Vai al contenuto



mi ha lasciato a piedi...Letteralmente! e io l'ho mollata li. E ora??


Cianca
 Share

Recommended Posts

ho provato ad accenderla in corsa e in discesa..non va! non scoppietta neanche!

 

prima di smontare il GT che posso fare ancora???

1: compro una bobina nuova?

2:monto uno statore nuovo?

3:se le fasce sono incollate, cambio olio?? Uso il Motul ???

possibile meno di 1000 km e gia mi si sono incollete..ma non partirebbe lo stesso?? la pedivella però mi sembra un po piu spompa.....

 

Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
ho provato ad accenderla in corsa e in discesa..non va! non scoppietta neanche!

 

prima di smontare il GT che posso fare ancora???

1: compro una bobina nuova?

2:monto uno statore nuovo?

3:se le fasce sono incollate, cambio olio?? Uso il Motul ???

possibile meno di 1000 km e gia mi si sono incollete..ma non partirebbe lo stesso?? la pedivella però mi sembra un po piu spompa.....

 

Aiutoooo

 

 

Prima di fare qualsiasi altra cosa, smonta la testa.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pedivella però mi sembra un po piu spompa.....

 

Aiutoooo

 

 

ahia, questo è brutto segno perchè se la pedivella scende leggera senza sforzo vuol dire che la compressione è diminuita e questo è generalmente un sintomo di fasce rotte...avevi scaldato?

se il problema è questo è una bella seccatura perchè devi sperare che non si sia segnato il cilindro o il pistone che ti porterebbe a rettifica.

se il problema è solo sulle fasce potrai sostituirle e basta con cifre ragionevoli.

per capire devi tirare giù il cilindro (per farlo devi staccare la marmitta dal collettore).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ahia, questo è brutto segno perchè se la pedivella scende leggera senza sforzo vuol dire che la compressione è diminuita e questo è generalmente un sintomo di fasce rotte...avevi scaldato?
Prima di fare qualsiasi altra cosa, smonta la testa. Ciao, Vol.

 

E infatti dovresti trovare i segni sulla testa e probabilmente la testa del pistone masacrata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad accenderla in corsa e in discesa..non va! non scoppietta neanche!

 

prima di smontare il GT che posso fare ancora???

1: compro una bobina nuova?

2:monto uno statore nuovo?

3:se le fasce sono incollate, cambio olio?? Uso il Motul ???

possibile meno di 1000 km e gia mi si sono incollete..ma non partirebbe lo stesso?? la pedivella però mi sembra un po piu spompa.....

 

Aiutoooo

 

Se fa la scintilla non serve ne lo statore ne la bobina, smonta il GT.

Ma la scintilla l'hai vista nella candela o solo con il cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutto potresti fare un "test" che ho letto su un altro forum per controllare se hai le fasce incollate (occhio: non è una scienza esatta):

 

Smonta la candela, butta dentro un po' di olio, riavvita la candela e prova a mettere in moto......

Se parte e dopo un po' (una volta bruciato l'olio) si rispegne, vuol dire che le fasce sono incollate....

Mettendoci l'olio dentro si va a creare temporaneamente la compressione che manca per avviare il motore.....

 

magari ti aiuta, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutto potresti fare un "test" che ho letto su un altro forum per controllare se hai le fasce incollate (occhio: non è una scienza esatta):

 

Smonta la candela, butta dentro un po' di olio, riavvita la candela e prova a mettere in moto......

Se parte e dopo un po' (una volta bruciato l'olio) si rispegne, vuol dire che le fasce sono incollate....

Mettendoci l'olio dentro si va a creare temporaneamente la compressione che manca per avviare il motore.....

 

magari ti aiuta, ciao.

 

io penso che se non va in moto perché è spompato allora non deve avere il benché minimo di compressione, tipo senza candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il GT dopo 800 km e averlo gia rettificato, ho trovato questo massacro:orrore::orrore::orrore: avevo gia scaldato ma pensavo a una cattiva carburazione....poi ho risolto la carburazione e avevo spegnimenti anomali,

 

e ora ecco qua!!

 

fasce entrambi parzialmente incollate, rigato da far paura il pistone e un segno sul fermo pistone da far paura!!!

 

e ora che faccio??? rimonto l'originale??? intanto che penso a cosa comprare???

però avevo gia scaldato con l'originale......

10052011591.jpg

10052011592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo avevo detto già da un po di tempo diagnosi azzeccata.

la cura sostituzione del gt ma verificare se tira aria.

nb. e fondamentale come stringi la testata l'ideale è avere una chiave dinamometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzite avevi ragione.......ma mi sembra alquanto strano aver scaldato cosi questo GT. infondo non era la prima volta che monto un Gt. e per giunta era stato rettificato e il pistone era nuovo.

 

Cmq ora dovro rimettere in strada il px al piu presto.

Adesso ho il GT vecchio originale, che faccio monto quello cosi controllo se tiro aria da qualche parte.......

oppure mi conviene prendere un Gt nuovo???

quale mi consigliate tra il

pinasco 177 in ghisa gia montato in precedenza,

Parmakit ,

polini,

DR,

visto che giro spesso in 2 non voglio trovarmi in panne con la vespa....vorrei avere piu affidabilità che prestazioni.

 

ho il carb 24

filtro t5

getti riadeguati

marmitta sito

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cianca

ho leto varie discussioni in cui descrivi i tuoi problemi.

hai gia scaldato/grippato varie volte, con vari GT.

ma non ho mai letto da nessuna parte se hai trovato il motivo di ste scaldate????

se devo essere onesto io rimonterei il GT originale e cercherei di scoprire cosa c'é che non va..

tiri aria?

sei magro?

altro??????

poi per la scelta del GT guarda la guida di MrOizo sul forum tuning, mi sembra fatta veramente bene, cosi potrai scegliere.

ciao

gian

PS rispetto ai bisogni che esprimi io monterei un DR.

riciao

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica il serraggio corretto della testa.

se non è li, il trafilaggio di aria potrebbe essere la causa della tua problematica precedente.

verifica dopo la testa, carburatore e vaschetta carburatore, paraolio lato volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella foto del pistone , mi sembra di aver visto pasta rossa sotto al cilindro , sul basmento...se è così , dovresti secondo me ripulire tutto il basamento , e mettere una guarnizione di carta , spennellata con un po di olio da miscela (io le ritengo perfette per la base-cilindro ;-) ), per la testa invece passala sulla carta 600 , appoggiato ad un piano liscio perfetto , e serrala bene seguendo uno schema a croce...vai sul sicuro usando una dinamometrica pero'

una volta che 6 sicuro che dal gt non aspiri e vada perfettamente , se il problema persiste puoi fare altre ipotesi per il trafilaggio , come l'attacco carburatore , o un paraolio....poi , anche se la corrente c'è e la vedi , non è detto che la scintilla sia in fase o sia adeguata...di che colore è la scintilla??

per quanto riguarda le scaldate , anche a me sembra strano sentire che ti è successo + e + volte...ma non è che hai l'anticipo sballato??se quello è ok , allora è questione di carburazione magra(chiaro che non riesci mai a carburare se c'è trafilaggio come già detto)

buona fortuna , e buona vespa:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando un po la zone del carburatore ho notato che alle volte migliora......secondo me è la scatola che non poggia bene, che dite se metto un po di pasta rossa o 2 guarnizioni??

seconda cosa per sbaglio ho dimenticato di mettere i 2 getti "tutto il pezzo" ho chiuso tutto e acceso la vespa il minimo era un orologio! era apposto.

puo essere che il treno dei getti del carburatore è difettoso??

 

conviene rimontare ora che ho il GT 151:cry: il Carburatore 20 con il filtro originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore 20 avresti dovuto montarlo comunque,anche col 177, a meno di raccordi alla valvola che non credo siano stati fatti. non credo che una colonna di getti sia difettosa, a meno che non sia palesemente rotta o al limite otturata.

devi fare una prova per volta altrimenti ti ingarbugli di più le cose. puoi quindi provare le due guarnizioni (diffiderei dall'utilizzo di pasta rossa quasi sempre ed in particolare in quei punti) ma sappi che hai messo semplicemente una pezza, non hai risolto...

però puoi sempre fare una prova iniziale almeno per capire se il problema è li...

per quanto riguarda il comportamento senza getto max, sappi che a motore fermo il carburatore utilizza solo il getto min, quindi non so quanto possa centrare

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso adesso di sapere il perche??

ho cambiato il carburatore rimettendo il 20, ho scambiato però il pezzo dove c'è lo spillo, e tenuto inizialmente i getti del 24.

la situazione è migliorata di molto. il minimo era decisamente piu basso ma ancora alto.......e se accelleravo di colpo la vespa si spegneva, solo tirando l'aria la vespa era pronta di giri e teneva il minimo giusto.

 

ecco la cosa strana che almeno io non so spiegarmi. ho montato i getto max con il 110 che avevo prima e il getto minimo del 24 e la vespa è praticamente apposto solo un tantino di minimo troppo basso ma ahime la vite sopra non mi cambia niente.

ho girato un po con la vespa e senbra tutto sommato ok ma non mi sono allontanato per paura ho tirato solo un po le marce e mi sono accorto che in 3a a gas spalancato la vespa tende ad affogarsi e spegnersi ma se lascio riprende normale il minimo.

 

possibile che p magra ancora??? ah la vite dietro è a 2,5

ho ancora il filtro del t5.

 

che faccio adesso???

 

grazie per il sostegno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti vorrei rispondere da persona interessata su come molti rivenditori come noi riescono a fornire dei ricambi originali a prezzi molto ridotti rispetto magari al concessionario vicino casa.

 

La piaggio cosi come tante altre case di concorrenza e' diventata una di quelle aziende dove piu' alta e' la quantita' dell'oggetto acquistato meno lo paghi alla fine della "trattativa".

 

Come sappiamo ben tutti lo statore Piaggio originale costa listino intorno ai 110.00 euro ma la piaggio mensilmente fa delle promozioni a noi venditori dove acquistando un tot di statore il prezzo di acquisto puo' arrivare a essere anche 10 volte piu' basso.

 

Per cui tutti questi prezzi che ci sono dipendono molto da come noi rivenditori acquistiamo.

 

Per cui quando vi sentite dire il prezzo di 100.00 euro dal rivenditore sottocasa non e' che vi vuole fregare e' solo che magari lui non fa le cosidette promozioni dove acquistando un certo quantitativo di materiale il prezzo e' totalmente differente.

 

lo stesso discorso vale per gli statori da 20.00 euro dove nessuno vi vende uno statore di concorrenza.

 

Leggo sempre tutte le vostre discussioni pero' a volte e' bello anche spiegare perche' magari ci possono essere tutte queste differenze e far capire a voi clienti finali che nessuno delle due parti (rivenditore sotto casa- venditore ebay) vi vuole infilare il cosidetto PACCO.

 

un saluto a tutti voi.

 

Casamassima Biagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti vorrei rispondere da persona interessata su come molti rivenditori come noi riescono a fornire dei ricambi originali a prezzi molto ridotti rispetto magari al concessionario vicino casa.

 

..............

 

un saluto a tutti voi.

 

Casamassima Biagio.

 

 

grazie per la chiara spiegazione, Biagio.

benvenuto e ben ''intervenuto'' (sei al primo messaggio, vedo) su VR.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...