Vai al contenuto

neopatentato

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su neopatentato

  • Compleanno 29/06/1981

Informazioni Personali

  • Città
    Reggio Emilia
  • Le mie Vespe
    PX150E
  • Occupazione
    Consulente Informatico

neopatentato's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao, non intendevo che sono prodotti che si trovano ovunque, ma se hai un po' di pazienza saltano fuori...mi sono espresso male. per la quantità, la volta che l'ho fatto io, ho misurato quanto olio ci ho trovato quando l'ho smontato, e ne ho rimesso una quantità leggermente superiore...quando l'ho chiuso ho controllato (muovendo lo stelo) che la forza fosse costante lungo tutta l'escursione (per verificare che non prendesse bolle d'aria) e pace...non mi ha ancora dato problemi, ma (come si dice qui) "a volte il sole batte anche sul culo dei cani" quindi, magari, mi è andata bene... Ciao
  2. ho trovato questa...magari ti serve: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/41206-revisione-ammortizzatore-50-special.html
  3. Ciao...una volta ho visto un thread con un paio di foto...ma in realtà è abbastanza semplice (sempre che il tuo ammo sia revisionabile...)...in pratica: una volta che hai tolto la molla ti ritrovi con la cartuccia in mano. Guardandolo dall'alto (come se ti volessi infilare lo stelo nell'occhio...ma è un esempio, non farlo..) dovresti vedere due fori sul diametro della ghiera superiore...se ci sono vuol dire che l'ammo è apribile, altrimenti vedi la lamiera imbutita intorno alla parte superiore della cartuccia e questo significa che non puoi farci niente. Dicevamo: una volta individuati i 2 fori si utilizzano per svitare la ghiera (senso antiorario, non è a passo inverso) e a quel punto puoi estrarre le varie guarnizioni e i pompanti. Adesso sei a cavallo, smonti tutto ciò che è in gomma (paraoli & OR) e ne cerchi di equivalenti nei ferramenta, rimonti il tutto, metti olio per sospensioni non ti so dire la quantità, richiudi il tutto e pace. per le finiture superficiali (ramatura, fosfatazione, brunitura, ecc.) non sono ferrato...aspetta suggerimenti da altri. Ciao.
  4. ciao, qui trovi tutti gli esplosi necessari, basta selezionare il modello. http://www.sip-scootershop.com/en/main/base/home.aspx
  5. ...ora che rileggo la risposta mi accorgo che potevo scrivere "sommità" un altro paio di volte...
  6. Ciao. per svitare il cappellotto che tiene ferma la molla devi prima "fermare" lo stelo dell'ammortizzatore...non mi ricordo quanto filetto libero ha lo stelo, ma se hai spazio utilizzi il classico metodo dado/controdado alla sommità dello stelo per avere qualcosa su cui far presa (con una morsa o un'altra chiave) per tener fermo lo stelo, poi sviti il dado alla sommità del cappellotto...altrimenti dovrebbe esserci alla sommità dello stelo un taglio su cui far presa con un cacciavite piatto (tipo vite). detto ciò non è automatico che il tuo ammo sia revisionabile...quelli vecchi avevano una piastra con due fori da svitare dal corpo per sfilare lo stelo e i pompanti e sostituire l'olio...quelli più moderni sono imbutiti, cioè la lamiera è piegata per sigillare i pompanti e non si può aprire... saluti.
  7. neopatentato

    Vespa 50 Special

    Ciao diciamo che queste sono quelle che ho trovato...lui mi aveva chiesto un 50 special e quello ho cercato... poi le vostre osservazioni sono più che giuste...mi limito a girare la palla a lui e poi deciderà di conseguenza... grazie a tutti.
  8. neopatentato

    Vespa 50 Special

    Sinceramente anch'io puntavo alla prima...motore meno spinto e (a parte la botta sul fianco) mi sembra meno "pasticciata" (prego, notare il comando gas della seconda). I realtà sto trattando per un amico non iscritto al forum a cui è venuta "voglia di vespa"...quindi la decisione finale sarà sua. Grazie mille dell'aiuto e ogni ulteriore parere è bene accetto. Ciao.
  9. Ciao a tutti, sono alla ricerca di una vespa 50 Special e ho avviato una trattativa con un paio di utenti del forum quindi vorrei sapere dai più esperti se vi sembrano valide (ovviamente da quel che si capisce da foto e descrizione) e una indicazione su un prezzo onesto da proporre. VESPA 1) riporto la descrizione del venditore: la mia e' una vespa 50 special con manubrio di una et3 ma se vuoi ho anche il suo originale.la vespa e' perfettamente funzionante di motore rifatto un anno fa e usata solo tre mesi cioe quest estate. monta un motore 105 polini con rapporti carburatore frizione cuscinetti e parolio nuovi. la carrozzeria presenta un ammaccatura. guaine impianto elettrico cavaletto fanale ecc tutto messo nuovo un anno fa. gli ammortizzatori sono i suoi originali a quello davanti e' stata solo tolta la cuffia di plastica che cmq ce l ho a casa(era un fatto estetico), per i pezzi originali del motore mi e' restato qualcosa dovrei avere sia cilindro e pistone sia campana della frizione,a dimenticavo i documenti sono perfettamente in regola e ha gia la targa nuova quindi non devi spendere nulla per rifarla. e qualche foto: VESPA 2) Riporto la descrizione del venditore: la vespa è del 76 con targa e libretto nuovi il motore è nuovo fatto lo scorso anno con 130 polina marmitta nuova carburatore 24 e aspirazione lamellare come vedi dalle foto ha 2 segni che sono scivolato quasi da fermo e ha qualche segno qua e la le pedane sono ok ha solo un po d ruggine dietro sul bordino dove ce la targa se vuoi altre foto fammi sapere ciao e qualche foto: non ho messo nome e prezzo richiesto per rispetto dei venditori (ma se serve lo specifico senza problemi) e ho cancellato il numero di targa prima di postare le foto, spero di non aver commesso eresie...nel caso me ne scuso e mi rimetto alla saggezza dei moderatori. ciao.
  10. ciao, per esperienza personale Easy recovery funziona anche se l'HD è formattato con partizioni non microsoft (non FAT32 o NTFS), basta che il disco venga visto dalla gestione disco del sistema operativo. ...se sei fortunato quando hai installato ubuntu gli hai specificato di fare la formattazione rapida, questo non cancella completamente il disco ma solo "l'indice"...altrimenti l'unico modo è una ditta specializzata e qualche centinaio di € auguri.
  11. Ciao. Quei fori servono per far arrivare un po' di miscela nello spazio tra il cuscinetto e il paraolio, in modo da mantenere lubrificate entrambe le facce del cuscinetto e il labbro del paraolio. non sono legate alla combustione, la carica passa dalla feritoia (valvola) sul carter e viene chiusa dalla spalla dell'albero. L'unica cosa da controllare è che tali fori non vengano completamente chiusi inserendo paraolio e cuscinetto ma resti aperta una luce per permettere a qualche goccia d'olio di arrivarci. Ciao.
  12. Ciao, solo per rendervi partecipi di quello che ho trovato esposto al MoMA (Museum of Modern Art) di New York. collocata in bella mostra nella sala dedicata al design industriale insieme ad altri meravigliosi pezzi (di cui parecchi made in Italy). Una volta ogni tanto un motivo per essere orgoglioso del mio paese. Saluti.
  13. cosa intendi con "il volano fa come si pare"?
  14. Ciao. La forcella va tutta color alluminio (come cerchi e tamburi). Occhio a non rovinare/verniciare le sedi dei cuscinetti dello sterzo (sia sulla forcella che sul telaio). ciao.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...