Vai al contenuto



Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

E' esistito veramente un P200X realizzato nel solo 1977 in non so quanti esemplari e, francamente, non so neanche che motore montasse.

 

Ciao, Gino

 

:mah: uhm non sono convinto.... magari era una versione per l'estero, o una pre-serie... ma ci sono prove documentate (foto, depliants, prove tecniche etc.) o c'è chi ne sa di più?

Sapete, sono come San Tommaso..... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 5 weeks later...

Se si sceglie di pagare la tassa di circolazione alle Poste, bisogna richiedere i vecchi bollettini di pagamento delle tasse automobilistiche della regione di appartenenza (disponibili in ogni ufficio postale), compilarli, e nella causale, inserire la dicitura: "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000".

 

ciao Gino, sono andato all'ufficio postale e ho richiesto il bollettino per le tasse automobilistiche, ma con mia sorpresa, ho dovuto constatare che non c'era spazio per nessuna causale, ma soltanto delle caselle relative al pagamento del bollo.

mi hanno dato un bollettino sbagliato?

nell'incertezza e per non perdere la giornata alla posta, ho compilato un bollettino di conto corrente mettendo i dati riportati su quello per il pagamento del bollo come n. di c/c e intestatario (Regione Sicilia).

spero di non aver fatto un errore.

 

mi chiedevo inoltre,

visto che sul sito della fmi, c'è un modello di ricorso contro l'agenzia delle entrate proprio per l'addebitamento erroneo di un bollo per un mezzo esente, e soggetto alla tassa di circolazione,

 

devo fare una qualche comunicazione all'agenzia delle entrate, per non correre il rischio di dover fare ricorso successivamente?

 

Ti ringrazio in anticipo.

 

Guido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Gino, sono andato all'ufficio postale e ho richiesto il bollettino per le tasse automobilistiche, ma con mia sorpresa, ho dovuto constatare che non c'era spazio per nessuna causale, ma soltanto delle caselle relative al pagamento del bollo.

mi hanno dato un bollettino sbagliato?

nell'incertezza e per non perdere la giornata alla posta, ho compilato un bollettino di conto corrente mettendo i dati riportati su quello per il pagamento del bollo come n. di c/c e intestatario (Regione Sicilia).

spero di non aver fatto un errore.

 

mi chiedevo inoltre,

visto che sul sito della fmi, c'è un modello di ricorso contro l'agenzia delle entrate proprio per l'addebitamento erroneo di un bollo per un mezzo esente, e soggetto alla tassa di circolazione,

 

devo fare una qualche comunicazione all'agenzia delle entrate, per non correre il rischio di dover fare ricorso successivamente?

 

Ti ringrazio in anticipo.

 

Guido.

 

I nuovi bollettini postali per il pagamento dei bolli non hanno spazio per la causale, ma ciò non significa che non la si possa mettere, magari sul retro.

 

Se il veicolo diventa esente per l'iscrizione al R.S., certo i beneficiari della tassa non possono saperlo se non lo si comunica. Io mi rivolgerei all'ufficio bolli dell'ACI portando la fotocopia del libretto e dell'iscrizione al R.S..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho fatto il calcolo sul sito dell'agenzia delle entrate e mi dice che devo pagare sui 29 euro,in definitiva non ho capito che fare,da alcune parti leggo che sono proprio esente,ma non credo da altre che devo pagare 11 euro...in definitiva sapete dirmi la situazione qual'è?se e quanto devo pagare?se lo faccio alla posta su che c.c.?sto in campania,e ho avuto un problema analogo con un'auto d'epoca e alla fine presso i terminali come ci sono ad es nelle tabaccherie la vettura non risultava ancora iscritta come veicolo storico e alla fine mi hanno consigliato di pagare alla posta specificando io l'importo.per la mia vespa px200 dell'85 come devo comportarmi?grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io ho fatto il calcolo sul sito dell'agenzia delle entrate e mi dice che devo pagare sui 29 euro,in definitiva non ho capito che fare,da alcune parti leggo che sono proprio esente,ma non credo da altre che devo pagare 11 euro...in definitiva sapete dirmi la situazione qual'è?se e quanto devo pagare?se lo faccio alla posta su che c.c.?sto in campania,e ho avuto un problema analogo con un'auto d'epoca e alla fine presso i terminali come ci sono ad es nelle tabaccherie la vettura non risultava ancora iscritta come veicolo storico e alla fine mi hanno consigliato di pagare alla posta specificando io l'importo.per la mia vespa px200 dell'85 come devo comportarmi?grazie...

 

Ma hai letto il primo post del topic? Hai scaricato il bollettino della regione Campania? :roll: Devi fare un'autocertificazione e consegnarla all'ente esattore (informati!). Poi, paghi quanto segnalato ma solo se circoli.

 

Ragazzi, un minimo di intraprendenza!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla fine per il mio P200E ho pagato per intero onde evitare storie..però c'è chi sostiene che tutte le vespe dai 20 ai 30 anni debbano pagare solamente la tassa di circolazione..giusto ieri ho letto questa cosa sul sito di un vespa club della mia zona (quello di Rovigo n.d.r)..chissà mai chi avrà ragione visto che neppure l'FMI ha saputo darmi una risposta certa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io alla fine per il mio P200E ho pagato per intero onde evitare storie..però c'è chi sostiene che tutte le vespe dai 20 ai 30 anni debbano pagare solamente la tassa di circolazione..giusto ieri ho letto questa cosa sul sito di un vespa club della mia zona (quello di Rovigo n.d.r)..chissà mai chi avrà ragione visto che neppure l'FMI ha saputo darmi una risposta certa..

 

Se c'è una delibera regionale in materia, vale quella, altrimenti vale la legge nazionale (che dice che, se appare nell'elenco dell'FMI, quella moto paga il bollo come tassa di circolazione).

 

Informatevi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una delibera regionale in materia, vale quella, altrimenti vale la legge nazionale (che dice che, se appare nell'elenco dell'FMI, quella moto paga il bollo come tassa di circolazione).

 

Informatevi!

 

Ciao, Gino

quindi 11 euro e rotti?ma se ai terminali non risulta come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi 11 euro e rotti?ma se ai terminali non risulta come fare?

 

Prova a far "forzare" il pagamento, oppure paga in posta o all'ACI. Ma prima fai l'autocertificazione e consegnala, altrimenti devi pagare il bollo normale!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

pagati 11,50 e sul bollettino sopra la targa ho aggiunto a penna moto d'epoca,n.iscr. _____

sono stato fortunato xchè l'ufficiale postale di dove lavoro è un patito x le auto d'epoca e mi ha saputo aiutare e dare i bollettini adatti,che mi hanno detto non in tutti gli uffici postali si trovano...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una delibera regionale in materia, vale quella, altrimenti vale la legge nazionale (che dice che, se appare nell'elenco dell'FMI, quella moto paga il bollo come tassa di circolazione).

 

Informatevi!

 

Ciao, Gino

 

Il mio problema è che il mio modello esatto (P200E) non compare nell'elenco FMI di quest'anno,dunque per evitare storie ho pagato il bollo normale visto che nemmeno l'FMI sapeva come dovevo comportarmi a riguardo :mah: ..l'anno prossimo mal che vada lo pagherò ancora normale e poi finalmente nel 2012 la mia vespa compirà 30 anni :mrgreen:

Una cosa è sicura e cioè che non "regalerò" mai dei soldi all'FMI per il registro storico vista la totale incompetenza delle persone con cui ho avuto a che fare...l'elenco dei motoveicoli di interesse storico secondo loro è un servizio offerto anche ai non tesserati..un piacere che ci fanno insomma..il referente della mia zona mi ha detto testuali parole dopo avergli chiesto su come mi dovevo comportare col bollo:

"Innanzitutto mi dica:lei è iscritto al registro storico?Ah no?!Beh intanto si iscriva e poi vediamo di esaminare per benino la sua situazione.."

E' che dalla voce mi sembrava una persona di una certa età sennò mandarlo a quel paese sarebbe stato il minimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio problema è che il mio modello esatto (P200E) non compare nell'elenco FMI di quest'anno,dunque per evitare storie ho pagato il bollo normale visto che nemmeno l'FMI sapeva come dovevo comportarmi a riguardo :mah: ..l'anno prossimo mal che vada lo pagherò ancora normale e poi finalmente nel 2012 la mia vespa compirà 30 anni :mrgreen:

Una cosa è sicura e cioè che non "regalerò" mai dei soldi all'FMI per il registro storico vista la totale incompetenza delle persone con cui ho avuto a che fare...l'elenco dei motoveicoli di interesse storico secondo loro è un servizio offerto anche ai non tesserati..un piacere che ci fanno insomma..il referente della mia zona mi ha detto testuali parole dopo avergli chiesto su come mi dovevo comportare col bollo:

"Innanzitutto mi dica:lei è iscritto al registro storico?Ah no?!Beh intanto si iscriva e poi vediamo di esaminare per benino la sua situazione.."

E' che dalla voce mi sembrava una persona di una certa età sennò mandarlo a quel paese sarebbe stato il minimo!

 

Lascia perdere, mi ci sono già incazzato io per quello ed altri motivi, e non ho risolto nulla! E sono presidente di moto club FMI!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti oggi ho pagato il bollo per il mio px150E DEL 1981 di euro 10.33 motoveicolo esente ex art ecc ecc tutto questo tamite la posta cosi come mi è stato detto all'agenzia delle entrate....vorrei sapere dopo quanto tempo arriva il pagamento dato che ancora sul loro sito mi spunta non pagato???? grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti oggi ho pagato il bollo per il mio px150E DEL 1981 di euro 10.33 motoveicolo esente ex art ecc ecc tutto questo tamite la posta cosi come mi è stato detto all'agenzia delle entrate....vorrei sapere dopo quanto tempo arriva il pagamento dato che ancora sul loro sito mi spunta non pagato???? grazie angelo

 

Tranquillo e aspetta, possono passare anche settimane!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo e aspetta, possono passare anche settimane!

 

Ciao, Gino

 

ultima cosa perchè nei tabacchini non riescono a trovare il pagamento che devo effettuare perpagare il bollo ????

 

ultma cosa la vespa è stata assicurata e ha circolato in strada ovviamente se non mi hanno fermato o no mi hanno fatto verbali non succede nulla giusto??? cioè no possono provare che io stavo circolando???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ultima cosa perchè nei tabacchini non riescono a trovare il pagamento che devo effettuare perpagare il bollo ????

 

ultma cosa la vespa è stata assicurata e ha circolato in strada ovviamente se non mi hanno fermato o no mi hanno fatto verbali non succede nulla giusto??? cioè no possono provare che io stavo circolando???

 

Probabilmente la vespa non è nel database telematico, succede con i veicoli che non hanno subito variazioni amministrative dopo il 1992, ed anche per alcuni che le hanno subite ma non sono statti correttamente inseriti.

 

No, non possono sapere se stavi circolando oppure no.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok io ho comprato questo px nel 2008,cosa mi consigli di fare????lascio tutto cosi???

 

Per l'aggiornamento del database puoi rivolgerti allo sportello STA del PRA o della motorizzazione, senza nessuna spesa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi bollettini postali per il pagamento dei bolli non hanno spazio per la causale, ma ciò non significa che non la si possa mettere, magari sul retro.

 

Se il veicolo diventa esente per l'iscrizione al R.S., certo i beneficiari della tassa non possono saperlo se non lo si comunica. Io mi rivolgerei all'ufficio bolli dell'ACI portando la fotocopia del libretto e dell'iscrizione al R.S..

 

Ciao, Gino

 

 

c'è una cosa che però non ho ancora ben chiara.

se non paghiamo più il bollo come tale, ma la tassa di circolazione, perchè dobbiamo continuare a pagare usando i bollettini che si usano per il bollo?

 

ed io che ho usato un semplice bollettino di conto corrente, devo ripagare usando quello del bollo?

 

scusate se mi ripeto, ma non ho ancora ben capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
c'è una cosa che però non ho ancora ben chiara.

se non paghiamo più il bollo come tale, ma la tassa di circolazione, perchè dobbiamo continuare a pagare usando i bollettini che si usano per il bollo?

 

ed io che ho usato un semplice bollettino di conto corrente, devo ripagare usando quello del bollo?

 

scusate se mi ripeto, ma non ho ancora ben capito.

 

Perché sempre della stessa imposta si tratta, cioé del bollo, che sia inteso come tassa di proprietà o come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici o tassa di circolazione per ciclomotori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok allora devo rifare tutto,

dovrei compilare in questo modo?

mettendo scadenza ecc, come nell'esempio?

 

Bè, a parte che la scadenza è nel dicembre 2010 (a meno che non ti stai avvantaggiando per l'anno prossimo! :mrgreen: ), devi vedere se sul retro c'è il giusto codice di riduzione (nel qual caso puoi omettere la causale), completa con i tuoi dati le informazioni per chi lo esegue e barra la casella di "motoveicolo".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, a parte che la scadenza è nel dicembre 2010 (a meno che non ti stai avvantaggiando per l'anno prossimo! :mrgreen: ), devi vedere se sul retro c'è il giusto codice di riduzione (nel qual caso puoi omettere la causale), completa con i tuoi dati le informazioni per chi lo esegue e barra la casella di "motoveicolo".

 

Ciao, Gino

 

 

non purtroppo non c'è un codice per i veicoli di interesse storico, avevo già controllato.

 

grazie mille gino, :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...