Echospro Inviato Maggio 5, 2011 Inviato Maggio 5, 2011 Ciao a tutti, da qualche tempo il cavalletto ha iniziato a vibrare con rumori insopportabili soprattutto in fase di rilascio piuttosto che a velocità costante. L'ho appena smontato per raddrizzarlo un po', ma dopo averlo ben ripulito ed ingrassato la cosa è peggiorata. La molla tira ed il fermo con la sua gomma lavora correttamente, ma vibra in prossimità degli attacchi. Volevo sapere se esiste un rimedio efficace, magari già sperimentato da qualcuno, per evitare sto cavolo di rumoraccio. Grazie Gg 0 Cita
alelocate Inviato Maggio 5, 2011 Inviato Maggio 5, 2011 Il cavalletto, da alzato, appoggia sul suo gommino incastonato in una delle 2 staffe? 0 Cita
Echospro Inviato Maggio 5, 2011 Autore Inviato Maggio 5, 2011 Il cavalletto, da alzato, appoggia sul suo gommino incastonato in una delle 2 staffe? Appoggia sul gommino e la molla tira in modo corretto. Praticamente ha gioco tra le staffe di supporto. Non esistono boccole o qualche cosa che non permetta le vibrazioni? Ho notato che il fermo ricurvo della molla ha due possibilità di aggancio, Cambia qualche cosa? Gg 0 Cita
alelocate Inviato Maggio 5, 2011 Inviato Maggio 5, 2011 Se nn hai ancora provato Smonta le staffe e stortale leggermente se riesci...non credo esistano boccole... La molla deve solo tirare come si deve 0 Cita
Echospro Inviato Maggio 5, 2011 Autore Inviato Maggio 5, 2011 Smonta le staffe e stortale leggermente In che modo? Vanno strette? Gg 0 Cita
Jack73 Inviato Maggio 5, 2011 Inviato Maggio 5, 2011 Io per altri motivi (cioè per rallentare il rientro del cavalletto e non fargli vare il rumore sul gommino in stile sbaaaaang) ho deformato leggermente le staffe al fine di aumentare l'attrito. Le mie staffe però non erano lasche come mi pare siano le tue. Al tuo posto farei la seguente: controllerei quanto spazio c'è da recuperare (che so?? ci passa uno stecchino? di meno? di piu? insomma vedi tu stesso) ad occhio e su entrambe le staffe. Poi ne smonterei una e la rimonterei su una tavoletta di legno con delle viti robuste e poi due martellate su uno spigolo della parte curva (come se volessi appiattirla, ma poco giusto per quello spazio che devo recuperare). Le viti che vincolano alla tavoletta impediranno che i buchi delle alette vadano fuori sagoma. Poi la rimonti e controlli se hai recuperato il gioco. Fai la stessa cosa dall'altro lato. Se le deformi un po di più andra in attrito ed otterrai anche che il cavalletto salirà senza fare il botto. Occhio che se esageri a deformare le staffe, il cavalletto non sale più. Comunque mi sembra strano che sia talmente lasco da vibrare... non è che hai le staffe allentate (visto che la cosa si verifica da un po di tempo e non è sempre stata tale)?? 0 Cita
Echospro Inviato Maggio 5, 2011 Autore Inviato Maggio 5, 2011 Il mio cavalletto in effetti ha un bel po di gioco .. tenterò piegando le staffe come consigliate. Grazie 1000, vi terrò aggiornati Gg 0 Cita
Echospro Inviato Maggio 28, 2011 Autore Inviato Maggio 28, 2011 Dopo vari tentativi ho risolto il problema con uno spessore di bronzo da 5 decimi inserito nella staffa di destra che sostiene il cavalletto. Lo spessore è adagiato per tutto l'incavo della staffa come una guaina. Inizialmente il cavalletto si bloccava, ma dopo un po di assestamento non vibra più e scorre benissimo e sembra più "solido". Adesso lo farò anche per la staffa di sinistra. Che bello non sentire più il cavalletto vibrare stile frullatore!!! Gg 0 Cita
Echospro Inviato Giugno 19, 2011 Autore Inviato Giugno 19, 2011 Qualcuno sa come si monta questa molla antivibrazione? Mai vista!!! Gg 0 Cita
Echospro Inviato Giugno 26, 2011 Autore Inviato Giugno 26, 2011 Dopo vari esperimenti, di cui qualcuno in parte riuscito, ho deciso di rimontare il cavalletto come mamma Piaggio l'ha fatto, sostituendo le staffe e montando le "molle antivibrazione" di cui ho scopero l'asistenza solo qualche giorno fa. Nel montaggio ho fatto un po di fatica, soprattutto a puntare i dadi con tanto di rondelle, ma alla fine è andato tutto a posto. Non capisco perchè sulla mia 200 ste benedette molle non c'erano Morale: Se vi dovesse capitare lo stesso problema del cavalletto che ha gioco e vibra, sappiate che la soluzione costa 0,73 euro a molla, da montare senza troppi sbattimenti con risultato garantito. Gg 0 Cita
vespiaggio Inviato Giugno 26, 2011 Inviato Giugno 26, 2011 ciao, le avran tolte, io le ho sempre trovate quelle mollette sui px 0 Cita
oldultras Inviato Giugno 27, 2011 Inviato Giugno 27, 2011 Dopo vari esperimenti, di cui qualcuno in parte riuscito, ho deciso di rimontare il cavalletto come mamma Piaggio l'ha fatto, sostituendo le staffe e montando le "molle antivibrazione" di cui ho scopero l'asistenza solo qualche giorno fa. Nel montaggio ho fatto un po di fatica, soprattutto a puntare i dadi con tanto di rondelle, ma alla fine è andato tutto a posto. Non capisco perchè sulla mia 200 ste benedette molle non c'erano Morale: Se vi dovesse capitare lo stesso problema del cavalletto che ha gioco e vibra, sappiate che la soluzione costa 0,73 euro a molla, da montare senza troppi sbattimenti con risultato garantito. Gg una foto si potrebbe avere.......grazie 0 Cita
Echospro Inviato Giugno 29, 2011 Autore Inviato Giugno 29, 2011 ciao, le avran tolte, io le ho sempre trovate quelle mollette sui px Sulla mia P200E non c'erano, tant'è che ho dovuto sostituire anche le staffe di supporto, perche quelle che montavo originali, erano troppo larghe per far calzare le molle. una foto si potrebbe avere.......grazie Questo è il link della foto della molla dal sito di Tonazzo. http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/3528_33221.JPG Il montaggio è intuitivo, si montano nel lato corto delle staffe del cvalletto. Nell'esploso allegato, la molla antivibrazione è il particolare N. 10 Gg 0 Cita
orzobimbo Inviato Maggio 29, 2012 Inviato Maggio 29, 2012 Perdonatemi se riporto a galla questo vecchio post, ma mi è stato di fondamentale aiuto per risolvere il problema. Il cavalletto del mio P200E vibrava in maniera assurda. Ho acqusitato le "molle antivibrazione" indicate, le ho installate e ho spostato la molla di traverso (agganciandola in un altro foro). Il cavalletto non vibra più, sale dolcemente e senza sbattere...MERAVIGLIA. Grazie per il prezioso consiglio! 0 Cita
Echospro Inviato Maggio 30, 2012 Autore Inviato Maggio 30, 2012 Perdonatemi se riporto a galla questo vecchio post, ma mi è stato di fondamentale aiuto per risolvere il problema.Il cavalletto del mio P200E vibrava in maniera assurda. Ho acqusitato le "molle antivibrazione" indicate, le ho installate e ho spostato la molla di traverso (agganciandola in un altro foro). Il cavalletto non vibra più, sale dolcemente e senza sbattere...MERAVIGLIA. Grazie per il prezioso consiglio! Sono contento che tu abbia risolto, soprattutto perchè la vibrazione del cavalletto è davvero insopportabile!!!! Gg 0 Cita
paletti Inviato Agosto 24, 2018 Inviato Agosto 24, 2018 Il 29/6/2011 at 08:26, Echospro dice: Sulla mia P200E non c'erano, tant'è che ho dovuto sostituire anche le staffe di supporto, perche quelle che montavo originali, erano troppo larghe per far calzare le molle. Questo è il link della foto della molla dal sito di Tonazzo. http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/3528_33221.JPG Il montaggio è intuitivo, si montano nel lato corto delle staffe del cvalletto. Nell'esploso allegato, la molla antivibrazione è il particolare N. 10 Gg Ciao Gigi,hai detto che il montaggio è intuitivo,ma io da tamarro di intuito ne ho poco.Come si montano quelle mollette,una foto? 0 Cita
Marben Inviato Settembre 18, 2018 Inviato Settembre 18, 2018 Paolo, hai preso le molle originali Piaggio? Quelle prodotte da molti anni a questa parte, hanno una serie di pieghe per cui di fatto devono essere inserite sulle staffe. Quelle originali montate sui vecchi PX, erano semplici lamierini armonici, solo leggermente incurvati. Per questo il loro montaggio era piuttosto disagevole (potevano ruotare nel montaggio vanificando la loro funzione) e molto spesso al primo intervento non venivano rimontate. Un peccato: questo comportava nel tempo l'usura della pedana - ho visto Vespe con la pedana bucata per questo - ed inoltre il gioco del cavalletto nelle staffe poteva originare una certa instabilità della Vespa quando parcheggiata. Le mollette attuali, con lo stratagemma delle guide, hanno risolto il problema. Devono essere calzate sulle staffe, sulla loro estremità verso l'avantreno. Permettono di trattenere le staffe sul cavalletto, agevolando notevolmente il suo montaggio sulla scocca. Raccomandabile l'applicazione di un bel po' di grasso nei punti di contatto fra molle, cavalletto e staffe. L'uso di dadi autobloccanti sulle viti del cavalletto permette poi di dosare il serraggio senza il timore di allentamento e prevenendo un eccessivo attrito che non farebbe tornare liberamente il cavalletto a fine corsa. 0 Cita
paletti Inviato Settembre 18, 2018 Inviato Settembre 18, 2018 1 ora fa, Marben dice: Paolo, hai preso le molle originali Piaggio? Quelle prodotte da molti anni a questa parte, hanno una serie di pieghe per cui di fatto devono essere inserite sulle staffe. Quelle originali montate sui vecchi PX, erano semplici lamierini armonici, solo leggermente incurvati. Per questo il loro montaggio era piuttosto disagevole (potevano ruotare nel montaggio vanificando la loro funzione) e molto spesso al primo intervento non venivano rimontate. Un peccato: questo comportava nel tempo l'usura della pedana - ho visto Vespe con la pedana bucata per questo - ed inoltre il gioco del cavalletto nelle staffe poteva originare una certa instabilità della Vespa quando parcheggiata. Le mollette attuali, con lo stratagemma delle guide, hanno risolto il problema. Devono essere calzate sulle staffe, sulla loro estremità verso l'avantreno. Permettono di trattenere le staffe sul cavalletto, agevolando notevolmente il suo montaggio sulla scocca. Raccomandabile l'applicazione di un bel po' di grasso nei punti di contatto fra molle, cavalletto e staffe. L'uso di dadi autobloccanti sulle viti del cavalletto permette poi di dosare il serraggio senza il timore di allentamento e prevenendo un eccessivo attrito che non farebbe tornare liberamente il cavalletto a fine corsa. OOOOOOOOOOOooooooooo finalmente ,mi fa piacere sentirti. Allora ho acquistato le famose mollette,ma non calzano.Dovrei ridurre le staffe originali con il dischetto abrasivo, (ma non mi va).Sono in stallo al momento e sto forzatamente usando il laterale.Bello ma dannatamente scomodo.Le mollette per le staffe prearcobaleno che tu sappia ci sono in commercio? 0 Cita
volumexit Inviato Settembre 19, 2018 Inviato Settembre 19, 2018 6 ore fa, paletti dice: OOOOOOOOOOOooooooooo finalmente ,mi fa piacere sentirti. Allora ho acquistato le famose mollette,ma non calzano.Dovrei ridurre le staffe originali con il dischetto abrasivo, (ma non mi va).Sono in stallo al momento e sto forzatamente usando il laterale.Bello ma dannatamente scomodo.Le mollette per le staffe prearcobaleno che tu sappia ci sono in commercio? Stesso problema che ho avuto io qualche mese fa. Io non ho ridotto le staffe, ho semplicemente rimosso un lato della giuda delle molle. Vol. 1 Cita
paletti Inviato Settembre 19, 2018 Inviato Settembre 19, 2018 1 ora fa, volumexit dice: Stesso problema che ho avuto io qualche mese fa. Io non ho ridotto le staffe, ho semplicemente rimosso un lato della giuda delle molle. Vol. Ciao, se hai tagliato alla base di uno dei due lati,non perdono il loro effetto? Questa sera mi metto all'opera,il cavalletto centrale è fondamentale e mi manca troppo 0 Cita
volumexit Inviato Settembre 19, 2018 Inviato Settembre 19, 2018 1 ora fa, paletti dice: Ciao, se hai tagliato alla base di uno dei due lati,non perdono il loro effetto? Questa sera mi metto all'opera,il cavalletto centrale è fondamentale e mi manca troppo Una volta che e' tutto stretto non servono a nulla, basta stare attenti quando si stringe il dado. Immagino che le guide facilitano il montaggio anche durante la produzione. Vol. 1 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.