Vai al contenuto



vespe e autostrade!!!!!


peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

@ FedeBO: non avrai mai fatto l'autostrada, ma abbiamo percorso insieme la E45 che è molto simile ma MOLTO peggio! :mrgreen:

 

:ciao:

 

 

infatti credo che la mia alla fine sia tutta una situazione mentale ... sulla E45 ho avuto zero problemi, tra l'altro tu hai sopportato il tratto di via emilia da Bologna a Cesena proprio a causa mia ... in autostrada avremmo fatto prima, e te ne ringrazio nuovamente ! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non è il massimo ma ci si fa l'abitudine: alla tua lentezza rispetto gli altri, alle scie pericolose dei tir, all'automobista frettoloso che in in una riduzione di carreggiata ad unica corsia di soli 2km ti sta sotto il culo e quando finisce ti supera adirato e quasi ti manda a quel paese, ad occupare la tua corsia sia per evitare sorpassi azzardati sia per evitare lo sporco del margine destro. lancetta fissa sugli 80, pit stop ogni 150 km per rifornimento-stiracchiamento-rigeneramento :ciapet: e controllo del mezzo, necessaria se si devono percorrere molti km al giorno, già sopra i 350 la consiglio. prese le dovute accortezze e fatta la benedetta abitudine ti accorgerai che è sicuramente meno pericolosa del restante asfalto :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non sei andato mai veloce su un tratto di statale deserta?

E' la stessa identica cosa solo che li c'è meno pericolo di animali e trattori che spuntano a caso, e poi quali frenate improvvise?

Se c'è una coda mica tieni i 170 come un'auto che non hai il tempo di reagire, se tenute le dovute distanze di sicurezza frenare attenti da 80/90 anche a zero [cosa difficile da non notare in autotrada!] non è un problema!

 

Direi che è piu pericoloso quando ci facciamo le passeggiate divertendoci sulle statali e provinciali, più insidiose e imprevedibili ;)

 

Per il resto è comoda se devi tornare da un raduno alle 10 di sera e devi farti 50km, come ad esempio il tratto di ss110 termini palermo, davvero pessimo

 

 

quoto in pieno...per me sono piu pericolose le strade statale, provinciali ecc che l autostrada.non che l autostrada non lo sia...ma comunque non hai pericolo che qualcuno ti sorpassi davanti venendoti incontro...ai tornanti non rischi che ci sia qualche cretino fermo in strada a guardare il panorama ecc ecc...io non l ho mai fatta in vespa...ma preferisco l autostrada,certamente piu noiosa, ma comunque se qualcuno ti stringe un po mentre ti sorpassa...hai sempre spazio sulla tua destra per allontanarti...

piccolo ot--special130...ma cosa monti per fare curve cosi piegate come nell avatar tuo?:mrgreen:io con la mia mi inclino un po e gia mi tremano le gambe...specialmente alle rotonde :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ha sofferto per nulla anche se quasi tutta la strada l'ho persorsa a gas tutto aperto...

Non ha sofferto nemmeno la mia 125, che è andata a manetta totalmente aperta da piacenza fino al raduno e ritorno. :mavieni:

 

 

...abbiamo percorso insieme la E45 che è molto simile ma MOLTO peggio!

 

Di la verità, che ti è piaciuto un sacco il tratto di deviazione con i lavori, le buche, la pioggia, i camion che alzavano le pietre ed il guado un paio d'ore dopo :sbonk: :sbonk: :sbonk::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti credo che la mia alla fine sia tutta una situazione mentale ... sulla E45 ho avuto zero problemi, tra l'altro tu hai sopportato il tratto di via emilia da Bologna a Cesena proprio a causa mia ... in autostrada avremmo fatto prima, e te ne ringrazio nuovamente ! :mrgreen:

 

Ma vaaaaa', macchè sopportato... eravamo in orario perfetto ed è stata una gradevole passeggiata verso... la piadina! :mrgreen:

 

Ma io per essere puntuale da te a Bologna facendo la statale sarei dovuto partire un sacco di tempo prima ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha sofferto nemmeno la mia 125, che è andata a manetta totalmente aperta da piacenza fino al raduno e ritorno. :mavieni:

 

La tua è un missile, ormai è assodato :mrgreen:

Ma anche la mia si difende. Fra l'altro, da quando fece quello "scoppio" sulla E45 sotto la pioggia la marmitta fa un suono molto più bello e mi pare che spinga meglio: agli alti è una delizia :mavieni:

 

 

Di la verità, che ti è piaciuto un sacco il tratto di deviazione con i lavori, le buche, la pioggia, i camion che alzavano le pietre ed il guado un paio d'ore dopo :sbonk: :sbonk: :sbonk::ciao:

 

Guarda... facendo la variante in salita dietro a quei TIR ho preso in pieno una buca gigantesca che sembrava solo una pozzanghera e invece ha inghiottito la mia ruota anteriore come un salatino... non so come ho fatto a restare in piedi :azz:

 

Quanto al guado...

...lasciamo stare... :mrgreen:

Cose belle da raccontare a figli e nipoti :sbonk:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta ho preso la tangenziale con la vespa,mi stavo cacango addosso,senza accuratezza le macchine mi venivano addosso,nn mi lasciavamo un po' di spazio libero,e io li che sbraitavo contro le macchine facendo gesti,nn la prendo piu' quella strada,forse e' meglio l'autostrada

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, beh mai avuti di questi problemi anzi rischio il 100% in città nonostante il mio andamento da pensionato, proprio ieri un tizio con la sua dolce audi a6 si stava portando me e il mio px con il culone della sua tedesca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, beh mai avuti di questi problemi anzi rischio il 100% in città nonostante il mio andamento da pensionato, proprio ieri un tizio con la sua dolce audi a6 si stava portando me e il mio px con il culone della sua tedesca!

ci sono certe persone che anche se vedono che stai passando lo fanno apposta di venire addosso o di farti spaventare,poi quelli coi suv si sentono i padroni del pastificio,nn li sopporto!!!!e ancor di piu' nn sopporto gli scooter che mi tagliano la strada o che mi sorpassano mentre sto svoltando con tanto di freccia:rabbia::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una 200 che ho usato a volte sulla Napoli - Salerno su di un tratto di 30km circa.

A parte qualche fastidio agli occhi (risolto con gli occhialoni del casco) e qualche scossone per via del manto stradale pessimo, no problem!

Basta tener la dx e ogni tanto dar tregua all'acceleratore della ns amata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah

mi viene in mente quella volta che da cividale del friuli mi son diretto verso tarcento ed invece di prendere la statale che passa ai piedi delle montagne ho allungato per paesini e strade paragonabili a mulattiere... e non me ne sono per niente pentito :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho presa parecchie volte e non ho mai riscontrato particolari problemi, anche per tratte non proprio brevi brevi... Anzi oserei dire che la ritengo quasi più sicura della città. Forse perchè da noi in città è una giungla e le autostrade si mantengono comunque calme, con medie abbastanza accessibili, solitamente in corsia di marcia le auto più di 80/85 km/h non fanno, quindi poco meno di mezzo gas e si può camminare tranquilli.

 

Basta tenere un occhio allo specchietto retrovisore e stare attenti ai risucchi creati dalle ruote dei camion in fase di sorpasso.

 

 

 

Anzi in alcune situazioni sono stato pure in corsia di sorpasso con tanto di parabrezza e passeggero! ...Ma questa è un'altra storia... :Lol_5::azz::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho presa parecchie volte e non ho mai riscontrato particolari problemi, anche per tratte non proprio brevi brevi... Anzi oserei dire che la ritengo quasi più sicura della città. Forse perchè da noi in città è una giungla e le autostrade si mantengono comunque calme, con medie abbastanza accessibili, solitamente in corsia di marcia le auto più di 80/85 km/h non fanno, quindi poco meno di mezzo gas e si può camminare tranquilli.

 

Basta tenere un occhio allo specchietto retrovisore e stare attenti ai risucchi creati dalle ruote dei camion in fase di sorpasso.

 

 

 

Anzi in alcune situazioni sono stato pure in corsia di sorpasso con tanto di parabrezza e passeggero! ...Ma questa è un'altra storia... :Lol_5::azz::mrgreen:

caspita che storie!!!!!!!!mi piace questo post
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi!!!! ho un altra domanda che mi incuriosisce un po'

avete mai affrontato brevi o lunghi tratti in autostrada con la vespa?

 

 

 

lasa stà:mrgreen: (scusa l'inglese)

 

puoi farci 10.000 km tutti filati con la vespa, ma lascia perdere l'autostrada...

 

fai un piccolo esperimento se ti capita...fatti superare da un camion (in qualche superstrada) che va a 90 all'ora e prova a dirmi se non è vero che alla tua vespa s'inserisce il pilota automatico:mrgreen: che non ti da più retta

Link al commento
Condividi su altri siti

lasa stà:mrgreen: (scusa l'inglese)

 

puoi farci 10.000 km tutti filati con la vespa, ma lascia perdere l'autostrada...

 

fai un piccolo esperimento se ti capita...fatti superare da un camion (in qualche superstrada) che va a 90 all'ora e prova a dirmi se non è vero che alla tua vespa s'inserisce il pilota automatico:mrgreen: che non ti da più retta

bluck ho provato una cosa simile in tangenziale con un furgoncino,figuriamoci con un camion

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me qualche volta è riuscito qualche sorpasso da manuale in corsia di sorpasso...specialmente di camion molto lenti o auto che viaggiavano a velocità tartaruga nella corsia di centro...con tanto di occhi increduli degli altri guidatori al vedersi superati da un mezzo che praticamente le ruote di una carriola:sbonk:...ma è sempre stato in circostanze particolari (scarso traffico, ore non di punta, ecc.) e con tempi di ripresa abbastanza luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi:vespone:

Però confesso che fa un certo orgoglio!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me qualche volta è riuscito qualche sorpasso da manuale in corsia di sorpasso...specialmente di camion molto lenti o auto che viaggiavano a velocità tartaruga nella corsia di centro...con tanto di occhi increduli degli altri guidatori al vedersi superati da un mezzo che praticamente le ruote di una carriola:sbonk:...ma è sempre stato in circostanze particolari (scarso traffico, ore non di punta, ecc.) e con tempi di ripresa abbastanza luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi:vespone:

Però confesso che fa un certo orgoglio!:risata1:

 

 

io stavo parlando del contrario...quanto tu te ne stai beato a 60/70 all'ora al margine della carreggiata e ti supera un camion a rimorchio a 90 all'ora...a quel punto capisci perchè la Piaggio era nata come azienda che produceva motori per aerei:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemente no nci sono ancora stato...ma le statali a scorrimento veloce le ho fatte spesso...la gente ci fà anche sui 110 e in Vespa di problemi ne ho avuti pochi...sarà che ero tra quelli a 110 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E poi...dopo i 170 con la cariola della Atos sulla A1 posso provare pure con la Vespa...come rischio di morte siamo li :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemente no nci sono ancora stato...ma le statali a scorrimento veloce le ho fatte spesso...la gente ci fà anche sui 110 e in Vespa di problemi ne ho avuti pochi...sarà che ero tra quelli a 110 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E poi...dopo i 170 con la cariola della Atos sulla A1 posso provare pure con la Vespa...come rischio di morte siamo li :mrgreen:

ahahahah sergente maggiore hartmann ti quoto

le auto utilitarie in autostrada sono come lame a doppio taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah sergente maggiore hartmann ti quoto

le auto utilitarie in autostrada sono come lame a doppio taglio

 

Certo mi si staccasse la marmitta....o mi si iniziasse a ingolfare il motore...o mi saltasse la candela...o le altre mille peripezie che mi sono capitate sulla Maledetta...

 

 

PS il bello è che a quella velocità(notte,strada libera...)mi ha pure passato un Posche :sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo mi si staccasse la marmitta....o mi si iniziasse a ingolfare il motore...o mi saltasse la candela...o le altre mille peripezie che mi sono capitate sulla Maledetta...

 

 

PS il bello è che a quella velocità(notte,strada libera...)mi ha pure passato un Posche :sbonk::sbonk:

ah che bello il porsche,che sensazione hai provato sentendo il rombo del 6 cilindri boxer?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tu te ne stai beato a 60/70 all'ora al margine della carreggiata e ti supera un camion a rimorchio a 90 all'ora...

 

Sì, in effetti credo che il rischio più grosso siano proprio gli spostamenti d'aria provocati dal passaggio dei camion: le ruotine della vespa fanno quel che possono, ma certe volte sembra proprio di avere il pilota automatico:mrgreen:

In ogni caso quoto quanto è stato scritto un po' più su..in genere i camionisti guidano con maggior attenzione della media dei possessori di sardomobili nei confronti dei 'vespisti autostradali'.

 

Per questo, senza demonizzare l'autostrada (che effettivamente in certe circostanze è molto comoda per spostamenti lunghi in tempi relativamente contenuti) son del parere che si debba prestare sempre la massima attenzione: occhio vigile allo specchietto, rispetto delle distanze di sicurezza, attenzione a 360* gradi, mezzo efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...