Vai al contenuto



Restauro delle due sorellastre !!! Vespa 125 BACCHETTA 1948 1* e 2* serie


palla9
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti per il lavoro che è stato fatto.SPETTACOLARE:ok: Però per quanto mi riguarda a me non piacciono per niente le vespe quasi del tutto ricostruite. Specialmente della 48 II serie ci è rimasto molto poco dei suoi lamierati originali.

Cmq questa è solo la mia opinione

 

...pensa a chi gira con le 98 tarocco... nè conosco almeno un paio!! ...e quelli son dei pervertiti consensienti.....

.... e pensa con chi gira con la 90 SS tarocco ...e non lo sa nemmeno...hihiihi:mrgreen:.... per non dire con le U....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

io almeno mezza l'avevo.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Però per quanto mi riguarda a me non piacciono per niente le vespe quasi del tutto ricostruite. Specialmente della 48 II serie ci è rimasto molto poco dei suoi lamierati originali.

Intanto, due vespe sono tornate a "vivere", e nel pieno rispetto dell'originalità.

Conosco personalmente il battilastra che ha compiuto il "miracolo" e ti posso assicurare che ce ne sono pochi in grado come lui di compiere questi "miracoli"!

Tu avresti qualche altra soluzione per recuperare i telai così conciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti.

D'accordo che della Vespa "originaria"(intesa come insieme di lamiere) ci sia ben poco, come nel post dove si parla della ricostruzione della 98, ma bisogna sempre tener conto che l'alternativa a questi lavori (oltretutto fatti in maniera perfetta) è il lasciare i telai al loro destino rugginoso.

 

Per me quello che conta è riuscire a far rinascere, ammesso che sia mai morta, l'anima di queste opere d'arte con le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma tutti gli altri vespisti competenti son spariti ???

mi piacerebbe avere qualche osservazione da chi ci lavora con la lamiera......

 

Fino a poco tempo fa c'erano anche degli operatori del settore o sbaglio ???

 

Ciao Palla9

 

.....domani se riesco pubblico altre foto del successivo Step......

 

 

In Edlilizia prima della tintegiatura c'è chi fa le pareti ma poi c'è chi le intonaca giusto ????

 

Domani vi presento il mio intonacatore.....Notte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma tutti gli altri vespisti competenti son spariti ???

mi piacerebbe avere qualche osservazione da chi ci lavora con la lamiera......

 

Fino a poco tempo fa c'erano anche degli operatori del settore o sbaglio ???

 

 

 

...c'erano!!!

 

Ma che chi segue piu poco e chi è stato bannato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, due vespe sono tornate a "vivere", e nel pieno rispetto dell'originalità.

Conosco personalmente il battilastra che ha compiuto il "miracolo" e ti posso assicurare che ce ne sono pochi in grado come lui di compiere questi "miracoli"!

Tu avresti qualche altra soluzione per recuperare i telai così conciati?

Anch'io conosco personalmente il battilastra, infatti ho detto che il lavoro non si discute. Comunque la mia opinione non cambia,della vespa di 60 anni fa ci è rimasto molto poco. Tengo ad evidenziare che questa è solo la mia opinione e che non vuole assolutamente urtare la suscettibilità di nessuno. Un paio di anni fa comprai una vespa 125 del 48 (radiale)restaurata perfettamente, ma non riuscendo a risalire al restauratore e quindi non sapendo in che condizioni era prima del restauro decisi di venderla per andare alla ricerca di un conservato.Mi sono dovuto "accontentare" di una bacchetta del 50, che sicuramente non sarà una 48, ma certamente è del tutto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anch'io conosco personalmente il battilastra, infatti ho detto che il lavoro non si discute. Comunque la mia opinione non cambia,della vespa di 60 anni fa ci è rimasto molto poco. Tengo ad evidenziare che questa è solo la mia opinione e che non vuole assolutamente urtare la suscettibilità di nessuno.

Guarda che non hai urtato nulla, ci mancherebbe.

Rimane comunque il fatto che senza questi interventi, le due vespe non sarebbero sopravissute. Se non si fossero fatti questi lavori, queste vespe sarebbero state buone solo per donare organi. Io penso che sia meglio che siano tornate a vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma tutti gli altri vespisti competenti son spariti ???

mi piacerebbe avere qualche osservazione da chi ci lavora con la lamiera......

 

Fino a poco tempo fa c'erano anche degli operatori del settore o sbaglio ???

 

 

Sulle capacità di Tommaso De Milo, non c'è bisogno di osservazioni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ormai i Telai erano stati ricostruiti quasi completamente, rimaneva poco o niente di originale dei mezzi :oops:, insomma la storia era stata cancellata, e di originale c'era rimasto davvero poco:oops::oops:, direi le targhe, i documenti, ed i carter motore.:cry::cry:

 

Per il resto anche la meccanica era di nuova "FORGIA" e contribuiva quindi a cancellare ogni segno di storia, nuovi erano i cuscinetti:orrore:, i paraoli:orrore:, e pure le guarnizioni del motore:orrore:, nonchè i rulli della biella:orrore::orrore:.

Anche l’olio motore non era più originale….:orrore::orrore::orrore::orrore:

 

A questo punto non parlerei più di Bacchetta del 48 ma di "Tarocco del 48", ma io di quei due tarocchi né ero innamorato e .....

godevo solo a guardarli, per cui ostinato più che mai e nel pieno della follia decisi di continuare per la mia strada, i Tarocchi volevo vederli almeno verniciati.

 

Ormai il "grosso e il grezzo" erano stati fatti ma mancavano tutte le rifiniture prima della verniciatura.

 

Per cui la necessità era di trovare un bravo verniciatore con buone attitudini da Battilastra...

 

Come mio solito mi ero preso un annetto di tempo per pensare a chi affidare il lavoro. Volevo il meglio.!!!:ok:

 

L'esperienza Pugliese era stata ottima ma avevo bisogno di trovare un artigiano più vicino ....

 

Proprio tra le mura amiche della mia città avevo individuato il personaggio.....anche lui "Vecchietto" , anni e anni di esperienza nelle moto d'epoca, passione per il restauro , inventiva, estro....e non solo !!!.

 

Organizzo un appuntamento, ci parlo e combino il lavoro... era l'estate del 2009 ...

 

Il Vecchietto venne a ritirare i "Tarocchi" in queste condizioni a fine agosto.

 

Gli furono consegnati in queste condizioni…. Giudicate voi….:risata::risata:

 

 

....continua ....

 

By Palla9

 

 

Questa è la V1T 37** cosiddetta prima serie con cavi esterni…..

telaio.jpg

ant dx.jpg

ant sx.jpg

lat dx.jpg

post sx.jpg

post.jpg

pedana.jpg

Sotto.jpg

int uscita scarico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la faccenda si fa sempre + interessante.:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

verniciateeeeeeee. le vogliamo vedere verniciate.............

 

 

anzi finite :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
....Sarà un Tarocco.....

 

ciao Palla9:azz::vespone::vespone:

avercene di "tarocchi" cos'i'................:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...