Vai al contenuto


Considerazioni sulle differenze tra px di annate diverse...


Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ieri, come alcuni sanno, ho avuto il piacere di acquistare un px125e, sono anche un possessore di un px fd del 99, ebbene sì, le differenze sono abbastanza evidenti soprattutto sotto il profilo telaistico, (non so come le sia venuto alla Piaggio di assottigliare il telaio delle fd)è decisamente più massiccio il px125e, me ne sono accorto anche quando mi sono messo alla guida, ne guadagni in stabilità, ha un motore leggermente più brillante, solo una pecca, il freno anteriore, il freno a disco è una cosa eccezionale! Chi come me che ha entrambi i modelli, potrebbe aggiungere qualche altra considerazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non so come le sia venuto alla Piaggio di assottigliare il telaio delle fd

 

Logico: non lo fabbricava più "in casa", ma arrivava dall'esterno già pronto per essere verniciato!

 

Chissà com'è di fattura il "Serie 2011"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Logico: non lo fabbricava più "in casa", ma arrivava dall'esterno già pronto per essere verniciato!

 

Chissà com'è di fattura il "Serie 2011"...

 

Non oso immaginare come sia il px 2011, so solo che se dovessi dare una noccata sullo scudo del px fd gli farei un bozzo, se la dovessi dare sul px125e mi farei male! Troppo delicato, non ne parliamo della pedana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono possessore di un px 150 fd (fabbricazione anno 2001, immatricolato 2003), però sinceramente non mi sembra che sia così fragile e delicato.

Il mio lo adopero praticamente ogni giorno in quella giungla che è la città e negli anni non gli ho risparmiato praticamente nulla (sterrato, viaggi in due ultracarico, viaggio da solo ancora più carico, trasporto oggetti pesanti ecc ecc); fortunatamente non sono mai caduto con violenza, ma un paio di piccole bottarelle le ho prese...beh devo dire che a parte qualche graffio fisiologico sulle pance, non ho riscontrato alcun segno di cedimento o 'svergolamento' del telaio, anzi, le lamiere mi sembrano comunque belle spessotte e robuste.

Poi magari sono fortunato io eh:ciapet::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non credo, perchè anch'io posso dire le stesse cose... :-)

 

Forse le cose sono cambiate dopo il 2002... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un px f.d. del 2000, e ti posso assicurare per averci messo direttamente le mani per effettuare il restauro causa ruggine, bottarelle varie, spiegazzature varie della pedana e dello scudo dovute alla precedente gestione che lo utilizzava in tragitto di lavoro e lo lasciava tutto l'anno alle intemperie in una città di mare, che di sottile ha ben poco (meno male) e soprattutto nulla da invidiare ai telai pre f.d.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere...magari in concomitanza con il cambio di sigla-telaio in zapmXXX hanno anche rivisto al risparmio gli 'ingredienti' delle lamiere?:boh:

Bisognerebbe sentire qualcuno dei novelli px-isti per sentire quali sono le loro impressioni...

venghino siori venghino!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mah?

Secondo me anche ridurre di un decimo di mm lo spessore delle lamiere, implica una completa riprogettazione del telaio, delle saldature e delle nervature, tale da rendere antieconomica l'operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per esperienza diretta , avendo avuto px , i dal 77 al 20o2 , e devo dire che differenze cosi abissali a livello di spessore lamiera non le ho notate:mah: , considerando che solo su una non ho potuto effettuare di persona il restauro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso chiederti, perché una avversione tanto radicale?

La mia avversione scaturisce dalla cattiva qualita' del nuovo px.Un mio amico ne possiede una del 2008 e gli da continuamente problemi

1 attacco specchetti rotti dopo 6 mesi dall' acquisto

2 marmitta sostituita dopo un anno di vita

3 tappi delle manopole cromati che si staccano continuamente

4 l' estate scorsa stava andando a fuoco la zona del contakm per un corto

5 alberino del miscelatore sgranato dopo 16000 km con coseguente grippata

6 vernice sotto pedana che si staccava (fatta riverniciare)

7 millerighe ruota posteriore disintegrato a 19000 km

Ormai il mio amico si è rassegnato e sta cercando di venderla per acquistarne una 150 anni 80

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che gli attuali px vengano costruiti solo perchè ora vanno di moda e quindi poco conta la qualita'. Negli anni 80 la vespa era invece cosiderata ancora un mezzo di trasporto a quindi costruita con attenzione e cura e cosa importantissima era un prodotto ITALIANO. Ora di italiano ha solo il nome

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia avversione scaturisce dalla cattiva qualita' del nuovo px.Un mio amico ne possiede una del 2008 e gli da continuamente problemi

1 attacco specchetti rotti dopo 6 mesi dall' acquisto

2 marmitta sostituita dopo un anno di vita

3 tappi delle manopole cromati che si staccano continuamente

4 l' estate scorsa stava andando a fuoco la zona del contakm per un corto

5 alberino del miscelatore sgranato dopo 16000 km con coseguente grippata

6 vernice sotto pedana che si staccava (fatta riverniciare)

7 millerighe ruota posteriore disintegrato a 19000 km

Ormai il mio amico si è rassegnato e sta cercando di venderla per acquistarne una 150 anni 80

 

se è veramente del 2008 sicuro che non sia LML? la piaggio ha smesso di produrre e vendere il PX nel 2007 in concomitanza con l'entrata in vigore della normativa antinquinamento euro3!

poi han ricominciato nel 2011 ma questa è un'altra storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nel 2008 hanno potuto vendere grazie ad un deroga delle norme antinquinamento gli ultimi esemplari in giacenza.

Storia diversa dal 2011: per far ripartire la produzione, hanno rifatto tutti gli stampi di telaio e motore. Basta vedere il pomello dello starter, che tirandolo non "sale" leggermente in diagonale, ma scorre in orizzontale, parallelo alla pedana.

Quindi, sulla qualità della "Serie 2011", non c'è nulla da dire! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sui telai px si potrebbe approfondire parecchio...I materiali e i trattamenti sono stati diversi in base agli anni, subendo alti e bassi in ogni direzione...

 

i primi telai in realtà non erano un granchè, lamiera buona ma trattamento del metallo piuttosto scadente, tendevano ad arrugginire presto. La cosa si è sistemata con l'arrivo dei px-e, che presentavano un trattamento galvanico della scocca. gli arcobaleno sono ancora buoni, ma a quanto pare cambiano leggermente materiale a metà anni '80, diventando un po' più malleabili. Personalmente, invece, non ho mai visto scocche più scadenti degli arcobaleno elestart, sono stati i primi a soffrire in modo "cronico" di pedane storte dal cavalletto. Non credo sia la lamiera più sottile, quanto sicuramente del materiale. Lo spessore credo sia rimasto lo stesso fino ad oggi. Con il MY è finito il trattamento galvanico del metallo definitivamente ed è iniziata l'era del primer nero, che a mio avviso fa abbastanza schifo...Tuttavia già è tanto se ce l'abbiamo ancora il px, quindi non lamentiamoci. Di certo pero' preferisco il mio caro vecchio telaio del 1982, che ne ha subite di tutti i colori e in alcuni punti ha persino il metallo vivo da anni, ma non un segno di ruggine, e io faccio 1000km al mese in ogni condizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con il MY è finito il trattamento galvanico del metallo definitivamente ed è iniziata l'era del primer nero, che a mio avviso fa abbastanza schifo...

I peggiori come resistenza alla ruggine sono i "freno a disco" dal 1997 al 2001: si corrodevano solo a guardarli, specie sulla pedana! :shock:

Dopo, di casi di ruggine devastante non ne ho sentiti.

Anche la mia, del 2002, a seguito di una caduta ha il bordoscudo graffiato e arrugginito, ma la corrosione non avanza e soprattutto anche la pedana è ok! :lol:

 

Sarà che anni fa scolò dentro l'olio e l'ha impermeabilizzata... :boh:

 

(P.S.: ben ritrovato! :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare confronti con altri PX, ma il mio PX dopo aver subito il lifting, ha ri-piegato la pedana all'altezza cavalletto dopo neanche un mese pur non sedendomi mai in 2. Adesso a pedana storta o in 2 o in 1 la situazione non peggiora, in compenso quasi ogni anno il cavalletto è da drizzare. :mrgreen:

Anche in 2 mai più di 130kg.

 

In compenso, in 8 anni e 4 proprietari non aveva particolare ruggine, neanche sulle pedane.

PX 125 del 2000. :roll:

 

 

In realtà, debole e scadente che sia, è sempre il mio "ammore", non la cambierei con nessun'altra :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2008 hanno potuto vendere grazie ad un deroga delle norme antinquinamento gli ultimi esemplari in giacenza.

Storia diversa dal 2011: per far ripartire la produzione, hanno rifatto tutti gli stampi di telaio e motore. Basta vedere il pomello dello starter, che tirandolo non "sale" leggermente in diagonale, ma scorre in orizzontale, parallelo alla pedana.

Quindi, sulla qualità della "Serie 2011", non c'è nulla da dire! :ok:

 

:mah:

 

nella mia scorre orizzontale..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Parlo di raffronto tra modelli col miscelatore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un px del 2007 freno a disco, posso dire che la verniciatura fa schifo, appena tocco con le pance e lo scudo salta che é un piacere (la vespa quando la presi era nuova di concessionario).

Ho grippato una volta a meno di 10000 km, e non saprei dire come visto che l'olio lo cambiavo piuttosto regolarmente.

La marmitta catalitica è un vero e proprio tappo che tra l'altro si rovina in maniera incredibile.

Attacco specchietti rotto, ho tappato i buchi e messo le staffe, freno dietro inesistente pur sostituendo il tamburo (i prigionieri del tamburo si erano smangiati e non riuscivo a sostituire la ruota), il mille righe di dietro ogni tanto fa smollare il dado della ruota, e quando vado in giro ho la ruota dietro ballerina (una volta ho dovuto cambiare il dado visto che girava su se stesso e la vespa stava ferma)....mmh ora devo uscire quindi non ho più tempo per elencare tutte le grane che mi ha dato :risata:

 

Fatto sta che il px di mio fratello del 2002 dava molti meno problemi, mentre il suo senza frecce del 78 spesso lo lascia a piedi a causa dell'impianto elettrico, ma per quanto riguarda motore eccetera non c'è paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto riesco a capire, almeno facendo il confronto con il mio, sembrerebbe che, nel campo dei px fd, ci sia stata una riduzione della qualità in senso generale a partire dal 2003/4...vedo giusto?

Se guardo al mio posso dire di non avere mai riscontrato in quasi 8 anni di mio possesso alcun inconveniente di quelli elencati: mai grippato, mai rotto nulla (a parte i supporti degli specchietti...maledetti barrac!); sì, la marmitta cat imbruttita da un velo di ruggine, ma posso dire di peggio di una padella piaggio original comprata nuova e rimasta con lamiera al vento dopo 4 mesi...; freno dietro nella norma; mille righe posteriore senza noie, così come i priginieri del tamburo...

Le uniche cose che ho sfilettato leggermente (ma è stata colpa mia, che non so mai dosare la forza) sono stati i due prigionieri che fissano la ruota di scorta (ma con una passata di filiera son tornati più o meno a posto) e uno dei dadi saldati dove si avvitano le viti che tengono il serbatoio (anche questo risolto rifilettando un pelo più grosso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...