Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
4 ore fa, exstreme dice:

Motovespa 160  con accensione elettronica,  telaio simil GS160 , pedale freno e cerchi PX se ben ricordo

Modello azzeccato!
Il telaio più che simil GS è molto simile a quello Rally. Infatti il gruppo scudo-pedana non è affusolato; lo scudo tuttavia è diverso ed unico nel suo genere, in quanto è rastremato, stringendosi verso l'alto.  Il pedale del freno è lo stesso delle smallframe (pre 1978). La coda non presenta la squadratura che funge da alloggiamento per la targa, così riprende i telai pre-1962.

Ma ciò che forse è più interessante, in questa Vespa, è il motore. Molti sono portati a credere che si tratti di un motore GS 160, invece è tutt'altro. È piuttosto un motore VNA rivisitato in molti aspetti; le fasi del cilindro, invece, sono mutuate dalla GS 150 (!). Corsa 57, alesaggio 60. La frizione è montata su cono, come sulle GS.

Con largo anticipo rispetto alla Rally 200, questa 160 già montava l'accensione elettronica Femsa, in questo caso nella variante con rotore magnetico posto internamente rispetto allo statore.

La successiva versione GT si caratterizzava per leggere varianti estetiche. Dovrebbe esistere anche una tarda versione GTI equipaggiata con indicatori di direzione "alla tedesca", sul manubrio.

 

Perdonate l'OT.

Inviato
4 ore fa, architect dice:

Intanto questa è la veduta odierna o quasi di Gavardo (BS) ..... nel frattempo cerco di capire se posso o no rispondere al quesito sulla Vespa... ;-)

PS Come spesso succede è raro trovare edifici sostituiti migliori dei precedenti 

Gavardo oggi.JPG

Io preferisco la prima cartolina. Colleziono cartoline di Gavardo. L'edificio di destra è una brottura degli anni 60. La cartolina è stata spedita nel 1958, ma credo che la vespa sia una 51.

Inviato

Si giusto qualche particolare,  .............bastava aggiungere la tabella dei colori disponibili, descrivere  le caratteristiche della marmitta dedicata, la  descrizione del volano (con rocchetto interno), che è stato il primo scooter con accensione elettronica, che il tappo della benzina è piu' piccolo, aggiungere qualche foto,   e ne veniva una scheda  tecnica.:risata:

Inviato
17 ore fa, vespabaddyno dice:

la cartolina/foto non è niente di che, ma la Vespa è particolare.

Vediamo chi sa descrivere le caratteristiche del modello (astenersi VRisti con più di 3.000 messaggi)

Vespa 160.jpg

Avendo superato i 3000 messaggi mi astengo sulla Vespa. Non faccio altrettanto per la tipa, proprio una bella f..@ ;) Anche se ora sarà una vecchietta.

 

Ciao Lux

Inviato
Avendo superato i 3000 messaggi mi astengo sulla Vespa. Non faccio altrettanto per la tipa, proprio una bella f..@  Anche se ora sarà una vecchietta.
 
Ciao Lux
L'ho già detto io 22 ore fa...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...