Vai al contenuto


rettificare cilindro Polini 177 tollerranza


Black Baron
 Share

Recommended Posts

Ciao, ormai il cilindro e` stato gia` rettificato e monta ultima rettifica a 63.8 , e aspetta solo di esere montato, certo la tolleranza che mi ha fatto a 8/100 andra trattato con i guanti e per i primi 1000 km con mano sempre pronta sulla frizione

 

 

se penso che sei alla seconda rettifica..... il gioco è pochino:mah::mah::mah:

 

ritarda l'accensione ed ingrassa di 5 punti il getto max e in bocca al lupo:ok::ok::ok:

 

Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco di montaggio che volgarmente viene confuso con la tolleranza....

Dipende non solo dalle caratteristiche del pistone (tipo di nervature presenti al suo interno) e dal tipo di cilindro per materiale travaserie ecc ma anche dal tipo di preparazione che viene effettuata.

Cerco di spegarmi con un esempio:

Motore 1

cilindro Polini, pistone Polini carter raccordati albero lavorato compressione a 9,5 carburatore 20 IS marmitta padella svuotata

ebbene in questo caso gioco 10 centesimi potrebbero essere sufficienti perche un cilindro in questa configurazione non sarà mai in grado di produrre x calore

Motore2

Cilindro Polini, pistone Polini, albero corsa 60 aspirazione lamellare, carter lavorati carburatore da 30PHBH espansione compressione a 10,8

In questo caso potrebbero essere necessari 14 centesimi perchè questo motore produrrà più calore pertanto visto che la capacità delle alette di disperderlo è equivalente per ambedue le motorizzazioni il calore prodotto in più richiederà maggiore gioco

 

Ciao

 

quindi tu, in questa seconda ipotesi, nel caso di cilindro nuovo, porti in rettifica a lappare 4 cent

Link al commento
Condividi su altri siti

o.t. io personalmente non azzarderei un polini in corsa 60 , troppo scaldone.....

tutt'alpiu un corsa 59 drt, ma secondo me scalda da bestia ugualmente.

comunque i 10 cent che polini da di scatola sono buoni, anche per elaborazioni spinte.

se proprio si vuol star tranquilli basta lapparlo leggermente e vien via quel centesimino che si vuol togliere.

black baron, se credi che nella tua configurazione di motore 8 centesimi siano pochi fa spazzolare un po il cilindro, 1 cent o 2 li guadagni di sicuro, e otterrai i 10 cent che poini da di scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa ho un DR originale (quello grippato che ho smontato dal motore di riserva) e un cilindro di una lambretta Li appena rettificato (a cui la rettifica ha abbinato un pistone nuovo GOL), se oggi riesco ci do una misurata ad entrambi, a vedere, secondo me il gioco èè maggiore di 1 decimo in entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu, in questa seconda ipotesi, nel caso di cilindro nuovo, porti in rettifica a lappare 4 cent

Per forza....Del resto sono anche fortunato :lol::lol::lol:

ho un rettificatore a 25 metri dalla mia officina:mavieni::mavieni::mavieni:

Da curare con il fucile.......

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Riapro questa discussione perché ho dei dubbi su queste tolleranze...

Devo portare a rettificare un 177 Polini ghisa scaldato e come tolleranza pensavo di stare sui 12/100.

Ma non mi è chiara una cosa:

Il pistone devo ricomprare quello originale Polini e dare la tolleranza lavorando solo sul cilindro o ci sono anche pistoni di misure diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Sbiriguida. Manda il tutto a Pistone Grippato (contattalo in MP). A dispetto del nome ti farà un lavoro coi controfiocchi e ti darà un pistone Meteor che ha studiato e sviluppato lui. Il motore non avrà quasi più nulla a che vedere con l'originale: molto pieno sotto e con un po' più di allungo rispetto l'originale. Unica cosa: occhio a quando lo monti a misurare bene squish e compressione e soprattutto a fare una carburazione ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mia esperienza: quel pistone non fa andare il motore "più forte", lo fa andare "meglio". Il pistone riempie maggiormente il cilindro sfruttando due ribassi... Per cui ti trovi con una maggiore quantità di miscela a pari volume. Questa caratteristica ti fa aumentate la compressione dinamica.

Quando ho preso questo pistone avevo visto che bene o male prendere il classico Asso standard o prendere questo andavo a spendere più o meno uguale, quindi ho voluto provare. Col senno di poi mi sono pentito di tutte le rettifiche fatte fare con pistoni standard.

 

Poi io sono stato un po' tortello che ho montato il tutto senza verificare RDC e squish e mi sono trovato a fare più di 1000Km a temperature altissime con frequenti scaldate, ora l'ho fatto di nuovo rettificare e ho preso sempre lo stesso pistone perché la Vespa va troppo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore non è per me ma potrebbe essere interessante...:ok:

Per la rettifica di 12/100 invece? Devo quindi solo far rettificare il cilindro con queste tolleranze rispetto al Pistone standard/quello modificato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima in un'officina già sanno quanto devono dare di tolleranza, però di solito al Polini ci dai 10/100 di tolleranza e giri un pelo grasso.

 

Ovviamente in rettifica devi dare anche il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima in un'officina già sanno quanto devono dare di tolleranza, però di solito al Polini ci dai 10/100 di tolleranza e giri un pelo grasso.

 

Ovviamente in rettifica devi dare anche il pistone.

 

Perfetto ora ho capito!:risata1::ok:

 

Io pensavo, anche da quello che ho letto in questo post, di dargli 12/100... dato che è per un motore tranquillo pensavo meglio stare larghi e mantenere una certa affidabilità se le prestazioni non devono essere esagerate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In linea di massima, parlare di centesimi senza indicare il punto di misura non ha molto senso.

I pistoni Piaggio devono essere misurati 5mm sotto alla fascia più bassa, in linea con lo spinotto; altri pistoni vengono misurati verso la base.

Ovviamente questo cambia molto significativamente quello che è il gioco di montaggio fra pistone e cilindro.

 

Ricordiamoci di chiamare le cose con il loro nome: quello che qui sopra state chiamando "tolleranza" è proprio il gioco pistone-cilindro.

La tolleranza è poi la variazione accettabile - in positivo ed in negativo - su tale gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne so molto... ho detto 12/100 in base a quello che ho letto qui... Non saprei dove prenderle le misure. Con il pistone nuovo e il cilindro andrei al centro rettifiche chiedendo di dare una ''tolleranza''/''gioco'' di 12/100...

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, parlare di centesimi senza indicare il punto di misura non ha molto senso.

I pistoni Piaggio devono essere misurati 5mm sotto alla fascia più bassa, in linea con lo spinotto; altri pistoni vengono misurati verso la base.

Ovviamente questo cambia molto significativamente quello che è il gioco di montaggio fra pistone e cilindro.

 

Ricordiamoci di chiamare le cose con il loro nome: quello che qui sopra state chiamando "tolleranza" è proprio il gioco pistone-cilindro.

La tolleranza è poi la variazione accettabile - in positivo ed in negativo - su tale gioco.

 

Hai pienamente ragione. Mi è già stato fatto questo discorso, ma anni di malainterpretazione mi hanno portato ad avere questa brutta abitudine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale di officina px 125-150-200 il gioco pistone-cilindro è sempre attorno a 0.2mm, però la misura sul pistone a differenza di come ho sempre fatto, va presa 5-7mm sotto la fascia elastica.

Dal momento che la bombatura dei pistoni è nell'ordine del decimo (dipende da marca a marca) se si misura il pistone in basso, troveremo un gioco di 0.1mm.

Da fare attenzione alla posizione dei grippaggi su pistoni e cilindri, se sono in corrispondenza dei prigionieri, il motivo può non essere la carburazione o il gioco, ma l'eccessivo serraggio dei dadi della testa che deformano la canna.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere comunque tante accortezze non sono necessarie, infatti il cilindro deve avere il diametro che è riportato sul pistone (es. 63,4), il pistone poi è più piccolo della misura che determina il gioco di montaggio, se si vuole andare sul sicuro dopo la rettifica si può dare una lappata leggera al cilindro, così da togliere altri 2/100

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...