Vai al contenuto

Fiat 131 Racing Volumetrico


volumexit
 Share

Recommended Posts

Complimenti Vol, bellissima la 131. Negli ultimi periodi mi sto interessando grazie ad un amico appassionatissimo, che mi spiega un sacco di cose, ai motori Fiat bialbero di quell'epoca. Gran bei motori.

 

Sarei curioso di vedere qualche altra foto della vettura e dell'interno. Se ti capiterà ti farle e vorrai inserirle mi farebbe molto piacere.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Finalmente è spiegato il tuo nick!

Complimenti bel mezzo...

 

M

 

Pensavo tu lo sapessi.

 

Grazie.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: è una 2 porte, o 4 porte? Di che colore è il frontale? Se non ricordo male c'erano: arancione, giallo, verde e nero, può essere? E a quello si associavano anche i copripassaruota, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una curiosità: è una 2 porte, o 4 porte? Di che colore è il frontale? Se non ricordo male c'erano: arancione, giallo, verde e nero, può essere? E a quello si associavano anche i copripassaruota, può essere?

E' una due porte, il frontale e' grigio con doppi fari, quelli esterni di diametro maggiore rispetto a quelli interni. In realta' quelli inetrni erano dei fari di profondita' che si accedevano con gli abbaglianti che erano comunque presenti nei fari esterni.

 

I colori erano arancio, grigio metallizato(come la mia), grigio chiaro met e nero ma mi sembra di ricordare solo per l'estero.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande la fiat 131 io ho guidato spesso una 131 abarth che ha il nonno di un mio carissimo amico una delle 500 prodotte di serie.

le case costruttrici erano obbligate ad omologare un numero ovviamente depotenziate di vetture di serie.

la mia preferita è la stratos e la possiede il dott.Fede colore carta da zucchero l'unico neo è il vetro anteriore con una crepa verticale.

sono auto che ogni anno ad ascoli ripercorrono il giro delle caldaie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un modello base. Quella di Luca è più pregiata...

Parlando di 131, mio zio aveva una 131 Supermirafiori colore dorato. A me all'età di 6 anni, sembrava l'auto più bella che ci fosse. Mi ero innamorato del suo colore e della lancetta del contagiri, che sulla Ritmo di mio padre non c'era...

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello è un modello base. Quella di Luca è più pregiata...

 

:quote::quote::quote:

 

Marco(ruotepiccole) la prossima volta che passi da VB al weekend, fammi un fischio che te la faccio vedere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è come quella del film di aldo , giovanni e giacomo ...

 

Aldo, Giovanni e Giacomo - Tel chi el telun - Andati a castagne - YouTube

 

Però la loro è più pulita :)

 

marco

 

"E' l'unica 131 coupè a due portiere.... ...Và che non se ne trovano in giro di queste macchine..."

"Eh, ci sarà il suo motivo...."

 

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella e particolare.....però è un peccato rimanga li ferma a lungo: sta attento che a lasciarle inattive dopo un po' seccano la guarnizione della testa...e bastano poche decine di km per fargliela fuori quando un bel giorno decidi di riutilizzarla, piuttosto cambia l'antigelo e falla girare qualche volta al mese. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un modello base. Quella di Luca è più pregiata...

Parlando di 131, mio zio aveva una 131 Supermirafiori colore dorato. A me all'età di 6 anni, sembrava l'auto più bella che ci fosse. Mi ero innamorato del suo colore e della lancetta del contagiri, che sulla Ritmo di mio padre non c'era...

 

M

 

Guarda che conosco bene la differenza, sono della mia epoca ... era solo per sfottere un po' Vol :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

mio padre ha avuto sia una 131 1.6 4 porte , che è stata la macchina su cui ho imparato a guidare

 

Da giovane ho anche avuto la fortuna di fare un giretto , come passeggero, su una 131 rally gr4

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... era solo per sfottere un po' Vol

 

Ahhh l'invidia che brutta bestia:Lol_5::Lol_5:

Comunque di volumetrico ce ne sono ancora meno, si parlava di 200 esemplari prodotti ma non so se e' una leggenda.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che conosco bene la differenza, sono della mia epoca ... era solo per sfottere un po' Vol :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

mio padre ha avuto sia una 131 1.6 4 porte , che è stata la macchina su cui ho imparato a guidare

 

Da giovane ho anche avuto la fortuna di fare un giretto , come passeggero, su una 131 rally gr4

 

marco

 

Wow! Spero di non averti offeso...

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh l'invidia che brutta bestia:Lol_5::Lol_5:

Comunque di volumetrico ce ne sono ancora meno, si parlava di 200 esemplari prodotti ma non so se e' una leggenda.

 

 

:ciao:

 

Ciao Vol

 

invidia :risata::risata::risata:

 

sai che non sono un grande appassionato di macchine, potrei rosicare se tu avessi in garage una stratos o una montreal o una miura :mrgreen:

 

Potrebbe andare bene anche una Morgan

 

Ma la 131 anche col volumetrico non mi eccita molto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Vol

 

invidia :risata::risata::risata:

 

sai che non sono un grande appassionato di macchine, potrei rosicare se tu avessi in garage una stratos o una montreal o una miura :mrgreen:

 

Potrebbe andare bene anche una Morgan

 

Ma la 131 anche col volumetrico non mi eccita molto

 

:ciao:

 

 

Ahhh l'invidia, brutta bestia, vero?.:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ragazzi devo scorporare? Siete andati totalmente OT.

Ho scorporato gli OT.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo un chiarimento: il gruppo fiat dopo la stratos ha fatto correre la 131 (mondiale rally). Io ho ricordo che da tale macchina derivasse commercialmente il 131 racing. Ho sempre immaginato che montasse il bialbero lampredi 2000. Sapevo anche di una 131 abarth (500 esemplari per omologazione), ma non sapevo che motore avesse. Adesso vedo una 131 motore volumetrico che è altra cosa rispetto alla racing (che ricordo, arancione e grigio metallizzata) e alla abarth? Anni di produzione?

Sappiatemi dire.

Un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volevo un chiarimento: il gruppo fiat dopo la stratos ha fatto correre la 131 (mondiale rally). Io ho ricordo che da tale macchina derivasse commercialmente il 131 racing. Ho sempre immaginato che montasse il bialbero lampredi 2000. Sapevo anche di una 131 abarth (500 esemplari per omologazione), ma non sapevo che motore avesse. Adesso vedo una 131 motore volumetrico che è altra cosa rispetto alla racing (che ricordo, arancione e grigio metallizzata) e alla abarth? Anni di produzione?

Sappiatemi dire.

Un saluto

Mario

Tutto giusto, la abarth montava un bialbero 16valvole derivato dal 2000 del gruppo fita. era lo stesso che montavano le ultime 124 abarth gruppo 4.

La 131 volumetrico era essenzialmente una racing, con alcune modifiche fatte in abrth, per primo il motore con comressore abarth, radiatore dell'olio e al posto dell'autoradio vi erano 3 strumenti aggihntivi, pressione olio, temperatura olio e pressione di sovra-alimentazione.

Le vetture venivano vendute dalla rete abarth ed erano delle abarth e tutti gli effetti. Veniva anche prodotta in versione 4 porte, non ne ho mai vista una dal vivo, ma dalle foto sembra che fosse basata sulla supermirafiori terza serie.

E' stata prodotta in un numero limitato di pezzi(sembra che i racing volumetrico fossero 200) nel 1982.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Finalmente è spiegato il tuo nick!

Complimenti bel mezzo...

M

 

Pensavo tu lo sapessi.

 

Grazie.

 

Vol.

 

Uffa, a me avevi dato uan versione totalmente diversa sul nick (sotto l'acqua alla tremari sotto casa di Ciccio Highlander)... e francamente non ci avevo capito una mazza! :mrgreen:

Questa è molto più comprensibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

131 diesel 2000 panorama........ maro' che motore lento aveva....... l'abbiamo avuta per tanti anni e i miei primi approcci di viaggi extraurbani li ho fatti proprio con quelli....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...