Vai al contenuto



Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
 Share

Recommended Posts

ma come va? meglio o peggio? vibrazioni ecc ecc...

 

Non ho potuto vedere granchè, per tanti motivi, tra cui carburazione da fare da zero e rodaggio (non voglio tirarle il collo); e poi il problema alla frizione, che voglio risolvere quanto prima, mi impedisce di camminare tranquillamente! Infatti finora ho fatto solo 15 km, complici anche questi giorni di festa.

Tuttavia... 8) non ho potuto non notare un incremento di coppia ai bassi (non mi sono spinto oltre i 3000-3500 giri in questi 15 km) che non è sbalorditivo ma c'è. E considerando che la carburazione è totalmente sballata non è male! :lol: E come sound, beh, ragazzi, non ci crederete ma accoppiato alla JL questo 161 ha un rumore ai bassi che è cupo, pieno, vigoroso, e che mi sembra come quello del Pinasco 225 di mio cugino... mi strapiace

Appena sistemo la frizione e la carburazione (almeno al minimo) faccio un bel video di un giretto a basso regime!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi mi date qualche dritta per carburarla? Non riesco a capire come dovrei agire!

Con 55-160 e 160-BE3-120, la candela è nocciola (mai aperto il gas per più di un quarto, perciò il colore si riferisce al minimo no?), ma ci sono dei vuoti in apertura gas, parliamo di vuoti abbastanza forti. Parte più facilmente con l'aria tirata (a volte fa fatica ad avviarsi), anche a caldo, e talvolta aprire l'aria diventa addirittura necessario. Inoltre non tiene bene il minimo, nel senso che bisogna tenerlo alto, se lo si abbassa fino ad un valore normale si spegne.

Ho provato a mettere un minimo 48-160 e ho avvitato la vite posteriore di mezzo giro e non è cambiato assolutamente niente! Zero assoluto, perfino il colore della candela è identico :mah: Cosa dovrei fare??

L'anticipo è a 19*, e la candela è una NGK B7HS. Forse la candela non va bene per questo motore?

Ah ricordo, se può influire, che al momento sto facendo miscela al 4% per via del rodaggio, per poi scendere al 3% quando avrò fatto almeno 90-100 Km.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei passato dal 55 al 48 in teoria dovresti svitare , ma se già hai vuoti di carburazione ridurre non ha tanto senso.

prova a salire col getto max , a quelle aperture si dice che lavori solo il circuito del minimo ma ho notato che modificando il getto max cambia anche la carburazione ..... tentare non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei passato dal 55 al 48 in teoria dovresti svitare , ma se già hai vuoti di carburazione ridurre non ha tanto senso.

prova a salire col getto max , a quelle aperture si dice che lavori solo il circuito del minimo ma ho notato che modificando il getto max cambia anche la carburazione ..... tentare non nuoce

 

Ah sti ragazzi..... diminuiscono il getto e chiudono la vite e poi si lamentano che la vespa buca......

Metti un 125 o un 130 al massimo e un 6 al minimo e prova:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Hai aumentato la cilindrata e di co0nseguenza la potenza, ci vorra una carburazione più ricca

Link al commento
Condividi su altri siti

..... e un 6 al minimo e prova:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Hai aumentato la cilindrata e di co0nseguenza la potenza, ci vorra una carburazione più ricca

 

Felice se mette un 6 al minimo non cammina.....

ehhhh sti vecchietti ... restano svegli sino a tardi e poi danno consigli errati :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice se mette un 6 al minimo non cammina.....

ehhhh sti vecchietti ... restano svegli sino a tardi e poi danno consigli errati :Lol_5::Lol_5:

Se la vespa buca devi esagerare ....

Se poi borbotta da ingolfata torni indietro.

Fidati

:doh::doh::doh:

E adesso va a letto che è tardi:mogli::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei .... ma devo stare svelgio sino alle 7 di domattina ... sono a lavoro.

Comunque il tuo consiglio sulla carburazione è andato alla grande , ora vado liscio anche a filo!!!

Per gli SI il massimo che trovi per il getto minimo e 55/160

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei .... ma devo stare svelgio sino alle 7 di domattina ... sono a lavoro.

Comunque il tuo consiglio sulla carburazione è andato alla grande , ora vado liscio anche a filo!!!

Per gli SI il massimo che trovi per il getto minimo e 55/160

 

alesare alesare! trova dei microalesatori o prendi le punte da modellismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un max 128 e un minimo 55-160 (non ho capito cosa significa un 6 al minimo! :sbonk:) e ora va davvero meglio, non ha più quei vuoti appena si apre, certo è ancora da affinare.

Comunque vi spiego perchè ho fatto la caxxata di diminuire il getto: pensavo che i vuoti in apertura dipendessero da una carburazione grassa, tipo "appena apri affoga e poi riprende"... ecco perchè ho diminuito (ed ecco spiegato anche perchè ero sceso col max fino al 120)

Lo so lo so, sulla carburazione ho davvero tanto ma tanto da imparare ancora :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un max 128 e un minimo 55-160 (non ho capito cosa significa un 6 al minimo! :sbonk:)

 

:ciao:

 

Felice intende 6 decimi il 55 è in centesimi perciò 5 decimi e 5 centesimi.

i fori in basso allla colonna del minimo si possono alesare, allargandoli con le punte calibrate cosi il freno aria in alto per esempio se vuoi un 200 prendi una punta da 2 mm e allarghi.

 

io credo di aver capito così.

 

comunque il 55/160 si utilizza sui 200 e non credo che il tuo motore abbia più "fame" e lavorando sulla vite di regolazione dovresti riuscire ad uscirne.

 

complimenti per la tua perseveranza

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ricordo se l'ho letto o magari era sottintenso ma tu monti il 24 o il 20?

 

perchè se hai il 20 questi getti mi sembrano un pò sovradimensionati.

 

non ho voglia di riguardare tutta la discussione, per vedere se era stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

LZ ma sai come si carbura al minimo?

 

scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro.

 

e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene...

 

se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...)

una volta regolato partirà sempre a 1* colpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ricordo se l'ho letto o magari era sottintenso ma tu monti il 24 o il 20?

 

mi pare che monti un 20/20 ovalizzato

 

No no: monto un SI24-24E ovalizzato... a 28 :Lol_5: :Lol_5:

Comunque appena carburo e finisco il rodaggio scrivo la configurazione finale, le prestazioni, tutti i pezzi, i valori delle fasi, le impressioni di guida... scriverò tutto, tipo riepilogo, promesso

 

LZ ma sai come si carbura al minimo?

 

scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro.

 

e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene...

 

se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...)

una volta regolato partirà sempre a 1* colpo...

 

Uno mi hai dato un consiglio che vale oro :ok: non lo sapevo infatti, e pensavo che bisognasse andare un po' a tentativi con la vite posteriore!

 

complimenti per la tua perseveranza

 

Ti ringrazio :lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato un max 128 e un minimo 55-160 (non ho capito cosa significa un 6 al minimo! :sbonk:) e ora va davvero meglio, non ha più quei vuoti appena si apre, certo è ancora da affinare.

Comunque vi spiego perchè ho fatto la caxxata di diminuire il getto: pensavo che i vuoti in apertura dipendessero da una carburazione grassa, tipo "appena apri affoga e poi riprende"... ecco perchè ho diminuito (ed ecco spiegato anche perchè ero sceso col max fino al 120)

Lo so lo so, sulla carburazione ho davvero tanto ma tanto da imparare ancora :mrgreen:

 

:ciao:

 

IL 6 voleva dire 60 ma alle 2.30 di notte ho ciccato la battuta....

Scusa ma anche dopo la correzione dell'amico Sardo Lavoratore non mi sono accorto.....:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

LZ ma sai come si carbura al minimo?

 

scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro.

 

e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene...

 

se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...)

una volta regolato partirà sempre a 1* colpo...

 

In linea di massima va bene quello che hai detto ma a volte se non stai cercado i minori consumi ma la miglior guidabilità metti comunque un getto del minimo di un paio di punti in più,dolo, con i due punti in più quando sarai con un quarto di gas la fluidità del motore sarà eccellente e con meno acceleratore andrai alla stessa velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL 6 voleva dire 60 ma alle 2.30 di notte ho ciccato la battuta....

Scusa ma anche dopo la correzione dell'amico Sardo Lavoratore non mi sono accorto.....:testate::testate::testate:

:offtopics:

:frustate::frustate::frustate:

Vedi che ho ragione quando dico che devi andare a letto presto..... io sono abituato , e da 15 anni che faccio i turni:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

via i pagliacci da VR :polliceverso:

 

:noncisiamo::noncisiamo: Non esageriamo , se avevi argomenti tecnici da confrontare,e far valere lo potevi fare prima, qui ci si confronta , i pagliacci sono altrove , certo anch'io aspetto con ansia foto e dettagliate e dati

Link al commento
Condividi su altri siti

oh sto scherzando!!! mi riferivo a mio cugino Lazzaro. Scherzi a parte anche io aspetto con ansia il motore definitivo per poterlo provare dopotutto, sarò sicuramente il primo, comunque........continuerai a leggere la targa nonostante il mio pinascone fa schifo:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...