Vai al contenuto



Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Vorrei regolarizzare la situazione dei bolli, anche e soprattutto per evitare che venga radiata.

 

La mia situazione:

Vespa Px 150 E, immatricolato nell'anno 1984, comprata da me nel 2006 e iscritta ad un Vespa Club locale (VespaClubNervi);

io almomento dell'acquisto ero residente a Pescara (Abruzzo), da gennaio sono residente a Genova (Liguria) ;la vespa é targata e immatricolata a Genova (Liguria);

collegandomi al sito FMI e scaricando gli elenchi no riensco ad aprirli (si apre un file di testo illegibile);

probabilmente il bollo per il 2006 era già stato pagato, dopodiché non é mai stato pagato il bollo, pur avendo pagato l'assicurazione e fatto le revisioni ogni 2 anni; la vespa ha ricevuto una multa nel 2006 (quando il bollo era stato pagato) e poi non ci sono state più segnalazioni ne multe relative alla vespa;

 

Da un post del 01-03-2009 leggo che dovrei sanare i bolli non pagati passati e pagare il bollo per l'anno corrente.

Leggo però da un post successivo che “la tassa di circolazione la puoi pagare quando vuoi e solo se circoli effettivamente”.

Da un altro post “Non hanno modo di verificare ed, infatti, molti non lo pagano. Lo stesso capita coi ciclomotori.Però, se ti beccano, poi si divertono loro.”

Deduco quindi che dovrei essere a posto se pago il bollo per l'anno in corso e basta.

 

Dal primo post leggo che: MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI. Vorrei sapere se l'iscrizione al Vespa Club equivale all'iscrizione al RS Pmi o Asi (io penso di no). Poiché dal 2014 la vespa avrà 30 anni e sarà considerata automaticamente storica m conviene inscrivermi al FMI?

Dai siti di ACI e Ag.delle entrate mi dicono che dovrei pagare € 29,61

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Vorrei regolarizzare la situazione dei bolli, anche e soprattutto per evitare che venga radiata.

 

La mia situazione:

Vespa Px 150 E, immatricolato nell'anno 1984, comprata da me nel 2006 e iscritta ad un Vespa Club locale (VespaClubNervi);

io almomento dell'acquisto ero residente a Pescara (Abruzzo), da gennaio sono residente a Genova (Liguria) ;la vespa é targata e immatricolata a Genova (Liguria);

collegandomi al sito FMI e scaricando gli elenchi no riensco ad aprirli (si apre un file di testo illegibile);

probabilmente il bollo per il 2006 era già stato pagato, dopodiché non é mai stato pagato il bollo, pur avendo pagato l'assicurazione e fatto le revisioni ogni 2 anni; la vespa ha ricevuto una multa nel 2006 (quando il bollo era stato pagato) e poi non ci sono state più segnalazioni ne multe relative alla vespa;

 

Da un post del 01-03-2009 leggo che dovrei sanare i bolli non pagati passati e pagare il bollo per l'anno corrente.

Leggo però da un post successivo che “la tassa di circolazione la puoi pagare quando vuoi e solo se circoli effettivamente”.

Da un altro post “Non hanno modo di verificare ed, infatti, molti non lo pagano. Lo stesso capita coi ciclomotori.Però, se ti beccano, poi si divertono loro.”

Deduco quindi che dovrei essere a posto se pago il bollo per l'anno in corso e basta.

 

Dal primo post leggo che: MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI. Vorrei sapere se l'iscrizione al Vespa Club equivale all'iscrizione al RS Pmi o Asi (io penso di no). Poiché dal 2014 la vespa avrà 30 anni e sarà considerata automaticamente storica m conviene inscrivermi al FMI?

Dai siti di ACI e Ag.delle entrate mi dicono che dovrei pagare € 29,61

L'iscrizione personale al vespa club non c'entra nulla con l'iscrizione della vespa al R.S. FMI.

 

Paga il bollo per quest'anno ed almeno sino al compimento del 29° anno. Fai bene i conti se vuoi iscriverla al R.S. solo per risparmiare sui bolli, a parte il fatto che dev'essere un ottimo conservato o restaurata, risparmieresti circa 18 euro l'anno, per 3 anni, e l'iscrizione al R.S. costa 50 euro, più almeno 50 euro per l'iscrizione all'FMI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Bollo Moto Storiche 2008 secondo le indicazioni dell'FMI

e per il 2009 non cambia nulla, e neanche per il 2010.

Vedi: Agenzia delle Entrate - Pagamento del bollo auto 2010

Ricordatevi che, se i vostri mezzi pagano il bollo come tassa di circolazione (tutte le moto di 30 o più anni e le moto con 20 o più anni secondo la lista di seguito esposta per le varie regioni), questo va pagato il giorno prima di mettersi a circolare e la ricevuta va portata sempre con sé (visto che si tratta di tassa di circolazione!). La validità, qualunque sia il giorno dell'anno in cui lo fate, è sempre dal 1° gennaio al 31 dicembre.

 

Ricordate che lo Stato calcola l'età dei veicoli solo in base all'anno di prima immatricolazione (o a quello di costruzione, se diverso), quindi i veicoli compiono 20 o 30 anni sempre il 1° gennaio rispetto all'anno d'origine (es: veicolo immatricolato il 04/04/1989, compie 20 anni il 01/01/2009).

 

Il bollo può essere pagato presso le ricevitorie del lotto se il veicolo è inserito nell'archivio elettronico, oppure presso gli uffici postali con i bollettini dedicati, consultando le apposite tabelle lì esposte, o direttamente presso l'ACI. E' possibile farlo anche on line sul sito dell'ACI: Automobile Club d'Italia: Per circolare per le regioni collegate al servizio.

 

Se si sceglie di pagare la tassa di circolazione alle Poste, bisogna richiedere i vecchi bollettini di pagamento delle tasse automobilistiche della regione di appartenenza (disponibili in ogni ufficio postale), compilarli, e nella causale, inserire la dicitura: "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000".

 

Per capire se il vostro scooter paga il bollo agevolato come tassa di circolazione, eccovi la situazione per ogni regione e gli importi aggiornati, così come pubblicata dall’FMI (l'elenco annuale 2010 FMI delle moto di interesse storico, lo trovate da scaricare qui: Bolli/Elenchi Moto interesse storico ):

 

ABRUZZO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

BASILICATA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

PROVINCIA DI BOLZANO (Circolare n. 03/5.2 del 27/12/2004)

TUTTE LE MOTO, AL COMPIMENTO DEI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro.

Per informazioni: http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp - tel. 0471/271069

CALABRIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

CAMPANIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

Vedi: http://img694.imageshack.us/img694/3974/burcampania21012010.pdf

EMILIA ROMAGNA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

LAZIO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare una Autocertificazione alla Regione Lazio. Vedi: vedi sito Bolli/Elenchi Moto interesse storico - bolli, file PDF da scaricare.

LIGURIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.

MARCHE

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

Vedi deliberazione n. 592 del 14/04/2009: Tassa Automobilistica

MOLISE

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

PIEMONTE - Legge Regionale 23/2003

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

Ecco quanto previsto dalla Leg. Reg. 23/2003 e dalla successiva delibera della Giunta Regionale del 2/2/04: tutti i veicoli ultratrentennali, non adibiti ad uso professionale vengono assoggettati ad una tassa di circolazione, da versarsi solo in caso di utilizzo del mezzo su pubblica strada, pari a 30 Euro per le auto e a 20 Euro per le moto. Sono esclusi dall'agevolazione, e quindi continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ordinaria (tassa di proprietà), i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di un'attività di impresa o di arte o professione. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o da scuola guida. Fanno eccezione a tale regola i veicoli diversi dalle autovetture (ad esempio: autocarri, autobus), iscritti all'A.S.I.. Riduzione estesa ai veicoli che, avendo compiuto 20 anni dall'immatricolazione, presentino requisiti di peculiarità visti nel loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione rispetti l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specificatamente individuati. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa, è certificato. Possono accertare e certificare il possesso dei requisiti necessari per ottenere l'agevolazione:

- l'A.S.I.;

- la F.M.I. per i motoveicoli;

- i registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano,

queste ultime, almeno una sede in Italia);

- il Club Auto d'epoca Reporter a Castelletto Monferrato (Alessandria);

- l'European Car Club Le Veterane a Torino.

L'esenzione non è retroattiva ed opera dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria a titolo di tassa di circolazione pari a Euro 20,00 per i motoveicoli ed Euro 30,00 per gli autoveicoli.

PUGLIA - Legge Regionale 25/2003

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.

PROVINCIA DI TRENTO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

UMBRIA (Legge Regionale 23/2002)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI (ora è sufficiente un'autocertificazione, vedi: Legge Regionale n. 36 del 24 dicembre 2007 art. 24).

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI

 

Ciao, Gino

 

 

quindi io che risiedo in Emilia Romagna, se compro una vespa di 35 anni in Lombardia che non ha pagato la tassa di circolazione in quanto ferma da 3 anni, una volta che andassi a pagarla io a Bologna non incorrerei in alcun problema vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io che risiedo in Emilia Romagna, se compro una vespa di 35 anni in Lombardia che non ha pagato la tassa di circolazione in quanto ferma da 3 anni, una volta che andassi a pagarla io a Bologna non incorrerei in alcun problema vero?

No, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; nel 2009 ho acquistato una Vespa del 1984, e ho inviato alla Regione Lazio l'autocertificazione per il pagamento della tassa di circolazione ridotta.

Oggi (dopo più di un anno) ho ricevuto una lettera della suddetta Regione, che mi comunica "l'accoglimento" della "richiesta in oggetto" e cioè l'esenzione motoveicoli storici tra i 20 e i 30 anni.

Sembrerebbe quindi che oltre ad essere inclusa nell'elenco FMI, la Vespa debba essere autorizzata dalla Regione per poter rientrare nelle agevolazioni previste dalla legge 324/2000.

Boh?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho omesso di dire che nella suddetta comunicazione, è specificato che l'accoglimento della richiesta (?) è stato subordinato all'approvazione della FMI, avvenuta cinque mesi dopo l'invio della autocertificazione.

Nuovo boh :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho omesso di dire che nella suddetta comunicazione, è specificato che l'accoglimento della richiesta (?) è stato subordinato all'approvazione della FMI, avvenuta cinque mesi dopo l'invio della autocertificazione.

Nuovo boh :mah:

Effettivamente è strano, la comunicazione dovrebbe servire, in automatico, per l'esenzione. :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è strano, la comunicazione dovrebbe servire, in automatico, per l'esenzione. :mah:

 

Ciao, Gino

 

bha!!! è 3-4 anni che ve lo dico!!!

 

qui nel lazio si sono letteralmente "inventati" sta procedura, la famosa autocertificazione è una vera e propria richiesta che deve essere accolta con il parere positivo dell'FMI :azz:

 

ed ha vigore solo dall'accogimento :rabbia:

 

se io oggi faccio un'autocertificazione per un veicolo dell'88, quindi esente già da 2 anni, vale solo dalla risposta, quindi i 2 anni precedendi li devo pagare pieni

 

se volete vi scansiono le mie comunicazioni e le richieste di pagamento del bollo dell'anno precedente, in cui il veicolo aveva cmq 20 passati

 

l'anno scorso telefonai e ... alla fine, a denti stretti, mi hanno fatto capire che avevo ragione io, ma, all'epoca, "il dirigente di turno" aveva fatto sta procedura in barba alle leggi italiane e loro dovevano seguire quella :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

chiedo per conto di mio cugino! ha un ktm gs 125 del 1988 e vorrebbe sapere se ha diritto al pagamento della tassa di circolazione al posto del bollo!!

 

sulla prima pagina di questo post, c'è scritto:

 

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

 

la moto ha 22 anni ed è inserita nell'elenco FMI: Bolli/Elenchi Moto interesse storico

 

quindi può chiedere di pagare la tassa di circolazione all'ACI, senza iscrivere la moto in nessun registro storico!!!

 

è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
chiedo per conto di mio cugino! ha un ktm gs 125 del 1988 e vorrebbe sapere se ha diritto al pagamento della tassa di circolazione al posto del bollo!!

 

sulla prima pagina di questo post, c'è scritto:

 

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

 

la moto ha 22 anni ed è inserita nell'elenco FMI: Bolli/Elenchi Moto interesse storico

 

quindi può chiedere di pagare la tassa di circolazione all'ACI, senza iscrivere la moto in nessun registro storico!!!

 

è corretto?

Sì, ma, per le moto tra i 20 ed i 30 anni, conviene sempre chiedere all'ente esattore (ACI o altro) o direttamente in regione e, in caso di risposta negativa, chiedere di vedere la legge regionale in materia che lo specifica!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sai dove reperire la legge della regione veneto? così la leggo prima a casa!!

 

ho già letto l'articolo 63 della legge 342 del 2000. dove dice chiaramente che l'esenzione del bollo, e il pagamento della tassa di circolazione è per i veicoli dal 20esimo anno di età, presenti dell'elenco FMI per i motoveicoli di interesse storico, aggiornato di anno in anno!!!

 

c'è scritto chiaramente anche sul pdf riferito ai bolli 2010:

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

 

c'è quella O e non una E!!!!!

 

(all'ACI 1 mese fa quando sono andato a chiedere, non sapevo di questa legge, mi son fidato di loro, mi hanno detto, che non ho diritto al pagamento del tassa di circolazione, ma di normale pagamento del bollo, fino al compimento del 30esimo anno!!!, agevolazione solo se iscritta ad un registro storico di una federazione!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto dal sito della regione veneto!!!

 

(più chiaro di così!!! io non ne vedo interpretazioni confusionarie!!!)

 

Veicoli storici

 

1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali

 

A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.

 

2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni

 

Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dalla data di costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

 

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma è necessario che:

 

A) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI (Federazione motociclistica italiana FMI - Moto, Gare, Epoca, Turismo, Educazione Stradale) o sia fornito di attestato di storicità FMI o ASI (Automotoclub Storico Italiano http://www.asifed.it);

B) l’autoveicolo disponga di attestato di storicità ASI (per il rilascio degli attestati, maggiori informazioni possono essere acquisite presso l’ASI (tel. 011/8399537 – sede di Torino).

Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell’anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada.

 

La tassa per i veicoli ultratrentennali va pagata attraverso i canali di pagamento attualmente disponibili elencati nella pagina “dove e come pagare”.

 

Per i veicoli tra i venti ed i ventinove anni, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a “Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti", avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo. Si ricorda che, per i veicoli storici, la scadenza è sempre dicembre.

 

La disciplina soprariportata non si applica ai veicoli adibiti ad uso professionale, ai sensi dell’art. 2083 e dell’art. 2229 del Codice Civile, i quali, pertanto, pagano come di norma l’importo della tassa automobilistica.

 

Riferimenti normativi:

 

- art. 63 L. 21 novembre 2000, n. 342.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Estratto dal sito della regione veneto!!!

Quindi, o vai all'ACI e gli sbatti in faccia la stampa dal sito della regione, oppure paghi direttamente la tassa agevolata e li mandi a quel paese! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io pagassi direttamente la tassa. per esempio alle poste, oppure in edicola tramite lottomatica, lo vengono a sapere che ho pagato? e non mi mandano multe?

 

io per star tranquillo trovo scritto da qualche parte pagamento corretto effettuato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma se io pagassi direttamente la tassa. per esempio alle poste, oppure in edicola tramite lottomatica, lo vengono a sapere che ho pagato? e non mi mandano multe?

 

io per star tranquillo trovo scritto da qualche parte pagamento corretto effettuato?

Certo che, prima o poi, si accorgono che hai pagato e, nel caso, potrebbero chiederti, magari fra 3 anni, l'integrazione, interessi e mora. In quel caso dovresti fare ricorso presso la commissione tributaria.

 

Ma hai letto quello che c'è scritto nel primo post?

"Se si sceglie di pagare la tassa di circolazione alle Poste, bisogna richiedere i vecchi bollettini di pagamento delle tasse automobilistiche della regione di appartenenza (disponibili in ogni ufficio postale), compilarli, e nella causale, inserire la dicitura: "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000"."

Mi pare abbastanza chiaro e, comunque, la sicurezza che abbiano recepito lo status di veicolo storico, ce l'hai solo se vai all'ACI e li obblighi a capire come stanno le cose.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Agenzia Entrate - Calcolo del bollo auto in base alla targa del veicolo

 

se vado qui ed inserisco la targa mi esce questa cosa:

 

 

Dati relativi il pagamento:

Riduzione:no

Termine pagamento:01/03/2010

Dati relativi al calcolo:

1° ed unica rata

Scadenza: 01/2011

Mesi validità: 12

Tassa dovuta: 86,57

Qualora l'importo non sia stato ancora pagato al momento della richiesta sono dovuti anche :

Interessi: 0,72

Sanzioni: 2,60

Totale: 89,89

 

 

Secondo me all'ACI hanno lo stesso sistema. mi chiedono il numero di targa, lo inserisco sul pc, ed esce lo stesso risultato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Agenzia Entrate - Calcolo del bollo auto in base alla targa del veicolo

 

se vado qui ed inserisco la targa mi esce questa cosa:

 

 

Dati relativi il pagamento:

Riduzione:no

Termine pagamento:01/03/2010

Dati relativi al calcolo:

1° ed unica rata

Scadenza: 01/2011

Mesi validità: 12

Tassa dovuta: 86,57

Qualora l'importo non sia stato ancora pagato al momento della richiesta sono dovuti anche :

Interessi: 0,72

Sanzioni: 2,60

Totale: 89,89

 

 

Secondo me all'ACI hanno lo stesso sistema. mi chiedono il numero di targa, lo inserisco sul pc, ed esce lo stesso risultato!!!

Già, ma il database è fatto così, NON riconosce i veicoli tra i 20 ed i 29 anni come storici perché non può fare un controllo incrociato con la lista annuale dell'FMI e perché ogni regione si comporta come crede (sbagliando!). Si deve intervenire personalmente per far accettare lo status di "storico" del veicolo. Ci si perde un po' di tempo, ma si può fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. allora domani vado a sentire!!! il bollo però scade a fine gennaio 2011. mi toccherà tornare in febbraio per l'eventuale rinnovo!! non credo si possa pagare prima della scadenza!!!

 

E se vado dal tabacchino? anche sul suo terminale uscirà il bollo da 90euro!!! come fa a fidarsi di quello che dico io! cioè di farmi pagare 11,36euro. lo può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok. allora domani vado a sentire!!! il bollo però scade a fine gennaio 2011. mi toccherà tornare in febbraio per l'eventuale rinnovo!! non credo si possa pagare prima della scadenza!!!

 

E se vado dal tabacchino? anche sul suo terminale uscirà il bollo da 90euro!!! come fa a fidarsi di quello che dico io! cioè di farmi pagare 11,36euro. lo può fare?

Se lo paghi come tassa di circolazione agevolata, puoi pagarlo quando credi, basta che sia il giorno prima di circolare!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come faranno a capirsi, solo dio lo sa!! è ovvio che se pago la tassa di circolazione, il bollo non lo pago più, e sicuramente mi invieranno la multa dopo un pò!!! ben organizzati come siamo qui in italy ad inculare la gente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...