Vai al contenuto



Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria


piero58
 Share

Recommended Posts

Ripesco questa discussione perché avrei intenzione di fare la modifica in continua della mia vespa ma in questo caso non si tratterà di applicare la ricetta a un PX ma ben si ad una SS con vespatronic quindi sarà da fare diverse modifiche all'impianto.

Attualmente la mia SS monta un vespatronic per far si di avere i 12 volt, ho modificato l'impianto di conseguenza eliminando la batteria esistente ed installando il regolatore di tensione fornito nel kit, ho deciso di fare la trasformazione in continua per ovviare ha una serie di problemi derivanti dall'installazione di questo kit: il vespatronic ai bassi giri non produce molta corrente e la luce principale risulta fioca, i regolatore di tensione fornito nel kit fa schifo e di recente mi si è bruciato per la seconda volta friggendomi buona parte delle luci a led.

Visto che ho già trasformato il mio PX in continua (usando lo schema complesso che usa il regolatore di tensione del ape FL2) ottenendo grandi soddisfazioni ho deciso di cimentarmi nella modifica della mia seconda vespa usando lo schema semplice di Piero anche perché a differenza del PX su questa vespa non è prevista l'installazione di nessun gadget elettronico stravagante, veniamo al dunque: al posto dell'attuale regolatore di tensione installerei quello per batteria http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=381 e metterei una batteria stagna da 12 v e 5,5 A http://www.sip-scootershop.com/en/products/battery+12v55ah+sip+_85045000 posizionandola sotto il serbatoio visto che nello spazio originale all'interno della ruota di scorta ho costruito un porta oggetti.

Mi resta da capire che tipo di modifiche apportare all'impianto anche se non credo che bisognerà essere molto radicali visto che nasceva già con la batteria e le luci di parcheggio inoltre vorrei capire che modifiche bisogna apportare al vespatronic.

Facendo questa modifica potrei eliminare tutti i ponti di diodi dai led ed avrei finalmente una luce costante ai bassi regimi, attualmente come luci monto una lampadina alogena da 50/50 come anabbagliante - abbagliante, una led da 7 w come posizione anteriore, una led a siluro da 1 w come posizione posteriore, lo stop a led ha 4 w mentre il contachilometri monta un led da 0,6 w.

 

Allego lo schema elettrico della vespa e quello del vespatronic cosi da avere suggerimenti su come procedere per la modifica.

 

Vespatronic.jpg

Impianto 180SS-VSC1T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Nell'attesa che qualcuno mi dia qualche parere sulla modifica in questione continuo a fare qualche ragionamento sull'impianto elettrico della mia vespa. L'impianto originale alimentava in continua il clacson, lo stop e le luci di posizione quando sono commutate sulla funzione di luci di parcheggio, la corrente continua dalla batteria era portata da filo viola (commutatore 10) mentre l'alternata arriva al commutatore dallo statore tramite il filo giallo e viene portata al regolatore da filo bianco (posizione commutatore 8+2). Per modificare tutto in continua dovrei portare il filo giallo al regolatore nuovo che si collega alla batteria cosi da trasformare tutta la corrente prodotta dal motore in continua, dalla batteria farei partire i cavi bianco e viola che porteranno la corrente della batteria a tutto l'impianto.

La mia difficoltà ora e capire come collegare in maniera corretta il statore del vespatronic all'impianto cosi da far funzionare correttamente tutto, dal statore escono 4 cavi: rosso-nero che è la fase che va alla bobina (in alcuni schemi e segnato sbagliato come massa), il cavo blu e la massa, il cavo giallo-bianco normalmente andrebbe al regolatore di tensione mentre il cavo bianco-rosso andrebbe al regolatore in caso si fosse una batteria collegata. Io non riesco a capire se devo collegare i cavi giallo-bianco e bianco-rosso, per istinto li collegherei insieme al cavo giallo che andrà al regolatore di tensione ma ho paura di fare una cagata e rovinare tutto altrimenti sarebbe da lasciare morto il cavo bianco-rosso e collegare solo il giallo-bianco.

 

Aggiungo un nuovo schema dell'impianto elettrico originale più semplice da capire e metto anche lo schema di montaggio del vespatronic che fornisce SIP per il montaggio sulla GS - SS, c'è un errore nello schema del vspatronic il filo rosso-nero e fase e non massa come segnato sul disegno.

180ss VSC1T_batt.jpg

CDI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti era da tanto che non venivo sul forum ! ho deciso di seguire questa guida per aggiungere la batteria alla mia p150x.. ho solo un dubbio che non riesco a capire dopo che ho acquistato il raddrizzatore: qual'è la massa dei 2 connettori che rimangono liberi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR
salve piero mi puoi spiegare per favore come va attaccato il rele' per far funzionare le frecce sotto quadro? su quali fili lo devo attaccare? grazie in anticipo.

 

@mirkino ... benvenuto su VR ... è buona norma presentarsi in piazzetta ....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma sono nuovo e non so nemmeno dove e' questa piazzetta. pero' mi potete dire dove attaccare questo rele'? a quali fili? vi ringrazio.

Come inserire il relè è spiegato all'inizio nel post n. 5, comunque se riesci a far pasare attraverso il tunnel un cavo che va dal manubrio sino all'intermittenza, eviti di mettere il relè. Ricorda che devi sostituire l'intermittenza delle frecce con una che funzioni in corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito ma al manubrio dove lo devo attaccare in uno dei posti vuoti del blocchetto chiave?e all'intermittenza ho visto che va attaccato sull' L1 giusto?

Modificato da mirkino74
Link al commento
Condividi su altri siti

capito ma al manubrio dove lo devo attaccare in uno dei posti vuoti del blocchetto chiave?e all'intermittenza ho visto che va attaccato sull' L1 giusto?

Il relè va collegato al positivo sotto chiave, in altre parole seguendo lo schema modificato, al connettore opposto del commutatore a chiave del cavo grigio proveniente dalla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

e un ultima domanda piero volendo mettere anche il clacson in corrente continua che modifiche devo fare oltre che comprare un clacson a corrente continua? non modificando il pulsante ma comprando il converter che vendono sulla sip. devo mettere un cavo a massa e l'altro dove lo devo attaccare per dargli corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

e un ultima domanda piero volendo mettere anche il clacson in corrente continua che modifiche devo fare oltre che comprare un clacson a corrente continua? non modificando il pulsante ma comprando il converter che vendono sulla sip. devo mettere un cavo a massa e l'altro dove lo devo attaccare per dargli corrente?

Oltere a mettere il clacson che funziona in cc, devi necessariamente sostituire il devioluci con uno che abbia il pulsante del clacson normalmente aperto (tipo px-my) e modificare il relativo circuito che va al clacson.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

piero aiutooooooooo ho modificato l'impianto in cc adesso pero' la spia frecce rimane sempre accesa fissa e quando metto una freccia allora inizia a lampeggiare ma poi quando la tolgo rimane fissa un altra volta. da cosa puo' dipendere? vi prego datemi una mano!!!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti spero k qualcuno puó aiutarmi a risolvere il mio problema, ho una vespa pk 50s modificata, dato k l'impianto originale è a 6 volt ho montato impianto e statore di una pk xk 12 volt. Leggendo questa discussione ho voluto anch'io modificare l'impianto per mettere la batteria, ho fatto in questo modo cambiato il regolatore ha 3 uscite con uno a 5 con gli attacchi GGB+CM, al primo G ho messo il cavo giallo k arriva dal volano al secondo G non ho collegato niente al B+ ho messo il positivo della batteria al C ho messo un filo k va dal + della batteria al positivo del sottochiave e sempre su C ho collegato il faston verde e gride delle luci e frecce in questo modo se giro la chiave si accendono alteimenti non prende corrente x alimentare luci e frecce, a M ho collegato il faston della massa e poi il negativo l'ho collegato al telaio. Detto questo con il tester digitale ho misurata la carica della batteria a vespa spenta misurando 12.68v a vespa accesa e accellerando arriva a 13.98v. Fin qui tutto apposto però se accendo le luci con la vespa in moto e accellerando il tester mi segna 12.23v, xk questo? Credo che così nn mi caricherá mai la batteria, ho provato anche a lasciare collegata solo la lampadina d'avanti la 12v 18w ma sempre che è sotto i 12.6v. Che posso fare? Montando invece il raddrizatore parlato all'inizio della discussione risolvo il problema? Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rispolvero la discussione perché mi sono messo a modificare l'impianto della mia SS, come collegamenti non ho problemi e a motore spento la batteria alimenta correttamente tutte le utenze in tutte le posizioni. Il mio problema sta nel voltaggio in entrata alla batteria, quando ho il motore in moto alla batteria arriva un voltaggio instabile e se accelero posso avere anche 19 v, il regolatore dovrei averlo collegato correttamente visto che ho attaccato il filo bianco al cavo che viene dal statore mentre il filo rosso va al polo positivo della batteria dove sono collegate tutte le utenze dell'impianto.

Siamo sicuri che l'alimentatore della batteria faccia anche da regolatore o devo mettere un regolatore prima dell'alimentatore?

L'impianto e praticamente pronto però finché non risolvo questo problema non posso usare la vespa spero che qualcuno mi dia qualche consiglio utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero la discussione perché mi sono messo a modificare l'impianto della mia SS, come collegamenti non ho problemi e a motore spento la batteria alimenta correttamente tutte le utenze in tutte le posizioni. Il mio problema sta nel voltaggio in entrata alla batteria, quando ho il motore in moto alla batteria arriva un voltaggio instabile e se accelero posso avere anche 19 v, il regolatore dovrei averlo collegato correttamente visto che ho attaccato il filo bianco al cavo che viene dal statore mentre il filo rosso va al polo positivo della batteria dove sono collegate tutte le utenze dell'impianto.

Siamo sicuri che l'alimentatore della batteria faccia anche da regolatore o devo mettere un regolatore prima dell'alimentatore?

L'impianto e praticamente pronto però finché non risolvo questo problema non posso usare la vespa spero che qualcuno mi dia qualche consiglio utile.

Non ho capito bene quello che ho evidenziato, metti lo schema della modifica e vediamo dove sta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene quello che ho evidenziato, metti lo schema della modifica e vediamo dove sta il problema.

 

Attualmente io ho tolto il regolatore di tensione è ho installato solo il raddrizzatore della batteria, il mio dubbio è che il raddrizzatore trasformi solo la corrente alternata in continua ma non stabilizzi il voltaggio.

Ho modificato l'impianto che trovi nello schema all'inizio della pagina nella seguente maniera: dal statore partono 4 cavi rosso-nero che è la fase che va alla bobina, il cavo blu e la massa, il cavo giallo-bianco si collega al cavo bianco del raddrizzatore, il cavo bianco-rosso resta morto. Il cavo rosso del raddrizzatore è collegato al polo positivo della batteria dove si collegano anche i cavi bianco e viola che danno corrente a tutto l'impianto della vespa, il polo negativo della batteria e collegato alla messa mentre il filo giallo rimane morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rimontate il regolatore originale, e all'uscita collegalo all'ingresso del raddrizzatore come nello schema.

 

io con il regolatore montato non riuscivo a caricare la batteria in quanto dopo il raddrizzatore avevo 6 o 7 volt al massimo.

Diciamo che è normale in quanto raddrizzando ad una semionda il valore massimo quasi si dimezza.

Ho dovuto eliminare il regolatore è adesso sembra che funzioni, sulla batteria ho 14 / 14,8 volt massimi.

Avete avuto lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il regolatore montato non riuscivo a caricare la batteria in quanto dopo il raddrizzatore avevo 6 o 7 volt al massimo.

Diciamo che è normale in quanto raddrizzando ad una semionda il valore massimo quasi si dimezza.

Ho dovuto eliminare il regolatore è adesso sembra che funzioni, sulla batteria ho 14 / 14,8 volt massimi.

Avete avuto lo stesso problema?

 

Quindi adesso hai solo il raddrizzatore?

A me purtroppo non funziona bene visto che avere 19 volt non fa molto bene alla batteria, appena ho un po' di tempo provo a ripristinare il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...