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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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Purtroppo è una bella grana da accettare ma chi ha aperto gli ultimi motori piaggio non ha trovato belle sorprese.

È facile, per chi ha culo di avere la vespa fatta come si deve, dire cambi questo e cambi quello e la vespa va, ma quella vespa andrà sempre abbastanza bene, ma chi non riesce si accanisce.

Quando si smonta il gt e si trovano delle bave di lavorazione sui travasi si capisce che quel motore non poteva mai andare. E i più magari trafila dalla testa. Provare per credere, perché Putroppo io sono uno di quegli sfigati che aveva il motore origina fatto male e la carburazione centrava poco o nulla.

 

Concordo con te, purtroppo un forum non è un CallCenter per l'assistenza, ma solo un luogo dove scambiare qualche informazione utile nel possibile... ovviamente, e se non si riesce pazienza. Ti capisco, eri attanagliato da un problema strutturale e purtroppo solo smontanto il motore sei venuto a capo... mi spiace

:cry:

Modificato da geny
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Allora , al momento la mia configurazione è quella pre-catalitica. Quindi 48-160 / 160 be3 102 ghigliottina 6823.1, marmitta SITO e vite girata a 2.5 . Non sono pienamente soddisfatto , forse devo svitare un po di più ? Fa un discreto fumo bianco e rappetta. La marmitta l'ho montata oggi . Ciauzz

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Subito prima di questa configurazione, avevo provato una delle "proposte" di geny . La vespa viaggiava bene in alto , ma in basso era tutto uno schioppettio . Poi oggi mi è arrivata la SITO e avendo letto che mal si combinava con i getti ... ho fatto un salto indietro. Ciauzz

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Subito prima di questa configurazione, avevo provato una delle "proposte" di geny . La vespa viaggiava bene in alto , ma in basso era tutto uno schioppettio . Poi oggi mi è arrivata la SITO e avendo letto che mal si combinava con i getti ... ho fatto un salto indietro. Ciauzz

 

Il fatto che viaggiava bene in alto diciamo che ci sei.

Le mie configurazioni non si sposano male con la Sito ma semplicemente c'è qualche piccola variazione nel tuning della vite miscela o semplicemente potresti aver bisogno di salire o scendere di un punticino al massimo o al minimo tutto qui.

Basta solo adeguare la vitina miscela dietro al carburatore e sei a posto.

 

Questo vale un pò per tutti, quando si fa la carburazione notoriamente bisogna prima accordare il massimo e solo successivamente il minimo e.... soprattutto va sempre fatta la prova della candela indifferentemente dalla mia guida, dalla guida di tizio o caio ;-)

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Quindi mi stai dicendo che anche con la SITO posso tornare a 45-140 / 160 be5 102 ghigliottina 6823.1 e 2.5 giri (indicativi) ? Se non erro, mi pare di aver capito che sia la più "performante " ? O devo controllare anche altre cose ? Grazie geny , come la volta scorsa.

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Quindi mi stai dicendo che anche con la SITO posso tornare a 45-140 / 160 be5 102 ghigliottina 6823.1 e 2.5 giri (indicativi) ? Se non erro, mi pare di aver capito che sia la più "performante " ? O devo controllare anche altre cose ? Grazie geny , come la volta scorsa.

 

Si puoi ritornare tranquillamente, occhio che 2 giri e 1/4 sono indicativi (non sono cassazione). Soprattutto sono stati provati sulla mia che ha lo scarico originale 419167. Notoriamente la sito vuole essere ingrassata un pò più in alto che sotto se mi ricordo bene quindi forse i 2 giri e 1/4 per te potrebbero essere troppi.

Non li prendere come dogma, regola di fino a motore caldo dopo anche un bella tirata, togli il coppone e mettiti in un bello spazio aperto, regola di fino ai bassi dietro al carburatore fin quando non va come vuoi tu. Se in alto è ok ci sei quasi. E' così fidati.;-)

Modificato da geny
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Per curiosità, ma nei PX 150 prodotti dal 2011 in poi qualcuno sa con certezza se è cambiato qualcosa a livello meccanico ? Mi riferisco nello specifico al carter o travasi nel GT rispetto alle versioni precedenti.

 

Si è diverso.

* Valvola rotante (layout differente)

* Accoppiamento Cilindro/Pistone con tolleranza maggiore per meglio sopperire all'enorme calore generato dal motore Euro 3 catalizzato

* L'accoppiamento Cilindro/pistone è costituito da una lega migliore rispetto ai precedenti sempre nell'ottica di dissipazione del calore

 

Travasi e tutto il resto dovrebbero essere uguali al Euro 2 (ma potrei sbagliarmi)

Modificato da geny
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Ancora una domanda (e che barba ) ... 2 giri e 1/4 troppi ... quindi credi che dovrei andare verso i 2 o anche meno ? Credevo di aver capito che svitando si ingrassa . Ho capito male ?

Si ingrassi svitando.

Parti da 2 e affini. Tranquillo non ti succede nulla di malefico...:mrgreen:

Modificato da geny
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Buonasera amici, allora vi aggiorno sulle beghe del mio PX 150 E3 . Preso dallo sconforto dopo aver provato tutte le configurazioni possibili oggi ho rimesso tutto originale come mamma Piaggio crea, ovvero marmitta catalizzata e relativi getti.... risultato ? I mancamenti/seghettamenti ci sono ancora, sono più umani (la marmitta supertappata affievolisce molti di questi) ma ci sono, quindi il problema non risiede nella carburazione o nella marmitta ma altrove, porca puttana aggiungo !

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Secondo me se è in geranzia puoi portarla indietro, o smontano il motore e sistemano, se sono in gamba, altrimenti cambieranno il motore... d'altra parte se avesse bave di lavorazione sui travasi che generano grosse turbolenze risolvi solo aprendo il motore.

Tentare in geranzia non nuoce, altrimenti devi far aprire il motore o aprirtelo secondo me altrimenti diventi matto per niente.

Secondo me finisci che monti un 177 perché a guidarla così ti stufi.

Poi questa è la mia esperienza...

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Secondo me se è in geranzia puoi portarla indietro, o smontano il motore e sistemano, se sono in gamba, altrimenti cambieranno il motore... d'altra parte se avesse bave di lavorazione sui travasi che generano grosse turbolenze risolvi solo aprendo il motore.

Tentare in geranzia non nuoce, altrimenti devi far aprire il motore o aprirtelo secondo me altrimenti diventi matto per niente.

Secondo me finisci che monti un 177 perché a guidarla così ti stufi.

Poi questa è la mia esperienza...

Se era il motore scompensava sempre. Lui ha un problema solo ai bassi

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Esatto, nelle cambiate e, per esempio, se rimango tipo in terza a filo di gas sui 45 km/h. Se spalanco o salgo sopra i 50 km/h questo problema non si avverte.

Ma hai rimontato tutto come in origine compresa la valvola gas 6823.11 ?

Perche se è così è normale, è prorpio il motivo perchè tutti scatalizzano (mancamento [addirittura spegnimento] ai bassi, contraccolpi ecc)

 

La puoi anche tenere catalitica e con i getti originali ma devi montare la 6823.1 originale Dell'Orto e fasare leggermente la vite miscela fino a trovare il giusto.

Senza di quella, se è la carburazione il tuo problema, non ne esci.;-)

Pensa che io quando feci tutti i test montai la 6823.11 su una nonnina del 1980 PE... risultato mancamento ai bassi e spegnimento in partenza.

 

P.S.

Se non è come quella in figura... inutile che perdi tempo

http://www.vespaonline.com/attachments/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/26907d1171125504-00012441_003_337.jpg

 

C'è qualche buontempone (chiamiamolo così che vende delle aftermarket con la scritta sopra 01 o 1) sappi che quella non è la 6823.1 ma semplicemente un'altra valvola gas.

Modificato da geny
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Ma hai rimontato tutto come in origine compresa la valvola gas 6823.11 ?

Perche se è così è normale, è prorpio il motivo perchè tutti scatalizzano (mancamento [addirittura spegnimento] ai bassi, contraccolpi ecc)

 

La puoi anche tenere catalitica e con i getti originali ma devi montare la 6823.1 originale Dell'Orto e fasare leggermente la vite miscela fino a trovare il giusto.

Senza di quella, se è la carburazione il tuo problema, non ne esci.;-)

Pensa che io quando feci tutti i test montai la 6823.11 su una nonnina del 1980 PE... risultato mancamento ai bassi e spegnimento in partenza.

 

P.S.

Se non è come quella in figura... inutile che perdi tempo

http://www.vespaonline.com/attachments/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/26907d1171125504-00012441_003_337.jpg

 

C'è qualche buontempone (chiamiamolo così che vende delle aftermarket con la scritta sopra 01 o 1) sappi che quella non è la 6823.1 ma semplicemente un'altra valvola gas.

 

Il problema me lo reca sia con la valvola 6823.1 originale Dell' Orto (presa dal motoricambi qui ad Arezzo, il quale mi ha garantito che loro usano solo componenti Dell' Orto, tanto che ha stampigliato in un punto vicino alla spina il marchio) sia con la sua originale 11... ha me sa tanto di problema elettrico.

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Buongiorno a tutti, ultimi aggiornamenti : configurazione 45-140 /160 be5 102 ghigliottina 6823.1, marmitta SITO e vite girata a 1,5 . Rappetta ancora un po a freddo , poi va decisamente meglio. La velocità di punta è diminuita un po . Non ho ancora avuto tempo di fare la prova candela. Come ultime info aggiungerei che io mi trovo a Genova (clima umido e ovviamente a zero altitudine ). Ciao

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Buongiorno a tutti, ultimi aggiornamenti : configurazione 45-140 /160 be5 102 ghigliottina 6823.1, marmitta SITO e vite girata a 1,5 . Rappetta ancora un po a freddo , poi va decisamente meglio. La velocità di punta è diminuita un po . Non ho ancora avuto tempo di fare la prova candela. Come ultime info aggiungerei che io mi trovo a Genova (clima umido e ovviamente a zero altitudine ). Ciao

 

Sono contento che cominci, pian piano a trovare la quadratura. A freddo io il rappettamento lo riterrei normale, devi sempre e unicamente vedere a regime quindi con motore ben caldo e rodato bene su strada la vespa come cammina. Non ti far impressionare di regolare ancora un pochino la vite miscela per i bassi, quelle sono sempre indicative e cambiano moltissimo da vespa a vespa anche se uguali (sono sempre e unicamente indicazioni di massima... non ti fissare sui giri se la tua vespa va meglio chiudendo ancora un pò chiudi, se devi aprire ancora un pò apri senza problemi)

Non ti voglio confondere, però alcune volte per qualcuno ci vuole il 102 al massimo (me compreso) e per qualche altro il 101 (ad un conoscente con il 102 la candela era troppo scura), purtroppo è così.

Accoppiamenti, viti, guarnizioni giocano a favore di una cosa o un'altra. Diciamo che in linea di principio devi raggiungere un equilibrio per quando il tempo è freddo, caldo, umido ecc.

Prova, gira con la vespa senza problemi a lungo con questa configurazione, se dovessi avere di un punto al massimo in meno lo farai...

Vedi che pian piano ne esci.

Modificato da geny
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Cambia la bobina con una Ducati Energia come ho fatto io. Ci metti 3 minuti per cambiarla e la vespa va anche meglio.

 

I pezzi elettrici in ballo sono almeno 3 (ammesso che fosse un problema di carattere elettrico).

Statore, centralina e lo stabilizzatore di corrente. A me non sembra un buon approccio cominciare a cambiare alla rinfusa, forse sarebbe il caso di avere la supervisione di un buon meccanico con una stroboscopica o un amico magari esperto. Se cominci a tirar via i pezzi a caso sencondo me non è un buon approccio e rischi di incappare magari in altre vicissitudini discusse in altri thread della centralina Ducati.

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I pezzi elettrici in ballo sono almeno 3 (ammesso che fosse un problema di carattere elettrico).

Statore, centralina e lo stabilizzatore di corrente. A me non sembra un buon approccio cominciare a cambiare alla rinfusa, forse sarebbe il caso di avere la supervisione di un buon meccanico con una stroboscopica o un amico magari esperto. Se cominci a tirar via i pezzi a caso sencondo me non è un buon approccio e rischi di incappare magari in altre vicissitudini discusse in altri thread della centralina Ducati.

Si effettivamente cambiare per cambiare non ha senso. Meglio magari recarsi da un amico o alla Piaggio.

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