, marmitta siluro, ai rapporti originali ho sostituito il pignone 16 con il 17, ..ma è troooooppo corta.

La 21/76 si può montare sulla special? ..lo chiedo perchè la vedo in vendita in molti shop ma senza parastrappi mentre per la special ci vuole..

Non vorrei montare la 18/67 e ritrovarmi ancora corto, ..la vorrei "turistica".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Credo che proprio non se ne trovino di 21/76 con parastrappi,probabilmente sarà così pure per la 18/67.

Comunque penso che si possa fare a meno del parastrappi con un tranquillo 75.

La seccatura è che dovrai aprire il blocco per cambiare la campana.

La diffrenza tra le due primarie è minima. Ti riporto i rapporti delle primarie dalla più corta alla più lunga con i calcoli già fatti in precdenza.

18/67 = 3.72

21/76 = 3.62

19/67 = 3.52

La prima è a denti eliecoidali,la seconda a denti dritti,la terza rapportatura si ottiene col pignone da 19 sulla prima.

Ci sarebbe ancora un'altra possibilità,tra i pignoni da utilizzare sulla 24/72 adesso c'è anche quello da 21.

21/72=3.43

E' il rapporto più corto possibile sulla 24/72 a denti dritti.

Il pignone è una spesa in più.

La più lunga senza l'utilizzo di pignoni è la 21/76, la primaria 24/72 è un bel po' lunga per un 75 normale.

Aspetta anche qualche altro parere.

Se devi riaprire puoi approfittarne per fare altri lavori tipo anticipare l'albero o raccordare.

Non tutti sono amanti dei pignoni modificati,quello da 21 ancora non l'ho visto utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. si si aprirlo non è un problema, ne abbiamo fatto uno ieri..

Ho solo il dilemma sulla rapportatura, il mio amico ha 22 63 su 75 dr , proma e 19 19 e devo dire che seppur lunghissima le tira bene, ..non vorrei fare tutto il lavoro e trovarmi solo un pelo migliorato e niente più, ..ma il 22 63 temo risulti troppo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

La 22/63 è molto lunga,l'avevo col 102 DR montato senza lavori.E' più lunga di una 24/72 e non hai la possibilità di montare altri pignoni.

Tuttavia c'è chi utilizza rapporti lunghi col 75,pensa che sull foglietto che trovi nel tuo gruppo termico la consigliano ma credo che sia davvero troppo.

Hai provato la Vedpa del tuo amico? Potresti farti un giro per renderti conto.

Che ruote monta? Forse ha una Vespa con ruote da 9".

Ha fatto lavorazioni al cilindro,albero?

Potrebbe essere che monta un 102 e non un 75?

Capisco il tuo dilemma,il brutto della scelta del 75 è proprio quello.

Tu vuoi mantere il blocco originale e non fare lavori eccessivi,giusto? E' per questo che hai scelto quel 75?

A limite se decidi per un rapporto lungo non andare oltre la 24/72,è un pelo più corta della 22/63 ma si può accorciare ed allungare, si adatta sia al 75 che al 102.

Se monti una Proma al posto della siluro il rapporto potrebbe sembrati non più così corto,questa potrebbe esser un'altra opzione per evitare di aprire.

Si potrebbe montare un pneumatico con rotolamento maggiore per allungare il rapporto ma bisogna saper fare questa modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questa discussione perchè devo allungare i rapporti della mia special, trovo troppo fastidioso il fuorigiri in quarta..

ho 75 -6 trav- olimpya, 16/16, lamellare polini, marmitta siluro, ai rapporti originali ho sostituito il pignone 16 con il 17, ..ma è troooooppo corta.

La 21/76 si può montare sulla special? ..lo chiedo perchè la vedo in vendita in molti shop ma senza parastrappi mentre per la special ci vuole..

Non vorrei montare la 18/67 e ritrovarmi ancora corto, ..la vorrei "turistica".

 

No i parastrappi non ci vogliono sulla special, usciva senza! Personalmente monterei la 18/67 col pignone da 19, oppure una 24/72 col pignone 22 o 21. Purtroppo il 75 e notoriamente un cilindro da giri e carente di coppia, quindi rapporti troppo lunghi non vanno bene, specie in salita o se porti qualcuno o qualcosa appresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

La 22/63 è molto lunga,l'avevo col 102 DR montato senza lavori.E' più lunga di una 24/72 e non hai la possibilità di montare altri pignoni.

Tuttavia c'è chi utilizza rapporti lunghi col 75,pensa che sull foglietto che trovi nel tuo gruppo termico la consigliano ma credo che sia davvero troppo.

Hai provato la Vedpa del tuo amico? Potresti farti un giro per renderti conto.

Che ruote monta? Forse ha una Vespa con ruote da 9".

Ha fatto lavorazioni al cilindro,albero?

Potrebbe essere che monta un 102 e non un 75?

Capisco il tuo dilemma,il brutto della scelta del 75 è proprio quello.

Tu vuoi mantere il blocco originale e non fare lavori eccessivi,giusto? E' per questo che hai scelto quel 75?

A limite se decidi per un rapporto lungo non andare oltre la 24/72,è un pelo più corta della 22/63 ma si può accorciare ed allungare, si adatta sia al 75 che al 102.

Se monti una Proma al posto della siluro il rapporto potrebbe sembrati non più così corto,questa potrebbe esser un'altra opzione per evitare di aprire.

Si potrebbe montare un pneumatico con rotolamento maggiore per allungare il rapporto ma bisogna saper fare questa modifica.

 

Si l'ho provata e i suoi rapporti mi piacciono, è una special dell'80 con ruote da 10 e 75 dr, però ha proma e 19 19.

Se avessi saputo di dover cambiare rapporti avrei preso il 102, di quella marca costa come il 75, ma quando la usavo 20 anni fa con 75 polini Ape e marmitta originale era corta, pensavo che con siluro, pignone 17 e un motore molto calmo le cose migliorassero, invece adesso dopo il restauro è cortissima, fastidiosamente corta..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

..interessante 24/72, lunga ma cmq un pochino meno della 22/63..

..si monta tranquillamente sulla special?

Poi penso dovrò controllare la crociera perchè in scalata sento dei TAC , ..è difficile cambiarla? ..nel blocco che abbiamo fatto ieri non l'abbiamo toccata . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...