Vai al contenuto



Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo......e da un po che leggo questo forum per avere info sulla nuova vespa px e finalmente oggi l'ho presa(dopo un mese di indecisioni sopratutto per il colore, ho preso il nero lucido).

Tra due giorni dovrebbero consegnarmela dato che fortunatamente ne hanno una in casa appena arrivata!

spero di non avere problemi a guidarla dato che non ne ho mai avuta e provata una, ma e sempre stato il mio sogno averla!

Ho provato a chiedere per la questione della marmitta e alla mia domanda di scatlizzare penso che il venditore mi abbia preso per pazzo......

Comunque data la mia inesperienza e non avendo termini di paragone con le vecchie vespe penso che al 99% la terrò cosi com'è senza scatalizzare!

Spero di aver fatto un buon acquisto.

ciao

 

Per il buon acquisto dormi sonni tranquilli anche se Piaggio ce la fà pagare fior di quattrini la beneamata PX... riguardo lo scatalizzare lascia stare il venditore scatalizzerai in futuro con il nostro aiuto almeno avrai una vera Vespa!!! in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti sono nuovo......e da un po che leggo questo forum per avere info sulla nuova vespa px e finalmente oggi l'ho presa(dopo un mese di indecisioni sopratutto per il colore, ho preso il nero lucido).

Tra due giorni dovrebbero consegnarmela dato che fortunatamente ne hanno una in casa appena arrivata!

spero di non avere problemi a guidarla dato che non ne ho mai avuta e provata una, ma e sempre stato il mio sogno averla!

Ho provato a chiedere per la questione della marmitta e alla mia domanda di scatlizzare penso che il venditore mi abbia preso per pazzo......

Comunque data la mia inesperienza e non avendo termini di paragone con le vecchie vespe penso che al 99% la terrò cosi com'è senza scatalizzare!

Spero di aver fatto un buon acquisto.

ciao

 

Grandissimo!!!!

Ottima scelta:ok:

 

Intanto ritirala e guidala, poi a scatalizzarla si-no ci penserai!!;-)

Hai preso il 150 o 125??

 

A presto per le foto eh!!

ciao e benvenuto!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!!

Ottima scelta:ok:

 

Intanto ritirala e guidala, poi a scatalizzarla si-no ci penserai!!;-)

Hai preso il 150 o 125??

 

A presto per le foto eh!!

ciao e benvenuto!:applauso:

ma quando si scatalizza quel tubo che prende aria sopra il cilindro e va alla marmitta cosa di deve fare ????:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono ancora qui a farvi domande , cmq ieri in una bella giornata ero in autostrada con la mia px 150 2011 scatalizzata sul tratto che mi porta a casa la moto ha preso la scia arrivando a una velocità superiore ai 90 km/h indicati percorsi per circa 2 km dopodichè avverto un leggero calo di potenza della moto e mollo immediatamente il gas tornando a una velocità media di 70 Km/h.Questa mattina (giornata umida con un po' di pioggia) utilizzo la moto per andare a lavoro e la moto sullo stesso tratto stenta ad arrivare ad 85 Km/h volevo chiedervi è possibile che abbia grippato o scaldato il gruppo termico?siccome è la mia prima vespa mi spieghereste quali sono i sintomi di una scaldata o grippaggio???grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono ancora qui a farvi domande , cmq ieri in una bella giornata ero in autostrada con la mia px 150 2011 scatalizzata sul tratto che mi porta a casa la moto ha preso la scia arrivando a una velocità superiore ai 90 km/h indicati percorsi per circa 2 km dopodichè avverto un leggero calo di potenza della moto e mollo immediatamente il gas tornando a una velocità media di 70 Km/h.Questa mattina (giornata umida con un po' di pioggia) utilizzo la moto per andare a lavoro e la moto sullo stesso tratto stenta ad arrivare ad 85 Km/h volevo chiedervi è possibile che abbia grippato o scaldato il gruppo termico?siccome è la mia prima vespa mi spieghereste quali sono i sintomi di una scaldata o grippaggio???grazie a tutti

Tranquillo. Non hai "scaldato" o "grippato": in quei casi il motore si blocca di colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un po' moralmente discutibile la pratica della "scatalizzazione"?

 

Ma non era vietato discutere di pratiche vietate dal CdS?

 

Invece di girarci intorno, perché non ci dici qual'è il tuo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie allora sintomo di una scaldata o grippata è il bloccaggio ruota?

Con entrambi i termini si intende lo stesso fenomeno: il pistone si blocca nel cilindro. La "scaldata" è un bloccaggio lieve, e di solito basta aspettare qualche minuto facendo raffreddare la vespa per poter ripartire, mentre una grippata o lascia il motore bloccato o deteriora la tenuta delle fasce al punto tale da non avere sufficiente compressione per viaggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo......e da un po che leggo questo forum per avere info sulla nuova vespa px e finalmente oggi l'ho presa(dopo un mese di indecisioni sopratutto per il colore, ho preso il nero lucido).

Tra due giorni dovrebbero consegnarmela dato che fortunatamente ne hanno una in casa appena arrivata!

spero di non avere problemi a guidarla dato che non ne ho mai avuta e provata una, ma e sempre stato il mio sogno averla!

Ho provato a chiedere per la questione della marmitta e alla mia domanda di scatlizzare penso che il venditore mi abbia preso per pazzo......

Comunque data la mia inesperienza e non avendo termini di paragone con le vecchie vespe penso che al 99% la terrò cosi com'è senza scatalizzare!

Spero di aver fatto un buon acquisto.

ciao

 

Nero lucido il mio sogno!!! :Ave_2:

 

Mi raccomando voglio le foto appena arriva!!!

 

Hai fatto benissimo a prenderla e sono sicuro che ti troverai benissimo!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando si scatalizza quel tubo che prende aria sopra il cilindro e va alla marmitta cosa di deve fare ????:crazy:

 

alla seconda pagina di questa discussione troverai le foto della scatalizzata, come vedi il tubo e tutt'uno con la marmitta quindi come ti hanno gia detto andrà via con essa insieme al SAS (quello scatolotto nero in cima).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo......e da un po che leggo questo forum per avere info sulla nuova vespa px e finalmente oggi l'ho presa(dopo un mese di indecisioni sopratutto per il colore, ho preso il nero lucido).

Tra due giorni dovrebbero consegnarmela dato che fortunatamente ne hanno una in casa appena arrivata!

spero di non avere problemi a guidarla dato che non ne ho mai avuta e provata una, ma e sempre stato il mio sogno averla!

Ho provato a chiedere per la questione della marmitta e alla mia domanda di scatlizzare penso che il venditore mi abbia preso per pazzo......

Comunque data la mia inesperienza e non avendo termini di paragone con le vecchie vespe penso che al 99% la terrò cosi com'è senza scatalizzare!

Spero di aver fatto un buon acquisto.

ciao

molto spesso i venditori sono solo tali, prova a parlarne col meccanico dell'officina...

intanto complimenti per l'acquisto, aspettiamo le foto e se hai dubbi o problemi questo è il posto giusto :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione allora il calo di prestazioni sarà dovuto all'umidità o qualche altro fattore...

che getto massimo hai messo? sono ben puliti? un motore non ha sempre le stesse medesime prestazioni, quello della vespa poi sembra che sia vivo, alcuni giorni sembra che sia di buon umore altri sembra svogliato...

quanto km hai?

ah un consiglio: non stare sempre a tirare il collo alla poveretta, è nuova, e la sua caratteristica non è quella della velocità di punta... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vespacatalitica.jpg

l

vespacatalitica2.jpg

 

 

Caspita che ambaradan di roba!! :orrore:

Qui si parla tanto di scatalizzare però vedendo per la prima volta le foto del motore del nuovo PX mi vien da pensare che in caso di controlli delle FdO risulta poi abbastanza evidente la manomissione del motore, con tutte le conseguenze del caso... a meno che non lo si possa fare senza eliminare i tubi e lo scatolotto filtro della versione catalizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che ambaradan di roba!! :orrore:

Qui si parla tanto di scatalizzare però vedendo per la prima volta le foto del motore del nuovo PX mi vien da pensare che in caso di controlli delle FdO risulta poi abbastanza evidente la manomissione del motore, con tutte le conseguenze del caso... a meno che non lo si possa fare senza eliminare i tubi e lo scatolotto filtro della versione catalizzata...

 

 

Ti va male solo se becchi uno che ne capisce di Vespe!! Altrimenti non credo proprio che se ne accorgano!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che ambaradan di roba!! :orrore:

Qui si parla tanto di scatalizzare però vedendo per la prima volta le foto del motore del nuovo PX mi vien da pensare che in caso di controlli delle FdO risulta poi abbastanza evidente la manomissione del motore, con tutte le conseguenze del caso... a meno che non lo si possa fare senza eliminare i tubi e lo scatolotto filtro della versione catalizzata...

in teoria potresti pure lasciare il sas staccato, ma ti porteresti dietro una cosa inutile. Per la mia personale esperienza tutte le volte che sono stato fermato le forze dell ordine si sono limitati a controllare patente, libretto, assicurazione e domande di rito. E, ripeto per mia personale esperienza, non conosco nessuno che sia stato MAI multato per la padella non catalitica (posso capire le elaborazioni spinte anche dal punto di vista estetico) in fondo una vespa è un mezzo pacifico per indole... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ragazzi, la questione è abbastanza sottile, e ve lo dico da tendenziale giurista.......anche se mi sento più un filosofo del diritto ed in quanto tale mi sento di dire la mia: la legge va senz'altro interpretata, è nella sua stessa caratteristica di essere un atto d'imperio universale che, appunto per essere pienamente efficace, deve essere sapientemente "calata" sul caso concreto...e purtroppo questo concetto non è sempre ben chiaro agli occhi dei non tecnici....;ora, analizzando la frase dell'amico matbard dal punto di vista formale egli non ha alcun torto: parlando di scatalizzazione parliamo di qualcosa di vietato dal CdS e, formalmente induciamo alla infrazione nè più ne meno che se stessimo parlando di altre infrazioni; però, anche il nostro Cicerone riteneva che qualsiasi regola portata all'eccesso può portare ad un risultato opposto a quello che si vuole ottenere applicando la legge, col famoso detto "summum jus, summa injuria", a mio avviso possiamo passar sopra questa debolezza, con tutte le avvertenze del caso.....anche perchè, dal punto di vista tecnico, sappiamo che questo non è null'altro che un escamotage trovato dalla piaggio per omologare euro 3 dei mezzi che non possono mai rientrare nelle norme omologative euro 3, e questo lo dico anche per sedare tutti gli animi, compreso il mio, ecologisti che si fanno problemi per l'inquinamento....le px euro 3 rientrano nei parametri solo adeguatamente soffocate, con poco olio e ad un determinato regime di giri, in tutte le altre situazioni sono assolutamente fuorilegge, anche se un "decreto formale" come l'omologazione ha detto che rientrano.....d'altronde mi fa abbastanza ridere il fatto che per le norme attuali un Mercedes attuale da 5000 cc euro 5, assolutamente in regola col CdS, possa erogare lo stesso quantitativo di inquinanti che emetteva una vecchia fiat 500 degli anni '70, che è assolutamente bandita dai centri storici.... se ci interessa l'inquinamento, dobbiamo essere più obiettivi, evitiamo di omologare macchine oltre una certa cilindrata perchè è ridicolo, evitiamo di utilizzare i due tempi in genere, compriamo auto di piccola cilindrata e, quindi, per assurdo,evitiamo anche la partecipazione a questo forum , ove per lo più si parla di mettere su strada vecchie carrette sfumacchianti, inquinanti e di dubbia affidabilità.....ergo, anche nella trasgressione occorre fare i dovuti "distinguo"...ok?

Scusate l'o.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo i dati di vendite pubblicate oggi su motoblog, la vespa px 150 ha venduto in tre mesi scarsi 795 pezzi e la px 125 altri 255 pezzi.

La nuova px 2011 ha quindi venduto 1050 pezzi in meno di tre mesi (più di 10 pezzi al giorno) :applauso:

non sono un esperto ma l'operazione "euro3" sta dando i suoi frutti (alla Piaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo i dati di vendite pubblicate oggi su motoblog, la vespa px 150 ha venduto in tre mesi scarsi 795 pezzi e la px 125 altri 255 pezzi.

La nuova px 2011 ha quindi venduto 1050 pezzi in meno di tre mesi (più di 10 pezzi al giorno) :applauso:

non sono un esperto ma l'operazione "euro3" sta dando i suoi frutti (alla Piaggio).

 

Quindi Piaggio e Co. si sono spartiti poco più di 3,5 milioni di euro!!!!!!! Non male per il solo PX!!!!!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ragazzi, la questione è abbastanza sottile...

Sottile una sega (e scusate il francesismo). Lasciando per un attimo da parte la delinquenziale pratica della "scatalizzazione", ricordo che:

 

- sostituire il gt con uno maggiorato è vietato;

- sostituire carburatore, getti o filtro aria con altri non omologati specificatamente per il proprio modello è vietato;

- sostituire la marmitta con una modificata artigianalmente (polidella) è vietato;

- sostituire le lampadine di serie con luci a led è vietato;

- sostituire il faro anteriore (px pre-my) con uno di un altro modello (px my) è vietato;

- installare luci supplementari o diverse da quelle originariamente montate è vietato;

- montare gomme diverse da quelle riportate a libretto è vietato;

- manomettere l'impianto elettrico per passare da AC a CC è vietato (e pure pericoloso);

- manomettere le ganasce dei tamburi scanalandole è vietato;

- manutenzionare la propria vespa personalmente, se non si fa il meccanico e non si è iscritti all'albo degli autoriparatori, è vietato;

- restaurare una targa è vietato.

 

Ciò premesso o si chiede la chiusura del forum per istigazione a delinquere aggravata e continuata, e la carcerazione preventiva di tutti i possessori di vespe ante-2011, o si smette di fare i moralisti da 10 cent al chilo.

 

PS - Voglio vedere se tra 4 anni, quando la sua px 2011 non passerà la revisione causa catalizzatori andati e dovrà buttare 2-300 neuri (se bastano) per una marmitta nuova se vuole continuare ad usarla, il buon matbard sarà coerente con l'opinione di questi giorni o se andrà a cercare un centro revisioni meno fiscale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!!

Ottima scelta:ok:

 

Intanto ritirala e guidala, poi a scatalizzarla si-no ci penserai!!;-)

Hai preso il 150 o 125??

 

A presto per le foto eh!!

ciao e benvenuto!:applauso:

 

grazie a tutti per i complimenti...appena arriva metto le foto!

 

ho preso il 125 perchè non ho la patente "a" e sinceramente non ero nemmeno interessato a farla e poi perchè penso che per me il 125 vada già più che bene per l'utilizzo che ne faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK MrOizo, condivido il senso delle tue parole, sia quando denunci gli evidenti controsensi delle politiche ambientali attuate tramite le normative euro, sia quando sottolinei che è sempre necessaria un'attività di interpretazione delle norme di legge, che necessariamente presentano caratteri di "astrattezza e genericità"... anch'io, pur avendo fatto studi economici, mi diletto ad approfondire alcuni temi di diritto, un po' per curiosità, un po' perché puoi esser certo che prima o poi ti saranno utili... tra l'altro è sempre piacevole discuterne, così come quando si parla di cilindri o di carburatori...

Tornando al caso specifico, devo però dirti che a mio parere qui c'è poco da interpretare: immagino che sulla carta di circolazione del nuovo PX sia chiaramente riportata la presenza del dispositivo antinquinamento e la rispondenza alle tot normative euro: per questo motivo basta l'occhio di un rappresentante delle FdO con un minimo di conoscenza del mezzo per capire che il catalizzatore è stato rimosso con conseguente avvio della procedura sanzionatoria... che poi secondo me non è neanche il rischio più grave perché, parlando sempre a livello teorico, mi preoccupano di più le possibili conseguenze assicurative in caso di sinistro (sgrat sgrat): sarà una mia fissa ma per questo motivo ho anche smontato dalla mia vespa le ottime gomme 100/90-10 che mi davano una grande sensazioni di sicurezza per rimontare le 3.50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...