Vai al contenuto



Vespa 180 ss del '65 impolverata in garage..


CRIzZz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

In casa abbiamo rispolverato la vespa 180 ss del 1964 che mio padre conservava impolverata in garage..

A sua memoria è stata ritinta una trentina di anni fa, ma non penso del colore originale.

Ha alcune parti non specifiche di quel modello, infatti sempre mio padre ha detto che il manubrio è di una 125 e lo stop di un'altro modello di vespa.

 

Volendo ritrovare il manubrio originale con il buco per la chiave delle luci e lo stop, dove potrei cercare?

Trovando un usato che prezzo "onesto" dovrebbero avere?

 

Per metterla in moto, che operazioni consigliate di fare sul motore?

La vespa è stata parcheggiata funzionante senza nessun problema circa 25 anni fa..

Schiacciando col il piede la leva dell'accensione non ha opposto nessuna resistenza e fa interamente la sua corsa...

 

Vi posto alcune foto.. per ora grazie.. :)

PICT0979.jpg

PICT0981.jpg

PICT0983.jpg

PICT0984.jpg

PICT0985.jpg

PICT0986.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao conterraneo! benvenuto!:ciao:

 

hai decisamente un pezzo da 90. Rispolverala e falla cantare.

 

Posso dirti che i primissimi esemplari del 64 avevano la chiave di contatto sul manubrio che in seguito venne eliminata. Non ricordo esattamente da quale n. di telaio in poi.

 

Riguardo il colore: il biancospino era previsto sui modelli del 64, così come il rosso 5847.

 

Ti confermo inoltre che il faro non è suo. Montava il corpo posteriore in zama con tettuccio cromato e fanalino in plastica rossa.

 

le manopole sono ovviamente da sostituire con quelle in gomma grigia retinate e logo piaggio rettangolare.

 

le leve freno/friz. sono da sostituire con quelle sottili senza pallina di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabris78... leggo che sei di nuoro, io sono della provincia di cagliari o se vogliamo essere aggiornati Medio Campidano! ahahhaha

 

Quindi, a conferma di quello che dice mio padre, bisogna cercare faro posteriore e manubrio originale.

Esistono siti specifici dove cercare?

Cercando nell'usato, un prezzo onesto per un faro e per un manubrio come serve a me quale sarebbe? ..non so, sono totalmente fuori dal mondo vespa e non vorrei buttare via soldi...

 

Per risentire il motore cantare, cosa mi consigliate di controllare?

Non vorrei creare qualche danno...

 

 

p.s. mancano anche tutte le parti "cromate" così sembra proprio brutta! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando nell'usato, un prezzo onesto per un faro e per un manubrio come serve a me quale sarebbe?

 

per quanto riguarda il faro posteriore ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Siem che ha in catalogo la miglior riproduzione disponibile sul mercato. (vedi allegato). Il link è questo:FANALERIA POSTERIORE E RICAMBI

 

Per il manubrio prova a cercare nei mercatini o nelle mostre scambio. Ma sei sicuro che lo abbiano sostituito?

 

Gli altri particolari che mancano sono:

 

-bordoscudo in acciaio inox in due pezzi.

-fregi parafango anteriore.

-la pedana che sarebbe da riverniciare è priva di listelli e di tappettino centrale.

-coprimozzo.

-gommino leva avviamento.

-scudetto piaggio rettangolare sullo scudo.

-crestina parafango anteriore.

-scritte: anteriore in corsivo"Vespa s.s." ;scritta posteriore sempre corsivo tra sella e fanale:"Super Sport"

 

 

Riguardo il motore, ti consiglio di farlo revisionare completamente. Sostituisci se necessario:guarnizioni, paraoli, cuscinetti, crociera cambio, frizione, ispezione e pulizia gruppo termico.

FFaro_posteriore_4b0312284723d_140x140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il faro posteriore ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Siem che ha in catalogo la miglior riproduzione disponibile sul mercato. (vedi allegato). Il link è questo:FANALERIA POSTERIORE E RICAMBI

 

Ho già contattato il sito.. Grazie!

 

 

Per il manubrio prova a cercare nei mercatini o nelle mostre scambio. Ma sei sicuro che lo abbiano sostituito?

 

Si, sicurissimo.

Mi padre si ricorda benissimo la chiave sul manubrio prima del faro, e anche nel manuale uso e manutenzione c'è....

Sarà difficile trovarlo a quanto ho capito! :azz:

 

Gli altri particolari che mancano sono:

 

-bordoscudo in acciaio inox in due pezzi.

-fregi parafango anteriore.

-la pedana che sarebbe da riverniciare è priva di listelli e di tappettino centrale.

-coprimozzo.

-gommino leva avviamento.

-scudetto piaggio rettangolare sullo scudo.

-crestina parafango anteriore.

-scritte: anteriore in corsivo"Vespa s.s." ;scritta posteriore sempre corsivo tra sella e fanale:"Super Sport"

 

Per tutti questi particolari dove potrei rivolgermi?

Negozi in zona o online sono più convenienti?

 

 

Riguardo il motore, ti consiglio di farlo revisionare completamente. Sostituisci se necessario:guarnizioni, paraoli, cuscinetti, crociera cambio, frizione, ispezione e pulizia gruppo termico.

 

Provare ad accenderla così non è consigliabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà difficile trovarlo a quanto ho capito!

 

metti un annuncio quì sul forum nella sez. mercatino compro. Come ti ho già detto l'altra soluzione sono i mercatini o le mostre scambio, anche se da noi non ne organizzano tante.:cry:

 

Per tutti questi particolari dove potrei rivolgermi?

 

hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti riporto i piu' seri e forniti::ok:

 

Ricambi Vespa, vendita online

Scooter Vintage - Home

Accessori vespa ricambi vespa accessori vespa VESPA SPARE PARTS AND ACCESSORIES

Scooter Shop - Accessories and tuning | SIP-Scootershop.com

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale

 

Provare ad accenderla così non è consigliabile?

 

perchè no!;-)

 

 

Tornando sulla carrozzeria come vuoi procedere? lasci tutto com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un annuncio quì sul forum nella sez. Come ti ho già detto l'altra soluzione sono i mercatini o le mostre scambio, anche se da noi non ne organizzano tante.:cry:

 

su questo non avevo dubbi! :testate:

 

Tornando sulla carrozzeria come vuoi procedere? lasci tutto com'è?

 

Diciamo che il finanziatore del restauro non sarei io ma mio padre. :)

Quindi avevo intenzione di trovargli tutti i pezzi mancanti e in seguito indurlo a una verniciatura completa per averla nuova di pacca... :Lol_5:

 

Parlando con mio padre, dice che il manubrio è di una 125 a faro quadrato, e che devioluci e chiave sul manubrio mancante, dovrebbe aver dimensioni simili a quello 180ss. Ma si parla di ricordi..

Ci sono sigle o codici da qualche parte che permettono di identificare il manubrio?

 

Grazie Fabris!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avevo intenzione di trovargli tutti i pezzi mancanti e in seguito indurlo a una verniciatura completa per averla nuova di pacca

 

ma la rifai bianca?

 

Ci sono sigle o codici da qualche parte che permettono di identificare il manubrio?

 

sigle e codici no! un segno distintivo sarebbe il blocchetto di accensione che presenta forma esagonale. Dai un occhiata a questo:

Manubrio Vespa modello 180 SS 180SS trattabili - Annuncio a San Cassiano - Corriere.it - 2058644

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti per la vespa.

ci sono un paio di cose che vorrei dirti:

il manubrio mi sembra che sia quello della 180ss seconda serie senza commutatore,

che è uguale a quello di altri modelli GL SPRINT GT etc, puoi utilizzare quello ricreando il buco per la chiave.

Io nella mia 180ss prima serie l'ho trovato rotto e lo sto sostituendo con uno

di GL comprato praticamente nuovo completo di manettini e leve su ebay.de a 97€ compreso spese di spedizione.

Controlla bene il numero di telaio non vorrei che fosse una seconda serie.

Per rimetterla in moto devi:

svuotare e pulire il serbatoio

sostituire il rubinetto e tubo della benzina

revisionare il carburatore, il kit guarnizioni l'ho comprato da Tonazzo a 7€

cambia la candela

e poi spedivellare.....

l'ho fatto con la mia ed è partita subito.

Divertiti

IMG_4064.jpg

IMG_4065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi.

In casa abbiamo rispolverato la vespa 180 ss del 1964 che mio padre conservava impolverata in garage..

A sua memoria è stata ritinta una trentina di anni fa, ma non penso del colore originale.

Ha alcune parti non specifiche di quel modello, infatti sempre mio padre ha detto che il manubrio è di una 125 e lo stop di un'altro modello di vespa.

 

Volendo ritrovare il manubrio originale con il buco per la chiave delle luci e lo stop, dove potrei cercare?

Trovando un usato che prezzo "onesto" dovrebbero avere?

 

Per metterla in moto, che operazioni consigliate di fare sul motore?

La vespa è stata parcheggiata funzionante senza nessun problema circa 25 anni fa..

Schiacciando col il piede la leva dell'accensione non ha opposto nessuna resistenza e fa interamente la sua corsa...

 

Vi posto alcune foto.. per ora grazie.. :)

 

Ciao e benvenuto su VR, complimentoni le pa vespona :ok:

 

Sei sicuro che quella vespa sia del 64? Se fosse del 64 dovrebbe avere la chiave al manubrio e il clacson in CC, oltre alla batteria.

 

Mi sembrebbe strano che abbiano cambiato il manubrio e per non rifare un foro hanno tolto il commutatore a chiave oltre che sostituire l'intero impianto elettrico, il devioluci ed il clacson.

 

Secondo me quella potrebbe essere una seconda serie, per toglierci il dubbio basta verificare il numero di telaio. Controlla e postalo, asteriscando gli ultimi due numeri.

 

Fra la prima e la seconda serie cambia anche il fanale posteriore quindi aspetta prima di fare acquisti sbagliati.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE=gilgamesh;681973]ciao e complimenti per la vespa.

ci sono un paio di cose che vorrei dirti:

il manubrio mi sembra che sia quello della 180ss seconda serie senza commutatore,

che è uguale a quello di altri modelli GL SPRINT GT etc, puoi utilizzare quello ricreando il buco per la chiave.

Io nella mia 180ss prima serie l'ho trovato rotto e lo sto sostituendo con uno

di GL comprato praticamente nuovo completo di manettini e leve su ebay.de a 97€ compreso spese di spedizione.

Controlla bene il numero di telaio non vorrei che fosse una seconda serie.

 

Se si utilizza un manubrio GL (e simili) c'è anche da spianarlo nella parte superiore, nei pressi del foro del commutatore. Inoltre li non c'è un semplice foro ma c'è anche una piccola fresatura concentrica al foro che serve come sede alla guarnizione ed alla rondella.

 

:ciao:

6 - montaggio (27).JPG

101_2014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra la prima e la seconda serie cambia anche il fanale posteriore quindi aspetta prima di fare acquisti sbagliati.

 

il fanale con tettuccio cromato venne impiegato sino al telaio 0018000 (1965). Dal t.0018001 venne sostituito con quello senza tettuccio tipo sprint.

 

Se la sua è del 64 come sostiene i dubbi sono pochi.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si utilizza un manubrio GL (e simili) c'è anche da spianarlo nella parte superiore, nei pressi del foro del commutatore. Inoltre li non c'è un semplice foro ma c'è anche una piccola fresatura concentrica al foro che serve come sede alla guarnizione ed alla rondella.

 

:ciao:

 

Ciao e grazie per le precisazioni , mi saranno utili.

 

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fanale con tettuccio cromato venne impiegato sino al telaio 0018000 (1965). Dal t.0018001 venne sostituito con quello senza tettuccio tipo sprint.

 

Se la sua è del 64 come sostiene i dubbi sono pochi.:ciao:

 

Aspettiamo il numero di telaio :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la certezza si avrebbe verificando se è presente la batteria oppure no.

 

Senza il commutatore a chiave l'impianto elettrico 180 SS a batteria non può funzionare.

 

Di certo in quella vespa la batteria non c'è come di certo l'impianto elettrico tutto è di una seconda serie.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quante risposte!!!!

..rispondo a tutti senza quotare.

 

Allora una piccola rettifica sulla data dopo visione del libretto.

La vespa è del 1965 con numero di telaio TELAIO VSC1T00141XX.

Mio padre si ricorda benissimo il foro sul manubrio e la vespa ha l'alloggiamento per la batteria. Inoltre ricorda che gli unici colori che c'erano disponibili era bianco e rossa e lui aveva scelto la bianca... Quindi è una prima serie.

 

Vi racconto il perchè ha manubrio e stop diversi..

La vespa è rimasta parcheggiata per qualche anno in una officina molti anni fa quando mio padre stava finendo la casa.. Il meccanico vedendola sempre li ha pensato fosse diventata di sua proprietà e ha usato manubrio e faro posteriore come ricambi per altre vespe.

Quando mio padre è andato a riprenderla e per riconsegnarla è stata rimontata con manubrio e stop diversi, e hanno modificato anche l'impianto elettrico. Erano altri tempi e dei pezzi non proprio identici se n'è fregato.... :(

 

 

Ho avuto anche io l'idea di forare il manubrio che ho già, ma avrei bisogno di foto e misure per avere un lavoro fatto come si deve e per avere la certezza che il manubrio sia identico...

Link al commento
Condividi su altri siti

A sua memoria è stata ritinta una trentina di anni fa, ma non penso del colore originale.

 

Inoltre ricorda che gli unici colori che c'erano disponibili era bianco e rossa e lui aveva scelto la bianca

 

Scusa ma questo passaggio non è chiaro. Era bianca in origine ed è stata riverniciata bianca? Oppure era rossa ed è stata rifatta bianca??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questo passaggio non è chiaro. Era bianca in origine ed è stata riverniciata bianca? Oppure era rossa ed è stata rifatta bianca??:mah:

 

Era bianca ed è stata riverniciata bianca, ma non sono certo della stessa tonalità di colore... Fabris78 è stata riverniciata "a sa sadra" ovvero un qualsiasi bianco (credo)... :risata:

 

Inoltre ricorda che gli unici colori che c'erano disponibili era bianco e rossa e lui aveva scelto la bianca

 

l'ha acquistata nuova e quando l'ha comprata i colori disponibili erano bianca e rossa e aveva scelto la bianca..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao paesà ben arrivato e complimenti per il mezzo..........è davvero bello e ben messo.......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era bianca ed è stata riverniciata bianca, ma non sono certo della stessa tonalità di colore... Fabris78 è stata riverniciata "a sa sadra" ovvero un qualsiasi bianco (credo)

 

l'ha acquistata nuova e quando l'ha comprata i colori disponibili erano bianca e rossa e aveva scelto la bianca..

 

tutto chiaro! allora per ora goditela così com'è poi sucessivamente la rifai biancospino.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...