Vai al contenuto



STATORE P200e senza frecce.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ho chiesto anche a Pascoli: di questi benedetti statori per P200E senza frecce non se ne trovano di nuovi. Come mai nessuno ha pensato a riprodurli secondo voi? Nemmeno Pascoli che ha riprodotto perfino pezzi per le 98 di cui ce ne saranno solo qualche centinaio in giro per il mondo?

 

Per come la vedo io, se sei alla canna del gas potresti provare a prendere uno statore ET3 e recuperare le bobine luci, stop.

 

http://www.ebay.it/itm/like/321674580164?chn=ps

 

La bobina accensione ed il pickup del senza frecce sono uguali a quelli del PX con frecce e si trovano ancora come ricambio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Vol. al 100%.

 

Ho chiesto anche a Pascoli: di questi benedetti statori per P200E senza frecce non se ne trovano di nuovi. Come mai nessuno ha pensato a riprodurli secondo voi? Nemmeno Pascoli che ha riprodotto perfino pezzi per le 98 di cui ce ne saranno solo qualche centinaio in giro per il mondo?

 

E ma quanti soldi si guadagnano con pochi pezzi di quelli? Ricordo la prima riproduzione del devioluci Feme della 98, la cui fedeltà all'originale era discutibilissima... venduto a svariate centinaia di euro...

 

Tuttavia, visto che ora lo statore ET3 è stato riprodotto, ci vorrebbe davvero poco a fare quello del P200E senzafrecce, ma a quanto pare è ritenuto poco interessante. Mah!

Basterebbe venderlo con tanto di volano in doppia versione, cono piccolo e cono grande, per dare una eccellente alternativa "elettronica" a tutte le vecchie large 125/150, mantenendo l'impianto a 6V... Esiste anche la centralina occultata nel corpo bobina in bachelite...

Ne venderebbero a migliaia, ma i grossi produttori sembrano più interessati a certe cagate pazzesche . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, se sei alla canna del gas potresti provare a prendere uno statore ET3 e recuperare le bobine luci, stop.

 

http://www.ebay.it/itm/like/321674580164?chn=ps

 

La bobina accensione ed il pickup del senza frecce sono uguali a quelli del PX con frecce e si trovano ancora come ricambio.

 

Vol.

 

Quindi tu dici che dallo statore ET3 smonto le bobine per le luci.

Compro a parte bobina accensione e pick-up e monto tutto nel mio vecchio piatto statore?

 

Io al momento non ho problemi con le luci. Mi succede che da calda, caldissima oserei dire, inizia a rallentare e addirittura a borbottare, per poi a volte spegnersi.

Ho già cambiato la centralina, sostituendo la Ducati con una di quelle nere che comunque ho a casa da anni e non mi ha mai dato noie.

Cambiato il pickup, cambiato candela e cavo candela....

Il mio dubbio è che la bobina di accensione col caldo lavori male, vista l'età: dico un'eresia? Forse allora mi basta cambiare solo quella, visto che dite che si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non hai problemi con le luci, non ha alcun senso comprare lo statore ET3.

 

Per esclusione, direi che il problema dovrebbe proprio avere luogo nella bobina di alimentazione. Manifestandosi a caldo, probabilmente deriva da isolamento deteriorato del conduttore (finissimo) che compone l'avvolgimento.

 

Prova a fare una misura fra i fili bianco e verde: dovresti avere circa 500 Ohm.

Se misuri una resistenza parecchio inferiore, hai conferma dell'avaria. Se invece la misura è prossima al valore nominale, non è comunque detto che la bobina sia sana.

Piaggio dà una tolleranza di +/- 20 Ohm, io ho trovato bobine con valori fuori tolleranza (+/- 50 Ohm) ma perfettamente funzionanti.

Ad ogni modo, vale la pena tentare, la bobina si trova a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi con le luci, non ha alcun senso comprare lo statore ET3.

 

Per esclusione, direi che il problema dovrebbe proprio avere luogo nella bobina di alimentazione. Manifestandosi a caldo, probabilmente deriva da isolamento deteriorato del conduttore (finissimo) che compone l'avvolgimento.

 

Prova a fare una misura fra i fili bianco e verde: dovresti avere circa 500 Ohm.

Se misuri una resistenza parecchio inferiore, hai conferma dell'avaria. Se invece la misura è prossima al valore nominale, non è comunque detto che la bobina sia sana.

Piaggio dà una tolleranza di +/- 20 Ohm, io ho trovato bobine con valori fuori tolleranza (+/- 50 Ohm) ma perfettamente funzionanti.

Ad ogni modo, vale la pena tentare, la bobina si trova a pochi euro.

 

Porca miseria in due minuti mi hai dato delle info che cercavo da settimane! E poi dicono che si trova tutto su Google! Grazie mille, sei stato gentilissimo

Un unico altro dubbio: sopra si diceva che la bobina e il pick up sono gli stessi tra PX con e senza frecce. Quindi io posso acquistare una bobina per impianto a 12V e piazzarla nel mio statore con impianto a 6V?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando si parla di 6V e 12V ci si riferisce all'impianto delle luci, che è completamente separato da quello dell'accensione.

 

I componenti dell'accensione sono gli stessi per PX senza frecce e con frecce.

 

Per inciso, l'accensione lavora a tensioni ben diverse (alimentazione, filo verde, a oltre 200V; impulso pickup, filo rosso, a pochissimi volt).

 

Ovvia raccomandazione: i cavi devono essere in buone condizioni, compreso quello esterno (filo verde) che va alla chiave sul manubrio; se l'isolamento di quest'ultimo è in cattive condizioni, può giocare brutti scherzi, per cui nella diagnosi di problemi come i tuoi è sempre bene scollegarlo (ovviamente questo rende non funzionale la chiave di contatto)

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di 6V e 12V ci si riferisce all'impianto delle luci, che è completamente separato da quello dell'accensione.

 

I componenti dell'accensione sono gli stessi per PX senza frecce e con frecce.

 

Per inciso, l'accensione lavora a tensioni ben diverse (alimentazione, filo verde, a oltre 200V; impulso pickup, filo rosso, a pochissimi volt).

 

Ovvia raccomandazione: i cavi devono essere in buone condizioni, compreso quello esterno (filo verde) che va alla chiave sul manubrio; se l'isolamento di quest'ultimo è in cattive condizioni, può giocare brutti scherzi, per cui nella diagnosi di problemi come i tuoi è sempre bene scollegarlo (ovviamente questo rende non funzionale la chiave di contatto)

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

Interessante, molto interessante. Quindi domenica potrei andare al mare a mezzogiorno, con il caldo che più caldo non si può, da casa mia sono circa 50km. Stacco il cavo verde che va alla centralina, e vedo come va. Poi ovviamente per spegnere la vespa, metto in prima, tengo frenato e lascio la frizione.

Se così va, mi concentro sul filo verde, che alla peggio ripasso esternamente rispetto al blocco degli altri. Se invece ho ancora problemi, compro una bobina accensione per vespa PX e la sostituisco alla mia.

Consigli su dove comprarne una di qualità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quella che è la mia esperienza, quelle montate sui vecchi statori originali di produzione "Plessey", sono molto longeve. Sono avvolte in una carta fine di colore marroncino.

Quelle di produzione "Ducati", invece, non sono altrettanto durature; si riconoscono per il rivestimento in resina color crema.

Negli anni ho revisionato, per me e per amici, un gran numero di statori originali: ho una scatoletta piena di bobine sostituite, tutte color crema, ed una sola tipo Plessey, cambiata perché nelle manovre mi si spezzò il capo da saldare a massa.

Con questo non voglio dire che le Plessey sono indistruttibili, ma sicuramente le Ducati nel tempo (parliamo comunque di ben trenta a quarant'anni!) hanno incontrato qualche problema da invecchiamento.

Capita infatti di trovarne con un valore resistivo inferiore ai 400 Ohm, probabilmente perché molte spire sono andate in corto; queste bobine possono permettere ancora che si generi la scintilla, in aria libera, fra gli elettrodi della candela. Ma è ben difficile che permettano al motore di girare come si deve.

 

Per questo, se misuro 350 Ohm o 400 Ohm sono certo che la bobina è ormai avariata e la sostituisco.

 

Quale ricambio di qualità? Mah, è una giungla.

Anche Piaggio si avvale da anni di ricambi asiatici, forse poi assemblati in Italia (ricordo che gli statori venduti una decina di anni fa avevano cavi italiani ("Elettro Brescia"). Tuttavia vanno generalmente bene.

Anni fa comprai dall'India un paio di quelle bobine, 8€ la coppia spedite, e sono andate bene. Altre distribuite da aziende italiane sono probabilmente anch'esse indiane o giù di lì, ma penso che non diano grossi problemi. Su Ebay ne vedo diverse di distribuzione Bergamaschi (Okyami), a circa 12-13€. Non è poco, e non ho esperienza diretta di questo prodotto, ma penso vadano bene. Il ricambio Piaggio ti consterebbe almeno il doppio e sarebbe parimenti di origine asiatica.

Se poi hai sotto mano un qualsiasi statore Vespa dello stesso tipo (4 bobine luci), puoi prelevare direttamente da lì la bobina, senza affanno.

 

Lo smontaggio non è complicato.

 

In un altro post avevo descritto per sommi capi la procedura per la sostituzione:

 

Non è particolarmente difficile [la sostituzione della bobina], se sai armeggiare col saldatore.

A quel punto i problemi maggiori possono risultare da ruggine sul traferro o da abbondanti apporti di resina che veniva data in fabbrica sulle saldature per consolidarle meccanicamente.

 

La prima cosa da fare è dissaldare il cavo verde (o ciò che ne resta) ed il piccolo conduttore - che è l'altro capo della bobina - che è saldato a massa mediante un occhiello solidale al traferro a stella.

Ora procedi col raddrizzare le linguette ripiegate che fermano la bobina di alimentazione e quella immediatamente alla sua destra: dovrai muovere anch'essa, seppure solo di pochi millimetri, per liberare quella di alimentazione.

Quindi col trapano fai saltare il rivetto di ottone che trattiene la staffa di rame sul piatto in fusione (poi lo rimpiazzerai con un comune rivetto a strappo in alluminio).

Fatto questo, puoi rimuovere sia la staffa, sia lo spessore di rame che trovi immediatamente dietro di essa.

Avrai poi un ulteriore spessore isolante, in materiale fibroso: con un taglierino cerca di separarlo - senza romperlo - dalla bobina di alimentazione, alla quale facilmente risulterà incollato.

Superata questa fase, puoi smuovere le due bobine: la prima delle luci - a destra di quella di alimentazione - quel tanto che basta affinché non costituisca intralcio; quella di alimentazione, per sfilarla completamente dalla sua sede.

Puoi aiutarti con un ferro piatto, ma non eccessivamente affilato, per non rovinare i rocchetti di plastica sui quali sono avvolte le bobine; questo è importante, ovviamente, per quella delle luci, che non devi sostituire e che perciò devi trattare con la massima cura.

Se i traferri sono arrugginiti, facilmente troverai qualche ostacolo. In questo caso abbonda con sbloccante spray. Puoi anche scaldare, ma senza esagerare con la temperatura.

Per evitare impuntamenti, la bobina deve uscire dritta: quindi, se necessario, dai un colpetto da una parte ed uno dall'altra, e così via.

Una volta estratta la vecchia, prepara la sede per la nuova. Rimuovi asperità ed eventuali segni lasciati durante la rimozione. Io sono solito sporcare con un poco di grasso siliconico i traferri, così da prevenire la formazione di ruggine ed evitare problemi in futuro.

Manda la nuova bobina in battuta e riaccosta anche quella delle luci; salda il conduttore di massa al traferro con l'apposita paglietta ed il cavo verde all'occhiello nella parte superiore. Occhio a non insistere col saldatore per non bruciare il rocchetto, col rischio peraltro di interrompere la nuova bobina.

Verifica a questo punto la resistenza fra il filo verde e quello bianco, o con un punto qualsiasi del piatto: il valore deve essere di circa 500 Ohm, la tolleranza ammessa è +/- 20 Ohm. Nei fatti ho visto che anche valori fuori tolleranza, diciamo +/- 50 Ohm, nei fatti non pregiudicano il funzionamento, almeno in un range di giri da motore originale o poco più.

A questo punto rimonta il tutto procedendo a ritroso: infila il distanziale isolante, quello di rame e la staffa anch'essa di rame. Ripiega le linguette dei traferri in modo da assicurare le bobine alla "stella". Quindi inserisci e tira un piccolo rivetto in alluminio (va bene un 3x10 mm), con l'accortezza di inserire una rondella diametro interno 3,2 mm (quelle comuni per viti M3) dal lato apposto alla testa del rivetto. Questo per dare una tenuta decente. Da dire che questa staffa rivettata di per sè non dovrebbe essere essenziale, tanto è vero che sugli statori elettronici più vecchi non era inserita.

 

A questo punto non ti resta che rimontare lo statore e fare un giro di prova. Io mi assicuro della buona funzionalità della bobina tirando al massimo la seconda e la terza; a volte bobine non perfette portano il motore a strappare a giri non particolarmente alti.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben, sei stato davvero esaustivo!

Intanto stacco il cavo verde che va alla chiave di accensione.

Poi misuro la resistenza della bobina (ma essendo montata nel circuito non rischio di ottenere un falso risultato? chiedo)

Sulla base di queste prove, in caso di esito negativo comprerò una bobina e seguo la tua procedura alla lettera. Se va male, io sono a Milano ogni due week end e vedo che tu sei della provincia...ti vengo a trovare! ;-)

Grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le misure vanno eseguite con i cavi dello statore scollegati dalla centralina.

Se misure valori troppo bassi, non perdere altro tempo e procedi alla sostituzione della bobina. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francé, secondo me di misterioso non c'è nulla! :mrgreen:

Bentrovato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Eccomi dopo mesi, finalmente ho trovato il tempo di smontare lo statore del P200E senza frecce con impianto 6 V e guardarci per bene.

Ebbene, tra filo verde (massa?) e filo bianco della bobina di accensione, ho 483 Ohm.

Cosa ne dite? La cambio o, essendo nel limite della tolleranza Piaggio (20 Ohm) lascio tutto com'è?

Del resto, forse ho trovato la probabile causa del problema: il filo bianco strisciava contro il volano, chissà da quanti anni, si è consumato l'isolante e il rame andava a contatto con il volano. Il filo ha un certo "gioco" quindi immagino che, avendo il problema solo a vespa caldissima, d'estate sotto il sole cocente, si muovesse per via delle dilatazioni termiche e a volte toccasse e a volte no. Allego foto sia della misurazione della resistenza della bobina che del filo spellato...

@Marben a te l'ardua sentenza :applauso:

 

Misura ohm (Large).jpg

20180322_003404 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eccomi dopo mesi, finalmente ho trovato il tempo di smontare lo statore del P200E senza frecce con impianto 6 V e guardarci per bene.
Ebbene, tra filo verde (massa?) e filo bianco della bobina di accensione, ho 483 Ohm.
Cosa ne dite? La cambio o, essendo nel limite della tolleranza Piaggio (20 Ohm) lascio tutto com'è?
Del resto, forse ho trovato la probabile causa del problema: il filo bianco strisciava contro il volano, chissà da quanti anni, si è consumato l'isolante e il rame andava a contatto con il volano. Il filo ha un certo "gioco" quindi immagino che, avendo il problema solo a vespa caldissima, d'estate sotto il sole cocente, si muovesse per via delle dilatazioni termiche e a volte toccasse e a volte no. Allego foto sia della misurazione della resistenza della bobina che del filo spellato...
[mention=50]Marben[/mention] a te l'ardua sentenza :applauso:
 
5ab3cfe8925cb_Misuraohm(Large).thumb.jpg.0af746ce847270eb88236d438d9074e8.jpg
5ab3d10f5890e_20180322_003404(Large).thumb.jpg.ed965dd9243712df6ed6cd6fdd2e9741.jpg
Dubito che il problema fosse causato del filo bianco che e solo una massa per la bobina

Vol
Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina di accensione ha due fili vero? Uno è bianco e l'altro di che colore è? Nella mia passa sotto ed è bello sporco ma direi che è grigio. Però io ho misurato il valore di resistenza tra il bianco e quello verde che per intenderci va al Pick-up

E' certo che il bianco sia una massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
11 minuti fa, Gs150 dice:

 

E' certo che il bianco sia una massa?

SI. AL seguente link trovi lo schema, se segui il filo bianco vedi che va alla massa dello statore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La bobina è perfettamente in tolleranza quindi per ora la lascerei dov'è. Ho qualche perplessità circa il filo bianco. È una massa e di conseguenza il suo contatto con parti metalliche del motore è irrilevante. Se poi la centralina avesse ancora il cavetto della massa supplementare, quello con l'occhiello da fissare alla chiocciola del blocco, il cavo bianco sarebbe di fatto non necessario. Ad ogni modo provvedi al ripristino del cavo bianco ed accertati che tutti i cavi siano saldati bene (oltre al bianco, anche il verde ed il rosso).

Controlla anche il collegamento a massa della bobina (è un sottile conduttore che esce nei pressi del supporto lamellare) e del pickup (e un cavetto verde lungo pochi centimetri).

 

Che valore misuri sul pickup (filo rosso-filo bianco)?

 

Sei sicuro dell'efficienza della centralina?

 

Verificato questo, potresti tentare una prova con un altro volano.

Solo alla fine, sostituire d'ufficio bobina e pickup (magari uno alla volta).

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Stasera faccio una foto dettagliata della bobina di accensione e suoi collegamenti.

Comunque ha 3 fili:

- bianco

- grigio -che a questo punto immagino sia verde- che passa sotto la bobina e del quale non vedo il punto in cui è saldato, esce dall'isolante giallo che c'è tutto attorno la bobina e poi esce dallo statore con gli altri e va alla scatola di derivazione 

-nero -che va a massa al centro dello statore

 

Il Pick up va a massa tramite uno sottile verde e porta tensione alla centralina tramite uno rosso più grosso

 

Sono solo questi quelli deputati a far funzionare a dovere la candela?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, trovato l'arcano.

@Marben  mi ha sempre indicato di misurare la resistenza ai capi della bobina tra i fili bianco e verde ma io nella bobina di accensione ho, come detto nel precedente messaggio, il filo nero di massa, il bianco spellato che tocca sul volano ma non ci trovo nulla di verde nel terzo che mi rimane. 

Ieri sera allora c'ho guardato bene bene: sembrava che nel primo tratto in uscita dalla bobina fosse stato rivestito con del materiale diverso, poi passava sotto la bobina e qui protetto con un tubicino nero...infine usciva da quest'ultimo il filo grigio. FOTO A

Ebbene, ho provato a muovere con il cacciavite la guaina marroncina che rivestiva il filo grigio nel primo tratto: è saltata come il burro e sotto erano rimasti non più di una decina di filamenti di rame ormai ossidato tanto da essere verde. Inoltre, sfilando il tubicino nero ho scoperto una giuntura mal fatta: chissà da quanti anni è lì...di certo almeno 12 cioè da quando ho preso la vespa. E la cosa incredibile è che ci ho fatto 90mila kilometri ed ha retto, e ancora reggeva se non quando il motore era davvero caldo in piena estate.  FOTO B

A questo punto immagino che, al di là delle misurazioni di resistenza, non mi resti che cambiare la bobina dal momento che non vedo il modo di poter giuntare nuovamente il filo...dovrei rimuovere l'isolante e collegare il filo internamente. Cosa ne dite?

A.JPG

B.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il filo marroncino era verde, ma col calore e gli agenti corrosivi ha cambiato colore... Peraltro come è visibile è stato sostituito negli anni, perché tipicamente l'isolante tende a sbriciolarsi.

Puoi tentare un recupero, rompendo la resina nera e sostituendo integralmente il cavo: esso è saldato ad un occhiello.

Comunque tieni presente che dalla bobina non possono uscire tre fili: il bianco è saldato al nucleo lamellare "a stella". Sempre che il filo bianco attuale corrisponda al bianco originale... Purtroppo senza foto complessive e dettagliate non possiamo capire quali modifiche/manomissioni abbia subito il piatto bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto dell'occhiello dove è saldato il filo bianco...saldatura che non sembra essere "di fabbrica"

Inoltre, è corretto che non vi sia continuità tra il filo nero di massa e il bianco? Dallo schema postato ieri dovrebbe esserci...

 

20180322_235101 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quel filo messo lì non ha molto senso. Di solito le bobine lì hanno un foro vuoto, quindi è molto probabile che quel filo non sia collegato a nulla! Verifica se hai misure fra questo filo bianco e gli altri.

Se la Vespa funzionava con questo collegamento, a farne le veci è stato senz'altro il cavetto con l'occhiello che esce dalla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra questo bianco e la massa (filo verde che va al pick up ad esempio) ci sono sempre attorno ai 480 Ohm.

Quindi, il bianco dovrebbe in realtà essere collegato a massa così come il nero che esce dalla bobina, corretto? Se compro una bobina nuova, ha 3 occhielli per i fili bianco, nero e verde o cos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...