Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

Il carburatore è marcato Dell'Orto però la vite di regolazione aria posteriore è fatta come gli Spaco che vengono descritti nei post precedenti, non ho idea di quale sia il numero della ghigliottina che monta.

Mi autoquoto e mi correggo: che il carburatore sia marcato Dell'Orto devo averlo sognato. Probabilmente non avevo indossato gli occhiali;-). E uno Spaco e la valvola a ghigliottina porta stampato il numero 16, si vede semplicemente togliendo il filtro dell'aria (con gli occhiali).

Questa mattina ho rimontato il getto del minimo 50/160 originale ed ho sostituito il getto del massimo con il 102. Ho abbassato il minimo poi ci ho percorso circa 5 Km. recandomi al lavoro, non mi sembra sia migliorata, anzi, ma devo provarla meglio. Sicuramente se lasciata a lungo al minimo imbratta la candela di brutto e quando si riparte al salire di giri scoppietta e starnuta finchè gli elettrodi della candela non si ripuliscono, esattamente come faceva prima con il getto Min 48/160. Suppongo che questo possa essere imputato alla vite di regolazione aria al minimo (quella dietro la scatola filtro) regolata decisamente troppo grassa, quindi tenterei di stringerla per smagrire la carburazione al minimo. Certo con il motorino d'avviamento davanti è diventata davvero scomoda da azionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo, nella speranza sia di essere utile ad altri sia di ricevere consigli utili. Sabato, dopo aver installato la configurazione dei getti grassoccia: getto MIN. 50/160 getto MAX 160, BE3, 102 ho sfrucugliato la vite di regolazione aria, quella dietro la scatola del filtro. Premessa: prima di questo cesso di PX 150 MY ho avuto una splendida PX 200 senza miscelatore del 1983, regolare l'aria al minimo era un gioco si toglieva il tappino di gomma dietro la scatola filtro, si avvitava tutta la vite per poi svitarla di due giri e mezzo, poi a motore caldo si cercava la regolazione fine ruotando più o meno mezzo giro.

Ora la vite, che non è più una vite ma un bulloncino con testa esagonale N. 7, è divenuta pressochè irraggiungibile nascosta dal attacco del motorino d'avviamento, davvero dei geni della meccanica. Possiedo 3 diverse chiavi N. 7 esagonali da un lato a stella dall'altro più una a gomito, in circa un ora di parolacce, un decimo di giro alla volta perchè lo spazio per operare con la chiave è ridottissimo, sono riuscito a serrare interamente il dannato bulloncino.

Ho poi fatto un segno con la vernice nera in corrispondenza della faccia dell'esagono rivolta verso l'alto a bullone interamente serrato, in modo da avere un riferimento, e con pazienza lo svitato dei canonici due giri e mezzo. Sicuramente, all'origine la vite era troppo svitata e questa è probabilmente la causa dei problemi che questa Vespa ha sempre avuto a basso regime e del fatto che la si dovesse tenere con un minimo molto alto.

Infine: come va la Vespa? Meglio, senza dubbio. Ieri ci ho fatto circa 90 KM partendo da fermo al minimo, non ci sono buchi però la carburazione sembra decisamente grassa. Forse dovrei riprovare il getto MIN 48/160.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Oizirbaf tu che monti il carburatore Spaco (quello con la vite a testa esagonale dietro) hai regolato a circa 2,5 giri da tutto chiuso. E come ti pare la vespa? Voglio dire, se vai di 4a a 50 orari, è liscia o tende a fare piccoli vuoti o scoppiettare?

Te lo domando perché io non ho ancora trovato una quadra soddisfacente per il mio px 150 my con padellino normale. Ho montato tutti i getti dei vecchi px (48-160 di minimo, be3 160; massimo 100 perché ho il miscelatore), ma se svito a due giri e mezzo è un disastro nel primo quarto di acceleratore...non riesco proprio a passeggiare a filo di gas..scoppietta e ha dei mancamenti. Ora come ora ho trovato un discreto compromesso svitando a 4 giri e 3/4 da tutto chiuso, ma non sono ancora del tutto soddisfatto...

Volevo solo capire se la storia dei 2,5 che sugli spaco non valgono è vera oppure no...

Consigli?

un saluto a tutti

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cicerone salve, in quarta piano piano, a passo di parata, la Vespa bene non va: come hai scritto tu tende a fare piccoli vuoti e scoppietta. Scoppietta paracchio in rilascio. Penso che questo sia dovuto al getto MIN 50/160, i sintomi mi paiono indicare che la carburazione a basso regime è troppo grassa. Appena avrò tempo proverò a rimettere il getto del MIN 48/160. Se anche così non dovessi trovare la quadra proverò, come suggerito sopra ad acquistare la valvola a ghigliottina N° 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io ho deciso di scatalizzare il mio px 150 MY. La configurazione che adotterò è la seguente:

sito normale

102/be3/160

48/160

vite sui 2.5 (eventualmente da affinare)

 

Voi mi consigliate anche la ghigliottina?

Il getto del max va bene il 102?.

 

Vespanz tu che sei stato uno dei pionieri e monti il 102 come ti trovi? Hai cambiato ghigliottina? quanti giri hai dato alla vite?

 

Scusate queste raffiche di domande ma vista la vostra esperienza accetto consigli.

Saluti, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, grazie per la risposta!

Ma hai (o avevi) il gt originale da 150?

Mi spiego meglio: io ho tutto originale (solo scatalizzato da manuale con sostituzione di ghigliottina e getti completi con quelli del vecchio px, min. 48/160 be3 e massimo 100 come da tabella piaggio); però non riesco a trovare una buona regolazione della vite per non farla strappare in rilascio...ho provato con due giri e mezzo/3 ma mi pare troppo magra...d'altra parte ho letto che gli spaco hanno passo diverso dai dell'orto e quindi a parità di posizioni bisogna far fare più giri alla vite dietro...e fin qui ci siamo, ma indicativamente quanti? perché leggo di alcuni (tipo te) che con due giri e qualcosa si trovano bene, e di altri che sostengono che i canonici due giri e mezzo del dell'orto corrispondono almeno a 4 dello spaco...

e non ci capisco più nulla.... .:)

Link al commento
Condividi su altri siti

GT originale. La regolazione ottimale la troverai solo provando e ritrovando fino a che non sentirai che andrà come vuoi tu. Lascia perdere il numero di giri vite che usano gli altri e cambia la ghigliottina.

Cosa fondamentale: non girare mai con una configurazione magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come avevo preannunciato ho rimontato il getto del minimo 48/160 ed effettivamente il miglioramento c'è stato. A bassissimi regimi però continua ad essere borbottante ed irregolare, il minimo lo tiene ed anche dopo la sosta ad un semaforo parte senza imbrattare più la candela come faceva la prima volta che misi il 48/160, però con il classico filo di gas e molto irregolare. Ad orecchio mi sembra ancora grassa a basso regime. L'idea sarebbe di serrare ancora un mezzo giro della vite di carburazione al minimo. La prima volta che montai il 48/160 avevo lasciato la vite così come l'avevo trovata ed al minimo imbrattava di brutto la candela, in effetti la vite era molto molto svitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatalizzando la Px 150 il meccanico Piaggio mi ha portato la vite aria a 4 giri (dice che gli spaco vanno regolati così). Ho messo be3/160/102 lui ha sempre consigliato il 102. E 48/160. Non ho cambiato ghigliottina e neanche filtro. Ora la vespa va benissimo e la candela è di un bel nocciola sia al minimo che al massimo.

Saluti, Gino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatalizzando la Px 150 il meccanico Piaggio mi ha portato la vite aria a 4 giri (dice che gli spaco vanno regolati così). Ho messo be3/160/102 lui ha sempre consigliato il 102. E 48/160. Non ho cambiato ghigliottina e neanche filtro. Ora la vespa va benissimo e la candela è di un bel nocciola sia al minimo che al massimo.

Saluti, Gino.

 

Ciao gino ti faccio una domanda ma il be3/160 è originale e tut hai cambiato solo il getto massimo 102? Non capisco con quale getti esce la px originale euro 3. Io domani andrò a ritirarla e voglio subito scatalizzare ho già preso la marmitta originale piaggio non catalitica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gino ti faccio una domanda ma il be3/160 è originale e tut hai cambiato solo il getto massimo 102? Non capisco con quale getti esce la px originale euro 3. Io domani andrò a ritirarla e voglio subito scatalizzare ho già preso la marmitta originale piaggio non catalitica.

Ciao giorgiobrit. Originale la mia era 96 max. Be5 e 140. Getto min 50/140.

Ho montato getto min 48/160 e getto max 102 be3 e 160 freno aria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi di nuovo per un aggiornamento: ho serrato mezzo giro la vite dell'aria al minimo, il famigerato bulloncino esagonale da 7 nascosto dal motorino d'avviamento, quindi poichè ritenevo, la volta precedente, di averla serrata completamente e poi svitata di due giri e mezzo dovrei averla portata a due giri. C'è stato un netto miglioramento: il minimo si è alzato di molto consentendomi di allentare la vite del minimo per abbassarlo di un buon mezzo giro. Così dopo un paio di giorni ho serrato la vite dell'aria al minimo di un altro quarto di giro con gli stessi risultati: il minimo è salito ed ho potuto abbassarlo allentando di un mezzo giro scarso la vite del minimo. Entambe le volte ho notato una diminuzione degli scoppiettii in fase di rilasci del gas. Tutto questo a mio parere sembra confermare l'impressione che la carburazione al minimo fosse grassa.

Rimane il problema del tartagliamento a basso regime, diciamo con il classico filo di gas, appena sopra al minimo, forse dipeso dalla ghigliottina come suggerito da Vespa30, la ghigliottina che monta è la 16 il numero è stampigliato sul piatto della stessa e si vede togliendo il filtro aria. Ho chiesto al ricambista di fiducia se avesse la 01 purtroppo aveva solo la 03 non avendola trovata da lui dovrò sbattermi nel cercarla altrove.

Altro dubbio che mi è sorto è che non chiuda completamente lo starter, anni addietro ricordo di aver letto che alcuni PX MY avevano la guaina dello starter di lunghezza eccessiva che impediva allo starter di chiudersi completamente, volevo fare un verifica ma ho sempre dimenticato di farlo. Potrebbe essere una non perfetta chiusura dello starter la causa della grassezza a basso regime?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quelle volte che mi dimentico lo starter tirato, Scarrafone mi "affoga"... :oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle volte che mi dimentico lo starter tirato, Scarrafone mi "affoga"...

Certo, però se la guaina dello starter fosse un pelo lunga, impedendo a questo di chiudersi completamente ma lasciandolo aperto per una frazione piccolissima forse l'affogamento diverrebbe un ingrassamento :mah: questo è quanto sospetto.

La prossima volta che smonterò il coperchio filtro proverò a sganciare l'occhiello del filo dello starter per vedere se il braccetto cui è agganciato sul carburatore senza filo scende di più oppure, come dovrebbe, la posizione resta immutata. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

In effetti quando acquistai (nuova :-() la 150 l'aria non si chiudeva, risolsi il problema ingrassando il gambo del pomello però avrei dovuto anche controllare sul carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Appunto: fai bene a controllare.

"Affogamento", nel mio caso, è uguale a "ingrassamento".

Magari la guaina è semplicemente fuori posto (alla vaschetta del carburatore e/o al pomello) e ti mantiene sempre un po' in tiro il cavetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo la discussione con interesse anche io nuovo proprietario di px 150 euro 3...ho gia 1540 km fatti in 2 settimane e mezzo più o meno.

A me la vespa affogava da nuova...poi via via sempre meno fino ad ora che va normalmente come spiegato nel mio post(terrò la vespa catalizzata e il post sarà aggiornato ad ogni "traguardo")

Pongo una domanda: avete scatalizzato per necessità?

Domanda 2 : come mai la mia va benissimo nonostante sia catalizzata e l'ho usata e spremuta in 2 con 35 gradi, in salita,superstrada ecc?

Da cosa dipendono questi vuoti?

Come mai la mia non li ha?

 

Chiedo per curiosità mia personale..non che mi lamento, anzi...sono contento che la mia non soffra di questi problemi

Modificato da legionarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un possessore da 3 settimane di una vespa 150 euro 3, appena mi hanno consegnato il mezzo in pratica si spegneva se accelleravo di scatto, per non parlarare poi del calore della mamrmitta insopportabile. Ho scattalizzato 2 giorni fa con marmitta piaggio originale, getti 160 be3 102 e cambiato anche la ghigliottina 01. La vespa va decisamente meglio, davvero tutto un altro mondo. Però non è ancora perfetta, nel senso che quando accellero di colpo non risponde subito ma stenta qualche decimo di secondo, la candela l'ho controllata e' risulta nera, affogata, quindi qualcosa devo fare. Vorrei controllare come ha detto qualcuno la guaina dello starter ma sinceramente non capisco esattamnete di cosa si tratta. Comunque la scatalizzazione a mio parere e obbligatoria anche quello del concessonario mi ha cosigliato di farla e anche subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la scatalizzazione a mio parere e obbligatoria anche quello del concessonario mi ha cosigliato di farla e anche subito.

 

 

Secondo me no, basta avere un meccanico che sa lavorare.

Ripeto la mia e quella di altri 3 ragazzi che l'hanno acquistata dove l'ho presa io vanno bene e sono tutte catalizzate.

Vorrei sapere quale può essere la causa di questo mal funzionamento..se di malfunzionamento si tratta.

La mia affogava si ma non in modo così esagerato...non mi si è mai spenta. Poi con il passare dei chilometri l'ha fatto sempre meno, dopo il tagliando dei 1000 è sparito del tutto. Parte al primo colpo sia a pulsante che a kick,vuoti non ne fa più e cammina tranquilla

 

 

:boh:

Modificato da legionarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Legionarius, condivido opinione ed esperienza del px2011 cat. (il mio è125): il mio meccanico mi diceva che arrivano da Pontedera magrissime, con la vite del minimo chiusa! Le ingrassano un po' alla consegna e poi al primo tagli di vanno di fino: io in 5400km avro avuto una volta un buco di ripresa nei primi 200km, poi sparito da solo. Considerando anche che alcuni meccanici della Piaggio non sanno mettere mani sul PX, questo potrebbe aver causato alcuni dei problemi visti in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le nuove PX sono magrissime .. scatalizzando bisogna riconfigurare un pò tutto per non correre rischi.. poi in questi giorni con questo caldo umido sembra davvero impossibile trovare una carburazione ottimale! :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrissi nel mio ultimo post ho controllato il cavetto ed il pistone dello starter. In effetti il capo guaina sulla scatola del carburatore non entrava sulla guaina e manteneva il tutto un pò troppo tirato. Ho provveduto a sistemarlo in modo che la guaina entri correttamente nel capo guaina e forse si restava un pelino tirata. Fatta questa cosa ho notato che il minimo si è alzato di molto ed ho dovuto abbassarlo agendo sulla vite del minimo.

Il giorno successivo ho serrato ancora di un quarto di giro la vite dell'aria, quella dietro al motorino d'avviamento, e questa volta devo aver esagerato: il minimo lo tiene ma in partenza fa un vuoto di carburazione terribile. Domani riaprirò la vite del quarto di giro che avevo stretto l'ultima volta.

Infine mi sono recato da due concessionari/ricambisti Piaggio tra i più antichi della capitale per acquistare la ghigliottina 01 entrambi non la avevano ed entrambi hanno detto che non è più disponibile come ricambio. Ho visto che anche Tonazzo non ha disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...