Vai al contenuto



Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!


Qarlo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Lo specchiettoo della mia cosa 1 si è rovinato, l'ho ordinato e miè errivato quello della cosa2, oraa non potendolo restituire cerco qualcheduno che vorrebbe faare un cambio. Cambio lo specchietto della cosa 2 nuovo con uno specchietto per la cosa 1. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nuovo utente, ho una cosa 1 immatricolata aprile 1990 che fino ad ora non mi ha dato problemi. Quando dopo la pausa invernale l'ho ripresa si è avviata immediatamente, ma dopo qualche chilometro si e fermata e non si rimetteva in moto nè elettronicamente nè a pedale, dopo circa 10 o 15 minuti dopo aver smontato la candela e rimontata ripartiva, ma dopo circa due chilometri si rifermava e così fino ad arrivare a casa. Ora ho sentito il meccanico e mi dice che forse tutto dipende statore... lo ha cercato e sembra che si trovi solo quello x la cosa 2. Sentio il rivenditore mi ha detto che con qualche accorgimento si può momtere sulla prima serie, ma non mi ha specificato come...Il meccanico di tutto questo non mi ha detto nulla, solo che se ordina il pezzo lo devo pagare comunque anche se non dovesse andare bene. Vorrei sapere da qulcuno del blog come si può fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo statore per la mia CL125 é uguale a quello del Px, anche il codice ricambio stampigliato. Ovviamente non essendo specifico per la Cosa, l'ho pagato 25€ su ebay e non 80-90 come quello che i venditori spacciano per dedicato.

Prova a vedere che il rubinetto elettrico non sia andato a meretrici, dai sintomi potrebbe essere quello. Per controllare devi svitare di 2 giri e mezzo l' apposita vite che a seconda dei modelli, esce dalla scatola del carburatore, da non confondersi con la vite del minimo.

 

Per quanto riguarda lo specchietto, se hai comprato quello della prima serie e ti ha spedito quello per la seconda, il venditore è tenuto a cambiartelo oppure prendertelo indietro e rimborsarti.

Il sinistro per la prima serie é abbastanza raro e chi ce l'ha se lo fa pagare bene, ovviamente uno scambio alla pari é sconveniente per chi ti da l'altro...

Smirsiév!!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

da poco ho preso una Cosa 2 150 cc in discrete condizioni,e prima di montarci sopra sto' provvedendo a far fare un approfondito controllo generale.....

arrivati al carburatore trovo qualcosa che non mi convince e chiedo agli esperti lumi.......

 

allora,monta un 20/20 Dell'orto,con rubinetto e starter automatici e dei strani getti che non ho riscontrato in nessuna lettura......

getto del minimo 160/48

getto del massimo 160/ 85 (ottantacinque)...... sono inorridito!!!!!

 

ho letto che il getto del massimo sul carburatore 20/20 del px 150 va da 96 a 102......

 

come mai mi ritrovo un getto da 85?????

 

è esatto cosi o il vecchio proprietario ha pascicciato in qualcosa.......????

 

grazie per le risposte

 

Klartan

 

Mi correggo:

getto del max,160/85

getto del min,140/45......

 

Klartan

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La getteria:

Getti cosa-px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nuovo utente, ho una cosa 1 immatricolata aprile 1990 che fino ad ora non mi ha dato problemi. Quando dopo la pausa invernale l'ho ripresa si è avviata immediatamente, ma dopo qualche chilometro si e fermata e non si rimetteva in moto nè elettronicamente nè a pedale, dopo circa 10 o 15 minuti dopo aver smontato la candela e rimontata ripartiva, ma dopo circa due chilometri si rifermava e così fino ad arrivare a casa. Ora ho sentito il meccanico e mi dice che forse tutto dipende statore... lo ha cercato e sembra che si trovi solo quello x la cosa 2. Sentio il rivenditore mi ha detto che con qualche accorgimento si può momtere sulla prima serie, ma non mi ha specificato come...Il meccanico di tutto questo non mi ha detto nulla, solo che se ordina il pezzo lo devo pagare comunque anche se non dovesse andare bene. Vorrei sapere da qulcuno del blog come si può fare? Grazie

 

Ciao, secondo me prima di cambiare lo statore, dovresti controllare quello che riguarda l'alimentazione, d'altronde non vedo perché uno statore che funziona bene prima del "riposo" invernale, durante l'inverno si debba guastare :boh: mi dà tanto da diagnosi fatta da meccanico incompetente tanto per spillare soldi al malcapitato, una volta ho letto di un utente che aveva lo stesso tuo problema e alla fine era il tubicino di sfiato del serbatoio tappato, così dopo un po' che viaggiava si formava un vuoto nel serbatoio che non faceva più scendere la benzina.

Fai delle prove, tipo prova a svitare il tappo serbatoio finché entra aria,giraci un po' e vedi, comunque dopo un lungo periodo di fermo può essere che si siano formati dei depositi che hanno ostruito qualcosa, quindi pulire, benzina nuova e vai.

Modificato da madog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se intendi l'olio del cambio basta che metti la Cosa sul cavalletto, sviti la vite a taglio che trovi quì [ATTACH=CONFIG]130517[/ATTACH]se esce un pò d'olio, vuol dire che è apposto, sennò va rabboccato finché non ne esce un filo, io comunque ne "pompo" ben più dei 250g consigliati, non dà problemi e secondo mè la frizione ne giova. Ciao:ciao:

 

Nel manuale uso e manutenzione della mia cosa 2 c'è scritto di metterne addirittura 380cc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nuovo utente, ho una cosa 1 immatricolata aprile 1990 che fino ad ora non mi ha dato problemi. Quando dopo la pausa invernale l'ho ripresa si è avviata immediatamente, ma dopo qualche chilometro si e fermata e non si rimetteva in moto nè elettronicamente nè a pedale, dopo circa 10 o 15 minuti dopo aver smontato la candela e rimontata ripartiva, ma dopo circa due chilometri si rifermava e così fino ad arrivare a casa. Ora ho sentito il meccanico e mi dice che forse tutto dipende statore... lo ha cercato e sembra che si trovi solo quello x la cosa 2. Sentio il rivenditore mi ha detto che con qualche accorgimento si può momtere sulla prima serie, ma non mi ha specificato come...Il meccanico di tutto questo non mi ha detto nulla, solo che se ordina il pezzo lo devo pagare comunque anche se non dovesse andare bene. Vorrei sapere da qulcuno del blog come si può fare? Grazie

 

 

glia statori vespa/cosa elettronici sono tutti uguali.

prima di ordinare il pezzo (lo trovi su ebay sui 20€ spedito) smonta lo statore e verifica l'isolamento dei cavi. se sonno crepati, te la cavi con qualche cm. di guaina termorestringente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, in settimana ho fatto fare una serie di cose alla Cosa 1, mi dite se ho pagato tanto?

Allora:

- coppia ganasce freni posteriori 18 euro

- cilindretto posteriore originale 25 euro

- due o-ring coperchio frizione 5 euro

- pompa freno originale 70 euro

- filo frizione

- guarnizione carburatore

- mano d'opera 50 euro

-------------------------------------------

TOT. 168 euro

 

Alla fine mi ha fatto lo sconto arrotondando a 160 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, in settimana ho fatto fare una serie di cose alla Cosa 1, mi dite se ho pagato tanto?

Allora:

- coppia ganasce freni posteriori 18 euro

- cilindretto posteriore originale 25 euro

- due o-ring coperchio frizione 5 euro

- pompa freno originale 70 euro

- filo frizione

- guarnizione carburatore

- mano d'opera 50 euro

-------------------------------------------

TOT. 168 euro

 

Alla fine mi ha fatto lo sconto arrotondando a 160 euro.

 

 

 

Beh! Visto quello che si sente in giro, mi sembra buono. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti mi presento sono nuovo mi chiamo Tony e da una settimana ho comprato una ventennale COSA 2a bianca... mi da come problema che la 3° marcia la devo ingranare tipo doppietta con due colpi di accelleratore e ogni tanto sui lunghi tragitti sembra che il motore perde potenza tipo che si affoga.

Chiedo anche se avete modo di aiutarmi in quanto ha la serratura del sedile rotta e non la riesco a trovare... help.. saluti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi presento sono nuovo mi chiamo Tony e da una settimana ho comprato una ventennale COSA 2a bianca... mi da come problema che la 3° marcia la devo ingranare tipo doppietta con due colpi di accelleratore e ogni tanto sui lunghi tragitti sembra che il motore perde potenza tipo che si affoga.

Chiedo anche se avete modo di aiutarmi in quanto ha la serratura del sedile rotta e non la riesco a trovare... help.. saluti, grazie

 

ciao antonio e benvenuto

per presentarti apri un post in piazzetta.

per quanto riguarda la tua cosa mi sa che devi aprire una discussione in officina largeframe e darci un po più di indicazioni, cosi come la descrivi potrebbe essere tutto o niente.

 

ciao

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a breve farò la presentazione...

sono appena tornato da uno sfasciacarrozze... non riesco propio a trovare la serratura completa per la sella della mia Cosa 2a... qualcuno mi può aiutare, ho provato ad adattarne una ma nulla di buono... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

cerchi il nottolino dove si infila la chiave o quella che aggancia al fermo e tiene chiusa la sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

cerchi il nottolino dove si infila la chiave o quella che aggancia al fermo e tiene chiusa la sella?

ciao io sarei in cerca del nottolino dove si inserisce la chiave della sella. ho tirato la COSA con la sella e si è spaccato. sai dove posso reperirlo? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su ebay, ad esempio, ci sono diversi annunci che lo indicano come compatibile con quello di vari scooter, tipo Zip, Quartz, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

eh, ma si parlava di serratura sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...