Vai al contenuto



Vespa 180 ss del '65 impolverata in garage..


CRIzZz
 Share

Recommended Posts

quante risposte!!!!

..rispondo a tutti senza quotare.

 

Allora una piccola rettifica sulla data dopo visione del libretto.

La vespa è del 1965 con numero di telaio TELAIO VSC1T00141XX.

Mio padre si ricorda benissimo il foro sul manubrio e la vespa ha l'alloggiamento per la batteria. Inoltre ricorda che gli unici colori che c'erano disponibili era bianco e rossa e lui aveva scelto la bianca... Quindi è una prima serie.

 

Vi racconto il perchè ha manubrio e stop diversi..

La vespa è rimasta parcheggiata per qualche anno in una officina molti anni fa quando mio padre stava finendo la casa.. Il meccanico vedendola sempre li ha pensato fosse diventata di sua proprietà e ha usato manubrio e faro posteriore come ricambi per altre vespe.

Quando mio padre è andato a riprenderla e per riconsegnarla è stata rimontata con manubrio e stop diversi, e hanno modificato anche l'impianto elettrico. Erano altri tempi e dei pezzi non proprio identici se n'è fregato.... :(

 

 

Ho avuto anche io l'idea di forare il manubrio che ho già, ma avrei bisogno di foto e misure per avere un lavoro fatto come si deve e per avere la certezza che il manubrio sia identico...

 

Ok, ora è tutto più chiaro :ok:

 

Togli il fanale anteriore e vediamo se c'è il cablaggio originale (certamente pasticciato) o se hanno cambiato pure quello.

 

Per il manubrio, come ho già detto non sono uguali, quello della Gl ha una "cresta" nella parte superiore, quello della 180 SS è quasi piatto, specia dove va il commutatore. Ti ho messo un paio di foto, giusto per vedere le differenze, se vuoi posso farne qualche altra a quello con la chiave.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ecco qualche foto del manubrio.

Spero possa servirvi per aiutarmi ad identificare il modello, così da sapere e se è possibile modificarlo aggiungendoci solo il foro..

 

Sempre mio padre dice che c'è diverso anche il devioluci perchè ricorda aveva 2 pulsanti e non 3 come questo...

PICT1002.jpg

PICT1004.jpg

PICT1005.jpg

PICT1006.jpg

PICT1008.jpg

PICT1009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è tutto più chiaro :ok:

 

Togli il fanale anteriore e vediamo se c'è il cablaggio originale (certamente pasticciato) o se hanno cambiato pure quello.

 

Per il manubrio, come ho già detto non sono uguali, quello della Gl ha una "cresta" nella parte superiore, quello della 180 SS è quasi piatto, specia dove va il commutatore. Ti ho messo un paio di foto, giusto per vedere le differenze, se vuoi posso farne qualche altra a quello con la chiave.

 

:ok:

 

Penso proprio che questo abbia la cresta che dici tu.. Infatti osservando le tue foto vedo che quello con la chiave è completamente liscio e ha una linea morbida. Questo che monto io presente una specie di cresta/parte rialzata al centro....

Mi confermi quindi che è di una GL ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto del manubrio.

Spero possa servirvi per aiutarmi ad identificare il modello, così da sapere e se è possibile modificarlo aggiungendoci solo il foro..

 

Sempre mio padre dice che c'è diverso anche il devioluci perchè ricorda aveva 2 pulsanti e non 3 come questo...

 

Quel manubrio è certamente di GL/Sprint/GT, si può modificare ma c'è da lavorare.

 

Il devio è stato cambiato in quanto nella 180 SS a batteria la commutazione da luci di posizione ad anabbaglianti avveniva dalla chiave mentre dal devio si scambiava solo con gli abbaglianti e si suonava il clacson. Inoltre per lo spegnimento della vespa si usava la chiave, adesso sulla tua c'è un pulsantino che mette a massa l'accensione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fanale con tettuccio cromato venne impiegato sino al telaio 0018000 (1965). Dal t.0018001 venne sostituito con quello senza tettuccio tipo sprint.

 

 

Per curiosità, da dove hai preso quei dati del cambio fanale? Io so che cambia dal 25301, quando sparisce la batteria e la chiave.

 

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel manubrio è certamente di GL/Sprint/GT, si può modificare ma c'è da lavorare.

 

Quindi ricapitolando per averlo simile all'originale 180 SS bisogna spianare la cresta e fare foro. Ripristinare l'impianto elettrico e il devioluci a due pulsanti.

 

 

Inoltre per lo spegnimento della vespa si usava la chiave, adesso sulla tua c'è un pulsantino che mette a massa l'accensione.

 

Sempre la chiave sul manubrio giusto?

 

Anche il contachilometri è diverso, quello della 180 è a scala 120.

 

..che sfortuna, diverso pure quello! :azz:

Si può cambiare il fondoscala oppure bisogna sostituirlo interamente?

(costerà sicuramente un bel po vero..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando per averlo simile all'originale 180 SS bisogna spianare la cresta e fare foro. Ripristinare l'impianto elettrico e il devioluci a due pulsanti.

 

 

Sempre la chiave sul manubrio giusto?

 

 

Si per il manubrio la procedura è quella e la cosa migliore sarebbe averne uno per campione durante le lavorazioni.

 

La chiave al manubrio serviva per spegnere il motore, per accendere le luci di posizione e poi gli anabbaglianti. Inoltre serviva per accendere le luci di parcheggio (vespa non accendibile, luci di posizione accese).

 

Per il contakm, potresti pure cambiare solo il fondoscala, certo non sarà preciso ma al momento in mancanza di altro andrà benissimo :mrgreen::mavieni:

 

Poi appena ti capita quello giusto lo cambi.

 

Fra le tante cose da comprare ci sono tutte le guarnizioni (chiappe, bauletto, clacson, anale post.) di colore grigio.

 

La lista si allunga......

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando meglio le prime foto mi viene qualche dubbio sul parafango: metti qualche foto nello specifico, stranamente ci sono i fori dei fregi curvi, li invece vanno quelli dritti, non vorrei che il parafango non fosse il suo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi.

In casa abbiamo rispolverato la vespa 180 ss del 1964 che mio padre conservava impolverata in garage..

A sua memoria è stata ritinta una trentina di anni fa, ma non penso del colore originale.

Ha alcune parti non specifiche di quel modello, infatti sempre mio padre ha detto che il manubrio è di una 125 e lo stop di un'altro modello di vespa.

 

Volendo ritrovare il manubrio originale con il buco per la chiave delle luci e lo stop, dove potrei cercare?

Trovando un usato che prezzo "onesto" dovrebbero avere?

 

Per metterla in moto, che operazioni consigliate di fare sul motore?

La vespa è stata parcheggiata funzionante senza nessun problema circa 25 anni fa..

Schiacciando col il piede la leva dell'accensione non ha opposto nessuna resistenza e fa interamente la sua corsa...

 

Vi posto alcune foto.. per ora grazie.. :)

 

Hai una vespa così e la rispolveri solo adesso???:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per il fantastico modello che hai rispolverato.

Complimenti soprattutto a tuo padre, che ha conservato questo gran bel pezzo di storia.:ok:

A proposito ma i documenti ci sono tutti? Gìà che ci sei controlla anche lo stato burocratico, così non avrai sorprese inaspettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il parafango credo che sia quello del GL

:noncisiamo:

Secondo me, è del GS 160.

@ll'utente CRIzZz: le chiavi del bloccasterzo ci sono?

Verifica se funziona, per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'hanno ben ben pasticciata quella povera ss:azz:

Ma con un pò di lavoro tornerà spendente:ok:

Io fossi in te per il faro posteriore cercherei uno originale anche da ricromare...alla fine spenderai di più ma non c'è paragone con la repro:noncisiamo:

Per il motore io farei come ti ha detto gilgamesh con solo un paio di precisazioni.....

il rubinetto serbatoio ci penserei su 1000 volte prima di sostituirlo..smontalo puliscilo per bene e meglio quello di 100 riproduzioni orribiili:-)

Smonta pulisci il carburatore metti guarzioni nuove Le trovi anche a 4 euro (anche se non sono i tre euro che fanno la differenza:Lol_5:) miscela fresca e prova a mettere in moto......senti come gira il motore....certo un bel restauro o revisione anche a quello non guasterebbe...ma fossi in te sarei curioso di sentirla ruggire:Lol_5::Lol_5:

 

Alex...che ne pensi dell'ammo in foto:mah:

anche se il parafnago sostituito e le varie ciofeche messe su a questa vespa non danno a sperare che sia sempre il suo originale:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex...che ne pensi dell'ammo in foto:mah:

anche se il parafnago sostituito e le varie ciofeche messe su a questa vespa non danno a sperare che sia sempre il suo originale:roll:

 

 

Che non è zincato :sbonk::risata:

 

Considera che all'epoca c'erano anche delle riproduzioni e si riconoscono per la mancanza della "zecca" sul boccolo inferiore. Basta controllare se c'è :ok::mrgreen:

 

Riguardo al motore, capisco la curiosità di sentirlo ruggire ma un motore fermo venti e più anni va aperto, rinfrescato e rimontato. Pensate ad un semplice paraolio in gomma, cotto dal tempo, che si apre o fa passare aria e fa danni: ma ne vale la pena rischiare e camminarci? Per me no.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il parafango credo che sia quello del GL

in quanto il fregio va all'interno di una scanalatura

mentre nella 180 va a ridosso del rilievo

come si può vedere anche dalle foto

 

Anche per me è gl. Nella parte superiore quello gs è più tondo.

 

Di certo non è della 180 SS

 

:ciao:

6 - montaggio (45).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo:

Secondo me, è del GS 160.

@ll'utente CRIzZz: le chiavi del bloccasterzo ci sono?

Verifica se funziona, per cortesia.

 

La serratura del bloccasterzo c'è ma non ho le chiavi...

Dovrebbe cercare meglio mio padre! ..perchè?

 

 

Ragazzi mi sa che avete proprio ragione, il parafango non è il suo!

Ma che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :testate: :testate: :azz:

Mi sa che dovrò cercare molti componenti, uffa!

Dritte su dove cercare? Qualcuno di voi non ha qualche parafango che lo stressa? ahhahahahaha :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche per me è gl. Nella parte superiore quello gs è più tondo.

Alessà scusa, dove ti pare del GL?

Confronta le foto:

Il parafango montato ora sulla vespa dell'utente CRIzZz è tondo e non ha per nulla la forma di quello del GL, secondo me.

Secondo me, è stata montata l'intera forcella del GS 160, ecco perchè ho chiesto di verificare se il bloccasterzo funzionasse, anche se è vero che ci sono alcune GS 160 che hanno il bloccasterzo come quello del 180 SS e similari.

parafango GL.jpg

parafango utente.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..cercando online ho trovato questo.

Che ne pensate?

PARAFANGO ANTERIORE 180SS

..è lui?

Potrebbe anche essere, anche se è strano che non ha i fori per il fisaggio e per i fregi.

A questo punto, io diffiderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qui si vede molto bene il parafango del GS

GS 160.jpg

Vespa-GS160-mk2-1964.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...