Vai al contenuto



Vespa Vna restauro impegnativo!!


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 261
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai dimenticato di fare il forellino da 05 per il lucchettino:mrgreen:

 

Discreto lavoro, ma appena trovi uno sportellino originale prendilo e sostituiscilo.

 

 

sisi però adesso posso prendermela con più calma:-):-)

 

il portatarga "è iss!"

 

 

100% fatto a mano, made in italy!!! ;-)

 

p.s.: piu in la ne dovrò fare un'altro per la mia vnb che anch'essa ne ha uno posticcio...

 

UFF:boh::boh: adesso i lavori sulla vna rallenteranno perchè devo fare il motore............ cmq vi posto le ultime foto che ho fatto oggi:mrgreen:

IMG_4215.jpg

IMG_4216.jpg

IMG_4217.jpg

IMG_4218.jpg

IMG_4219.jpg

IMG_4220.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

eh cacchio!! a parte il fatto che mi devo ancora costruire il supporto per provare il motore (cosa che farò in questi giorni) poi mi mancano:

 

ammortizzatore posteriore

marmitta (userò una vecchia per provare, ma non sarà definitiva)

serie cuscinetti

serie paraoli

fasce

guarnizioni

ganasce posteriori

 

quasi sicuramente piattino parapolvere ed è in forse l'alberino del cambio perchè non so se il mio è d'anneggiato all'attacco ruota, e non so nemmeno se intercambiabile con quello di un motore vnl1m che io ho a terra...

 

dopo tutto ciò devo ripulire i carter e sperare che qualcuno in cielo mi aiuti e non mi faccia avere problemi di frizione, elettrici o di carburazione:azz:

 

cmq per il 6 credo quasi sicuramente di partecipare in vnb, il 13 si potrebbe azzardare un'uscita in vna!! penso al 100% dovrei essere all'arrivo della prima tappa della 3 mari:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao i tubi della vna sono praticamente diversi dai tubi del gtr!!!

il manubrio della vna in pratica è fatto di lamiera con un anima all'interno dove vanno fissati i tubi!!!

 

Cmq ho anche io un GTR fra le mani che adesso riposa sabbiato al caldo in attesa del suo momento!!

 

Da quel che ricordo per smontare i tubi ho in primis smontato gli alloggiamenti che trovi posizionati alle estremità dei tubi quelli per i fili dei comandi... poi ci dovrebbero essere delle coppiglie/fermi (una per tubo) che devi tirare fuori se fatto questo non vengono allora devi andare di svitol e cannello, puoi effettuare un foro (passante) all'estremità dei tubi in modo da poterci applicare un cacciavite o qualcosa cmq di grosso per fare leva:mrgreen:

 

spero di esserti stato di aiuto

 

ragammi mi serve un consiglio help-me!!!!

 

Praticamente quando smontai(qualche mese fa) il cilindro da sopra il motore notai che il pistone era leggermente incastrato nel cilindro e mi aiutai con un pò d'olio e il martello di gomma... riuscii a sbloccarlo senza neanche troppa fatica... ma veniamo a noi adesso oggi guardando nel cilindro ho visto che c'è come in alcune zone una patina di ruggine:rabbia::rabbia::rabbia:(penso che sia stata anche la causa del bloccaggio del pistone) cmq venendo a noi io farei bene a meno di rettificare il cilindro perchè non vorrei perdere il pistone a testa di prete!!!! a me sembra che con un pò dic arta 2000 lubrificata ad olio dovrei riuscire a eliminare la ruggine voi che dite qualche consiglio?!? per il resto non ci sono graffi o altri problemi:cry::cry:

gtr1.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

io eviterei di passare carta abrasiva sul cilindro

al limite prova con un panno morbidissimo e benzina/olio

altrimenti potresti portarlo in rettifica senza necessariamente rialesarlo ma soltanto per lucidarlo o lapparlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragammi mi serve un consiglio help-me!!!!

 

Praticamente quando smontai(qualche mese fa) il cilindro da sopra il motore notai che il pistone era leggermente incastrato nel cilindro e mi aiutai con un pò d'olio e il martello di gomma... riuscii a sbloccarlo senza neanche troppa fatica... ma veniamo a noi adesso oggi guardando nel cilindro ho visto che c'è come in alcune zone una patina di ruggine:rabbia::rabbia::rabbia:(penso che sia stata anche la causa del bloccaggio del pistone) cmq venendo a noi io farei bene a meno di rettificare il cilindro perchè non vorrei perdere il pistone a testa di prete!!!! a me sembra che con un pò dic arta 2000 lubrificata ad olio dovrei riuscire a eliminare la ruggine voi che dite qualche consiglio?!? per il resto non ci sono graffi o altri problemi:cry::cry:

 

esatto , i cilindri bloccati , dall'ossidazione , ovviamente dipende dallo stato in cui sono (il motore della mia vna\vnb\ ecc, e girano alla grande, tutti bloccati da ruggine), li tratto nel modo da te menzionato :ok: ovviamente l'attrezzo con spazzole abrasive per lucidare i cilindri e' un'altra cosa , ma la lucidatura in casa con nafta e carta abrasiva ( la ghisa e' dura )parti da una 800 sino ad arrivare a 1500 e' un sistema che uso da anni , queste foto sono del''ultima vnb1t lasciata decine di anni all'intemperie ora gira come un orologio :ciao:

SAM_0330.jpg

SAM_0331.jpg

SAM_0334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno buongiorno!!!:mrgreen:

 

Raga che candela monta il motore vna passo corto o passo lungo?? (tipo 200)

so che è una domanda stupida ma sul 160 GS che aveva lo stesso stitema di alimentazione su cilindro andava montata quella del px 200... qualche anima pia che mi sa rispondere??:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! problema candela risolto!! il motore è nato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vi pongo subito un'altro quesito... va bene questo?!?

 

Si va bene, ma solo se si tratta di transfer ad acqua. Se è un banale adesivo è inutile metterlo perchè è un falso dichiarato, tanto vale stare senza.

 

Mai stati adesive le norme rodaggio, su nessuna vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM... mi tocca cercare la carta traferibile tanto il file e la stampante li ho :mrgreen::mrgreen:

 

intanto fotina del motore montato con la cuffia fosfata Home Made!!;-)

IMG_4262.jpg

IMG_4263.jpg

IMG_4264.jpg

IMG_4265.jpg

IMG_4266.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM... mi tocca cercare la carta traferibile tanto il file e la stampante li ho :mrgreen::mrgreen:

 

intanto fotina del motore montato con la cuffia fosfata Home Made!!;-)

 

veramente un bell`effetto la cuffia :applauso:, un po meno l`interno del manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato estetico.

 

veramente un bell`effetto la cuffia :applauso:, un po meno l`interno del manubrio

 

In effetti stai facendo un buon lavoro e rischi di inficiarlo per via di quel verde persiana del fondo del manubrio ;-)

 

Sei ancora in tempo. Smonta e rivernicia nel "verdino muffa" all'interno. :mrgreen:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ancora in tempo. Smonta e rivernicia nel "verdino muffa" all'interno. :mrgreen:

 

ci sto pensando seriamente devo solo trovare il modo per fare meno fatica possibile ihihhihi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...