Vai al contenuto



Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
 Share

Recommended Posts

Grazie di averla postata.

Quindi non fa riferimento alla nuova ghisa del GT? Che sia rimasta sempre la stessa?

 

in effetti non ne parla!

ma non gli é nemmeno stato chiesto quindi non saprei???

in compenso ho dimenticato di postare il passaggio in cui viene chiesto se un giorno vedremo un 200 2T euro 3

la risposta é stata perché no, ma per il momento gli ingenieri hanno sviluppato i motori più richiesti dal mercato 125 e 150....

 

secondo me sbagliano .... :nono::mah:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Ho appena provato il PX di VespaNZ! :lol::mavieni:

 

Sarà che ha ancora 95 km, ma il motore è un po' scarburato al minimo: regge bene il minimo, ma tende ad affogare appena si parte... :roll:

 

Per il resto, l'impressione che m'ha dato è molto positiva, sia alla "radiografia visiva" che con la breve prova su strada: non noto sostanziali perdite di prestazioni rispetto a Scarrafone, e tutto il complesso ha un buon equilibrio. :-)

 

Una nota molto dolente che però devo esprimere con franchezza sta in una svista a cui sarebbe bene porre rimedio da parte di mamma Piaggio:

al rimontaggio della "chiappa" del motore siamo quasi impazziti per cercare di far agganciare la molla superiore al telaio, dato che la presenza del portapacchi impedisce al cofano di collocarsi sufficientemente in alto durante la sua rotazione per far agganciare la molla.

 

L'unico espediente per risolvere il problema l'ho mutuato dalla mia esperienza di lavatricista (:mrgreen:): abbiamo preso un cavo elettrico con cui abbiamo tirato la molla tramite il poco spazio rimanente per farla agganciare alla staffa del telaio. ;-)

 

Ho regalato a Federico il cavetto, però non è possibile che lui debba viaggiare sempre con questo "attrezzo supplementare" nel bauletto, per tutte le volte che deve aprire i cofani... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato il PX di VespaNZ! :lol::mavieni:

 

Sarà che ha ancora 95 km, ma il motore è un po' scarburato al minimo: regge bene il minimo, ma tende ad affogare appena si parte... :roll:

 

Per il resto, l'impressione che m'ha dato è molto positiva, sia alla "radiografia visiva" che con la breve prova su strada: non noto sostanziali perdite di prestazioni rispetto a Scarrafone, e tutto il complesso ha un buon equilibrio. :-)

 

Una nota molto dolente che però devo esprimere con franchezza sta in una svista a cui sarebbe bene porre rimedio da parte di mamma Piaggio:

al rimontaggio della "chiappa" del motore siamo quasi impazziti per cercare di far agganciare la molla superiore al telaio, dato che la presenza del portapacchi impedisce al cofano di collocarsi sufficientemente in alto durante la sua rotazione per far agganciare la molla.

 

L'unico espediente per risolvere il problema l'ho mutuato dalla mia esperienza di lavatricista (:mrgreen:): abbiamo preso un cavo elettrico con cui abbiamo tirato la molla tramite il poco spazio rimanente per farla agganciare alla staffa del telaio. ;-)

 

Ho regalato a Federico il cavetto, però non è possibile che lui debba viaggiare sempre con questo "attrezzo supplementare" nel bauletto, per tutte le volte che deve aprire i cofani... :nono:

 

Ed è proprio il caso di dire...IO C'ERO!!!!:mrgreen:

Si....Scarrafone ha compiuto 85.000km ed io c'ero...!!!

Anzi...l'ho proprio provato!!!:Ave_2:

 

Mi ha fatto molto piacere conoscere Vesponauta!!:ok:

Ci siamo guardati la mia vespetta insieme, fatto comparazioni e valutazioni...

 

Purtroppo quel fastidioso "affogare" continua a farlo....faccio un altro pò

di km e poi vedo.....anche se è anche un pò "pericoloso"......

a volte rimango in mezzo alla strada quando faccio inversione o l'attraverso....:orrore:

 

E domani vedo di avere qualche notizia sul "telaio" delle vespe 2011.....;-)

 

grazie Vesponauta!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Purtroppo quel fastidioso "affogare" continua a farlo....faccio un altro pò

di km e poi vedo.....anche se è anche un pò "pericoloso"......

a volte rimango in mezzo alla strada quando faccio inversione o l'attraverso....:orrore:

 

Fai conto che questo comportamento è dato quasi sempre da un minimo troppo magro, cosa che non fa un granchè bene al motore in rodaggio...

Prova a svitare di un giro o due la vite posteriore del carburatore.

Il problema dovrebbe almeno migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che questo comportamento è dato quasi sempre da un minimo troppo magro, cosa che non fa un granchè bene al motore in rodaggio...

Prova a svitare di un giro o due la vite posteriore del carburatore.

Il problema dovrebbe almeno migliorare.

 

quindi tu consigli di farlo subito.....nona spettare oltre....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu consigli di farlo subito.....nona spettare oltre....:mah:

Si, non puo' che fargli bene.

Anzi, l'ideale sarebbe tirare giù il carburatore, pulirlo per bene con aria compressa (potrebbero esserci eventuali residui di lavorazione) e rimontarlo.

Poi, provare a svitare la vite posteriore fino a quando non si risolve il problema in partenza, e nel caso in cui si renda necessario svitarla molto, sostiuire il getto minimo con uno più grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fai conto che questo comportamento è dato quasi sempre da un minimo troppo magro, cosa che non fa un granchè bene al motore in rodaggio...

 

Come ho detto a Federico quest'oggi (grazie ancora che sei passato! :lol:), anche la mia PX si comportava così quando volevo abbassare il minimo per avere un "sound" e un freno motore tipo Guzzi Falcone (:mrgreen:).

 

La prima volta che ho toccato la vite della miscelazione del minimo per ingrassare la carburazione è stata a circa 30.000 km, quindi ben oltre il rodaggio, e notai da subito un certo calo dell' "effetto stufa" da parte del motore, nonostante ancora era presente il Kat eurouno.

Se non altro il motore s'è sgranchito per bene in rodaggio sopportando temperature elevate (ah, anche la pedana del neoPX di VespaNZ diventa bella calda, e dopo pochi secondi bisogna levare la mano!), e c'è da tener conto che questa regolazione di fabbrica è probabilmente tale per rientrare nelle norme eurotre.

 

Comunque, Fede, quando vuoi (e quando posso... :oops:) possiamo regolare quella vite! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto a Federico quest'oggi (grazie ancora che sei passato! :lol:), anche la mia PX si comportava così quando volevo abbassare il minimo per avere un "sound" e un freno motore tipo Guzzi Falcone (:mrgreen:).

 

La prima volta che ho toccato la vite della miscelazione del minimo per ingrassare la carburazione è stata a circa 30.000 km, quindi ben oltre il rodaggio, e notai da subito un certo calo dell' "effetto stufa" da parte del motore, nonostante ancora era presente il Kat eurouno.

Se non altro il motore s'è sgranchito per bene in rodaggio sopportando temperature elevate (ah, anche la pedana del neoPX di VespaNZ diventa bella calda, e dopo pochi secondi bisogna levare la mano!), e c'è da tener conto che questa regolazione di fabbrica è probabilmente tale per rientrare nelle norme eurotre.

 

Comunque, Fede, quando vuoi (e quando posso... :oops:) possiamo regolare quella vite! ;-)

 

:ciao:

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non puo' che fargli bene.

Anzi, l'ideale sarebbe tirare giù il carburatore, pulirlo per bene con aria compressa (potrebbero esserci eventuali residui di lavorazione) e rimontarlo.

Poi, provare a svitare la vite posteriore fino a quando non si risolve il problema in partenza, e nel caso in cui si renda necessario svitarla molto, sostiuire il getto minimo con uno più grasso.

 

ma è nuova di pacca....105km....:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è nuova di pacca....105km....:cry:

Appunto per quello potrebbero esserci dei residui che hanno sporcato il carburatore, pulirlo non costa niente, ed hai una sicurezza in più.

Poi è noto che in Piaggio abbiano smagrito il più possibile per rientrare nell'euro 3... Io terrei i getti originali per la revisione, ma per andare in giro manterrei la carburazione "anni 80" :mrgreen:

Poi, sarà anche che ho sempre paura di girare magro, visti i problemi che continua a darmi la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Davide, vedremo insieme cosa fare, nell'ottica della gradualità degli interventi.

Prima proveremo con la vite, magari è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una nota molto dolente che però devo esprimere con franchezza sta in una svista a cui sarebbe bene porre rimedio da parte di mamma Piaggio:

al rimontaggio della "chiappa" del motore siamo quasi impazziti per cercare di far agganciare la molla superiore al telaio, dato che la presenza del portapacchi impedisce al cofano di collocarsi sufficientemente in alto durante la sua rotazione per far agganciare la molla.

 

L'unico espediente per risolvere il problema l'ho mutuato dalla mia esperienza di lavatricista (:mrgreen:): abbiamo preso un cavo elettrico con cui abbiamo tirato la molla tramite il poco spazio rimanente per farla agganciare alla staffa del telaio. ;-)

 

Ho regalato a Federico il cavetto, però non è possibile che lui debba viaggiare sempre con questo "attrezzo supplementare" nel bauletto, per tutte le volte che deve aprire i cofani... :nono:

 

Di questo inconveniente ne abbiamo discusso qualche post fa con l'utente krisnet, lui ha risolto mettendo delle rondelle all'attacco col serbatoio in modo da spessorare il portapacchi (in pratica si alza il tutto di qualche millimetro agevolando il montaggio del cofano). Personalmente per il cofano lato ruota di scorta non ho grossi problemi perche infilando la mano riesco a tirare la molletta e farla agganciare, per il cofano lato motore invece la situazione è ben più complicata, a parte il filo eletrico (OTTIMA TROVATA!) oppure l'uncino autocostruito, bisognerebbe veramente far sapere a Piaggio l'esistenza del disagio. Ma come si fa a non accorgersi di questo difetto??? complimenti al progettista!!! :rabbia:

Sapete quale azienda fornisce i portapacchi per i nuovi PX? sapete di altri utenti con questo problema? e come hanno risolto???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è nuova di pacca....105km....:cry:

 

Io la porterei in Piaggio e gli farei risolvere il problema senza toccare niente ... sia mai che sfiga volesse che lavorandoci anche solo per pulire vado a spaccare qualcosa (penso a una stupidata: mi cade qualcosa dentro l'aspirazione al carter) facendo decadere la garanzia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo inconveniente ne abbiamo discusso qualche post fa con l'utente krisnet, lui ha risolto mettendo delle rondelle all'attacco col serbatoio in modo da spessorare il portapacchi (in pratica si alza il tutto di qualche millimetro agevolando il montaggio del cofano). Personalmente per il cofano lato ruota di scorta non ho grossi problemi perche infilando la mano riesco a tirare la molletta e farla agganciare, per il cofano lato motore invece la situazione è ben più complicata, a parte il filo eletrico (OTTIMA TROVATA!) oppure l'uncino autocostruito, bisognerebbe veramente far sapere a Piaggio l'esistenza del disagio. Ma come si fa a non accorgersi di questo difetto??? complimenti al progettista!!! :rabbia:

Sapete quale azienda fornisce i portapacchi per i nuovi PX? sapete di altri utenti con questo problema? e come hanno risolto???

 

Si l'avevo proprio letto qui.....ed infatti l'ho detto a Vesponauta.

 

ma ADDIRITTURA del problema del rimontaggio "chiappa motore" con portapacchi....me lo ha detto il tipo della concessionaria alla consegna!!!!!!!! quindi lo sanno.....aivoglia te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la porterei in Piaggio e gli farei risolvere il problema senza toccare niente ... sia mai che sfiga volesse che lavorandoci anche solo per pulire vado a spaccare qualcosa (penso a una stupidata: mi cade qualcosa dentro l'aspirazione al carter) facendo decadere la garanzia ...

 

Infatti la voglio portare proprio in piaggio.....anche perchè E'GIUSTO che

i problemi me li risolvano loro.....e meglio non rischiare

di dargli la scusa per annullare la garanzia.....:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi volevo controllare la mia candela e ... :orrore: ho fatto 450 km con la candela SVITATA! in pratica l'ho svitata con la mano, con conseguenti e ovvie colate di olio dal foro che hanno sporcato le alette delle testata!!! :azz:

Controllate anche voi, non si sa mai...

Avro fatto danni? sapete che avvitando a fondo la candela sono spariti tutti quei rumoracci che sentivo dal motore.

Mamma Piaggio mi dispiace se scivoli su queste banalità... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi volevo controllare la mia candela e ... :orrore: ho fatto 450 km con la candela SVITATA! in pratica l'ho svitata con la mano, con conseguenti e ovvie colate di olio dal foro che hanno sporcato le alette delle testata!!! :azz:

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

beh di sicuro viaggiavi bello magro, con aria aspirata dalla testa e rischi di scaldate!!!!

 

per fortuna sto motore é gia previsto per viaggiare ad alte temperature!!!!

per il resto che dire se non é successo niente, non penso che avrai dei problemi in seguito, ma sono veramente deficenti :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi volevo controllare la mia candela e ... :orrore: ho fatto 450 km con la candela SVITATA! in pratica l'ho svitata con la mano, con conseguenti e ovvie colate di olio dal foro che hanno sporcato le alette delle testata!!! :azz:

Controllate anche voi, non si sa mai...

Avro fatto danni? sapete che avvitando a fondo la candela sono spariti tutti quei rumoracci che sentivo dal motore.

Mamma Piaggio mi dispiace se scivoli su queste banalità... :rabbia:

Su ogni mezzo nuovo è buona norma nei primi tempi controllare ogni tanto i serraggi.

Se la candela era semplicemente "lenta" perché non correttamente serrata, allora danni non dovresti averne fatti. Se invece si è allentata nonostante il corretto serraggio (o più probabilmente a causa di un serraggio eccessivo) è possibile che sia andata la filettatura della testa, più debole dell'acciaio della candela e quindi soggetta a spanamento se stretta oltre misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
volentieri,con Vesponauta ci conosciamo da molto tempo!

 

 

AEEEEEEEEEEEEE, sei vivo!!! :risata1: :risata1: :risata1:

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

:applauso: :applauso: :applauso:

 

:ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...