Vai al contenuto



Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate, probabilmente avrete già risposto a questa domanda, ma a cercarla impazzisco :crazy: Quindi vi espongo il mio caso, ho un PX125E dell' 83, ha perciò 29 anni (non è quindi storico) e non è iscritto a nessun registro storico. Non ho pagato il bollo del 2011 perché non l'ho usata. Ora quando andrò a pagare circa i miei (32,76 euro) di bollo per il 2012 cosa devo fare per quanto riguarda il bollo del 2011?:testate: Grazie mille in anticipo!

Non pagare il bollo 2011. Se e quando te lo chiederanno (hanno tempo massimo entro i prossimi 3 anni), ne riparliamo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 months later...

Ciao, Sulla mia PX 150 del 86, ho il bollo scaduto a Luglio pagabile ad Agosto.

Sono andato in agenzia per pagarlo ed ecco la sorpresa: visto che la vespa è iscritta all'ASI avrei dovuto pagare 12 fino a Dicembre e poi ripagare i 12 euro da Gennaio a Dicembre 2013 questa sarebbe stata la prassi, ma l'agenzia mi ha chiesto 33 euro quindi ora come faccio per regolarizzare il pagamento, devo farlo alla posta?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, Sulla mia PX 150 del 86, ho il bollo scaduto a Luglio pagabile ad Agosto.

Sono andato in agenzia per pagarlo ed ecco la sorpresa: visto che la vespa è iscritta all'ASI avrei dovuto pagare 12 fino a Dicembre e poi ripagare i 12 euro da Gennaio a Dicembre 2013 questa sarebbe stata la prassi, ma l'agenzia mi ha chiesto 33 euro quindi ora come faccio per regolarizzare il pagamento, devo farlo alla posta?

 

Grazie.

Quando hai iscritto la vespa al registro storico ASI? Se prima del luglio 2011, hai ragione, altrimenti avresti dovuto pagare il bollo normale del 2011-12, poi il bollo ridotto sino a dicembre 2012 ed a gennaio (o quando userai la vespa) il bollo ridotto per il 2013.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino volevo chiederti una cosa, un mio amico ha un et3 del 82 un gennaio suo babbo non ha pagato il bollo di agosto 2010 luglio 2011 e neanche quello agosto 2011 luglio 2012 perché non la usava più volendo metterla in regola paga quello vecchio del 2010_2011 perché gli è arrivata la multa mentre quello 2011_2012 dovrebbe pagare quello intero fino a dicembre 2011 dato che ha gennaio fa i 30 anni e non ha intenzione di usarla? Siamo in Emilia Romagna

 

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho iscritto nel 2012 a Marzo/Aprile. Allora il bollo come lo devo pagare scaduto a Luglio 2012 come lo devo pagare per intero?

Adesso, se vuoi circolare, devi pagare il bollo agevolato sino al 31 dicembre.

 

Ma hai comunicato alla tua regione, o all'ente esattore dei bolli, che la tua moto ha l'iscrizione al registro storico?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino volevo chiederti una cosa, un mio amico ha un et3 del 82 un gennaio suo babbo non ha pagato il bollo di agosto 2010 luglio 2011 e neanche quello agosto 2011 luglio 2012 perché non la usava più volendo metterla in regola paga quello vecchio del 2010_2011 perché gli è arrivata la multa mentre quello 2011_2012 dovrebbe pagare quello intero fino a dicembre 2011 dato che ha gennaio fa i 30 anni e non ha intenzione di usarla? Siamo in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è una delle regioni più "toste" sul bollo agevolato. Il tuo amico deve pagare o fare opposizione davanti alla commissione tributaria!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Emilia Romagna è una delle regioni più "toste" sul bollo agevolato. Il tuo amico deve pagare o fare opposizione davanti alla commissione tributaria!

 

Ciao, Gino

 

allora gli farò pagare tutti e due i bolli, ma poi dopo avendo compiuto i 30 anni lo paga solo se circola giusto?

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora gli farò pagare tutti e due i bolli, ma poi dopo avendo compiuto i 30 anni lo paga solo se circola giusto?

Giusto.

 

Quindi, visto che è del 1982, non lo paga già da quest'anno, perché vale l'anno e non anche il mese e il giorno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai comunicato alla tua regione, o all'ente esattore dei bolli, che la tua moto ha l'iscrizione al registro storico?

 

Ciao, Gino

 

La delegazione ASI a suo tempo ha detto che lo aveva fatto. Come posso controllare?

 

Grazie infinite e scusa l'insistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La delegazione ASI a suo tempo ha detto che lo aveva fatto. Come posso controllare?

 

Grazie infinite e scusa l'insistenza.

In regione o presso l'ente esattore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao gino

se la vespa non è iscritta a fmi ma ha 25 anni, ma compare nella lista Fmi............ io non pago la tassa di possesso, ma eventualmente se la utilizzo la tassa di circolazione........ giusto fin qui............. ma devo comunicare a qualcuno la situazione della mia vespa sopradescritta perchè non mi arrivino accertamenti o multe da pagar?

 

devo farti i miei complimenti, perchè sei un grande:applauso:...........da ispirazione

 

ciao beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao gino

se la vespa non è iscritta a fmi ma ha 25 anni, ma compare nella lista Fmi............ io non pago la tassa di possesso, ma eventualmente se la utilizzo la tassa di circolazione........ giusto fin qui............. ma devo comunicare a qualcuno la situazione della mia vespa sopradescritta perchè non mi arrivino accertamenti o multe da pagar?

 

devo farti i miei complimenti, perchè sei un grande:applauso:...........da ispirazione

 

ciao beppe

Teoricamente nel Veneto è così, non mi pare che si debba comunicare la cosa in regione o all'esattore della regione, ma sarebbe meglio vedere se c'è una legge regionale in materia e cosa dice.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la conferma di quanto pensavo, verificherò la normativa regionale anche se una rapida occhiata nel sito della regione l'avevo buttata, diciamo che è un argomento non molto chiaro ancora oggi................

ciao beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusa la mia ignoranza!!!!!!!!!! ma cosa intendi per esattore della regione?????

Alcune regioni, per esigere il bollo dei veicoli, si appoggiano all'ACI, per le regioni autonome se ne occupa l'agenzia delle entrate, le altre possono avere altri tipi di esattori o farlo in proprio. Non so cosa faccia il Veneto in proposito.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bene farò delle verifiche........... grazie

Di sicuro non si serve dell'ACI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non ho collegato.............................

Se vai alla pagina del sito ACI per il pagamento del bollo, vedrai che il Veneto non è tra le regioni servite dal servizio.

Calcolo bollo e pagamento bollo online

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
In regione o presso l'ente esattore.

 

Ciao, Gino

 

Alla fine della fiera dopo sbattimenti vari,

una gentile voce al telefono mi ha detto che la vespa non risulta come motoveicolo storico e che IO (come Gino aveva anticipato) dovevo comunicare all'ente esattore che la mia vespa è iscritta al RS, quindi oggi ho mandato una mail con tutti i documenti che mi ha richiesto:

Libretto fronte /retro

Attestato dell'ASI (del 2012)

documento di identità

 

Intanto ho gia pagato ad Agosto la tassa ridotta, ora la dovrei pagare a Gennaio, quindi per il momento aspetto che mi aggiornino la cosa.

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

E' stato pubblicato da FMI il nuovo elenco annuale dei veicoli considerati storici, lo potete scaricare qui: Bolli/Elenchi Moto interesse storico

 

Comunque, riporto qui i veicoli Piaggio inseriti:

PIAGGIO 125 Vespa PK 125 (tutte le versioni) - Vespa P 125 X __________ 1983-90

___"___ 125 Vespa PX 125 E/Arcobaleno - Vespa PX 125 T5 ____________1983-90

___"___ 150 Vespa P 150 X - Vespa PX 150 E - Vespa PX 150 E Arcobaleno 1983-90

___"___ 200 Vespa P 200 X - Vespa PX 200 E - Vespa PX 200 E Arcobaleno 1983-90

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...