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Qarlo
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No, è alimentato da statore. Del resto, non tutte le Cosa hanno la batteria.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Ciao, senza batteria o comunqe con batteria scarica il rubinetto benzina non si apre (tocca fare la manovra d'emergenza aprendo manualmente con la vite sopra la scatola filtro), occhio che mettendo in moto senza batteria bruci il regolatore di tensione.

l'aria automatica invece funziona in alternata e va con lo statore direttamente.

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Ok, mi sembra + plausibile per quanto riguarda il rubinetto che deve immediatamente aprirsi e l'aria che a freddo risulta chiusa..... invece non capisco il perchè dovrebbe rovinarsi il carica batteria.

grazie anche a te

corrado

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L'elettronica del regolatore di tensione risente della mancanza del carico/batteria, però per una spiegazione più tecnica aspetta le parole di qualcuno piu e sperto in elettronica, quello che è certo è che senza batteria si brucia.

puoi eventualmente collegarne una scarica o che non tiene la,carica, avendo sempre l'accortezza di aprire il rubinetto manuale.

ho notato a mie spese e anche su altri mezzi che se la tensione batteria è bassa il regolatore erogherà la stessa tensione della batteria (bassa) non caricando mai, scusate se mi sono spiegato male.

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  • 1 month later...

Ah che goduria sentirla in moto dopo 6 mesi di nanna sotto una coperta, ieri ho sostituito l' olio dei freni della cosa 200, poi alla terza pedalata (batteria rigorosamente scarica) è partita, tun tun tun tun tun tun mitica!

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...e te che la volevi vendere...:mogli::mogli::mogli:

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  • 4 months later...

Buongiorno, sono diventato, da pochi giorni, proprietario di un a Cosa 1° serie 125 del 1988, dovendola iscrivere ASI, per usufruire delle agevolazioni sul costo assicurativo, vi chiedo se qualcuno sa dirmi dove posso trovare il numero del motore, da fotografare.

Grazie a tutti.

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È sul braccio del motore, dietro al collettore della marmitta.

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Salve...dopo aver letto tutto il post essendo neopropretario di una cosa 2 150 in fase di restauro e avendo letto di coprivolano e anello copridadi che la mia non ha e non ho idea se deve averli vi chiedo se potete postare qualche foto di questi articoli per rendermi meglio conto di che si tratta...grazie

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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Salve...dopo aver letto tutto il post essendo neopropretario di una cosa 2 150 in fase di restauro e avendo letto di coprivolano e anello copridadi che la mia non ha e non ho idea se deve averli vi chiedo se potete postare qualche foto di questi articoli per rendermi meglio conto di che si tratta...sempre che non sia quello tipo px per intenderci quello normale...grazie
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  • 4 weeks later...

Salve a tutti.

Anche io possiedo una cosa 2 serie 150, da circa 2 anni.

Ho trovato molto utile il forum dove ho scritto molte volte per avere delle info.

Probabilmente ora ho bisogno di un ricambio particolare che sul manuale porta il seguente codice 265581.

Sapreste aiutarmi?

Ho anche una domanda.

Il contachilometri non segna la reale distanza che faccio, gira più lentamente.

Invece la velocità e il contagiri funzionano regolarmente.

Quale può essere la causa?

Grazie

Modificato da fabriziopazzo
Errore codice ricambio
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Salve a tutti.

Anche io possiedo una cosa 2 serie 150, da circa 2 anni.

Ho trovato molto utile il forum dove ho scritto molte volte per avere delle info.

Probabilmente ora ho bisogno di un ricambio particolare che sul manuale porta il seguente codice 265581.

Sapreste aiutarmi?

Ho anche una domanda.

Il contachilometri non segna la reale distanza che faccio, gira più lentamente.

Invece la velocità e il contagiri funzionano regolarmente.

Quale può essere la causa?

Grazie

 

Ciao Fabrizio, purtroppo riguardo quel rullo non ti so aiutare.

 

Riguardo la velocitá delle rotelline molti contachilometri veglia borletti avevano questo difetto purtroppo non erano prodotti di qualitá tanto buona, addirittura la guzzi di un mio amico la velocità la segna bene metre le rotelline vanno indietro (!).

 

Per risolvere il problema dovresti dare il contachilometri a qualcuno che lo sappia smontare e metterci le mani. Oppure sostituirlo. Ma non so se ti conviene.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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Il pezzo che cerco e' di ferro

Se è così introvabile, non riesci a darlo ad un tornitore che te lo ricostruisce?

Se è di ferro come ha fatto a rompersi?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, da un po di tempo cerco senza riuscire a trovare i colori originali della mia splendida Piaggio Cosa 1 125 del 91 e anche guardando le vecchie discussioni non sono riuscito a trovare nulla..ho aperto anche una discussione riguardo a questo ma ancora non ha risposto nessuno ... e anche tramite un esaminatore dell'fmi, che ho contattato, non è riuscito a trovare nemmeno lui i codici in cui rientrava il mio numero di telaio....a dire il vero ha trovato quelli in cui non rientrava la mia.. siccome devo riverniciare per poter iscrivere Fmi la mia moto ho bisogno di sapere i colori originali in modo da poter scegliere la tinta che mi piace di più. ....c è qualcuno che sa qualcosa riguardo a ciò e può aiutarmi?

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MODERATOR
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Ciao Qarlo ho già fatto tante ricerche su google come mi hai consigliato di fare tu ma non ho trovato una fonte sicura e dettagliata per i colori..ho visto che avete scritto che la Cosa 1 usciva rossa .bianca. verde. Grigia. Azzurra. Blu. Antracite.ecc... ma non tutte rientrano in tutti questi colori.. esempio:dal numero di telaio vnr1t 3000001 al num. Vnr1t 3017315 le tinte originali erano queste :bianco. Rosso.verde. azzurro.blu. quindi suppongo che se qualcuno la va a riverniciare grigia o antracite l' fmi blocchi la pratica. . Il mio non rientra perché è vnr1t 3018066 ... e poi un altra cosa.ho letto che in passato qualcuno diceva che nera non esiste,intanto la mia è nera e non trovo tracce di nessun altro colore!!!!

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MODERATOR

Da dépliant, i colori sono quelli. Il nero non c'è, gli altri tutti. È possibile che il nero fosse una prova colore (le hanno sempre fatte e le fanno tutt'ora), ma almeno per la prima serie, non era un colore di gamma.

 

[edit.]

La mia è la 201esima prodotta, ed è nata grigio antracite...

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